al giorno d'oggi il lavoro non necessariamente nasce da un bisogno essenziale dell'uomo....dal punto di vista economico aumentare la produttività potrebbe essere un deterrente all'aumento dell'inflazione...più beni girano e meno costano....il problema e' conciliarla con l'inquinamento ed e' li che ci si sta dirigendo ....la sfida e' produrre in modo sostenibile sotto tutti i punti ti di vista e non solo ambientale.
Questo e' un terreno che e' ancora in evoluzione in termini di creazione di posti di lavoro.
Punterei forte sulla fusione nucleare ed esaspererei un altro po l'obsolescenza programmata.
Energia quasi illimitata e possibilità di produrre molti più beni di consumo. Per gli scarti vedo due strade. O impariamo a dominare l'universo quantico in modo da comprimere la materia e salvare un sacco di spazio, oppure potremmo chiedere gentilmente a Musk di lasciare un'area libera nell'orbita terrestre dai satelliti starlink, così da poter sparare direttamente i rifiuti nello spazio.
Anzi. Vedo un altro bel business.. se fossi Musk proporrei di delegarmi direttamente lo smaltimento al costo di un piccolo canone. Partnership con Amazon: i corrieri ti portano i beni a casa e nel viaggio di ritorno se portano via la mondezza. Con l'account premium ti danno pure la stelletta su Twitter.. E se semo levati dal cazzo pure Ama e la Tari!