Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa

Aperto da FatDanny, 17 Dic 2019, 16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Nesta idolo

Visitatore
Biden aveva puntato tutto sul South Carolina, era l'ultima spiaggia. Ha diversi legami in quello stato ed è riuscito ad avere un risultato rilevante rientrando prepotentemente in corsa per la nomination.
Sta di fatto che le sue proposte non vanno ad aiutare le fasce più deboli della popolazione americana. È un rappresentante importante dell'establishment democratico che nel corso degli anni non è riuscito a fare ciò che ha promesso, deludendo le aspettative.
Tra l'altro una persona che continua a mentire spudoratamente e ripetutamente sulla sua partecipazione in passato al movimento per i diritti civili. Raccontando fandonie smentite a più riprese, solamente nell'intento di accaparrarsi voti. Se questo dovesse essere scelto per battere Trump, beh non credo proprio possa essere il candidato migliore e con più possibilità.

Un bell'articolo su Bernie Sanders (Go! #Bernie2020)

https://www.commondreams.org/views/2020/02/28/bernie-sanders-unity-candidate?amp

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Darà il suo endorsement a Biden, senza citarlo già ha detto peste e corna di Sanders (serve un candidato che unisca non uno che divide etc etc).
La guerra contro Sanders è iniziata, vediamo quando si deve fare la conta dei delegati.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
king

Sostenitore
Lazionetter
* 830
Secondo me hanno fatto bene a chiamarsi fuori: sono giovani, hanno usato queste primarie per farsi conoscere dal grande pubblico, e cosi' prepararsi per le elezioni del 2024 dove avranno buone possibilita'.

Queste di Novembre sono quasi impossibili per i democratici, quindi meglio mandare avanti qualche candidato anziano alla sua ultima possibilita', che non ha nulla da perdere, senza bruciare quelli giovani che torneranno utili alla prossima.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Democracy for America ha annunciato endorsement per Sanders.
Importante perché tra i principali sostenitori iniziali della candidatura di Warren.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.143
Vedo che qui ormai si parla soprattutto di elezioni americane... tuttavia non so dove postare questo articolo e qui mi sembra il posto migliore... altrimenti si può sempre spostare nel calderone di quello sulle "elezioni"  :=))

Mariana Mazzucato e Gunter Pauli, ecco i nuovi consiglieri di Conte: la paladina dello Stato imprenditore e il teorico dell'economia circolare

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/03/mariana-mazzucato-e-gunter-pauli-ecco-i-nuovi-consiglieri-di-conte-la-paladina-dello-stato-imprenditore-e-il-teorico-delleconomia-circolare/5723795/

Sarei interessato ad avere da Fat o da chi conosce meglio di me i due consiglieri in questione un'opinione riguardo questa mossa di Conte e se la ritengono valida...
Per conto mio non posso fare valutazioni perché non conosco bene i due individui, tuttavia ho sempre pensato/sperato che un eventuale governo italiano più "illuminato" della media, anche per superare la "palude" dei tecnici e burocrati di stato, avrebbe fatto bene a prendere spunto o ad affidarsi a personaggi rilevanti di comprovata bravura che avessero dato già prova di affidabilità con qualche altro governo straniero...

Nesta idolo

Visitatore
Bernie vince in California, Colorado, Utah, Vermont ed è in vantaggio in Texas e Maine (incrociamo le dita :cross:). Dovrebbe comunque avere più delegati di Biden che invece, purtroppo, riesce a conquistare 8 Stati alcuni inaspettati alla vigilia, sulla scia della vittoria in SC e grazie anche all'unificazione dello schieramento centrista con i ritiri di Buttigieg e Klobuchar.
Warren con il senno di poi ma non troppo, avrebbe potuto farsi da parte e abbandonare la contesa appoggiando Sanders, invece a conti fatti lo ostacola e favorisce la risalita di Biden.
Speriamo si faccia perdonare più avanti.
Comunque rimango fiducioso, Bernie la presidenza sarà tua contro tutto e tutti! #BernieSanders2020

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Nesta idolo il 04 Mar 2020, 06:31
Bernie vince in California, Colorado, Utah, Vermont ed è in vantaggio in Texas e Maine (incrociamo le dita :cross:). Dovrebbe comunque avere più delegati di Biden che invece, purtroppo, riesce a conquistare 8 Stati alcuni inaspettati alla vigilia, sulla scia della vittoria in SC e grazie anche all'unificazione dello schieramento centrista con i ritiri di Buttigieg e Klobuchar.
Warren con il senno di poi ma non troppo, avrebbe potuto farsi da parte e abbandonare la contesa appoggiando Sanders, invece a conti fatti lo ostacola e favorisce la risalita di Biden.
Speriamo si faccia perdonare più avanti.
Comunque rimango fiducioso, Bernie la presidenza sarà tua contro tutto e tutti! #BernieSanders2020

