Unioni civili

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Unioni civili
« Risposta #740 il: 02 Mar 2016, 13:56 »
MO, sulla base dei tuoi link, l'unica domanda da farsi e': lo passera' la mutua?
Sono soluzioni a un problema medico, come il trapianto di fegato.
Forse mi sfugge qualcosa.

hai ragione mi lascio andare al "dopopranzo"

e tendo a divagare per derive strambe

me serve un caffè

Offline Thorin

*
3078
Re:Unioni civili
« Risposta #741 il: 02 Mar 2016, 13:57 »
Fa piacere essere  "disignorato" :)
Sono fumantino, poi se mi si dicono determinate cose vado particolarmente in cappella e reagisco male, non come Bill, ma reagisco male. ;)
Re:Unioni civili
« Risposta #742 il: 02 Mar 2016, 14:03 »

MO, sulla base dei tuoi link, l'unica domanda da farsi e': lo passera' la mutua?
Sono soluzioni a un problema medico, come il trapianto di fegato.
Forse mi sfugge qualcosa.

Beh, con il seme e l'utero artificiale il genere umano è sostanzialmente padrone della propria evoluzione superando, tralatro, lo stratagemma evolutivo della separazione  dei sessi per favorire il più possibile la mescolanza dei geni, che è una soluzione ingegnosa,ma molto dispendiosa, per gli esseri viventi ansiosi di propagare i propri geni.

Speriamo solo che l'uomo, e quindi il legislatore, sia in grado di gestire questo incredibile potere, quello di "dare la vita" che non a caso, nelle culture arcaiche(tra cui quella che ha concepito Bibbia e Vangelo) è proprio degli Dei.

Io, personalmente,ho il grande sospetto che trattasi di "Hybris" e che siamo di fronte al fuoco di prometeo...

Ma questa è una convinzione personale.

Re:Unioni civili
« Risposta #743 il: 02 Mar 2016, 14:05 »
Sono fumantino, poi se mi si dicono determinate cose vado particolarmente in cappella e reagisco male, non come Bill, ma reagisco male. ;)

ah ma allora è un vizio !  :)
Re:Unioni civili
« Risposta #744 il: 02 Mar 2016, 14:06 »
Beh, con il seme e l'utero artificiale il genere umano è sostanzialmente padrone della propria evoluzione superando, tralatro, lo stratagemma evolutivo della separazione  dei sessi per favorire il più possibile la mescolanza dei geni, che è una soluzione ingegnosa,ma molto dispendiosa, per gli esseri viventi ansiosi di propagare i propri geni.

Speriamo solo che l'uomo, e quindi il legislatore, sia in grado di gestire questo incredibile potere, quello di "dare la vita" che non a caso, nelle culture arcaiche(tra cui quella che ha concepito Bibbia e Vangelo) è proprio degli Dei.

Io, personalmente,ho il grande sospetto che trattasi di "Hybris" e che siamo di fronte al fuoco di prometeo...

Ma questa è una convinzione personale.


sempre stato clashiano  :beer:

Online Rorschach

*****
12778
Re:Unioni civili
« Risposta #745 il: 02 Mar 2016, 14:07 »
Ci ho pensato.
Non sono contrario all'utero in affitto.
Perché credo una donna debba essere libera di decidere come usare o meno il proprio corpo, partendo dal presupposto che una gravidanza non equivale ad uno scadimento irrecuperabile dello stato fisico precedente.

Le motivazioni per le quali dovrei essere contrario sono le seguenti:
a) potenziale sfruttamento di una situazione di indigenza;
b) rischio per la salute;
c) mercificazione del neonato.

Sul punto a), credo questo possa valere per migliaia di situazioni, per assurdo anche la mia necessità di lavorare dipende da una situazione potenziale di indigenza, e se non consideriamo immorale o umiliante affittare l'utero questa ipotesi cade da sé. Allora vieterei il ricorso a cittadini di stati esteri, perché troppo spesso contiguo allo schiavismo.
Sul punto b), mi pare evidente che prima di affittare il proprio utero ci debbano essere dei controlli seri volti a garantire il perfetto stato di salute (fisica e mentale) della donna, e la possibilità di interrompere la gravidanza in qualunque momento.
Sul punto c) ho dei dubbi in più, e vorrei che questa pratica venisse gestita esclusivamente nel pubblico, previa verifica dei richiedenti (come per le adozioni).

