Sondaggio lazionettico - Referendum costituzionale del 22-23 marzo 2026

Aperto da zorba, 14 Feb 2026, 09:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosa farai nelle date indicate come cittadino - elettore italiano?

Voto SI'
16 (19.8%)
Voto NO
52 (64.2%)
Non vado a votare
8 (9.9%)
Vado a votare ma metterò scheda bianca nell'urna o annullerò il voto scrivendo "libera la Lazio"
2 (2.5%)
Altro
3 (3.7%)

Totale votanti: 81

Le votazioni sono chiuse: 22 Mar 2026, 09:46

Federico81

*
Lazionetter
* 326
Citazione di: hafssol il 10 Mar 2026, 22:08È materia da referendum, in quanto si tratta di strumento conseguenziale a una proposta di revisione costituzionale che non ha raggiunto i due terzi di voti favorevoli in seconda lettura alle camere, come la Costituzione prevede.
Che si tratta di aspetti per lo più tecnici e dai risvolti praticamente tutti interni ai poteri dello Stato è la logica evidenza della "portata" dell'intervento sulla carta fondamentale. Si tratta però delle regole di base della convivenza democratica, che con alterne vicende ha funzionato per ormai quasi ottant'anni, e come tali anche il semplice cittadino è chiamato a informarsi, più appunto sugli aspetti complessivi degli equilibri tra poteri che ne risulterebbero che non soltanto sui due CSM o sull'Alta corte.

Aggiungo solo che basta dare un'occhiata ai testi sinottici postati da zorba per cogliere anche solo graficamente la differenza tra una norma costituzionale - che per sua natura deve essere breve, chiara e intellegibile a tutti - e il ridondante e dettagliato tecnicismo da decreto ministeriale del testo proposto, in particolare dell'art. 105.

Ma si, certo. Io non volevo dire che fosse sbagliato fare il referendum a livello "normativo", ma che è qualcosa dai risvolti complessi e che la maggior parte delle persone voterà semplicemente  per schieramento politico e non capendo veramente le conseguenze del SI o del NO. 

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.592
sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.433
x cancellato sin da quando il cinguettio passò nelle mani di e.musk
quindi non posso vedere , che dice ???

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.592
Citazione di: sharp il 15 Mar 2026, 17:29x cancellato sin da quando il cinguettio passò nelle mani di e.musk
quindi non posso vedere , che dice ???

Ad un'ora circa dalla scadenza del tempo messo a disposizione dalla giornalista per votare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.433
vale quel che vale, bisognerebbe sapere che tendenze hanno coloro che la seguono su x per farsi un'idea al riguardo ma comunque 12,400 voti non sono pochi, se così fosse, sarebbe un successo larghissimo del si

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.056
Citazione di: zorba il 15 Mar 2026, 17:39

Ad un'ora circa dalla scadenza del tempo messo a disposizione dalla giornalista per votare.

Citazione di: sharp il 15 Mar 2026, 17:47vale quel che vale, bisognerebbe sapere che tendenze hanno coloro che la seguono su x per farsi un'idea al riguardo ma comunque 12,400 voti non sono pochi, se così fosse, sarebbe un successo larghissimo del si
che gaia tortora è (ex?) filo renziana è stato già detto?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.221
Citazione di: sharp il 15 Mar 2026, 17:47vale quel che vale, bisognerebbe sapere che tendenze hanno coloro che la seguono su x per farsi un'idea al riguardo ma comunque 12,400 voti non sono pochi, se così fosse, sarebbe un successo larghissimo del si
vabbema quelli che seguono Gaia Tortora non sono un campione attendibile

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.592
Citazione di: kelly slater il 16 Mar 2026, 16:03vabbema quelli che seguono Gaia Tortora non sono un campione attendibile
Non ne sarei tanto sicuro perché la Tortora viene seguita su X anche da molti che non la pensano come lei sul tema referendario e sulla giustizia in generale. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.221
Citazione di: zorba il 16 Mar 2026, 17:42Non ne sarei tanto sicuro perché la Tortora viene seguita su X anche da molti che non la pensano come lei sul tema referendario e sulla giustizia in generale.
Beh mi sembra che sia bella schierata col centrismo neo-liberale alla renzi/calenda...

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.433
Citazione di: kelly slater il 16 Mar 2026, 16:03vabbema quelli che seguono Gaia Tortora non sono un campione attendibile
ho premesso che bisognerebbe capire l'orientamento generale dei suoi follower (che io non conosco)

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.592
Affluenza discreta nella prima raccolta dati delle 12.
La Democrazia è soprattutto Partecipazione.
😎

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.579
Non era la libertà, come cantava Giorgio Gaber?  :beer:
Comunque quando sono andato a votare nel primo pomeriggio ho dato una sbirciata ai registri mentre cercavano il mio nome e ho avuto l'impressione netta che si fossero presentati meno della metà degli iscritti alla mia sezione.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 18.980
Citazione di: zorba il 22 Mar 2026, 14:28Affluenza discreta nella prima raccolta dati delle 12.
La Democrazia è soprattutto Partecipazione.
😎
Alta affluenza che non si capisce chi dovrebbe favorire.
Io (purtroppo) temo una larga vittoria del Si. Per come è stata posta la questione dal governo e amichetti vari per tanti italiani l'occasione di andare contro la magistratura si rivelerà troppo ghiotta.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.592
Citazione di: S.S. Termopiliano il 23 Mar 2026, 10:41Alta affluenza che non si capisce chi dovrebbe favorire.
Io (purtroppo) temo una larga vittoria del Si. Per come è stata posta la questione dal governo e amichetti vari per tanti italiani l'occasione di andare contro la magistratura si rivelerà troppo ghiotta.
Purtroppo, come già detto, è la mia stessa sensazione...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.715
Primi exit poll: chi vince, vince sul filo di lana. Sembrerebbe in vantaggio il no. Ma proprio di un nulla. Quindi staremo a vedere.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 18.980
Da quel che leggo sul sito del Ministero su 6000 sezioni circa scrutinate il vantaggio sembra essere per il No. Ma è ancora troppo presto per sbilanciarsi.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.097
Citazione di: S.S. Termopiliano il 23 Mar 2026, 15:41Da quel che leggo sul sito del Ministero su 6000 sezioni circa scrutinate il vantaggio sembra essere per il No. Ma è ancora troppo presto per sbilanciarsi.
Prima proiezione: NO al 53,1%
Seconda proiezione: NO al 53,9%

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.406
Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.307
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.221
Discussione precedente - Discussione successiva