Anno 1961 - seconda parte
Benché il primo materiale plastico semisintetico sia stato brevettato nel 1862 dall'inglese Alexander Parkes, è negli anni 60 che la plastica comincia a diffondersi massivamente:
Ho scelto questa pubblicità perché contiene una vera chicca: un uomo casalingo!
E' l'anno della crisi di Cuba e della crisi dei Caraibi, ma sono eventi di portata tale da non poter essere resi con qualche battuta. Andate a rileggerveli.

In Italia, il ministro degli interni Scelba passerà alla storia col nomignolo affettuoso di "Capo del Pretorio", dove i pretoriani sono gli uomini della Celere da lui coordinati.
Il 12 giugno, in una notte definita "Notte dei fuochi", gli autonomisti altoatesini fanno detonare 245 congegni presso tralicci, monumenti nazionali e dintorni di caserme militari e di carabinieri.
E Caterina Valente canta:
Ad agosto nasce il primo muro che separerà Berlino. E' fatto di carri armati.

I Berlinesi assistono esterrefatti alla costruzione della prima barriera che troncherà in due la città per diecimila giorni.

E Fabrizio De André canta:
Ma è tempo di mare, d'amore e d'oblio, di corna e manie omicide:

E' un anno di violente crisi internazionali che finisce col favorire l'obiezione di coscienza tra i ragazzi chiamati alla leva obbligatoria. Il film Non uccidere di Claude Autant-Lara viene ritirato dalle sale e sequestrato. Chi a dispetto di ciò decida di proiettarlo, rischia l'arresto per il "reato di istigazione a non uccidere, coloro che invece sono chiamati a fare il proprio dovere di soldato e a difendere la patria".
Verso la fine dell'anno, la Cassazione ribadisce che l'adulterio è un reato, ma solo se lo commette la donna.
E Los Hermanos Rigual cantano:
In Italia circolano 3.000.000 di veicoli, circa 1000 italiani al giorno vanno via diretti all'estero in cerca di fortuna e gli studenti iscritti all'università sono 300.000.
Fine seconda parte