Romanzo musicale

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Romanzo musicale
« Risposta #240 il: 06 Ago 2023, 23:11 »
Se hai sempre l’occasione cerca le sue « lettere al direttore » (vere lettere scritte alla direzione della Rai). Fantastiche.

Ma sono lettere raccolte in un libro?
Re:Romanzo musicale
« Risposta #241 il: 07 Ago 2023, 01:19 »
Scusate se vado OT per un attimo, ma vorrei chiedere al collettivo di Romanzo musicale il parere su una idea che ho da un po' di tempo.
L'idea è quella di aprire un topic di poesie sul calcio, poesie scritte dai netters o da poeti 'di mestiere'. Credo che potrebbe essere uno spazio divertente e creativo, e permetterebbe, tra l'altro, di riunire in un solo topic le 'poesie' sui nostri cugini sfortunati che ho già inviato ma che sono sparse su vari topic di questo forum. Come titolo avevo pensato a 'L'angolo della poesia' oppure a 'Poesie biancocelesti', ma se ci sono idee su titoli migliori, sono bene accette.
Scusate per l'OT, attendo segnali :)
Re:Romanzo musicale
« Risposta #242 il: 07 Ago 2023, 01:35 »
Sull’umanità, sulle debolezze di De Andrè, basta recuperare una delle tante interviste di Paolo Villaggio, amico d’infanzia.
Oppure le interviste di suo figlio Cristiano, che lo faceva vivere a casa dei nonni, invece che con sè, che molto spesso, ubriaco, lo picchiava.
Re:Romanzo musicale
« Risposta #243 il: 07 Ago 2023, 18:29 »
Un regalo a Fiammetta: sonorità antiche in forma moderna
(Eugenio Bennato & Orchestra Popolare Casertana)

Online RG-Lazio

*
6228
Re:Romanzo musicale
« Risposta #244 il: 07 Ago 2023, 18:34 »
Questo topic è fantastico...mi connetto persino in vacanza giusto per gustarmi le nuove puntate

Mi piacerebbe scriveste qualcosa di particolare su Mina

Lo so , adesso ci mettiamo a chiedere anche gli speciali. . però è un po'colpa vostra  :) :beer:

Offline Fiammetta

*****
10234
Re:Romanzo musicale
« Risposta #245 il: 07 Ago 2023, 19:00 »
Un regalo a Fiammetta: sonorità antiche in forma moderna
(Eugenio Bennato & Orchestra Popolare Casertana)

Grazie, che bello.
La mia preferita è questa che ti posterò. E' una canzone che ha una storia e credo ti piacerà, perché riguarda i Saraceni, che sulle coste campane hanno fatto razzie per secoli.
Si intitola Jesce sole, perché secoli fa, aspettare l'alba era l'unico modo per avvistare le navi saracene all'orizzonte. E pregare intensamente se c'erano. Eccola:
Questo topic è fantastico...mi connetto persino in vacanza giusto per gustarmi le nuove puntate

Mi piacerebbe scriveste qualcosa di particolare su Mina

Lo so , adesso ci mettiamo a chiedere anche gli speciali. . però è un po'colpa vostra  :) :beer:
Come fare pressione senza fare pressione.  :DD
1964 - parte seconda arriva domani.
Devo concedermi un po' di anarchia oggi.
Su Mina lascio la parola ai musicofili.

Offline Quintino

*
1176
Re:Romanzo musicale
« Risposta #246 il: 07 Ago 2023, 19:22 »
Re:Romanzo musicale
« Risposta #247 il: 07 Ago 2023, 19:56 »
Grazie, che bello.
Per me è un dovere ed un piacere :)


Questo topic è fantastico...mi connetto persino in vacanza giusto per gustarmi le nuove puntate
Mi piacerebbe scriveste qualcosa di particolare su Mina
Mina Anna Mazzini (in arte Mina) debuttò nel 1958. Durante una serata in un paesino del cremonese, fu notata da un discografico, che rimase folgorato dalla sua voce e la scritturò immediatamente. Qualche tempo dopo fondò un complesso, I Solitari, ma il vero successo arrivò nel 1959, dopo aver partecipato a Il Musichiere di Mario Riva e Lascia o Raddoppia? di Mike Bongiorno. Già l’abbigliamento faceva capire che quella ‘Mina’ sarebbe esplosa fragorosamente (abiti corti e stretti, con tanto di pizzo), ed infatti appena cominciò a cantare successe il finimondo: dalla sua gola usciva una cascata di urla, singhiozzi, grida isteriche, mentre il corpo si dimenava in modo mai visto e le mani scandivano all'impazzata il tempo. In entrambi i programmi Mina cantò 'Nessuno', un brano che era stato presentato al Festival sanremese da Betty Curtis e Wilma De Angelis in forma melodica. Lei invece stravolse la canzone spezzando la melodia, triplicando il ritmo, cantando con poco rispetto per il testo. Da quel momento, Mina divenne l’icona delle “Urlatrici”, aprendosi la via ad un successo che non avrà mai fine.

