Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #160 il: 11 Feb 2020, 14:18 »
se a 20 anni da rutelli, o se vogliamo anche 24 dal Prodi 1, il problema della sinistra e' ancora il voto utile, io una qualche domandina sul perche' non si producono alternative a questa tortura prima di dire che e' colpa degli altri me la farei.

ma cio' non vuol dire che gli strani siano gli altri, per carita', che a certe domande io mi sono gia' dato risposta, anche se magari sbajiata.

Offline FatDanny

*****
36757
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #161 il: 11 Feb 2020, 19:48 »
Ma guarda io la domandina che me farei è come è possibile che una fetta importante di elettorato di centrosinistra si sia difesa il Jobs act perché creava lavoro (la creazione del lavoro come valore di sinistra e non di destra, cazzo sono riuscito a vedere anche questo) ed è dovuta essere una istituzione europea a sancire che invece è una cagata illegittima perché viola i diritti basilari dei lavoratori.

Un'istituzione borghese e liberista è più a sinistra degli elettori che si ritengono di sinistra. Una cosa che pare na barzelletta più dei leghisti con le corna de bue a Pontida.
Pensa che danno incredibile hanno fatto i farabutti che ne orientano le opinioni.

Comincia da questa domandina, secondo me è più utile del voto utile  ;)

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #162 il: 11 Feb 2020, 20:52 »
Pensa che colleoni i poteri forti che hanno costretto mattarella a rifiutare la nomina di un anti europeista come Savona.

Offline FatDanny

*****
36757
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #163 il: 11 Feb 2020, 21:01 »
Eh?
 :? :? :? :? :?

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #164 il: 11 Feb 2020, 23:10 »

Offline FatDanny

*****
36757
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #165 il: 12 Feb 2020, 07:58 »
Continuo a non capire che c'entri rispetto a quello di cui stavamo parlando.

Intanto Sanders vince in new Hampshire, ma era ampiamente prevedibile visto che aveva già vinto quelle scorse.
Tuttavia faccio notare come il ragionamento politico di repubblica non abbia alcun senso quando afferma: in new Hampshire aveva vinto Sanders le primarie ma alle Generali Clinton aveva vinto di poco. QUINDI se vincesse Sanders le primarie diventerebbe uno stato in bilico come se l'elettorato fosse un enorme unità di cui si determina l'orientamento politico facendo una media tra i due candidati. Se Clinton ha vinto di poco contro trump --> Sanders prenderà aconra meno perché i voti si sposteranno su Trump.
Il classico ragionamento fallace di chi, non capendo un'acca di come funzionano le elezioni, pensa che si vincano al centro.
A questi geni non viene in mente che se Clinton vinse di poco fu proprio perché in uno stato in cui tra i democratici aveva vinto Sanders la candidatura Clinton non mobilitava affatto l'elettorato, non appassionava, veniva vista come la solita solfa e che quindi è esattamente l'opposto: se dovesse vincere Sanders le primarie il New Hampshire diventerebbe tra gli stati in cui è più facile un'affermazione democratica.
Incapacità analitica o pozzi avvelenati? Ai posteri l'ardua sentenza.

Offline Gio

*****
9639
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #166 il: 12 Feb 2020, 12:12 »
Io non ci capisco molto, e non so fare previsioni, però mi pare che Sanders ieri abbia preso una suonata bella grossa.
Esulta, perché cosí richiede il protocollo (e pochi lo scrivono con chiarezza), ma ha perso metá degli elettori democratici (e dei delegati, credo) rispetto a 4 anni fa. A casa sua.
Non penso sia cosí contento, nel chiuso delle sue stanze.

