Peccato che sia falsa.
Gli indicatori ci dicono che la diseguaglianza è in crescita (indice di Gini, fonte istat), che sempre più famiglie entrano nella condizione di povertà relativa e assoluta (fonte istat), negli Stati Uniti le aree povere metropolitane hanno difficoltà ad accedere a cibo sano, vivono di junk food, parliamo di 25 mln di persone, quasi il 10% della popolazione statunitense (fonte USDA). CIBO JIMMY, cazzo, non un bel mobile, una bella auto, non accedono a del fottuto cibo che non sia merda nello stesso paese in cui registrano profitti a nove zeri e c'è una quantità di cibo sprecato da sfamare una nazione di dimensioni medie e tu parli di benessere in aumento?
Ma andiamo avanti: nel 2015 UN MILIONE di italiani in più ha rinunciato a curarsi (da 12 a 13 mln) per ragioni economiche (fonte istat) e viviamo un incredibile analfabetismo di ritorno in cui l'80% degli italiani non comprende pienamente quel che legge in un testo mediamente complesso (fonte istat).
Questi i dati, mi sono limitato a quelli italiani ma potrei andare oltre e avremmo risultati sostanzialmente analoghi. hai qualcosa da dire anche sull'istat? Che dati hai tu? Te lo dico io, dati che guardano solo al reddito medio, OVVIAMENTE in costante aumento. In primo luogo perché è una media (quindi non tiene conto delle diseguaglianze, come il procapite) in secondo luogo non tieni conto, non avendo mai studiato l'economia (il tuo passato marxista è una delle tue fake news, al massimo te ce davi un tono) non sai che la ricchezza è un rapporto relativo, non assoluto, per la natura stessa dello strumento moneta quindi se la distanza tra le parti aumenta puoi essere nominalmente più ricco ma sostanzialmente più povero.
Questo dovrebbe portare te e i "progressisti" a venirci a chiedere "vi prego, spiegateci il mondo perché noi proprio non l'abbiamo capito" invece di parlare di dati che non conoscete per confermare la favoletta di chi governa questo mondo.
Ma la cosa veramente grave è come vi definite. Progressisti.
Voi truffate le persone peggio degli altri. Siete più funzionali degli altri ai ricchi perche disarmate la gente, con parole suadenti e argomenti convincenti se non si conosce la realtà raccontate frottole e questa discussione lo dimostra pienamente.
Raccontate una realtà a tutto vantaggio loro: ma no, non sono così ricchi come si direbbe, non li invidiare, e poi dai, guarda che alla fine sto sistema ti dà dei veri vantaggi, ti fa stare bene per cui non ti lamentare e lavora per fare meglio. Per diventare come loro.
Il progressismo
Un tempo con te mi incazzavo. E sbagliavo. Davanti a questa roba tocca solo ridere. Prima mostrare i dati reali, poi ridere a crepapelle perché così ci si rapporta ai tirapiedi, a chi fa il lavoro sporco e magari nemmeno ne è consapevole.