1965 - parte seconda
La censura si abbatte sulla canzone di Francesco Guccini, Dio è morto, cantata dai Nomadi. Il gruppo viene marchiato come inf.ame e la canzone bandita da tv ed etere. Di parere contrario Radio Vaticana che la manda in onda. La città vecchia di Fabrizio De André, viene modificata nel testo e il cantautore accetta di cantarla mondata da "impurità".
Ascoltiamo la canzone di Guccini:
Il 5 aprile, a Los Angeles, Vittorio De Sica vince l'oscar al migliore film straniero con Ieri, oggi, domani, interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni:
L'industria del cinema è una delle poche a non essere in crisi, malgrado alcune pellicole facciano storcere il naso ai benpensanti. Alla Camera è bagarre sul varo degli aiuti a questo settore. Zaccagnini esclude dall'accesso ai finanziamenti quelle commedie "all'italiana" (pruriginose, ma niente di più) per una questione di: "rispetto dei principi etico sociali". L'aula insorge e grida ai pregiudizi sulla libera espressione. E, in realtà, non sono le commedie a dare fastidio, ma i lavori di registi di ben altra statura: Pasolini, Antonioni, Fellini, Ferreri, Rosi (solo per citarne alcuni) che nei loro film ritraggono il malessere delle coscienze e la pochezza della società italiana.
Al cinema gli Italiani vanno a vedere, tra gli altri: Vaghe stelle dell'orsa di Luchino Visconti, Il tormento e l'estasi di Carol Reed, Lo scandalo di Anna Gobbi, L'ombrellone di Dino Risi, Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, E venne un uomo di Ermanno Olmi, Il giuramento di Zorro di Ricardo Blasco, Totò d'Arabia di José Antonio de la Loma.
Poi c'è questo capolavoro:
Girato nel 1964, Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini è frutto di una folgorazione spirituale del regista ateo, marxista e anticlericale. Ad Assisi, nel 1962, gli capita tra le mani un'edizione del Vangelo di Matteo, appunto. Con sua somma sorpresa, il regista lo legge voracemente. Dichiarerà che quella lettura fu per lui: "una furiosa ondata, un trauma, un impulso che in quel momento lì era assolutamente oscuro, una forma di esaltazione, quella che Bernard Berenson chiama ‘l’aumento di vitalità’ che dà la lettura di un grande testo, la visione di un grande quadro." Nel 1965 il film è ancora nelle sale e Pasolini gli affianca un documentario dal titolo "Sopralluoghi in Palestina per Il Vangelo secondo Matteo".
24 giugno: scoppia il primo caso giudiziario che ha come oggetto il finanziamento illecito di un partito. Il ministro democristiano delle Finanze, Giuseppe Trabucchi, finisce sotto inchiesta per contrabbando di tabacchi, peculato e interesse privato. Scatta poi anche l'accusa di abuso di poteri d'ufficio. E' il ministro stesso, nella sua autodifesa a definire tale condotta: "solo un illecito finanziamento al partito". Le Camere intanto si riuniscono per l'autorizzazione a procedere, che non concedono. Trabucchi finirà la sua carriera, ma non sarà mai messo sotto accusa.
16 luglio: il presidente Saragat e il presidente De Gaulle inaugurano la Galleria del Traforo del Monte Bianco, lunga 11,6 km.
26 luglio: le Maldive diventano indipendenti dal Regno Unito.
28 luglio: il presidente Johnson annuncia di voler aumentare le truppe americane presenti in Vietnam del Sud, portandole da 50.000 a 75.000.
Si torna al mare. Al Touring di Cesenatico, nel mese di agosto, il soggiorno costa 2000 £. al giorno (pensione completa).
Sulle strade circolano 5.500.000 veicoli, un vestito confezionato (di media fattura) costa 35.000, il canone tv 12.000 £., un disco 1.800 £.
Un disco come questo: