terremoto

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online laziAle82

*****
11715
Re:terremoto
« Risposta #160 il: 26 Ago 2016, 10:47 »
leggendo sul sito la Protezione Civile purtroppo non accetta bonifici ma solo sms; inviare soldi ai giornali è una via che non mi piace molto ... qualcuno ha suggerimenti ?

Vai sul sito della croce rossa italiana.
Puoi fare bonifico o donazione con PayPal.

Oppure sul sito di save the children

Offline Andre

*
6282
Re:terremoto
« Risposta #161 il: 26 Ago 2016, 11:10 »
fatto, alla croce rossa grazie :-)

Offline anderz

*
8271
Re:terremoto
« Risposta #162 il: 26 Ago 2016, 11:13 »
Se può essere utile:

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050.

Online laziAle82

*****
11715
Re:terremoto
« Risposta #163 il: 26 Ago 2016, 12:54 »
fatto, alla croce rossa grazie :-)

:luv:
Re:terremoto
« Risposta #164 il: 26 Ago 2016, 14:23 »
Un abbraccio a tutti quelli colpiti da questa tragedia.
Re:terremoto
« Risposta #165 il: 26 Ago 2016, 14:50 »
Ieri sera ho rivisto i miei suoceri, come scritto in precedenza, "ci è andata bene", lo dico scusandomi. Le case di Nommisci dovranno essere ristrutturate, forse qualcuna buttata giu e ricostruita, ma nel paese non ci sono state vittime. "Solo" una signora che conoscevo poco del paese che soggiornava all'albergo Roma è rimasta sotto le macerie.

I miei suoceri sono ovviamente sconvolti, lei originaria di quei luoghi, ha anche vissuto i primi anni dell'infanzia li, attaccatissima, ha detto che non  vuol più tornarci. Lui, uomo forte e orgoglioso, ripete "me la sono fatta sotto".
Gli amici del paese dormono in macchina, provando a fare qualcosa ma essenzialmente aspettando la fine dello sciame sismico e sperando.

E "a noi è andata bene", un abbraccio forte agli altri.
Re:terremoto
« Risposta #166 il: 26 Ago 2016, 15:03 »
Arrivata ora:

Sono arrivati gli induristi a Nommisci e hanno portato i viveri....grandiiiii

Offline Baldrick

*****
8122
Re:terremoto
« Risposta #167 il: 26 Ago 2016, 16:55 »
Il punto è che tutti i paeselli e le frazioni, anche quelli intatti, senza Amatrice sono virtualmente morti. Io cercherò di salire a Preta la settimana prossima per valutare un po' i danni, ma il vero problema è il danno collaterale, psicologico e logistico. Ribadendo che comunque siamo stati fortunatissimi.

Offline pan

*
4583
Re:terremoto
« Risposta #168 il: 26 Ago 2016, 17:50 »
Arrivata ora:

Sono arrivati gli induristi a Nommisci e hanno portato i viveri....grandiiiii

bravissimi. li hanno fatti vedere al tg oggi, quelli del gruppo di Cerveteri.

Offline gentlemen

*
14240
Re:terremoto
« Risposta #169 il: 26 Ago 2016, 18:51 »
Sono 3 giorni che non riesco a pensare ad altro....ho 4 bimbi, il solo pensiero che dei bambini siano andati a dormire, magari abbracciati ad un fratellino o ad una sorellina, un peluche, con i genitori, e poi nella notte sono morti, oppure si sono risvegliati sotto le macerie, senza un fratellino, sorellina, orfani, è un qualcosa che mi lacera, che ti fa male dentro.
Non è giusto, ti brucia l'anima.

Offline Bambino

*
5103
Re:terremoto
« Risposta #170 il: 26 Ago 2016, 19:44 »


Di seguito il messaggio di Serena Di Paolo Presidente Protezione Civile VVAA di Guidonia.

A tutti i cittadini,
Buonasera, sono il Presidente del V.V.A.A. di Guidonia, la protezione civile di Via Lago dei Tartari. Sono ormai due giorni che faccio su e giù dal campo di Amatrice ed a oggi ho un po' più le idee chiare...I primi istanti del nostro arrivo lì sono stati terribili e al tempo stesso dovevamo sbrigarci ad allestire in breve tempo insieme agli Altri volontari il campo, oggi pomeriggio invece mi sono dedicata a comprendere bene la situazione sul campo e le necessità degli sfollati.
Vorrei quindi con questo mio  post indicare in modo pratico la situazione e se potete vi chiedo di diffondere queste notizie.
Il cibo ce ne è in quantità astronomica...questo NON significa che ciò che è stato raccolto non verrà consegnato ma si aspetterà che se ne abbia più necessità.
Parlando con le persone sul posto mi hanno confermato che NON si offenderebbero se il vestiario non fosse nuovo, quindi purché in buono stato e pulito lo si può portare.
I detersivi per l'igiene quotidiana ci sono in quantità buona, per cui potrebbero servire di qui ad un po' di tempo.
Ma la cosa più vera e reale è in colui che ha postato qui un messaggio di una terremotata aquilana...gli indumenti intimi sono scarsissimi e a stento le persone ce le chiedono per vergogna.
Per cui ad oggi sono URGENTI gli indumenti meno pensabili e cioè MUTANDE, CALZINI, REGGISENI e MAGLIETTE/CANOTTIERE INTIME.
Il tutto di varie taglie, soprattutto medio grandi per uomini, donne e bambini di ambo i sessi.
Ovviamente l'intimo va rigorosamente consegnato nuovo per una questione di igiene.
Per chi parlava di iscrizioni, in generale noi normalmente iscriviamo con semplici documenti ma come potete comprendere non si può improvvisare un volontario di protezione civile per questi eventi. Il volontario va conosciuto, va formato, vestito e assicurato e ciò non è possibile in un batter d'occhio. Pertanto non vi offendete se non vi si fa iscrivere ora.
Ultima cosa, attenzione alle truffe! Niente soldi, A NESSUNO, ma soprattutto diffidate di chi vi chiede cose senza conoscere bene chi sia e soprattutto per chi sta chiedendo (associazione).
Detto ciò VI RINGRAZIO VERAMENTE IN MODO INFINITO PER QUANTO FATTO FINORA...anche voi come noi siete stati in questa grande tragedia fondamentali e impagabili. GRAZIE

Offline superdelio

*
4889
Re:terremoto
« Risposta #171 il: 26 Ago 2016, 22:31 »
Un abbraccio a Tarallo, Meo e Baldrick.

FORZA, FORZA, FORZA

Offline zorba

*****
10360
Re:terremoto
« Risposta #172 il: 27 Ago 2016, 00:03 »

Di seguito il messaggio di Serena Di Paolo Presidente Protezione Civile VVAA di Guidonia.

A tutti i cittadini,
Buonasera, sono il Presidente del V.V.A.A. di Guidonia, la protezione civile di Via Lago dei Tartari. Sono ormai due giorni che faccio su e giù dal campo di Amatrice ed a oggi ho un po' più le idee chiare...I primi istanti del nostro arrivo lì sono stati terribili e al tempo stesso dovevamo sbrigarci ad allestire in breve tempo insieme agli Altri volontari il campo, oggi pomeriggio invece mi sono dedicata a comprendere bene la situazione sul campo e le necessità degli sfollati.
Vorrei quindi con questo mio  post indicare in modo pratico la situazione e se potete vi chiedo di diffondere queste notizie.
Il cibo ce ne è in quantità astronomica...questo NON significa che ciò che è stato raccolto non verrà consegnato ma si aspetterà che se ne abbia più necessità.
Parlando con le persone sul posto mi hanno confermato che NON si offenderebbero se il vestiario non fosse nuovo, quindi purché in buono stato e pulito lo si può portare.
I detersivi per l'igiene quotidiana ci sono in quantità buona, per cui potrebbero servire di qui ad un po' di tempo.
Ma la cosa più vera e reale è in colui che ha postato qui un messaggio di una terremotata aquilana...gli indumenti intimi sono scarsissimi e a stento le persone ce le chiedono per vergogna.
Per cui ad oggi sono URGENTI gli indumenti meno pensabili e cioè MUTANDE, CALZINI, REGGISENI e MAGLIETTE/CANOTTIERE INTIME.
Il tutto di varie taglie, soprattutto medio grandi per uomini, donne e bambini di ambo i sessi.
Ovviamente l'intimo va rigorosamente consegnato nuovo per una questione di igiene.
Per chi parlava di iscrizioni, in generale noi normalmente iscriviamo con semplici documenti ma come potete comprendere non si può improvvisare un volontario di protezione civile per questi eventi. Il volontario va conosciuto, va formato, vestito e assicurato e ciò non è possibile in un batter d'occhio. Pertanto non vi offendete se non vi si fa iscrivere ora.
Ultima cosa, attenzione alle truffe! Niente soldi, A NESSUNO, ma soprattutto diffidate di chi vi chiede cose senza conoscere bene chi sia e soprattutto per chi sta chiedendo (associazione).
Detto ciò VI RINGRAZIO VERAMENTE IN MODO INFINITO PER QUANTO FATTO FINORA...anche voi come noi siete stati in questa grande tragedia fondamentali e impagabili. GRAZIE

Ma almeno delle iniziative ufficiali, possiamo fidarci?!?

http://www.comune.amatrice.rieti.it/codice-iban-del-comune-di-amatrice/

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/home.wp

http://www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/news-events/news-group/parte-raccolta-fondi-terremoto.html

Offline bak

*
20168
Re:terremoto
« Risposta #173 il: 27 Ago 2016, 11:07 »
sensazione di impotenza assoluta.

Non ho parole, veramente una tragedia indicibile.

Un abbraccio a tutti quei fratelli, che abitano, che sono nati, che hanno trascorso l'infanzia o che comunque hanno qualcosa in comune con quelle zone.

Offline Tornado

*
12135
Re:terremoto
« Risposta #174 il: 27 Ago 2016, 15:57 »
Più passano i giorni, e il magone...la tristezza si sta trasformando in rabbia. Penso a quel cartello di quella scuola inaugurata nel 2012, con tanto di dicitura: costruita secondo le norme antisismiche. Ed invece è crollata come un fuscello di carta. Sarebbe venuto il momento di arrestare questi sciacalli della speculazione. E soprattutto pensare veramente ad un opera di risanamento e messa in sicurezza a livello nazionale.

Offline Daniela

*****
26052
Re:terremoto
« Risposta #175 il: 27 Ago 2016, 20:58 »

che dolore, che strazio :(

un bacio e tante lacrime per gli angioletti volati in cielo :(

vorrei mai più vedere queste immagini
soprattutto di case moderne collassare su se stesse :x 
Re:terremoto
« Risposta #176 il: 28 Ago 2016, 00:50 »
Riporto messaggi che, a integrazione dei racconti di televisione&co, aiutano a capire meglio cosa stanno vivendo le persone in quei luoghi colpiti dal terremoto:

Questo è il problema di Nommisci ma anche di molti altri AMATRICIANI residenti, cerchiamo di sensibilizzare la protezione civile ad organizzare o dare attrezzature per potersi organizzare da soli.
Il problema è far capire giù all'organizzazione che qui a Nommisci la poca gente che c'è non puo allontanarsi per andare a vivere nei campi attrezzati dalla protezione civile, hanno il bestiame le stalle, le attività per cui non ci si possono assentare... ci servono almeno delle tende, 3 o 4 da montare qui su, non ce le stanno dando perche non capiscono!!!

Le case sono tutte sfondate, e se non lo erano con la prima scossa, lo sono ora con le ultime due di ieri e stamani.
In macchina non si puo dormire piu.
E cosi anche altre frazioni.
Al di la di quello che mostrano le tv,  nei campi attrezzati c'è poca gente...la maggior parte sono persone che erano qui in villeggiatura fra poco torneranno nelle loro città.
Re:terremoto
« Risposta #177 il: 28 Ago 2016, 00:59 »
Più passano i giorni, e il magone...la tristezza si sta trasformando in rabbia. Penso a quel cartello di quella scuola inaugurata nel 2012, con tanto di dicitura: costruita secondo le norme antisismiche. Ed invece è crollata come un fuscello di carta. Sarebbe venuto il momento di arrestare questi sciacalli della speculazione. E soprattutto pensare veramente ad un opera di risanamento e messa in sicurezza a livello nazionale.

Solo una precisazione, la scuola di cui è crollata una parte è stata costruita una settantina di anni fa. Nel 2012 è stata "solo" ristrutturata.

Il che non altera la validità generale del discorso che fai.

Online adiutrix

*
3084
Re:terremoto
« Risposta #178 il: 28 Ago 2016, 11:15 »
Solo una precisazione, la scuola di cui è crollata una parte è stata costruita una settantina di anni fa. Nel 2012 è stata "solo" ristrutturata.

Il che non altera la validità generale del discorso che fai.

ad integrazione : da un costo previsto per la ristrutturazione di circa 200.000 euro si è arrivati a un costo finale di oltre 500.000 euro.
Re:terremoto
« Risposta #179 il: 28 Ago 2016, 11:29 »
In questi giorni in alcune interviste uno dei responsabili della ricostruzione e del recupero degli edifici dopo il terremoto in Umbria, facendo riferimento ai pochissimi danni (soprattutto le zero vittime) riscontrati a Norcia, ha dichiarato che per mettere in sicurezza le aree a maggior rischio sismico, incluso i vecchi edifici, sarebbero necessari molti meno soldi di quanto ne sono serviti per ricostruire dopo i disastri, e senza considerare le perdite umane (che e' a cosa poi' piu' importante)

http://www.ilpost.it/2016/08/27/costi-mettere-sicurezza-terremoti-edifici/

http://www.internazionale.it/opinione/jacopo-ottaviani/2016/08/26/italia-terremoto-ricostruzione

Se invece di piangerli dopo, si provasse a mettere in atto iniziative serie che potrebbero evitarli i morti, non sarebbe niente male
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod