Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa

0 Utenti e 99 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #260 il: 11 Mar 2020, 06:50 »
Insomma, tira aria di Biden. Anche stavolta la sinistra dovrà attendere.

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #261 il: 11 Mar 2020, 07:33 »
L'unione del fronte moderato combinata al mancato appoggio di Warren si sta rivelando determinante.

L'unico elemento di disturbo alla tendenza potrebbe essere il diffondersi dell'epidemia (che rispetto ai temi favorisce sanders).
Specifico: non mi sto augurando che si diffonda, ma solo dicendo che è l'ultima variabile impazzita che potrebbe cambiare lo scenario

Nesta idolo

Nesta idolo

Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #262 il: 11 Mar 2020, 17:03 »
https://jacobinitalia.it/biden-e-lavversario-che-trump-sogna-di-avere/
Parole sante.

Delusione. Se sono contenti così... Pensare di battere Trump con una fotocopia leggermente meno opaca è realmente bislacco. Il loro obiettivo è continuare a mantenere i privilegi guadagnati, sfruttare le minoranze, opprimendo gli oppositori e ignorando sempre di più gli "invisibili".

Offline Splash

*****
38019
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #263 il: 11 Mar 2020, 21:23 »
L'unione del fronte moderato combinata al mancato appoggio di Warren si sta rivelando determinante.

L'unico elemento di disturbo alla tendenza potrebbe essere il diffondersi dell'epidemia (che rispetto ai temi favorisce sanders).
Specifico: non mi sto augurando che si diffonda, ma solo dicendo che è l'ultima variabile impazzita che potrebbe cambiare lo scenario
Non sono d`accordo, secondo me l`epidemia favorisce Biden. In caso di crisi, la gente preferisce le certezze. Comunque vedo pochissime possibilita` per Bernie, per non dire 0.

Offline Lativm88

*
6536
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #264 il: 11 Mar 2020, 23:14 »
Ho sentito Bernie dopo il mini Tuesday e pare voglia lottare, quanto meno al confronto 1vs1. Vai Bernie! che già alla Fox aveva fatto faville secondo me.
Ho anche letto che Biden gli ha offerto qualcosa se si ritira.


Offline Tarallo

*****
111509
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #265 il: 11 Mar 2020, 23:17 »
Io l'ho trovato molto abbattuto.

Offline mr_steed

*
6293
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #266 il: 13 Mar 2020, 12:47 »
"L'Ue discute solo di tagli, su Covid-19 non fa nulla".
Intervista a Yanis Varoufakis


L'ex ministro greco annuncia un'operazione trasparenza, pubblicherà nastri sui vertici dell'Eurogruppo. Suggerisce all'Italia di chiedere lo stop del Fiscal compact: "Oggi l'Ue chiude un occhio, ma domani un Paese del nord vi guarderà dall'alto in basso per aver infranto le regole"

Nel bel mezzo della crisi mondiale da coronavirus, Yanis Varoufakis decide di diffondere le sue registrazioni dei vertici dell’Eurogruppo del 2015, quando vi partecipava in qualità di ministro greco delle Finanze, al tempo della crisi del debito di Atene. Domani saranno pubbliche. Perché ora? ”È un dovere europeo mettergli pressione affinché cedano alla trasparenza”, ci dice al telefono da Atene, dove è parlamentare eletto con ‘Diem25’. L’Eurogruppo svolge ancora oggi “riunioni senza verbali”, ”è impossibile per un cittadino sapere la verità di quanto viene discusso a porte chiuse”. Dalle registrazioni, continua, si vedrà che l’Eurogruppo “non ha mai voluto discutere delle mie proposte”, contro i tagli alla sanità in Grecia. “Il vertice dei ministri delle Finanze, le cui decisioni determinano la capacità del nostro sistema sanitario di affrontare le pandemie, la capacità delle nostre banche di reggere alle crisi finanziarie, non discute. Ma dico: se non lo fa l’Eurogruppo, chi lo fa?”. Per l’Italia, Varoufakis ha un suggerimento: “Chiedere la sospensione immediata del Fiscal compact”.

Onorevole Varoufakis, domani diffonderà le registrazioni delle riunioni dell’Eurogruppo a cui ha preso parte nel 2015. Perché ha deciso di renderle note ora, mentre imperversa una nuova crisi economica e sociale legata alla diffusione del coronavirus?

Nel 2015 ho annunciato che avevo registrato queste riunioni assolutamente non trasparenti, senza verbali: non esistono ed è impossibile per un cittadino sapere la verità di quanto viene discusso a porte chiuse. Allora, i media erano bombardati con i retroscena di queste riunioni dell’Eurogruppo con bugie su quanto avevo detto io o altri ministri a porte chiuse. Non esistono i verbali di quelle riunioni. E ancora oggi è così. I vertici senza verbali da poter diffondere sono il migliore alleato dell’autoritarismo o delle decisioni sbagliate. L’Eurogruppo continua ad assumere decisioni al buio. Tra l’altro la scorsa settimana è accaduto un altro disastro: l’Eurogruppo si è riunito in via straordinaria e i ministri si sono ritrovati d’accordo sul fatto che il coronavirus è così cruciale, così importante, con effetti così pesanti sull’economia tanto da non decidere alcunché! È un dovere europeo mettergli pressione affinché cedano alla trasparenza. Un modo per dire: basta, l’avete fatto per anni, continuate a prendere cattive decisioni senza trasparenza, il Governo italiano ha dovuto adottare misure di politica fiscale da solo e io penso abbia fatto bene, ma se il ministro dell’Economia italiano avesse portato queste misure all’Eurogruppo sarebbero finite in un buco nero. [...]

[...]L’Europa non vi sta dando flessibilità. Sta solo promettendo di chiudere un occhio sulle vostre spese per via dell’emergenza Covid-19. E questo è terribile. Primo perché una flessibilità accordata chiudendo un occhio non sarà sufficiente. E poi una misura di questo tipo creerà ulteriori tensioni tra nord e sud Europa. Al prossimo Eurogruppo, il ministro olandese, finlandese o piuttosto tedesco si sentiranno legittimati a guardare al ministro italiano dall’alto in basso come colui che ha infranto le regole, anche se loro gliel’hanno permesso. Non è questo il modo di gestire l’Europa.

Continua qui:

https://www.huffingtonpost.it/entry/vi-portero-le-prove-dei-piani-europei-sui-tagli-alla-sanita-intervista-a-yanis-varoufakis_it_5e6a395fc5b6bd8156f2a3ac?ez5&utm_hp_ref=it-homepage

Offline Vincelor

*
7085
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #267 il: 14 Mar 2020, 06:45 »
https://jacobinitalia.it/biden-e-lavversario-che-trump-sogna-di-avere/
Parole sante.

Delusione. Se sono contenti così... Pensare di battere Trump con una fotocopia leggermente meno opaca è realmente bislacco. Il loro obiettivo è continuare a mantenere i privilegi guadagnati, sfruttare le minoranze, opprimendo gli oppositori e ignorando sempre di più gli "invisibili".
Biden potra' avere mille difetti, ma paragonarlo anche lontanamente a Trump non sta in piedi

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #268 il: 14 Mar 2020, 07:04 »
E comunque la teoria non è peregrina, lo hanno dimostrato già i dems. È possibile che Sanders venga percepito, e probabilmente questa percezione aumenterebbe con la campagna denigratoria di Trump, semplicemente come troppo estremo e quindi raccoglierebbe una minoranza molto compatta e convinta di voti, ma una minoranza. La domanda è quanti Bideniani sosterrebbero Sanders, e ora la domanda opposta diventa ancora più importante.
Io lo dico, fossi un americano democratico mi turerei il naso e voterei Biden. 4 anni di Trump, un Trump second term, non credo che sarebbero una passeggiata de salute.
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #269 il: 14 Mar 2020, 07:45 »

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #270 il: 14 Mar 2020, 07:52 »
Grazie DJ. Seguo AOC anche su ig e avevo notato il silenzio assordante su Sanders ma non avevo i dettagli. Alla fine la storia è sempre la stessa, la sinistra si divide sui principi, la destra si unisce sull'obiettivo.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #271 il: 14 Mar 2020, 07:56 »
da decidere chi dei due sia piu' sinistra, mo.

il problema di vedere la politica per comparti stagni.
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #272 il: 14 Mar 2020, 08:05 »
Grazie DJ. Seguo AOC anche su ig e avevo notato il silenzio assordante su Sanders ma non avevo i dettagli. Alla fine la storia è sempre la stessa, la sinistra si divide sui principi, la destra si unisce sull'obiettivo.
Vero.
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #273 il: 14 Mar 2020, 08:06 »
https://www.buzzfeednews.com/article/rubycramer/bernie-sanders-democratic-primary-joe-biden-campaign

questo e' molto lungo, io sono arrivato a meta', ma la sensazione e' appunto quella di una storia vista e rivista

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #274 il: 14 Mar 2020, 09:43 »
https://www.ilriformista.it/strage-nelle-carceri-renzi-rompe-il-silenzio-dopo-la-piu-grande-carneficina-di-sempre-61851


quando si deve dire bravo a matteo renzi perché nessun altro ha parlato significa che c'è qualcosa che davvero non va nella sinistra di questo paese.

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #275 il: 15 Mar 2020, 08:03 »
da decidere chi dei due sia piu' sinistra, mo.

il problema di vedere la politica per comparti stagni.

è molto semplice in realtà: uno è di sinistra, l'altro non lo è manco alla lontana.
Meglio di trump o alternativo non vuol dire di sinistra.
Biden è meglio di trump ma gioca nel suo stesso campo.

Il problema di vedere la politica ma non capirla.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #276 il: 15 Mar 2020, 10:02 »
è molto semplice in realtà: uno è di sinistra, l'altro non lo è manco alla lontana.
Meglio di trump o alternativo non vuol dire di sinistra.
Biden è meglio di trump ma gioca nel suo stesso campo.

Il problema di vedere la politica ma non capirla.

Ma anche di leggere e non seguire. Prova a guardare i due post di DJ e Tarallo prima del mio.

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #277 il: 15 Mar 2020, 12:58 »
Li ho letti.
Anch'io voterei biden ma non mi verrebbe mai in mente di ritenerlo di sinistra.
E soprattutto lo farei pensando che il voto del politicamente consapevoli (cioè chi segue la politica quotidianamente) è tendenzialmente irrilevante.
Per questo prendersela con la sinistra radicale in base a cosa vota, ritenendo che sia lei ad essere determinante alla sconfitta di quella moderata è di una imbecillità unica.
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #278 il: 15 Mar 2020, 14:19 »

Offline carib

*****
30356
Re:Sinistra politica e sociale: la differenza tra la miseria italiana e l'Europa
« Risposta #279 il: 16 Mar 2020, 15:52 »
https://www.ilriformista.it/strage-nelle-carceri-renzi-rompe-il-silenzio-dopo-la-piu-grande-carneficina-di-sempre-61851


quando si deve dire bravo a matteo renzi perché nessun altro ha parlato significa che c'è qualcosa che davvero non va nella sinistra di questo paese.
La sinistra "storica" qualcosa ha detto, quella sedicente riformista (ops) è rimasta in vergognoso silenzio.

Certo, fa un po' sorridere leggere il direttore del giornale di renzi affermare di non essere renziano dopo aver indossato tutte le casacche possibili per accasarsi in qualsiasi testata passasse nei suoi paraggi (ma questo è OT)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod