Venezuelano io non capisco dove tu abbia letto la difesa delle politiche chaviste nel mio post.
Mi sembra di aver iniziato dicendo esattamente l'opposto, o sbaglio?
Quindi, come dire, le tue parole sembrano il voler mettere le mani avanti. A dir poco.
Anche perché i morti ci sono stati da ambo le parti, vedi il caso del leader studentesco.
Il paese è profondamente diviso, le manifestazioni pro maduro sono immense, il rischio di guerra civile altisdimo e il tuo racconto invece è totalmente schiacciato su una realtà sola, che descrivi come la totalità della societa civile. Chissà come mai...
Non parlo di vergogne o insulti analoghi perché sarebbero solo flames.
Rispetto all'opposizione non ho criticato le giuste lamentele del popolo nei confronti di un esecutivo che ha sbagliato tanto. Ma che il signor Guevara (che nulla ci azzecca col famoso Ernesto) non è credibile quando lamenta la fame e poi si ritrova con i suoi accoliti sugli yacht di sua proprietà.
Sto dicendo che il Venezuela che lui ha in mente è peggio di quello attuale. Non ho detto che sia eterodiretto da Trump, ma che ne è alleato e omologo in patria.
Quindi visto che qui pur di evitare la le pen diciamo di affidarsi addirittura a gente come macron, io dico che li la soluzione ai problemi creati dall'esecutivo chavista non è rappresentata di certo da Guevara & co.
E che fa schifo la doppiezza dei media occidentali che qui fanno di tutto per rappresentare la le pen come hitler (a ragione) e per ragioni analoghe (gli interessi dei capitali europei) non si fanno scrupoli a produrre fake news in appoggio a sta robaccia.
0 credibilità
0 interessi a difendere la democrazia.
0 interessi ad una giusta informazione.
In Europa come in sud america questi media vogliono solo aiutare le ragioni di determinati e specifici interessi
L'unico che mette le mani avanti è colui che per difendere un'ideologia marcia e moribonda cerca qualsiasi elemento teoretico per mantenerla in vita.
Tu hai parlato di cortei "golpisti" deridendo in questo modo le vittime di un massacro. Le "fake news" sul Venezuela che tu denunci sono prive di fondamento. Ti ricordo che nel nostro paese i mezzi di comunicazione non esistono; esistono mezzi di propaganda e di censura, sia televisivi sia radiofonici, volti all'occultamento di ciò che sta accadendo in questo momento; queste sono le "fake news" che io conosco.
Le manifestazione pro Maduro sono immense? Dove le hai viste? Un paese profondamente diviso? Certo, un paese profondamente diviso su che cosa scegliere tra la vita e la morte... ma per piacere.
La realtà è che quando assaggi con il proprio palato il sapore della miseria te ne importa nulla delle divisioni politiche. Siamo di fronte a una società civile che resiste alla forza genocida delle Forze Armate, dei miliziani e dei mercenari sostenuti e pagati dal regime per reprimere e uccidere il dissenso. I nomi dei principali autori di questo massacro è alla portata di tutti.
Maduro ha un consenso del 40% e ha un seguito immenso?? Allora perché non vi contate? Perché avete impedito la celebrazione di un referendum revocatorio nei tempi previsti? Perché volete cambiare la Costituzione del 1999 ? Perché avete perso le elezioni parlamentari dopo una sonora sconfitta, nonostante i tentativi dell'esecutivo di alterare e manipolare le elezioni? Perché avete deciso di sottrarre la funzione legislativa al Parlamento? Questi dovrebbero essere gli indizi della "maggioranza immensa" che avete? Vai a percepire la realtà e a leggerti i sondaggi e poi ne parliamo seriamente.
L'unica realtà schiacciata e deforme è la vostra, ma ti ricordo che la rivendicazione della società civile a
punire coloro che hanno perpetrato questo tormento sarà salatissima.
Il rischio di una guerra civile? Perché ci sia una guerra civile è necessario che ci sia più di una fazione armata. La società civile non è una fazione armata volta al terrorismo; invece vi è una fazione armata e terroristica che ha ucciso in un solo mese decine di persone. Tu vuoi polarizzare un conflitto esponendo fazioni politiche, sociale e civili che non è esistono. E' il tipico atteggiamento idealistico di chi non conosce i fatti, oppure li conosce, ma la sua ideologia è più importante che la constatazione di fatti gravissimi.
Capisco che voi quando siete alle strette uscite subito con la solita risposta: "ma quello lì ha uno yacht da due milioni, quell'altro tale un immobile da cinque milioni di dollari". Io conosco molto bene le politiche imperiali degli Stati Uniti in America latina, soprattutto durante il secolo XX, e conosco profondamente i danni che gli Stati Uniti, con la connivenza dei nostri politici, ci hanno recato nel corso del tempo, ma in questa circostanza si parla di una crisi nazionale che ha la sua radice nel marciume politico, militare ed economico che ci governa.
Io non sono venuto a "raccontare"; io sono venezuelano, ho famiglia e amici che patiscono tutti giorni una situazione terrificanti provocata dai vostri profeti; a me fa male vedere il nostro popolo soffrire in questo modo. Che me ne importa a me delle vostre elucubrazioni teoriche e vetuste o di venire qui a "raccontare", quando le nostre madri, i nostri amici, i nostri padri, sono costretti a vivere nell'inferno.
Ti fa schifo la "doppiezza"? Pensa te cosa provo io quando sento qualcuno che risolve il tutto dicendo: "ma si tanto, sono dei poveracci golpisti rivoltosi che vogliono detronizzare una vittima bolivariana come Maduro. Per piacere...