Offline Fiammetta

*****
10234
Re:Romanzo musicale
« Risposta #248 il: 08 Ago 2023, 12:05 »
1964 - parte seconda
Ferrero sintetizza una nota sostanza stupefacente:

25 giugno: cade il governo Moro che è riuscito ad alienarsi le simpatie di tutti: centrosinistra e laici della DC in primis. Il giorno seguente, Moro si dimette, e il 27 il presidente del Senato Merzagora dichiara sia necessario un "governo d'emergenza" (su richiesta di Segni). Nel 1967, l'Espresso pubblicherà un articolo dal titolo "1964, Segni e De Lorenzo tentarono il golpe". De Lorenzo è all'epoca il comandante generale dell'arma dei carabinieri. Come è ovvio, la risonanza mediatica è enorme, tanto da imporre la nomina di una commissione parlamentare che accertasse i fatti. A inchiesta conclusa, si esclude ogni ipotesi di colpo di stato.
29 giugno: la DC dichiara guerra al PSI (che governa in diverse giunte insieme al PCI) e impone al partito un ultimatum. Se vorrà rientrare in un futuro governo, il PSI dovrà recidere ogni legame con i comunisti e ritirarsi da ogni giunta. In alternativa, dovrà rinunciare alle riforme proposte ritenute troppo socialiste.
E John Foster canta:
Mia zia aveva il 45 giri, adorava questa canzone, perciò la dedico a lei. Era una romantica disillusa.

La censura si abbatte sul gruppo dei Gufi: la canzone Il neonato, storia di un bambino abbandonato a Parigi dalla madre, viene modificata, ma i Gufi rifiutano di cantare la nuova versione e la canzone viene ritirata. E' lo stesso destino di altre tre canzoni: Lu primmo amore di Tony Santagata, Tu piangi per niente di Moser - Bonato, e A casa di Irene di Nico Fidenco.
Al cinema, gli Italiano vanno a vedere tra gli altri: Alta infedeltà di Rossi - Petri - Salce - Monicelli, La battaglia di Fort Apache di Hugo Fregonese, Che fine ha fatto Totò baby? di Ottavio Alessi, Deserto rosso di Michelangelo Antonioni, La donna scimmia di Marco Ferreri, Il diario di una cameriera di Luis Bunuel, Italiani brava gente di Giuseppe De Santis.
3 luglio: il presidente Segni dà incarico ad Aldo Moro di formare il nuovo governo. Iniziano le consultazioni tra i partiti, ma le trattative falliscono. Le consultazioni riprendono anche con l'ausilio del comandante generale De Lorenzo e del capo della polizia Vicari, incontrati in segreto da Moro, Rumor, Zaccagnini e Gava.
18 luglio: il PSI è spaccato in due. Da una parte la corrente di Lombardi contraria ad entrare in un nuovo governo con la DC, dall'altra quella di Mancini totalmente allineata con i democristiani. E' rottura e Riccardo Lombardi e i suoi, non parteciperanno né appoggeranno il nuovo governo. Questo è anche il giorno in cui sarebbe dovuto scattare il Piano Solo (il piano del colpo di Stato), qualora la situazione politica avesse richiesto misure straordinarie!
Andiamo al mare:

Sulla battigia c'è anche Fred Bongusto che canta:
Fine parte seconda

Offline Fiammetta

*****
10234
Re:Romanzo musicale
« Risposta #249 il: 08 Ago 2023, 12:17 »
Dimenticavo: scusate eventuali refusi, ma sono costretta a non rileggere, perché il tempo a mia disposizione è davvero esiguo.

Offline Quintino

*
1176
Re:Romanzo musicale
« Risposta #250 il: 08 Ago 2023, 12:56 »
John Foster, non era altri che Paolo Occhipinti, giornalista e direttore di vari settimanali del tempo come Oggi, Novella, Annabella ecc.

