No, con jaquerie si indica solo la rivolta dei contadini non politicamente organizzata, ampiamente giustificata direi, non le ritorsioni conseguenti.
Quindi, come giustamente detto, la politica serve proprio a questo: che alla rivolta seguano cambiamenti e non vendetta, per quanto giustificata.
Ma tu pure su questo pensi al povero nobile impiccato, mica a cosa aveva portato a quel cappio, ci mancherebbe... Il progressista
Danny no, sulla patrimoniale hai torto per un motivo semplice semplice: in Italia il patrimonio "di famiglia" sostiene la gran parte della popolazione. A Roma mezza città campa con le case dei nonni, messe alla bell'emmeglio, ed affittate su Arbnb o simili. Se tu ti azzardi a proporre la patrimoniale è capace pure che i riccastri ti dicono sì, ma chi ti dice no è quel "popolo" che tu credi di rappresentare ma che hai perso totalmente da decenni.
Questo è il dato politico; solo che a te piace la versione romantica della lotta di classe, la storia riportata indietro di secoli. I sintesi tu non hai la percezione di come sono cambiate le classi e di come si caratterizzano oggi.
Questo è l'argomento più bieco da sempre, per restare sempre nella retorica dei capi d'industria di duecento anni fa (l'unico obsoleto sei tu): mettere in mezzo i piccoli patrimoni per tutelare i grandi.
A parte che la mappatura della proprietà immobiliare a Roma ti smentisce clamorosamente (mezza Roma il cazzo, gran parte della proprietà è concentrata e molti so politicamente o religiosamente amici vostri, gente che detiene MIGLIAIA di case e manco paga le tasse, non mi riferisco solo alla chiesa, non iniziare con la storia dell'ICI, devo fare i nomi dei grandi proprietari immobiliari romani e la loro vicinanza a Veltroni, Rutelli e così via? E manco arrivo ai costruttori eh, sempre amici vostri comunque, parlo di proprietà già consolidate).
Ma al di là di questo dato il problema è risolvibile rendendo progressivo anche il criterio patrimoniale. Esenzione prima casa, tassazione bassa sulla seconda e a crescere fino a stangare malissimo e requisire le case appositamente sfitte per condizionare il mercato.
In Europa già esistono leggi in merito (vedi Barcellona) e non mi pare ci sia il socialismo in nessuno stato.
Io mi aspetto che questo argomento bieco della piccola proprietà lo usi Salvini, non un "progressista"
La definizione fa sempre più ridere
E torniamo esattamente al discorso del topic: il "popolo" ha abbandonato perché voi siete stati i primi a rin[...]rli. Come? Beh i tuoi argomenti lo dimostrano ampiamente.
E visto che, come da te rivendicato, siete storicamente il partito di maggioranza relativa avete enormi responsabilita di indirizzo della percezione politica di massa.
Se voi dite cazzate, la gente pensa cazzate.
A questo servono report come quelli di Oxfam, che per questo tu vedi col sangue agli occhi: a dire di non farsi annebbiare la vista con la piccola proprietà, perché c'è una grande proprietà da aggredire, gente che può permettersi di buttare duemila-tremila euro al giorno in cazzate perché per loro sono bruscolini e che stanno sottraendo alla collettività miliardi di euro mentre c'è gente che non arriva a fine mese e guarda male il migrante che muore in mare.
O che pensa non ci siano i soldi per le pensioni e quindi sia giusto aumentare l'età pensionabile continuamente.
Buttare fumo per non fare vedere questa situazione è un crimine politico. E spiega perché la sinistra italiana è la patria del poraccismo