Vabbè lo stesso discorso di Warren si potrebbe fare su Bloomberg nel campo moderato, se vai a vedere i voti scrutinati prendono più o meno lo stesso

Contenuto sponsorizzato

Precisione

*
Lazionetter
* 3.878
Sanders rassicura i fan, vinceremo la nomination. E attacca Biden senza nominarlo. Ma tra la folla ci sono timori

"Trentanove anni fa, in questo giorno, vincemmo le elezioni per la carica di sindaco a Burlington e vincemmo contro ogni aspettativa. Anche quando abbiamo cominciato questa corsa per la Casa Bianca tutti dicevano che non era possibile ma stasera vi dico con una fiducia assoluta che conquisteremo la nomination democratica e sconfiggeremo il presidente piu' pericoloso della storia del nostro Paese": giacca blu, camicia azzurra, capelli spettinati, con al fianco la moglie Jane, Bernie Sanders compare sul palco dell'Expo di Burlington per rassicurare una folla di 3500 persone spiazzate e deluse dalle proiezioni che assegnano la maggioranza dei 14 Stati del Super Tuesday a Joe Biden, lasciando al loro Bernie solo il Vermont, ossia lo stato di casa, il Colorado e lo Utah. Ma Sanders li consola garantendo che stanno facendo bene in Texas e che e' prudentemente ottimista sulla California, che infatti poi vincera'. "Alla fine sara' una buona serata", aveva anticipato la sua campagna. Sanders sa pero' che ha perso l'occasione di andare in fuga e che ora la strada si fa in salita, perche' se e' andato bene con i giovani e i latinos non ha fatto breccia sui neri e sulle persone piu' mature. Per questo cerca di mantenere compatta e fiduciosa la sua base promettendo che "vinceremo perche' siamo un movimento senza precedenti, di gente comune, multigenerazionale, multirazziale", che deve tenere insieme tutti, "bianchi, neri, latinos, giovani, vecchi, gay". E la mobilita col suo grido di battaglia "contro l'avidita' dell'establishment politico ed economico, di Wall Street, delle case farmaceutiche e delle compagnie assicurative", o con la lotta contro il climate change. Ma ora ha nel mirino il suo vero rivale, Joe Biden, che attacca senza mai nominarlo. "Non si puo' sconfiggere Trump con le stesse vecchie politiche", incalza, contrapponendosi ad "un candidato che ha votato per la guerra in Iraq e il disastroso accordo commerciale Nafta, che riceve soldi da almeno 60 miliardari e che non ha tutelato i consumatori". "Sono soddisfatto per dove siamo arrivati dopo un lungo viaggio, ora andiamo alla Casa Bianca", conclude, ringraziando il suo Vermont. Durante il suo discorso la folla e' andata in delirio, interrompendolo con urla e applausi ad ogni frase. Ma alla fine molti confessando i loro timori. "La corsa e' cambiata in 48 ore, il ritiro di Buttigieg e della Klobuchar e il loro endorsement a Biden ha stravolto tutto", ammette un giovane fan, che resta tuttavia ancora "fiducioso". "Abbiamo perso anche il Minnesota, che nel 2016 avevamo vinto facile. Sono segnali da considerare", riconosce una donna sui 40 anni con la t-shirt di Bernie. "I neri stanno con Biden e rappresentano un quarto dell'elettorato democratico, per il nostro movimento e' un problema", osserva un volontario. "Comunque abbiamo vinto la California e probabilmente conquisteremo anche il Texas, compensando le perdite negli altri stati: sara' un bel duello", promette uno studente universitario.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se i debates democratici sono una indicazione, Trump a Biden lo ciancica. Lo hanno bullizzato tutti, nessuno escluso. Magari era timido e questi successi gli daranno nuovo vigore, ma se dovesse vincere la nomination assisterei al dibattito con le mani davanti agli occhi come un film dell'orrore.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: mr_steed il 03 Mar 2020, 16:24
Vedo che qui ormai si parla soprattutto di elezioni americane... tuttavia non so dove postare questo articolo e qui mi sembra il posto migliore... altrimenti si può sempre spostare nel calderone di quello sulle "elezioni"  :=))

Mariana Mazzucato e Gunter Pauli, ecco i nuovi consiglieri di Conte: la paladina dello Stato imprenditore e il teorico dell'economia circolare

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/03/mariana-mazzucato-e-gunter-pauli-ecco-i-nuovi-consiglieri-di-conte-la-paladina-dello-stato-imprenditore-e-il-teorico-delleconomia-circolare/5723795/

Sarei interessato ad avere da Fat o da chi conosce meglio di me i due consiglieri in questione un'opinione riguardo questa mossa di Conte e se la ritengono valida...
Per conto mio non posso fare valutazioni perché non conosco bene i due individui, tuttavia ho sempre pensato/sperato che un eventuale governo italiano più "illuminato" della media, anche per superare la "palude" dei tecnici e burocrati di stato, avrebbe fatto bene a prendere spunto o ad affidarsi a personaggi rilevanti di comprovata bravura che avessero dato già prova di affidabilità con qualche altro governo straniero...

come dice i ltitolo dell'articolo, sono entrambi teoristi di un nuovo modo di 'fare soldi', ma alla fine entrambi mancano di considerarne le reali conseguenze, aka aumento di consumi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 04 Mar 2020, 08:10
Biden si prende anche il Texas.

io sto seguendo sul NYT, mi sembra però che a livello di delegati siano pari. Hai live più aggiornati?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Stamane anch'io NYT, non mi va di mettermi davanti a CNN. La California pesa, dopo il supertuesday a livello di delegati Sanders potrebbe essere ancora in vantaggio, e ci sono ancora altri stati. Mi sembra chiaro che arriveranno entrambi con un cospicuo numero. L'enfasi del supertuesday su Biden è giustificata semplicemente dal fatto che non era affatto attesa in questi termini. Non ha quasi fatto campagna in quegli stati e tre giorni fa stava a pezzi. La lezione che ne traggo io è che la pubblicità non basta o non serve (Bloomberg), fare campagna negli stati che stanno per votare serve meno di quanto pensassi dopo i primi stati (Biden l'ha fatta poco e male), ma gli endorsement sono stati cruciali. I votanti quindi sono molto fedeli al nome da loro scelto, e se questi indica un altro nome loro vanno senza problemi.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: mr_steed il 03 Mar 2020, 16:24

è coerente con l'impostazione neokeynesiana che Conte ha sempre avuto (anche quando era a capo del governo gialloverde).
Lo abbiamo visto già visto con alcune caratteristiche del reddito di povertà (chiamarlo di cittadinanza fa ride): impossibilità di tesaurizzazione/risparmio, vincolo ad un paniere, etc.
Il punto è capire quanto questa possa essere valida in un mondo altamente globalizzato, essendo il mercato aperto proprio il punto debole del famoso moltiplicatore di Keynes, che viene depotenziato parecchio in caso di importanti flussi di import.
Per questo i sostenitori di politiche keynesiane - tanto a sinistra che a destra - tendono ad essere "sovranisti". E' una necessità economica prima ancora che un'opportunità politica del momento.
Non è che D'Alema afferma la necessità di tornare alla sovranità perché sedotto da Salvini o Meloni.

Io però resto convinto che una politica keynesiana (quindi di debito volto allo stimolo dell'economia privata) oggi abbia diverse criticità: oltre a quella già detta rispetto alla bilancia dei pagamenti nell'attuale situazione debitoria rispetto al secolo scorso è molto più complicato per gli stati contrarre nuovo debito senza avere pesanti ricadute finanziarie, non hai la libertà di politica monetaria (essenziale in questi casi), non si intravede al momento un piano strutturale di rilancio economico necessario affinché le misure non perdano totalmente efficacia un secondo dopo che chiudi o riduci i rubinetti.

Il punto è che se non si affronta il nodo dei rapporti di forza economici, cioè di come viene prodotta e divisa la ricchezza, non vedo grandi alternative concrete all'esistente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 04 Mar 2020, 08:21
Stamane anch'io NYT, non mi va di mettermi davanti a CNN. La California pesa, dopo il supertuesday a livello di delegati Sanders potrebbe essere ancora in vantaggio, e ci sono ancora altri stati. Mi sembra chiaro che arriveranno entrambi con un cospicuo numero. L'enfasi del supertuesday su Biden è giustificata semplicemente dal fatto che non era affatto attesa in questi termini. Non ha quasi fatto campagna in quegli stati e tre giorni fa stava a pezzi. La lezione che ne traggo io è che la pubblicità non basta o non serve (Bloomberg), fare campagna negli stati che stanno per votare serve meno di quanto pensassi dopo i primi stati (Biden l'ha fatta poco e male), ma gli endorsement sono stati cruciali. I votanti quindi sono molto fedeli al nome da loro scelto, e se questi indica un altro nome loro vanno senza problemi.

mi sembrano per altro confermate le tendenze note:

youth & chican@s con Sanders, elders & black con Biden.

Discussione precedente - Discussione successiva