Susumaniello in purezza (vitigno tipico salentino) della masseria Li veli.Un rosato da provare, se piacciono i vini fruttati.Appena finita, con gusto, una bottiglia.
Buonasera a tutti e sempre anche in contesti non calcistici. Non vorrei entrare, da neo-iscritto, a gamba tesa, anche perché avendo fatto 29 anni fa l'Ufficiale di Complemento nell'Arma di Cavalleria, mi hanno insegnato che quando si arriva in un contesto nuovo si sta "in punta di piedi" e si chiede "con permesso" anche per andare in bagno.Detto questo, sono da parte di madre di origine langarola è sentir parlare di vino del contadino per come è concepito in alcune zone, come il Lazio, dove c'è un GAP mostruoso rispetto al Piemonte... beh, scusatemi... In Piemonte non si usano solfiti (se non in alcuni pochi e non onorevoli casi) proprio perché "coprono" l'acido del vino. Un po' come gli scampi alla BUXARA in adriatico: si carica di vino bianco (o brandy) e cipolla una ricetta che ha lo scopo di "spacciare" gli scampi del giorno prima, coprendo con cipolla e alcol il gusto di "vecio". Mio nonno delle Langhe diceva che il vino rosso delle altre regioni d'Italia "ti fa fare un figurone sull'insalata al posto dell'aceto". Ora, parliamo di una prepotente affermazione di 40 anni fa, ma come dargli torto? Quali vini in Italia, senza solfiti, reggono quelli del Piemonte? Sia chiaro, parlo solo ed esclusivamente di rossi... forse l'Amarone, forse qualche BlauBurgunder del Sudtirol. Forse qualche Aglianico del Vulture. Forse qualche Monica di Sardegna. Per il resto... o eccesso di acidità o di tannino (parlo dei Toscani).Scusate l'atteggiamento un po' da bullo, ma sono cresciuto a Barbaresco e Barolo...E cmq, anche col peggior vino sempre e cmq ....
Lochino rappresenta l'estremo del discorso che stavo appunto denunciando.Qua siamo arrivati al "fuori dalle Langhe è aceto".Ennamo su.
Se fatti bene, e ce ne sono, non vedo perché non devono essere considerati vino, certo se uno pensa che il rosato è tutto uguale al Mateus.
A me Lochino sembrava ironico e goliardicamente provocatorio
Bourdieu e i suoi studi penso che li conoscano tutti.
Sempre perché il rosato non è vino:Tramari San MarzanoRosato di primitivo, meno strutturato di quello di ieri ma comunque gradevole