Tornando al punto c), credo sia però necessario anteporre l'urgenza di facilitare le adozioni rispetto all'utero in affitto, per far prevalere l'interesse di chi c'è già, che dovrebbe essere superiore rispetto al diritto di procreare.

Sul caso Vendola sono un pochino scosso, non perché sono una coppia gay, quanto per il fatto che oltre all'utero c'è stato anche l'ovulo di un'estranea, e quindi a questo punto non sarebbe stato meglio adottare un bambino in difficoltà che già esiste ed ha bisogno d'affetto? Ma mi rendo conto che quest'appunto è esclusivamente di natura etico/morale.

Offline Thorin

*
3078
Re:Unioni civili
« Risposta #746 il: 02 Mar 2016, 14:11 »
ah ma allora è un vizio !  :)

ahahahahah. Sì.  :)

Offline carib

*****
30354
Re:Unioni civili
« Risposta #747 il: 02 Mar 2016, 14:15 »
Il trapianto di utero ha diverse controindicazioni al momento insormontabili. Tipo che dopo un eventuale parto l'utero deve essere rimosso.
Re:Unioni civili
« Risposta #748 il: 02 Mar 2016, 14:16 »

Sul caso Vendola sono un pochino scosso, non perché sono una coppia gay, quanto per il fatto che oltre all'utero c'è stato anche l'ovulo di un'estranea, e quindi a questo punto non sarebbe stato meglio adottare un bambino in difficoltà che già esiste ed ha bisogno d'affetto? Ma mi rendo conto che quest'appunto è esclusivamente di natura etico/morale.

è il punto che citava Ale

Ciao, volevo solo dire (sopratutto a colei che ha scritto la lettera accorata a vendola) che una coppia omo o un single ad oggi NON HANNO POSSIBILITÀ di adottare.
Saluti a tutti.

Online Rorschach

*****
12778
Re:Unioni civili
« Risposta #749 il: 02 Mar 2016, 14:19 »
è il punto che citava Ale



Ma infatti io dico proprio nel capoverso precedente 'credo sia però necessario anteporre l'urgenza di facilitare le adozioni rispetto all'utero in affitto, per far prevalere l'interesse di chi c'è già, che dovrebbe essere superiore rispetto al diritto di procreare.'
Al momento è evidente che alternative ufficiali non ve ne fossero (e comunque mi dico 'scosso', non che condanno la cosa).

Online Tarallo

*****
111506
Re:Unioni civili
« Risposta #750 il: 02 Mar 2016, 14:20 »
Ottima analisis di Roschach. Su questo punto
Sul caso Vendola sono un pochino scosso, non perché sono una coppia gay, quanto per il fatto che oltre all'utero c'è stato anche l'ovulo di un'estranea
a parte il salvataggio in corner (avevi scritto "non perche' sono gay", e io stavo per festeggiare un nuovo coming out :) ), le coppie gay maschili non hanno grande scelta. L'ovulo sara' sempre estraneo. Quindi equivale ad una adozione (se il seme non e' di uno di loro), come dici tu, che andrebbe avvantaggiata senza pero' impedire nei casi descritti da te l'uso della surrogata. I motivi di questa scelta andrebbero analizzati (in assenza, ovvio, di dimscriminazione sulle adozioni).

Online Rorschach

*****
12778
Re:Unioni civili
« Risposta #751 il: 02 Mar 2016, 14:23 »
Su questo punto a parte il salvataggio in corner (avevi scritto "non perche' sono gay", e io stavo per festeggiare un nuovo coming out :) )

Te piacesse.

Offline carib

*****
30354
Re:Unioni civili
« Risposta #752 il: 02 Mar 2016, 14:27 »
In Gb la questione dell'utero in affitto è stata risolta eliminando... l'affitto. Nel senso che la gestazione 'surrogata' può avvenire solo tra madre/figlia, sorelle o amiche e solo se c'è un accordo dettato dal legame affettivo che non preveda compensi.

Online Gio

*****
9642
Re:Unioni civili
« Risposta #753 il: 02 Mar 2016, 14:42 »
Ma de che? Nessuno dice che tutto cio' che e' frocio (perdonami, ma questo termine e' ancora usatissimo, e io voglio sbatterne tutto l'orrore in ogni post) e' giusto: si vuole che tutto cio' che e' frocio sia UGUALE.
Sono convinto che tu non abbia problemi a cogliere la differenza.
La colgo e concordo.
Per cui un figlio, per me, non puô essere comprato, né venduto. Chiunque sia il compratore o il venditore. Senza distinzione.
Però se io oggi sostengo questo, mi si risponde che lo sostengo solo perché si parla di un omosessuale, dunque sono un discriminatore razzista.
Ci tenevo a dire che non é vero.
Si sostiene un princípio che si ritiene giusto e civile.

Offline fabichan

*****
8215
Re:Unioni civili
« Risposta #754 il: 02 Mar 2016, 14:48 »
In Gb la questione dell'utero in affitto è stata risolta eliminando... l'affitto. Nel senso che la gestazione 'surrogata' può avvenire solo tra madre/figlia, sorelle o amiche e solo se c'è un accordo dettato dal legame affettivo che non preveda compensi.

Anche nello Stato di New York e' cosi' ( gestazione altruistica); il problema e' che la norma viene aggirata facilmente: come si dimostra il legame affettivo? (a parte il caso di congiunti).

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Unioni civili
« Risposta #755 il: 02 Mar 2016, 14:55 »

Offline carib

*****
30354
Unioni civili
« Risposta #756 il: 02 Mar 2016, 15:14 »
Anche nello Stato di New York e' cosi' ( gestazione altruistica); il problema e' che la norma viene aggirata facilmente: come si dimostra il legame affettivo? (a parte il caso di congiunti).
è centrale l'assenza di compenso. Il dono è di per sè un gesto affettuoso

Online Rorschach

*****
12778
Re:Unioni civili
« Risposta #757 il: 02 Mar 2016, 15:21 »
è centrale l'assenza di compenso. Il dono è di per sè un gesto affettuoso

Potrebbe esserci un pagamento in nero.
Ad ogni modo sarebbe già un compromesso accettabile.

Offline carib

*****
30354
Re:Unioni civili
« Risposta #758 il: 02 Mar 2016, 15:36 »
Si parlava anche di un approccio laico alla questione. L'unico approccio laico è che lo Stato metta in condizione i cittadini di esercitare una scelta libera e consapevole rispetto all'utilizzo dell'utero in affitto. Io sono contrario? Bene, non esercito questo diritto.
A chi avanza presunti diritti del neonato dico: nessun essere umano da quando esiste l'Uomo si è mai 'scelto' la famiglia in cui nascere. L'unico diritto inalienabile è quello a nascere e crescere in un ambiente affettivo che gli consenta di trasformare tutte le proprie possibilità in capacità, realizzando la propria identità.
Per questo, in caso di utero in affitto, secondo me devono, valere le stesse regole dell'adozione. Quelle che impongono alla famiglia del bimbo di essere in grado di garantirgli quanto appena detto.

Offline carib

*****
30354
Re:Unioni civili
« Risposta #759 il: 02 Mar 2016, 15:39 »
Potrebbe esserci un pagamento in nero.
Ad ogni modo sarebbe già un compromesso accettabile.
Il pagamento in nero sarebbe un reato di cui risponde chi lo commette. Di certo non può essere il rischio di un imbroglio a fare da deterrente per la realizzazione di una legge penalizzando le persone oneste. Altrimenti non esisterebbero le leggi, no? Qui cmq si discute sulle questioni di principio, me pare.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod