SPID

0 Utenti e 112 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

SPID
« il: 17 Mag 2021, 20:40 »
Vorrei conoscere i geni che hanno messo a punto sto sito/applicazione.
Davvero, vorrei capire quali percorsi mentali hanno fatto ste persone.
Il più becero burocrate incompetente avrebbe fatto qualcosa di meno bizantino e astruso.
Idem Poste ID.
Follia.


Online Dissi

*****
22259
Re:SPID
« Risposta #1 il: 17 Mag 2021, 20:47 »
Vorrei conoscere i geni che hanno messo a punto sto sito/applicazione.
Davvero, vorrei capire quali percorsi mentali hanno fatto ste persone.
Il più becero burocrate incompetente avrebbe fatto qualcosa di meno bizantino e astruso.
Idem Poste ID.
Follia.

secondo me funziona bene, io ce l'ho da 3 anni per motivi lavorativi e lo uso per tutto

Offline Sante93

*
1874
Re:SPID
« Risposta #2 il: 17 Mag 2021, 20:54 »
Come mai non ti trovi bene?
Per me è una delle poche cose sensate concepite negli ultimi tempi.  :)

Offline Biafra

*
10678
Re:SPID
« Risposta #3 il: 17 Mag 2021, 20:59 »
Secondo me lo SPID è una figata unica, accedi ad una marea di servizi

Saranno almeno due anni che lo uso insieme ad una pec da 5 euro l'anno (tipo aruba), e sono almeno due anni che non spreco giornate in giro per uffici pubblici o uffici postali per raccomandate
Re:SPID
« Risposta #4 il: 18 Mag 2021, 08:46 »
ho provato con Lepida ai tempi del cashback: con il riconoscimento di persona: una comica: recita due avemaria, mettiti 3 dita nel naso, dichiara quanti peli ascellari hai... operazione ripetuta 4 volte: niente da fare.
Faccio la CIE: scannerizzo più e più volte la carta di identità elettronica, mi dice che è configurata correttamente.
Faccio la app di Poste ID, entro nella app e provo a  registrarmi con la CIE: niente da fare. Ovvio non ho la firma elettronica, un lettore bancoposta, una sim con certificato elettronico.
Proverò oggi con il vecchio metodo: appuntamento presso un ufficio postale: ne uscirò fa un paio di giorni, forse.

Capisco che non un VDM, un utente 1.0, un'analfabeta digitale, non volo tra un I.P. ed un altro.....
Mi metto nei panni di uno degli ennanta milioni come me.

p.s. nel FSE ci entro (wow, faccio progressi....)

Offline Torakiki

*
1330
Re:SPID
« Risposta #5 il: 18 Mag 2021, 08:58 »
Trovo lo SPID un'ottima idea. La sensazione è che alcune implementazioni (tra cui quella di Poste che disgraziatamente temo sia la più diffusa) abbiano qualche problemino.

Per dire, io che sono del settore (mi occupo di informatica nella PA), ho avuto la necessità di interagire 3 volte con l'assistenza di Poste per riuscire a farmi sbloccare l'account appena attivato.

Però non confonderei la piattaforma con i prodotti venduti dai diversi fornitori.

Offline Berserkr

*
1736
Re:SPID
« Risposta #6 il: 18 Mag 2021, 09:59 »
Secondo me lo SPID è una figata unica, accedi ad una marea di servizi

Saranno almeno due anni che lo uso insieme ad una pec da 5 euro l'anno (tipo aruba), e sono almeno due anni che non spreco giornate in giro per uffici pubblici o uffici postali per raccomandate
idem, fatto lo SPID a gennaio 2019 e aperta una pec con aruba a maggio 2020. faccio tutto da remoto, costo totale 10 euro/anno.
Re:SPID
« Risposta #7 il: 18 Mag 2021, 10:15 »
come idea è ottima e necessaria.
sfido però chiunque a usare l'accoppiata SPID (io ho infocert) e sistema IO/pagoPA via cellulare e cacciare meno di 500 bestemmie per il numero impossibile di OTP, password, codici di sicurezza carta e PIN vari da inserire a più riprese.

Offline Torakiki

*
1330
Re:SPID
« Risposta #8 il: 18 Mag 2021, 10:39 »
come idea è ottima e necessaria.
sfido però chiunque a usare l'accoppiata SPID (io ho infocert) e sistema IO/pagoPA via cellulare e cacciare meno di 500 bestemmie per il numero impossibile di OTP, password, codici di sicurezza carta e PIN vari da inserire a più riprese.

Però tra gestori di password e accessi biometrici la situazione dovrebbe essere tanto migliorata.
Poi sì, un po' di frizione resta, ma se pensi che è necessario a tutelare la tua identità capisci che è un piccolo sacrificio da compiere.

Online Dissi

*****
22259
Re:SPID
« Risposta #9 il: 18 Mag 2021, 10:52 »
come idea è ottima e necessaria.
sfido però chiunque a usare l'accoppiata SPID (io ho infocert) e sistema IO/pagoPA via cellulare e cacciare meno di 500 bestemmie per il numero impossibile di OTP, password, codici di sicurezza carta e PIN vari da inserire a più riprese.

PagoPA funziona maluccio, confermo. Inutilmente complesso e poco user friendly, senza omogeneità di stile tra le pagine, sembra una cosa fatta a tirare via.

SPID esiste da parecchio e funziona bene, purtroppo non ha peso troppo piede tranne i siti istituzionali perché per come è strutturato chi ne usufruisce per il login deve pagare una royalty consistente al consorzio che lo gestisce per ogni nuovo utente acquisito.
Re:SPID
« Risposta #10 il: 18 Mag 2021, 11:33 »
Fatta SPID e posta certificata con Aruba da qualche anno, per l'uso che ne faccio, essenzialmente accesso a siti di amministrazioni pubbliche, mi trovo bene.
A mia moglie ho fatto fare lo SPID di Poste Italiane, preso appuntamento e fatto tutto in pochi minuti, per ora non ha problemi ma lei lo usa assai meno di me.

Offline calimero

*
6005
Re:SPID
« Risposta #11 il: 18 Mag 2021, 12:20 »
Io uso SielteID con riconoscimento effettuato con CIE e devo dire che funziona bene.

Comunque anche la CIE si può accedere agli stessi servizi avendo uno smartphone con la tecnologia NFC.

Offline Thorin

*
3078
Re:SPID
« Risposta #12 il: 19 Mag 2021, 10:05 »
Ho fatto lo SPID con TIM più o meno tre anni fa e dopo un paio d'anni in cui l'otp funzionava a cazzo di cane sono riusciti a risolvere un bug fastidioso, ora va tranquillamente.

Praticamente inserivi user e password, ti arrivava l'otp e dovevi cancellare manualmente la password e sostituirla con l'otp. Peccato che non era scritto da nessuna parte.

PagoPA invece sono riuscito ad usarlo dopo molte bestemmie, fai login, poi fai login un'altra volta, poi torna indietro, per pagare vai qui ma prima vuoi iscriverti a fraccazzoPA? Ah no? Ok allora vai avanti, paga ma fai login di nuovo, ora che hai pagato torna sull'home page per scaricare la ricevuta che avevamo finito il budget per mandartela via mail.

Lavoro nell'informatica da 17 anni e posso immaginare perfettamente che la colpa non è degli sviluppatori ma dei vari manager che non li hanno lasciati lavorare come si deve...
Re:SPID
« Risposta #13 il: 18 Giu 2021, 16:07 »
Spid con poste.it e posteID , entro con QR +  riconoscimento biometrico... Funziona perfettamente e velocemente 
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod