Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa

Aperto da FatDanny, 17 Dic 2019, 16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
non avrebbe alcun senso, esattamente per le ragioni che cerchiamo di discutere in questo topic.

Una AOC nel piddì, che dice di voler cacciare fuori uno Zingaretti (o ieri un Renzi, un Calenda) e non paga i contributi al partito dandoli solo ai candidati di sinistra verrebbe accusata di essere divisiva, estremista e scorretta.
Lì viene osannata dalla base, quantomeno dalla base lavoratrice.

La differenza è enorme, non mi sembra difficile da capire. Ed è una differenza non solo nei vertici, non solo nelle potenziali AOC, ma a livello di base/elettorato.
Qui elettori del piddì parlano di rapporti come questo (https://www.repubblica.it/economia/2020/01/20/news/oxfam_le_diseguaglianze_persistono_anzi_si_accentuano-246134799/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1) come fossero fake news, lì sono alla base del discorso politico per la ricostruzione radicale del partito democratico.

Con le formulette non si va da nessuna parte, "fare come AOC" non significa niente.
I due contesti sono radicalmente diversi, l'oggetto del topic è esattamente capire il perché.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: genesis il 20 Gen 2020, 11:39
Bene, comincia a farlo pure tu, segui l'esempio.
Quello che fa la AOC lo fanno in molti, nel loro piccolo: io non ho mai appoggiato i Nobili & co., per dire, e non li ho mai votati.
Lei combatte da dentro, non da fuori come fai tu.

Quando Renzi & C stavano dentro e se la comandavano , Zanzalf o come catso si chiama oggi , diceva che dovevamo iscriverci per cambiare . Quelli che stavano dentro e non appoggiavano Renzi & C dovevano essere presi a calci in culo (sempre secondo Zanzalf o come catso si chiama oggi) perche' dividevano il partito .

Ve la girate e ve la cantate come catso volete .

Adesso Renzi & Zanzalf sono fuori dai cog/ioni .

Non combattano da dentro sono fuori . Come FD , da un'altra parte ma fuori (oggi ho sentito Migliore , da VOMITO) .

Quindi la domanda e' chi sta fuori e chi sta dentro ? Da cosa ?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Lo posto anche qui che mi pare proprio in topic.
Palacio dieci spanne sopra il migliore parlamentare oggi a Montecitorio.
Schiaffi su tutti, uno più giusto dell'altro

"Non son d'accordo con il mister, sará pienamente libero di votarlo, ma quello (Salvini, ndr) mi fa proprio schifo. Un asino, che é forte coi deboli, debole coi forti.
Mi dispiace anche che, in un paese come l'Italia che ha avuto il più grande partito comunista d'Europa, l'opposizione faccia ridere: la sinistra senza lotta di classe non é sinistra, chiamatela come volete. Me ne rendo conto nello spogliatoio che i tempi son cambiati, ogni tanto ci confrontiamo e sento qualche ragazzino chiamarmi boomer, o sento giovani richiedere il patentino di voto. Votare é un diritto per tutti, punto. Il resto é roba da classisti.
Ma posso ancora comprenderli, son giovani.
Non capisco invece quale sia il ruolo del capitano della lega nord, perennemente in giro a mangiare, dire due cagate e indossare maglie o cappellini legati ad un paese.
Quando finirò di giocare mi piacerebbe entrare in politica. I primi che andrei a sentire gli operai in cassa integrazione, i precari, disoccupati, gli ultimi. La politica si fa dal vivo, non sui social"

- Rodrigo Palacio a Radio Togliatti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 22 Gen 2020, 22:46
Lo posto anche qui che mi pare proprio in topic.
Palacio dieci spanne sopra il migliore parlamentare oggi a Montecitorio.
Schiaffi su tutti, uno più giusto dell'altro

"Non son d'accordo con il mister, sará pienamente libero di votarlo, ma quello (Salvini, ndr) mi fa proprio schifo. Un asino, che é forte coi deboli, debole coi forti.
Mi dispiace anche che, in un paese come l'Italia che ha avuto il più grande partito comunista d'Europa, l'opposizione faccia ridere: la sinistra senza lotta di classe non é sinistra, chiamatela come volete. Me ne rendo conto nello spogliatoio che i tempi son cambiati, ogni tanto ci confrontiamo e sento qualche ragazzino chiamarmi boomer, o sento giovani richiedere il patentino di voto. Votare é un diritto per tutti, punto. Il resto é roba da classisti.
Ma posso ancora comprenderli, son giovani.
Non capisco invece quale sia il ruolo del capitano della lega nord, perennemente in giro a mangiare, dire due cagate e indossare maglie o cappellini legati ad un paese.
Quando finirò di giocare mi piacerebbe entrare in politica. I primi che andrei a sentire gli operai in cassa integrazione, i precari, disoccupati, gli ultimi. La politica si fa dal vivo, non sui social"

- Rodrigo Palacio a Radio Togliatti

Merdolini resta il pupazzo che è, ma le frasi di Palacio pare siano inventate...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Citazione di: FatDanny il 23 Gen 2020, 00:14
purtroppo si, era troppo bello per essere vero :lol:

Te sei fatto prende la mano dal cuore, o il cuore dalla mano..  :)

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Riparto dall'inizio perché la  discussione è interessante.

Perché in Italia, nonostante le condizioni economiche e sociali, non si sviluppa un conflitto quantomeno simile a quello francese?

Io mi sono dato delle spiegazioni, magari sbagliate, le provo a condividere.

Prima questione: storicità e aspetti normativi.
In Italia c'è stato senza dubbio il conflitto sociale più forte tra gli anni '70 e fine '80 (tralasciando le motivazioni) che ha prodotto una reazione da parte dei vincitori e una voglia di "vendetta" e direi anche paura piuttosto veemente negli anni seguenti. Il diritto di sciopero è stato praticamente abolito. Lo sciopero ad oltranza non è praticabile in Italia perché vai incontro a severissime ripercussioni economiche sia per l'organizzazione sindacale che lo proclama che per il lavoratore che lo fa. Adesso non ricordo bene ma credo sia qualche centinaia (o forse addirittura migliaia) di € per ogni lavoratore per ogni giorno di sciopero. Una cosa che farebbe chiudere baracca e burattini a qualunque sindacato che non sia uno della triplice della  concertazione che già è tanto se dovessero fare sciopero per più di 2 ore. Ma oltre ad essere quindi impossibile fare sciopero ad oltranza è proprio difficile fare un semplice sciopero. Procedure di raffreddamento, 146, commissione di garanzia (che ormai ti blocca gli scioperi per qualunque cavillo), precettazione e blocchi. Hanno creato un reticolato di regole e procedure che hanno completamente depotenziato la forza dello sciopero. A questo devi aggiungere altre regole ovvero sulla rappresentanza. Il diritto di farsi rappresentare liberamente  dal sindacato che ti rappresenta è sostituito dai sindacati maggiormente rappresentativi.
La concertazione di CGIL CISL E UIL ha fatto sì che la maggior parte dei diritti sul lavoro venissero spazzati via come fosse nulla. E non parlo solo dell'articolo 18, quello è stato l'ultimo baluardo, ma ci sono altri 20 anni di devastazione.
CGIL CISL E UIL hanno avuto ruolo centrale insieme ai governi di centrosinistra ai quali era permesso tutto. 
Quindi norme, regolamenti, leggi, rappresentaza, governi compiacenti e sindacati venduti.

Distruzione del welfare. Non avere un paracadute che ti permette di sopravvivere ti rende più ricattabile...il meccanismo è perfetto. Chi, dentro questo forum, si sentirebbe tranquillo di intraprendere una lotta sul prop8rio posto di lavoro? Quanto è alta la ricattabilità? E se perdi il posto di lavoro cosa perdi subito dopo? Il mutuo, l'affitto, le rette scolastiche che non riuscirai a pagare, l'università di tuo figlio, l'assicurazione sanitaria e quanto altro? E se hai 50 anni quanto riuscirai a riciclarti?
Ovviamente parliamo di lavori classici con contratti "normali" seppur di merda. Perché tutti gli altri, il cosiddetto precariato diffuso, tutte questi "privilegi" (diritti reddituali) non li ha dato che solo l'eventuale iscrizione ad un sindacato non concertativo significa: cambio di sede (magari in altra città), cambio turno, dispetti (es.: ad una lavoratrice iscritta con il mio sindacato a Natale hanno "dimenticato" di dare il panettone), mobbing e a volte licenziamento.

Sto facendo lo sportello sindacale da più di 1 anno per USB a Roma e mi occupo di quella nuova generazione di lavoratori ovvero quell'area grigia di milioni di persone che vivono di precariato: badanti, lavoratori delle app, pulizie, cooperative, lavoro nero, quelli che passano da un lavoro ad un altro...lavoro povero, senza diritti e ricattabile. Dovrei scrivere un libro sulla merda che mi arriva...

Per concludere...
Hanno costruito un meccanismo PERFETTO perché gli abbiamo messo paura qui in Italia e per questo hanno reagito con questa forza ingabbiandoci in questa situazione che necessita di soluzioni drastiche e radicali e anche un nuovo modo di fare sindacato e lotte sociali

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Se hanno costruito un meccanismo perfetto perché gli è stata messa tanta paura, ci sono riusciti anche perché il can che ha abbaiato tanto alla fine non ha saputo mordere.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Citazione di: UnDodicesimo il 25 Gen 2020, 14:33
Se hanno costruito un meccanismo perfetto perché gli è stata messa tanta paura, ci sono riusciti anche perché il can che ha abbaiato tanto alla fine non ha saputo mordere.

Il cane neanche abbaia più da una vita...la lotta di classe l'hanno vinta i padroni 10 a zero. Gli abbiamo messo paura e ci temono ancora perché sanno che prima o poi le classi subalterne si ribelleranno e si stanno predisponendo da ormai molti anni. Dalla mia esperienza sindacale sul campo di battaglia posso registrare che questo paese potrà fare il salto di qualità nelle lotte solo grazie alla componente migrante che è chiaramente più incazzata e disponibile al conflitto. In questo senso vanno lette le varie leggi contro l'immigrazione negli ultimi 20 anni. La Bossi-Fini (che lega la permanenza sul territorio al contratto di lavoro) è esattamente in linea col ragionamento fatto per gli italiani. I migranti oltre a perdere tutti i diritti (reddituali) suddetti  perdono anche la possibilità di rimanere. E non è un caso, secondo me, che il fesso padano concentri le sue attenzioni sui migranti proprio perché le imprese del nord, che contano numerosi lavoratori tra le loro fila, temono molto la ripresa del conflitto di classe sulla spinta di questa componente più combattiva. Un po' com'è  avvenuto 40 anni fa dai migranti del sud Italia.

Vedi se la "sinistra" istituzionale (e non, direi pure) va ad attaccare la questione immigrazione dal punto di vista materiale! Rimane sul piano umanitario e non va al nocciolo della questione che potrebbe rappresentare l'anello di congiunzione di ricomposizione sociale ovvero nelle lotte (proprio com'è stato negli anni '70 nelle lotte operaie in cui i terroni erano l'eccedenza). Invece va per la maggiore la cosiddetta guerra tra poveri in cui il lavoratore italiano si sente minacciato dai lavoratore migrante.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Grazie Giako riflessioni e spunti veramente molto interessanti

UnDodicesimo

Visitatore
io mi domanderei perche' bisognerebbe aspettare gli immigrati quasi che gli italiani non stiano abbastanza male.

ma sono il tipo di domande a cui ho dato una risposta piu' di 20 anni fa quando me ne andai.

e poi oggi c'e' altro a cui pensare  :beer:

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
giako dal mio punto di vista ha pienamente ragione. Con l'impossibilità di costruire conflitto non riesci neanche a creare radicamento. Che è quello di cui si ha bisogno a sinistra ora. Tutto si riduce quindi quasi all'inazione totale, al non votare o a votare rassegnati per il meno peggio, o a fare cose belle e notevoli ma nei recinti.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.101
Citazione di: FatDanny il 20 Gen 2020, 12:34
non avrebbe alcun senso, esattamente per le ragioni che cerchiamo di discutere in questo topic.

Una AOC nel piddì, che dice di voler cacciare fuori uno Zingaretti (o ieri un Renzi, un Calenda) e non paga i contributi al partito dandoli solo ai candidati di sinistra verrebbe accusata di essere divisiva, estremista e scorretta.
Lì viene osannata dalla base, quantomeno dalla base lavoratrice.

La differenza è enorme, non mi sembra difficile da capire. Ed è una differenza non solo nei vertici, non solo nelle potenziali AOC, ma a livello di base/elettorato.
Qui elettori del piddì parlano di rapporti come questo (https://www.repubblica.it/economia/2020/01/20/news/oxfam_le_diseguaglianze_persistono_anzi_si_accentuano-246134799/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1) come fossero fake news, lì sono alla base del discorso politico per la ricostruzione radicale del partito democratico.

Con le formulette non si va da nessuna parte, "fare come AOC" non significa niente.
I due contesti sono radicalmente diversi, l'oggetto del topic è esattamente capire il perché.

Noi qui abbiamo gente che casca dentro con tutte le scarpe su Radio Togliatti, no dico: Radio Togliatti  8)
Se tanto mi dà tanto mi sa che sul rapporto Oxfam... 8)

La nostra AOC potrebbe essere Elly Schein.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ho fatto copia/incolla di un post qui, ma il fake l'aveva ripreso una testata online.
Detto questo il rapporto Oxfam è ripreso da tutte le principali testate giornalistiche, ma vabbé siete talmente incommentabili che manco me ce spreco.
Continuate a vivere nel vostro mondo e pensare che salveenee vince perché la gggente è ignorante.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 05 Feb 2020, 08:30
https://jacobinitalia.it/e-sanders-il-candidato-che-puo-battere-trump/
Analisi perfetta a parte qualche parola, lo pensavo anch'io già nel 2015. Essendoci stata, diciamo la controprova delle elezioni presidenziali nel 2016, insistere con la Warren o addirittura Biden sarebbe una mossa incredibilmente autolesionistica. Questo articolo dovrebbero appenderlo tutti i media mainstream che appoggiano altri candidati democratici diversi da Sanders. Mettere una volta tanto i loro interessi da parte e fare autentica informazione come questo scritto, lo so a loro sto chiedendo troppo. Infatti probabilmente non accadrà.
Trovo azzeccate anche le considerazioni su dove si pone il mirino (completamente sballato) delle critiche nei confronti di Trump da parte dell'opposizione democratica e mass media affini. In questo mi ricorda lo stesso atteggiamento della sinistra italiana avuto con Berlusconi nel corso degli anni, non è un caso che quest'ultimo abbia purtroppo vinto parecchie volte. A dimostrazione che poi alla fine tutto il mondo è paese, basterebbe una sinistra sinistra, non moderata che vada in profondità nei discorsi e che abbia delle idee innovative, dei valori forti per le persone, famiglie in difficoltà; e non che rincorra chi ha tutto l'interesse che l'andamento socio-economico continui (a sfasciarsi) in questa maniera. Aumentando il divario tra chi ha (troppo) e chi non ha (veramente poco).
Sanders ora sta riuscendo a far percepire bene le sue proposte quasi rivoluzionarie per gli Usa ma che dovrebbero essere la normalità in un Paese democratico, equo e giusto. Mettere il focus su argomenti di primaria importanza come era accaduto quattro anni fa ma con più convinzione e anche dopo cinque anni di governo Trump penso possano aiutarlo. Speriamo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
http://temi.repubblica.it/micromega-online/ha-vinto-sanders-non-buttigieg/

Poi quando si dice che, soprattutto in Italia, è l'asfissiante cappa dei media mainstream a rendere non credibili le proposte di sinistra fate orecchie da mercante, mi raccomando.
Dite che è la ggggente a non volerle seguire, non considerate il peso della narrazione, non sia mai.
Rischiereste di capire che avete creduto ad una marea di sciocchezze

Ciaone genesis ;)

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 06 Feb 2020, 13:50
http://temi.repubblica.it/micromega-online/ha-vinto-sanders-non-buttigieg/

Poi quando si dice che, soprattutto in Italia, è l'asfissiante cappa dei media mainstream a rendere non credibili le proposte di sinistra fate orecchie da mercante, mi raccomando.
Dite che è la ggggente a non volerle seguire, non considerate il peso della narrazione, non sia mai.
Rischiereste di capire che avete creduto ad una marea di sciocchezze

Ciaone genesis ;)

Citazione di: http://temi.repubblica.it/micromega-online/ha-vinto-sanders-non-buttigieg/
...
basta andare sul sito del New York Times
...

https://www.nytimes.com/interactive/2020/02/04/us/elections/results-iowa-caucus.html

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Discussione precedente - Discussione successiva