Online Tarallo

*****
111506
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #167 il: 12 Feb 2020, 13:05 »
Anch'io mi aspettavo un successo più grande ma non la considero un fatto grave. Mai come stavolta i democratici dei caucus (non dimentichiamolo: questi non sono cittadini normali, sono i caucus e votano per i delegati) stanno seriamente riflettendo, come dimostrato dall'ascesa di Klobuchar e Buttigieg ma soprattutto dal crollo di Biden. Il che non può essere una cosa negativa.
Ora si aspetta la risposta degli African Americans in South Carolina, affezionati a Biden grazie a Obama, e l'arrivo di Bloomberg per Supertuesday. Ma il successo parziale di Bernie per ora mi pare indubbio e credo aumenterà.

Offline FatDanny

*****
36757
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #168 il: 12 Feb 2020, 13:20 »
La butto lì?
Per me l'avversario principale di Sanders, vedendo finanziatori e inizio di campagna, sarà Bloomberg.
Né Warren né biden. L'ostacolo vero sarà lex sindaco di NYC, su cui confluiranno i voti moderati.

Vediamo se questa l'azzecco o la perdo.  :p

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #169 il: 12 Feb 2020, 13:37 »
Continuo a non capire che c'entri rispetto a quello di cui stavamo parlando.
...

col fatto che ...

... è dovuta essere una istituzione europea a sancire che invece è una cagata illegittima perché viola i diritti basilari dei lavoratori.
...
Comincia da questa domandina, secondo me è più utile del voto utile  ;)

?

Online Tarallo

*****
111506
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #170 il: 12 Feb 2020, 13:39 »
Secondo me i voti moderati invece confluiranno su quello fra Kobluchar e Buttigieg che riuscirà ad avere i voti delle minoranze - degli ispanici (vedremo in Nevada) e degli African Americans (vedremo in South Carolina) - gruppo con cui entrambi stanno praticamente a zero. Bloomberg potrà fregare il cittadino normale, tristemente sempre più koy0n€ in tutto il mondo, ma i caucus non li frega.
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #171 il: 12 Feb 2020, 13:42 »
sono d'accordo. fra l'altro bloomberg deve convincere un sacco di gente che lui sara' diverso da trump. non lo so. pero' credo anch'io che se sanders dovesse fare il vuoto i democratici cercheranno un altro nome da contrapporgli.

Online Tarallo

*****
111506
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #172 il: 12 Feb 2020, 13:51 »
Tra l'altro devo dire che Klobuchar, che finalmente scrivo bene (mortacciloro un gruppo di candidati dai nomi più facili no eh) mi sta piacendo sempre di più in termini di eleggibilità. Laddove il mio candidato è chiaramente Bernie, tremo all'idea di dibattiti violenti con Trump. Dovrò seguirla di più (non ho visto l'ultimo dibattito ma mi si dice che sia stata eccellente) per farmi un'idea migliore. Il  discorso contenuti vs eleggibilità è complesso e non lo affronto per ora, è troppo presto.

Offline king

*****
700
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #173 il: 12 Feb 2020, 14:30 »
comunque queste primarie democratiche lasciano il tempo che trovano, non credo nessuno pensi seriamente di vincere a Novembre: il presidente uscente in America ha vantaggi enormi che lo rendono difficilmente battibile (credo Bush senior nel 1988 sia stata l'ultima volta, ma veniva da due mandati di Reagan, quindi 3 di fila per i Repubblicani).

Spero il partito democratico stia già lavorando sotto traccia per le elezioni del 2024, quelle si aperte veramente, dato che i Repubblicani dovranno ricostruirsi dopo l'era Trump.

Offline FatDanny

*****
36757
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #174 il: 12 Feb 2020, 16:02 »
Se c'è un tratto comune nella politica delle democrazie liberali contemporanee è quello dell'incredibile velocità con cui si bruciano i leader. Un processo metabolico notevolmente accelerato rispetto al passato, anche recente.
Lo abbiamo visto in Italia, UK, Francia, Spagna, non ci sono più i Berlusconi, i Blair, i D'Alema, gli Chirac, gli Aznar, etc ossia leader che durano anche vent'anni.
Questo per dire che darei per meno scontate le prossime elezioni statunitensi.
Capace rivince trump, ma eviterei di fare troppo affidamento sulle serie storiche passate, perché la fase politica è decisamente un'altra.

Offline Splash

*****
37958
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #175 il: 12 Feb 2020, 16:20 »
Tra l'altro devo dire che Klobuchar, che finalmente scrivo bene (mortacciloro un gruppo di candidati dai nomi più facili no eh) mi sta piacendo sempre di più in termini di eleggibilità. Laddove il mio candidato è chiaramente Bernie, tremo all'idea di dibattiti violenti con Trump. Dovrò seguirla di più (non ho visto l'ultimo dibattito ma mi si dice che sia stata eccellente) per farmi un'idea migliore. Il  discorso contenuti vs eleggibilità è complesso e non lo affronto per ora, è troppo presto.
Ma come fa a piacerti Klobuchar se il tuo preferito e` Bernie? Probabilmente, tra tutti i candidati, la Klobuchar e` quella piu` conservatrice.

Online Tarallo

*****
111506
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #176 il: 12 Feb 2020, 17:14 »
A parte che ho premesso che è moderata, ma non è affatto vero che sia la meno progressista fra quelli rimasti. A Steyer Bloomberg e Biden je dà na pista. Osservala attentamente ti sorprenderà (credo, perché pure io anocrs non la conosco bene). È progressista senza l'aggressività, che potrebbe renderla molto eleggibile. Il suo scambio con Kavanagh fu epico e io non sminuirei l'importanza del suo pragmatismo.

Offline FatDanny

*****
36757
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #177 il: 12 Feb 2020, 17:27 »
https://www.huffingtonpost.it/entry/bernie-i-want-you-trump-fa-il-tifo-per-sanders_it_5e43dd36c5b61b84d342c8ca?mw&utm_hp_ref=it-homepage

Lo schifo di HP.
Come avvelenare i pozzi per i lettori.
Che poi se Trump facesse davvero il tifo secondo voi lo direbbe?
Cioè è circondato da mentecatti, non sa che un'espressione di questo tipo avvantaggia proprio gli altri candidati?
Se proprio facciamo i seri dovremmo dire che stia già in campagna contro Sanders e cerca di danneggiarlo fin dalle primarie, sapendo che è il suo peggior avversario  ;)

Offline Splash

*****
37958
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #178 il: 12 Feb 2020, 19:13 »
A parte che ho premesso che è moderata, ma non è affatto vero che sia la meno progressista fra quelli rimasti. A Steyer Bloomberg e Biden je dà na pista. Osservala attentamente ti sorprenderà (credo, perché pure io anocrs non la conosco bene). È progressista senza l'aggressività, che potrebbe renderla molto eleggibile. Il suo scambio con Kavanagh fu epico e io non sminuirei l'importanza del suo pragmatismo.
A me pare che abbia quasi lo stesso score di Bloomberg e Biden, Steyer non l`ho seguito.
In pratica e` pro-choice, ma con moderazione; non contraria al fracking; confini rinforzati contro l`immigrazione, ma pure piu` possibilita` di vincere la cittadinanza; contraria al medicare per tutti; contraria alla tassa sui ricchi stile Warren e Sanders; contraria all`universita` gratis, favorevole alle charter schools; contraria alla rimozione del debito studentesco; favorevole all`energia nucleare .
Sinceramente non vedo la sua progressivita` rispetto agli altri candidati.

Online Tarallo

*****
111506
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #179 il: 12 Feb 2020, 19:31 »
Ma guarda se devo difende Klobuchar. Dai una letta a amyklobuchar.com e vedrai che le cose non sono come le descrivi tu un po' grossolanamente. Per esempio su ACA.
Comunque nel suo caso mi concentravo in particolare sull'eleggibilità. Poi vediamo come andrà, ancora è abbastanza lontana dai due in testa e potrebbe non fare bene nei prossimi due stati (anche se ha già mandato un sacco di gente in Nevada prima di finire in New Hampshire. Sta facendo una eccellente campagna da un punto di vista tattico).
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod