Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2016, 12:46

@PZ: la Cucchi, per come aveva proposto la sua candidatura, poteva rappresentare qualcosa di diverso dai riciclati a sinistra. E infatti aveva dato come condizione quella di essere a capo di una lista rinnovata e diversa.
Questo, assieme a lei, poteva essere il valore aggiunto.
Una lista in cui valorizzi più le esperienze dirette che fai sulla città. Una lista che potesse essere più espressione di quell'assemblea al Palazzo che del ceto politico.
Non parlo dell'espressione dei centri sociali eh, per me pure quel pezzo fa parte del ceto politico (extraparlamentare).
Parlo delle esperienze nuove, delle sperimentazioni in campo, tra associazionismo, mutuo soccorso dal basso, reti solidali e quant'altro. Penso ai movimenti per l'acqua pubblica, il vostro stesso FabLab, Oz, la rete per l'accoglienza dei migranti, ecc. Sai bene a cosa mi riferisco.
Questo poteva rappresentare la Cucchi se SI fosse stata in grado di fare un ragionamento diverso. Ma non è in grado purtroppo.

Non so quanto valore aggiunto potesse apportare Ilaria Cucchi, certo la sensazione che Fassina non ne abbia portato affatto è grande. Ieri solo ho letto la sua autobiografia (sul sito per la sua campagna elettorale) e questi passaggi scritti dal candidato che dovrebbe rappresentare la sinistra credo abbiano fatto passare a molti la voglia di votarlo (da http://www.lameglioroma.it/index.php/conoscistefano/):

- Oggi mi riconosco nei moniti di Papa Francesco per superare il liberalismo e l'individualismo dell'economia "dominante", attraverso la dottrina sociale della Chiesa.

- Nel 2010 arriva la nomina a responsabile economico del PD. A proposito, non ho votato né il pareggio di bilancio in Costituzione, né la legge Fornero: non ero ancora parlamentare.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Vince la Raggi a occhi chiusi, non tanto per meriti suoi ma per i demeriti degli avversari.

Un merito a Fassina va dato: con la sua candidatura ha bloccato l'accordo tra SEL e PD, accordo che parte del gruppo dirigente romano di SEL voleva.

Del resto chi si affida ai romanisti (Giachetti & Nobili, Meloni, Marchini, Mr. 0,000516) può pensare di vincere ?  8)

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
da un mio amico di Possibile che stimo molto:

Zedda e De Magistris o De Magistris e Zedda, che dir si voglia, spero ci facciano capire che il punto rilevante della discussione non può e non deve essere l'alleanza con Il PD o meno. Il punto è l'alleanza tra "un popolo", un patto di cittadinanza, la rigenerazione di una comunità. Il sentimento, la visione, la voglia di riscatto sono queste le cose che animano una proposta, non le sigle (e questo lo insegnano entrambi). Io poi preferisco un "modello" rispetto all'altro, certo, ma metterli in contrapposizione non ha alcun senso.
Rendiamoci infatti conto che nel caso che la sinistra vincesse 2 città delle 6 più importanti (come è molto probabile che avvenga) noi potremmo essere tranquillamente in grado di ritrovarci qui a scannarci sul populismo di De Magistris Vs la linea troppo compromissoria di Zedda. Bisognerebbe invece dire con forza due cose secondo me: prima di tutto viva la pluralità dei modelli positivi. E, in secondo luogo, uniamo tutto ciò che si può unire nella società e nella Piazza, lasciando diviso tutto ciò che va lasciato diviso nella politica del Palazzo,
E' incredibile infatti come oggi la collaborazione stia diventando una strada sempre più vincente (anche per imprese!), ma la sinistra politica continui ad essere intrisa di competizione, che spesso nasconde con il bel nome di "lotta". Cambiamo prima di tutto su questo, finché siamo in tempo. Ah, e un'ultima cosa, impariamo a dire sconfitta quando si chiama sconfitta, come è successo a Roma, a Torino e a Milano. "Ci" prego.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2016, 12:46
So' arrogante? Po esse.
So classista? di certo e non l'ho mai nascosto

direi la prima
i classisti sono attenti al popolo non lo disprezzano

mentre qui mi sembrate dei piccoli nanni moretti, degli snob radical, che si tolgono il monocolo, gettano uno sguardo, dall'altro della loro esaltante "pratica politica", per distribuire patenti di merde a persone

e ripeto: nel pd ci sono legioni di persone perbene
questo è il punto e stai nuovamente divagando con fiumi di parole (che non leggo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: genesis il 06 Giu 2016, 13:00
Un merito a Fassina va dato: con la sua candidatura ha bloccato l'accordo tra SEL e PD, accordo che parte del gruppo dirigente romano di SEL voleva.