Offline Fiammetta

*****
10234
Re:Romanzo musicale
« Risposta #251 il: 08 Ago 2023, 13:14 »
Non ne avevo idea. Come dicevo, lo conosco solo per quel disco che mia zia conservava gelosamente. Quando ero piccola, appena gli altri uscivano per andare a lavoro e a scuola, zia lo ascoltava e cantava. Conosco la canzone a memoria, è tra i miei ricordi più cari.
Grazie.  :))

Offline Fiammetta

*****
10234
Re:Romanzo musicale
« Risposta #252 il: 08 Ago 2023, 15:24 »
1964 - parte terza
Menzione speciale per un film:
e per un libro:
"Eccomi calmo a pensare sia al silenzio che ai rumori senza drammatizzarli per nulla cioè senza perdere quella relazione diciamo così fiduciosa che c’è tra un uomo sano e le cose che lo circondano, mentre io per esempio sarei capace di sentire nel rumore lontano di un treno che pur resta il rumore lontano di un treno il presagio imminente della fine del mondo, e nella mancanza del rumore del treno egualmente sono capace di sentire la fine del mondo."
(Giuseppe Berto, Il male oscuro)
Debutta in tv lo sceneggiato in dieci puntate I miserabili, dall'omonimo romanzo di Victor Hugo, diretto da Sandro Bolchi e interpretato (tra gli altri) da Gastone Moschin, Tino Carraro, Giulia Lazzarini e una giovanissimi Loretta Goggi, nel ruolo di Cosetta da bambina.

E' ancora tempo di mare nella cronologia. Diamo uno sguardo in casa statunitense.
In agosto, il Senato conferisce al presidente Johnson pieni poteri per un intervento militare in Indocina. Il pretesto è un incidente verificatosi nel golfo di Tonchino, che vede protagonista la USS Maddox, un cacciatorpediniere armato e attrezzato a intercettare trasmissioni radio, radar e sistemi di difesa del Vietnam del Nord. Nel mese di luglio, gli USA avevano bombardato luoghi di frontiera e due isole al largo del Vietnam del Nord. In risposta, il 2 agosto, tre torpediniere vietnamiti si avvicinano alla USS Maddox e aprono il fuoco, mancando il bersaglio. Non fallisce invece USS Maddox, che affonda una nave e colpisce le altre due.
Il 5 agosto Johnson ordina una serie di bombardamenti sulle basi navali del Vietnam del Nord. Il 10 agosto, il Congresso approva la "Risoluzione del golfo di Tonchino", un'operazione militare in tutto simile a una guerra, ma senza la dichiarazione formale della guerra. La guerra durerà dieci anni senza essere stata mai dichiarata.

Tornando in Italia, il 7 agosto Moro e Saragat, dopo aver incassato la fiducia della Camera, salgono al Quirinale. Il presidente Segni è colto da trombosi cerebrale; rimarrà al suo posto fino al 6 dicembre, ma le pessime condizioni di salute lo costringeranno a dimettersi.
Il 21 agosto muore Palmiro Togliatti, in seguito a un'emorragia cerebrale occorsagli il 13 dello stesso mese, mentre era in vacanza in Crimea. I funerali si svolgono il 25 a Roma, in piazza San Giovanni. Un milione di persone, provenienti da ogni parte d'Italia, seguono la cerimonia.


E Gigliola Cinquetti canta:
Il salario di un operaio è aumentato a 86.000 £. e gli Italiani viaggiano a bordo delle mitiche 600 di Fiat (è il modello più diffuso dell'epoca).
15 ottobre: tre notizie in sequenza, di primaria importanza per la politica internazionale. Chruscev viene esonerato dalla funzione di segretario generale del Pcus. Al suo posto sarà nominato Breznev. 16 ottobre: la Cina fa il suo primo test nucleare a Lop Nur. 4 novembre: Lyndon Johnson viene riconfermato alla presidenza degli USA.
24 ottobre: la Rhodesia Settentrionale diventa uno stato indipendente. Nasce lo Zambia.
23 novembre: grave incidente aereo a Fiumicino, un Boeing 707 della TWA, con a bordo 73 persone fallisce il decollo e prende fuoco nel tentativo di sterzare a fine pista. Muoiono 50 persone.
12 dicembre: il Kenya diventa una repubblica.
L'anno si chiude con l'elezione di Giuseppe Saragat a presidente della repubblica italiana.
E i Beatles cantano:
Fine parte terza

Online RG-Lazio

*
6228
Re:Romanzo musicale
« Risposta #253 il: 08 Ago 2023, 18:09 »
@Fiammetta, una domanda tecnica: prima del post fai un di ricerca? O attingi alle tue memorie storiche scrivendo di getto?

