mi sembra una cosa molto grave, non so neanche quantificare il tipo di danno che questa cosa possa portare.
a parte il danno di immagine, questi hanno drogato il mercato, fatto molti utili in più e quindi finanziato investimenti importanti basandosi su un SW che gli sarà costato qualche migliaio di euro. non immagino come possa evolvere la questione perché di fatto VW vende circa 10mln di macchine all'anno e hanno confessato che 11,5 mln sono state vendute per frode probabilmente negli ultimi anni (dal 2009?) sempre se ci si fida dei numeri (potrebbero essere di più). sono numeri impressionanti che cambiano il mercato, fanno chiudere altre aziende, linee di produzione di altri concorrenti.
poi c'e' il discorso ambientale, mettiamo che una delle vetture sia la classica EURO5 che in realtà ha emissioni pari ad una EURO3 o simile. in pratica si è permesso a vetture di circolare anche nelle giornate di fermo per macchine non EURO5. quindi anche i comuni che adottano questa pratica potrebbero rivalersi.
infine chi ha comprato, prima o poi sarà nota la lista delle auto truccate e questi non potranno più circolare nei giorni di fermo. comunque sarebbero stati truffati e potrebbero chiedere un risarcimento.
per me anche il fatto che in questi giorni stia strisciando il messaggio che è un problema europeo, le istituzioni, l'europa unita etc. creerà un problema di vendite ai marchi europei oltre oceano ma in generale nei mercati world-wide. e comunque io dico stocazzo un problema europeo, è un problema di una azienda privata e, al massimo, della merkel che sta in europa solo quando gli pare.
opinions?