perfetto

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Roma è anche la città che ha mandato al potere alemanno, che ha consentito di vedere le mani a paletta sulla scalinata del Campidoglio
Roma è questa cosa qui, anche, fra le tante altre cose

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Monsieur Opale il 06 Giu 2016, 13:20
direi la prima
i classisti sono attenti al popolo non lo disprezzano

mentre qui mi sembrate dei piccoli nanni moretti, degli snob radical, che si tolgono il monocolo, gettano uno sguardo, dall'altro della loro esaltante "pratica politica", per distribuire patenti di merde a persone

e ripeto: nel pd ci sono legioni di persone perbene
questo è il punto e stai nuovamente divagando con fiumi di parole (che non leggo)

io non disprezzo il popolo, io disprezzo la borghesia di Prati e Parioli.
Sono classista perchè convinto che la società sia divisa in classi e perchè una di queste la disprezzo visceralmente. E' lecito? Se pò o pure questo mo' è vietato?
Perché non rispondi quando te dico che tu stesso hai detto molto peggio su grillini e berlusconiani?
Perché non leggi quando ho specificato che l'epiteto era per il PD e non per chi lo vota?

comunque Nanni moretti c'ha li sordi e fa parte proprio della suddetta borghesia che odio tanto, stacca il monocolo e ha la libertà de annassene in barca a vela, dopo aver fatto il suo bel girotondo legalitario che non intacca in nulla i rapporti di forza.
Il perfetto esempio della sinistra coi sordi che è disposta a parlare di diritti sono se non intaccano il loro portafogli.

io so' un lavoratore che vive in un quartiere popolare e che come unica libertà rimasta ha quella de giudicà secondo la propria testa e a cui je rode particolarmente il chiccherone.
Se permetti questo millimetro di libertà me lo tengo bello stretto, soprattutto se ste patenti vanno in direzione de Piazza Ungheria o de Viale Giulio Cesare.

Il bot ton te lo lascio volentieri, qui da noi se parla chiaro e tondo.
E siccome il sentimento che qui porto è molto diffuso dalle parti mie è meglio che ce fai i conti che ad un certo punto se non si esprime in forma politica trova altre forme di espressione, sicuramente peggiori.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
lo sai quanti "rivoluzionari" abitano a Prati e Parioli, te ne posso presentare a tonnellate (qualcuno dovrebbe pure scrivere qui, se non erro...e non gradirebbe essere definito merda per tale ragione)

e ripeto: non sei classista, perchè fondi il discrimine sull'appartenenza territoriale

sei altra cosa

e lo dico ancora una volta: io posso insultare grillo o di battista semmai ma non gli elettori grillini, anche perchè molti li conosco, alcuni erano miei compagni, altri erano fan accaniti del caimano...sono persone

tu hai detto che i piddini di quelle zone sono merde

non ti sembra semplicistico sto ragionamento? 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2016, 14:09
io non disprezzo il popolo, io disprezzo la borghesia di Prati e Parioli.
Sono classista perchè convinto che la società sia divisa in classi e perchè una di queste la disprezzo visceralmente. E' lecito? Se pò o pure questo mo' è vietato?
Perché non rispondi quando te dico che tu stesso hai detto molto peggio su grillini e berlusconiani?
Perché non leggi quando ho specificato che l'epiteto era per il PD e non per chi lo vota?

comunque Nanni moretti c'ha li sordi e fa parte proprio della suddetta borghesia che odio tanto, stacca il monocolo e ha la libertà de annassene in barca a vela, dopo aver fatto il suo bel girotondo legalitario che non intacca in nulla i rapporti di forza.
Il perfetto esempio della sinistra coi sordi che è disposta a parlare di diritti sono se non intaccano il loro portafogli.

io so' un lavoratore che vive in un quartiere popolare e che come unica libertà rimasta ha quella de giudicà secondo la propria testa e a cui je rode particolarmente il chiccherone.
Se permetti questo millimetro di libertà me lo tengo bello stretto, soprattutto se ste patenti vanno in direzione de Piazza Ungheria o de Viale Giulio Cesare.