Nel secondo caso, Con tutto il bene che può darti Lazio.net , il tuo lavoro è un po'""sprecato """. Dovresti come minimo tenere un podcast o aprire un canale YouTube.

Probabilmente sei ricercatrice in prodotti culturali

PS: per il 68 e 69 ti serviranno almeno 14 parti... dovresti andare mese per mese e maggio e settembre spezzarli in due :) :beer:
Re:Romanzo musicale
« Risposta #254 il: 08 Ago 2023, 19:57 »
Debutta in tv lo sceneggiato in dieci puntate I miserabili, dall'omonimo romanzo di Victor Hugo, diretto da Sandro Bolchi e interpretato (tra gli altri) da Gastone Moschin, Tino Carraro, Giulia Lazzarini e una giovanissimi Loretta Goggi, nel ruolo di Cosetta da bambina.

Io amavo tanto gli sceneggiati televisivi di quegli anni. In particolare restai affascinato da La freccia nera, ambientato nell'Inghilterra del '400. I protagonisti erano una giovanissima Loretta Goggi, Aldo Reggiani, Arnoldo Foà e Adalberto Maria Merli truccato con la gobba finta. Questo sceneggiato ebbe un successo grandissimo, anche tra i bambini (nelle nostre piazze si giocava "alla Freccia Nera") perchè vi era rappresentato in modo romantico ed avventuroso l'eterno scontro tra il Bene ed il Male, ma forse anche perchè interpretava la voglia di libertà e giustizia del mondo giovanile in quegli anni di rivolta (il programma andò in onda tra il 1968 e il 1969).
Non va poi dimenticato che al successo dello sceneggiato contribuì anche la sigla finale, con la sua cadenza epica e trascinante

Offline Fiammetta

*****
10234
Re:Romanzo musicale
« Risposta #255 il: 08 Ago 2023, 19:58 »
Grazie RG.
Consulto tre cronologie diverse. Le memorie storiche in me cominciano negli anni 70.  :DD
Scelgo gli argomenti da proporre, leggo per un'ora e scrivo per mezz'ora (per parte).
Fare ricerche è una parte cruciale del mio lavoro. Sono tesista. Mi piacerebbe il podcast, ma non posso permettermi di lavorare gratis. E ti garantisco che se mi azzardassi a farlo, il tempo di studio e composizione triplicherebbe. A malincuore, ma non posso proprio farlo.
Sono angosciata solo a pensarci al '68. :)

Offline Fiammetta

*****
10234
Re:Romanzo musicale
« Risposta #256 il: 08 Ago 2023, 20:00 »
Io amavo tanto gli sceneggiati televisivi di quegli anni. In particolare restai affascinato da La freccia nera, ambientato nell'Inghilterra del '400. I protagonisti erano una giovanissima Loretta Goggi, Aldo Reggiani, Arnoldo Foà e Adalberto Maria Merli truccato con la gobba finta. Questo sceneggiato ebbe un successo grandissimo, anche tra i bambini (nelle nostre piazze si giocava "alla Freccia Nera") perchè vi era rappresentato in modo romantico ed avventuroso l'eterno scontro tra il Bene ed il Male, ma forse anche perchè interpretava la voglia di libertà e giustizia del mondo giovanile in quegli anni di rivolta (il programma andò in onda tra il 1968 e il 1969).
Non va poi dimenticato che al successo dello sceneggiato contribuì anche la sigla finale, con la sua cadenza epica e trascinante

Anch'io lo adoravo. La freccia nera fischiando si scaglia sulla vile canaglia...  :love2:

Offline Quintino

*
1176
Re:Romanzo musicale
« Risposta #257 il: 08 Ago 2023, 20:18 »
I romanisti dell'epoca ne avevano modificato il testo e la "canaglia" si trasformava in "chinaglia".
Re:Romanzo musicale
« Risposta #258 il: 08 Ago 2023, 20:32 »
I romanisti dell'epoca ne avevano modificato il testo e la "canaglia" si trasformava in "chinaglia".

Per un laziale offeso non basta il lutto
pagheranno caro, pagheranno tutto  :DD
Re:Romanzo musicale
« Risposta #259 il: 08 Ago 2023, 20:40 »
Fiamme’, un podcast non vuol dire lavorare gratis.
Sono sicuro che gli esperti digital media del forum sapranno spiegarti come monetizzare.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod