Al di là di quel che si può pensare dei programmi elettorali una cosa appare chiarissima non appena si valica il confine alpino: l'enorme differenza tra quanto avviene all'estero e il rin[...]mento medio presente nella sinistra italiana e mi riferisco tanto all'elettorato quanto ai suoi rappresentanti politici e sindacali.
Alcuni esempi:
qui in Italia, sarà per una propaganda asfissiante durata un paio di decenni da parte della controparte padronale, se anche solo blocchi una strada o tiri un banale uovo apriti cielo: a parte che con i decreti salvini rischi meno carcere se ammazzi involontariamente qualcuno, ma al di là di questo viene subito giù la stucchevole tiritera sul fastidio arrecato all'utenza, il traffico bloccato, le proteste che devono essere pura testimonianza e non a danno di qualcuno. Roba da vomito insomma.
In francia, oltre a bloccare un intero paese, i sindacati principali legittimano robe del genere:
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2019/12/16/francia-si-dimette-mr.-pensioni_2a1a4066-5b90-4eaa-9f47-a17e507933a1.htmlMa pensa se succedeva in Italia
Avrebbero parlato come minimo di terrorismo. Ma proprio a volare bassi. Lì a "coprire" gli autori del gesto è l'equivalente della CGIL.
Uguale uguale proprio.
Sarà la francia un caso? Come abbiamo visto dal programma "radicale" di Corbyn anche in inghilterra non si scherza. Metto sempre radicale tra virgolette perché il programma del labour non è radicale nemmeno un po', lo risulta solo da qui sempre per il problema che vorrei porre al centro del topic.
Ma lasciamo perdere Francia e Inghilterra, ce ne andiamo nella penisola iberica: spagna e portogallo.
Del portogallo abbiamo parlato a più riprese in altri topic, in Spagna al di là di Podemos abbiamo avuto un ciclo di lotte sociali in cui, come in Francia, i sindacati si sono trovati ad appoggiare forme di lotta che qui in Italia avremmo considerato, ancora una volta, ad un passo dalla lotta armata.
Qui in Italia uno come taormina dice che rivede nelle sardine i prodromi delle br (?!?!?) senza che venga accompagnato in un CIM.
Effetto della propaganda, della mancanza di lotte sociali o responsabilità dei gruppi dirigenti della sinistra che hanno portato ad un rin[...]mento generalizzato?