Comprare un'auto che costa quanto tre anni di stipendio lordo medio di un italiano è ostentazione eccome. Per l'operaio medio la Tesla è inarrivabile quanto una Ferrari.
Io ricordo sempre una mia amica, figlia di esponenti PCI emiliani molto in vista degli anni 80, parlamentari, e vedo un abisso fra i politici di sinistra di un tempo e quelli attuali (non è un caso se le masse non li seguono più come allora). Mi raccontava che ha avuto un'infanzia rigidissima perchè i suoi erano attentissimi a qualunque cosa che potesse avere riflessi negativi sul partito. "Dovevamo essere più cattolici dei cattolici" mi diceva, e intendeva non nel senso più moralisti, ma più concentrati, più tutti votati alla causa, fino al martirio per dire. Non poteva mettersi nei guai nè che so, anche solo farsi vedere sbronza non perchè i suoi pensassero che era sbagliato sballare, ma perchè farlo avrebbe danneggiato la causa, venendo usato contro il partito. E gli avversari l'avrebbero usato non per dire che i comunisti erano gente immorale, ma che erano gente che non si sapeva controllare, non credibile in ciò che diceva, che faceva festa mentre il popolo stava con le pezze al c...
Per me qui è un pò lo stesso. Io un Di Vittorio (o un Pertini) che vivesse oggi, a comprarsi la Tesla non me lo riesco a immaginare. Il parlamentare di un partito di sinistra dovrebbe presentare un modello di vita alternativo a quello consumistico/capitalista, dare il buon esempio di contrasto al consumismo fine a sè stesso, fare una vita sobria. Potevano prendere una Panda. Una Dacia.
E invece questi si comprano eccome la Tesla, Soumahoro si fa beccare senza RCA... ma che credibilità possono mai avere? Che coerenza c'è, che vicinanza c'è ai problemi della gente? Certo che non serve essere povero per rappresentare i poveri Fat, ma permetti che una Madre Teresa è più credibile nel suo messaggio ai poveri di un cardinale che vive nei lussi in Vaticano?
La sinistra è passata dal voler abbattere la borghesia e creare un mondo in cui ognuno ha secondo i propri bisogni, al voler vivere la vita della borghesia. Mah...