Il bot ton te lo lascio volentieri, qui da noi se parla chiaro e tondo.
E siccome il sentimento che qui porto è molto diffuso dalle parti mie è meglio che ce fai i conti che ad un certo punto se non si esprime in forma politica trova altre forme di espressione, sicuramente peggiori.

io come al solito ( o quasi ) mi riconosco, in quello che dice fd ( anche se vengo dalla piccola borghesia impiegatizia di un quartiere patchwork come valle aurelia ).
ultimamente sto facendo un lavoro che mi fa entrare casa x casa a fare dei rilevamenti e andando un giorno in un quartiere e un giorno in un altro vedi che differenza MOSTRUOSA esiste anche a meno di un kilometro di distanza tra un quartiere e un altro.
qualche giorno fa ero a monteverde vecchio ( via poerio ), che oltre a essere zona bellissima è un  po' l'epitome di certa borghesia colta e illuminata, tendenzialmente progressista, sicuramente ricca e senza problemi, mentre oggi ero alla "buca" una microzona del portuense al confine con magliana in cui ho visto situazioni hardcore che francamente non mi aspettavo a giudicare dall'esterno.
spacciatori, ultras ai domiciliari, ragazze madri, poveri, alcoolisti.
dai discorsi che ho captato nell'aria mi è parso di capire che qui la Raggi è andata forte, e secondo me è un bene, perche' tendenzialmente mi è sembrato il classico serbatoio di voti di meloni, casapound e fascismi assortiti.

la cosa interessante secondo me, sempre se Raggi vincera' e non è detto, sara' vedere come i 5stars gestiranno proprio il dislivello sociale e la situazione delle periferie.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
IL pd perde secco a Napoli dove non arriva neanche al ballottaggio e Trieste. Ma a Napoli c'è Gigino che, sebbene abbia avuto attriti pesanti con Renzi, non è mal visto dalla base. A Trieste è una specie di Caporetto col candidato del cdx al 41% e Cosolini al 29%.
Detto questo non la vedo (purtroppo) così tragica per loro:

a Bologna Merola dovrebbe farcela in scioltezza
a Cagliari Zedde è già stato eletto
a Torino Fassino non dovrebbe avere problemi;

resta Roma il sindaco quanto il due di coppe quando a briscola regna bastoni, dove governano i poteri forti ed occulti e dove, si andrà alla conta finale con la raggi che ancora non ha vinto e Milano, dove si fronteggiano due candidati che potevano scambiarsi di ruolo, tanto sono speculari.

Vedremo il 19, oggi è solo il primo tempo.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
questo discorso dei quartieri sta diventando assurdo. sinceramente. si è merde, o progressisti, o più o meno di sinistra, o più rivoluzionari a secondo 'ndo se abita.. abiti ar Trullo? vabbè c'hai più voce in capitolo de me che abito ad Ottavia ma sicuramente meno de quello che sta a Laurentino38..mah.. è surreale..

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
la borghesia colta e illuminata, tendenzialmente progressista (quasi fossero dei disvalori)  la vedete come il famoso "culturame" di scelbiana memoria (termine recuperato qualche anno fa da brunetta)?

non è chiaro questo passaggio

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
questo discorso dei quartieri sta diventando assurdo. sinceramente. si è merde, o progressisti, o più o meno di sinistra, o più rivoluzionari a secondo 'ndo se abita.. abiti ar Trullo? vabbè c'hai più voce in capitolo de me che abito ad Ottavia ma sicuramente meno de quello che sta a Laurentino38..mah.. è surreale..

O io sono troppo buono o tu stai fraintendendo, non leggo queste posizioni in quello che scrivono diversi netter.
Se invece volessero proprio sostenere questo sarei d'accordo con te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177

la considerazione che faccio io non riguarda quanto sei de sinistra a seconda de do' abiti, riguarda il fatto
che c'è troppa discrepanza tra la situazione sociale dei quartieri ricchi ed eleganti rispetto a quelli poveri e brutti.
il dislivello sociale che esiste a Roma è inaccettabile.
dicevo prima che sto lavorando casa x casa: non avete idea di quante case sfitte esistono in quartieri come prati o monteverde. saranno almeno un terzo.
nei quartieri poveri sono tutte piene e a volte ci vivono in 6 in 40 mq.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Citazione di: kelly slater il 06 Giu 2016, 15:35
io come al solito ( o quasi ) mi riconosco, in quello che dice fd ( anche se vengo dalla piccola borghesia impiegatizia di un quartiere patchwork come valle aurelia ).
ultimamente sto facendo un lavoro che mi fa entrare casa x casa a fare dei rilevamenti e andando un giorno in un quartiere e un giorno in un altro vedi che differenza MOSTRUOSA esiste anche a meno di un kilometro di distanza tra un quartiere e un altro.
qualche giorno fa ero a monteverde vecchio ( via poerio ), che oltre a essere zona bellissima è un  po' l'epitome di certa borghesia colta e illuminata, tendenzialmente progressista, sicuramente ricca e senza problemi, mentre oggi ero alla "buca" una microzona del portuense al confine con magliana in cui ho visto situazioni hardcore che francamente non mi aspettavo a giudicare dall'esterno.
spacciatori, ultras ai domiciliari, ragazze madri, poveri, alcoolisti.
dai discorsi che ho captato nell'aria mi è parso di capire che qui la Raggi è andata forte, e secondo me è un bene, perche' tendenzialmente mi è sembrato il classico serbatoio di voti di meloni, casapound e fascismi assortiti.

la cosa interessante secondo me, sempre se Raggi vincera' e non è detto, sara' vedere come i 5stars gestiranno proprio il dislivello sociale e la situazione delle periferie.

Sei venuto "a casa mia". Descrizione un po' sommaria, insomma non mi riconosco in nessuna di quelle categorie, né sono tutti classificabili in quel modo, ma in parte la descrizione è giusta, è una micro-zona abbastanza tranquilla; molte persone in là con gli anni, famiglie che si conoscono da tempo, e una buona presenza di giovanotti ultras tendenzialmente a destra, estrema, ma credo sia l'eccezione rispetto al quadrante Portuense.

Riporto un caso, ho un amico presidente di un seggio in una scuola (più verso Magliana) dove 5s ha doppiato il Pd per la corsa a sindaco, ma per il municipio il  candidato Pd ha staccato tutti, roba di 100 voti contro 10 agli altri.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Monsieur Opale il 06 Giu 2016, 15:45
la borghesia colta e illuminata, tendenzialmente progressista (quasi fossero dei disvalori)  la vedete come il famoso "culturame" di scelbiana memoria (termine recuperato qualche anno fa da brunetta)?

non è chiaro questo passaggio

No, è il famoso "intellettualismo parolaio" di leniniana memoria.
L'azzeccagarbuglismo troppo spesso utilizzato per fotterti sulla via del riformismo.
Quelli che dietro la pacatezza delle loro posizioni nascondono la pancia piena e il portafogli gonfio (che ovviamente non hanno alcuna intenzione di limitare e per questo, opportunisticamente, adottano determinate posizioni).

Il problema è che voi i classici o non li avete mai davvero conosciuti o ve li siete proprio scordati, altrimenti non si spiega come vi scandalizziate per espressioni, temi e posizionamenti che hanno caratterizzato la sinistra marxista più o meno dal buon Karl (dall'antipolitica alla critica della sinistra storica, passando per la democrazia diretta e il significato di Stato e istituzioni liberali)

Citazione di: MisterFaro il 06 Giu 2016, 15:56
O io sono troppo buono o tu stai fraintendendo, non leggo queste posizioni in quello che scrivono diversi netter.

non sei troppo buono, ti limiti a leggere ciò che uno afferma.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: MisterFaro il 06 Giu 2016, 15:56

Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2016, 10:43
il PD crolla ovunque ed è maggioritario solo in Centro e ai Parioli.
Dato utile a capire il settore di riferimento di questo pseudo-partito di centro. La merda.

Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2016, 11:29

Il PD che come elettorato di riferimento ha questo segmento prati-pariolino per me è merda.

chi abita lì è merda, mi sembra un concetto chiaro e ben espresso

di solito sei preciso a "bacchettare" ....ma anche no

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2016, 16:00
No, è il famoso "intellettualismo parolaio" di leniniana memoria.
L'azzeccagarbuglismo troppo spesso utilizzato per fotterti sulla via del riformismo.

Il problema è che voi i classici o non li avete mai davvero conosciuti o ve li siete proprio scordati, altrimenti non si spiega come vi scandalizziate per espressioni, temi e posizionamenti che hanno caratterizzato la sinistra marxista più o meno dal buon Karl (dall'antipolitica alla critica della sinistra storica, passando per la democrazia diretta e il significato di Stato e istituzioni liberali)

te prego no
per favore

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Fat, vai porta a porta a chiede scusa a tutti quelli che abitano da quelle parti, sennò non la finiamo più.

Discussione precedente - Discussione successiva