1964 - parte terza
Menzione speciale per un film:
e per un libro:
"Eccomi calmo a pensare sia al silenzio che ai rumori senza drammatizzarli per nulla cioè senza perdere quella relazione diciamo così fiduciosa che c’è tra un uomo sano e le cose che lo circondano, mentre io per esempio sarei capace di sentire nel rumore lontano di un treno che pur resta il rumore lontano di un treno il presagio imminente della fine del mondo, e nella mancanza del rumore del treno egualmente sono capace di sentire la fine del mondo."
(Giuseppe Berto, Il male oscuro)
Debutta in tv lo sceneggiato in dieci puntate I miserabili, dall'omonimo romanzo di Victor Hugo, diretto da Sandro Bolchi e interpretato (tra gli altri) da Gastone Moschin, Tino Carraro, Giulia Lazzarini e una giovanissimi Loretta Goggi, nel ruolo di Cosetta da bambina.
E' ancora tempo di mare nella cronologia. Diamo uno sguardo in casa statunitense.
In agosto, il Senato conferisce al presidente Johnson pieni poteri per un intervento militare in Indocina. Il pretesto è un incidente verificatosi nel golfo di Tonchino, che vede protagonista la USS Maddox, un cacciatorpediniere armato e attrezzato a intercettare trasmissioni radio, radar e sistemi di difesa del Vietnam del Nord. Nel mese di luglio, gli USA avevano bombardato luoghi di frontiera e due isole al largo del Vietnam del Nord. In risposta, il 2 agosto, tre torpediniere vietnamiti si avvicinano alla USS Maddox e aprono il fuoco, mancando il bersaglio. Non fallisce invece USS Maddox, che affonda una nave e colpisce le altre due.
Il 5 agosto Johnson ordina una serie di bombardamenti sulle basi navali del Vietnam del Nord. Il 10 agosto, il Congresso approva la "Risoluzione del golfo di Tonchino", un'operazione militare in tutto simile a una guerra, ma senza la dichiarazione formale della guerra. La guerra durerà dieci anni senza essere stata mai dichiarata.
Tornando in Italia, il 7 agosto Moro e Saragat, dopo aver incassato la fiducia della Camera, salgono al Quirinale. Il presidente Segni è colto da trombosi cerebrale; rimarrà al suo posto fino al 6 dicembre, ma le pessime condizioni di salute lo costringeranno a dimettersi.
Il 21 agosto muore Palmiro Togliatti, in seguito a un'emorragia cerebrale occorsagli il 13 dello stesso mese, mentre era in vacanza in Crimea. I funerali si svolgono il 25 a Roma, in piazza San Giovanni. Un milione di persone, provenienti da ogni parte d'Italia, seguono la cerimonia.
E Gigliola Cinquetti canta:
Il salario di un operaio è aumentato a 86.000 £. e gli Italiani viaggiano a bordo delle mitiche 600 di Fiat (è il modello più diffuso dell'epoca).
15 ottobre: tre notizie in sequenza, di primaria importanza per la politica internazionale. Chruscev viene esonerato dalla funzione di segretario generale del Pcus. Al suo posto sarà nominato Breznev. 16 ottobre: la Cina fa il suo primo test nucleare a Lop Nur. 4 novembre: Lyndon Johnson viene riconfermato alla presidenza degli USA.
24 ottobre: la Rhodesia Settentrionale diventa uno stato indipendente. Nasce lo Zambia.
23 novembre: grave incidente aereo a Fiumicino, un Boeing 707 della TWA, con a bordo 73 persone fallisce il decollo e prende fuoco nel tentativo di sterzare a fine pista. Muoiono 50 persone.
12 dicembre: il Kenya diventa una repubblica.
L'anno si chiude con l'elezione di Giuseppe Saragat a presidente della repubblica italiana.
E i Beatles cantano:
Fine parte terza