Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

*****
22061
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #140 il: 11 Apr 2020, 16:36 »

2) Che nessuno sia in grado di pagare le tasse è falso, altrimenti tutto questo enorme debito (non solo nostro) con cosa lo finanzieresti? Chi li compra sti titoli?

Per curiosità, da https://www.agi.it/economia/quota_debito_pubblico_in_mano_a_stranieri-3726239/news/2018-04-03/


 la Banca d'Italia ..... 15,45%;

banche (categoria nella quale viene conteggiato pure il portafoglio dei fondi monetari) ... 27,25%.

 fondi d'investimento e le assicurazioni, ..... 19,88%.

 famiglie e imprese: la diminuzione registrata negli ultimi due anni è pari a 28,8 miliardi (-19,34%) da 149,04 miliardi a 120,2 miliardi.
(non c'è la percentuale, ma il debito è superiore a 2.200 miliardi di euro, quindi siamo intorno al 6%)

grandi banche mondiali e alle istituzioni finanziarie internazionali ... 32,17%
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #141 il: 11 Apr 2020, 16:47 »
si mi sa che c'e' un malinteso di base quando si descrive la composizione dei creditori. Quando si parla di  banche sia le piccole, che le grandi che quelle internazionali una gran parte dei loro titoli sono comunque nei portafogli delle famiglie che li acquistano sotto varie forme dai fondi di investimento alle pensioni, quindi in modo diretto o mediato sono sempre risparmi di famiglie italiane e straniere,  tanto per non farsi venire idee strane a riguardo

Offline carib

*****
30356
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #142 il: 11 Apr 2020, 17:01 »
Citazione
Ma a nessuno è venuto in mente che QUESTO CORONAVIRUS E' STATO PROVOCATO
DA QUEI 4\5 POTENTI CHE COMANDANO IL MONDO
?

Guardiamo dove questo "CORONAVIRUS" non ha fatto danni o ne ha fatti molto pochi e lì troveremo i responsabili
 



1 - La Kamchatka
2-  La Mongolia
3 - La famigerata Groenlandia
4 - L'Alaska
5 - Il Canada




Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #143 il: 11 Apr 2020, 17:32 »
Se lo vuoi sapere Salvini non è il mio governo e alla fine si è dimostrato un "cojote".
Capisco. Quindi intendi "Dio, Patria e Famiglia" della camerata Meloni. Che bellezza.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #144 il: 11 Apr 2020, 18:43 »
mi sono fatto un giro sui social, e noto con estremo piacere che il sentiment di persone di destra, verso i due imbecilli, inizia ad essere uguale al tuo. Spero che Voi ricordate quello che i due stanno facendo, al momento di andare a mettere la croce sulla scheda elettorale

Lo spero anche io. Il giorno in cui questa destra ignorante ed egoista si tolga di 'ulo sarà sempre troppo tardi. È almeno dal '94 che è diventata la parodia di se stessa: ma con Salvini e Meloni ha veramente toccato il fondo e l'apice di pericolosità al tempo stesso. E anche qui sopra, basta vedere i commenti di chi li difende per mettersi le mani nei capelli: lo fanno anche a costo di offendere la propria stessa intelligenza.
Posso solo augurarmi che aprano gli occhi.

Offline tosh

*
1422
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #145 il: 11 Apr 2020, 18:51 »
Capisco. Quindi intendi "Dio, Patria e Famiglia" della camerata Meloni. Che bellezza.
Ma chi quella del "Dio, Patria, Famiglia, Mille Euri"?
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #146 il: 11 Apr 2020, 18:54 »
Ma chi quella del "Dio, Patria, Famiglia, Mille Euri"?
Sì, quella di: Dio, Patria, Famiglia, Mille Euro, O L'Olanda, Alto Tradimento... un topolino mio padre comprò.

Offline olympia

*
9848
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #147 il: 11 Apr 2020, 19:05 »
io sinceramente prima di ogni votazione, farei fare un test per valutare la reale capacità di pensiero degli elettori. Una cosa scientifica di valutazione, tipo un testo QI, ma non sull'intelligenza ma sulla reale capacità di comprendere delle persone, se stanno sotto un certo livello non li si fa votare
Io questo test lo farei anche a chi si candida alle elezioni.Anche il QI. E vorrei anche un titolo di laurea.   :=))

Offline mdfn

*
2134
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #148 il: 11 Apr 2020, 19:59 »
Il suffragio universale no, dai.
Solo perché c'è un sacco di gente che vota i partiti che non piacciono a noi (ma a noi, chi è che ci piace?).
E poi quale sarebbe il criterio per poter votare?
Vogliamo dire che è deficiente chi vota Salvini? Diciamolo, ma sappiamo che non è vero. E' una lettura superficiale, a me sembra che oggi le destre abbiamo più argomenti (mi riferisco alle destre populiste). Noi non ci vogliamo sporcare le mani. Ci siamo imborghesiti da fare schifo.
Mi consideravo comunista, forse lo sono ancora; ma io, in comune col PD oggi non ho nemmeno un cugino di terzo grado.
Dove eravamo quando sono stati fatti tagli alla sanità, quando sono stati indeboliti i diritti dei lavoratori, quando è stata demolita la scuola in nome dell'ideologia del profitto?
Non penserete che sia stata tutta colpa di Berlusconi, spero.

Offline carib

*****
30356
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #149 il: 11 Apr 2020, 20:08 »
Il suffragio universale no, dai.
Solo perché c'è un sacco di gente che vota i partiti che non piacciono a noi (ma a noi, chi è che ci piace?).
E poi quale sarebbe il criterio per poter votare?
Vogliamo dire che è deficiente chi vota Salvini? Diciamolo, ma sappiamo che non è vero. E' una lettura superficiale, a me sembra che oggi le destre abbiamo più argomenti (mi riferisco alle destre populiste). Noi non ci vogliamo sporcare le mani. Ci siamo imborghesiti da fare schifo.
Mi consideravo comunista, forse lo sono ancora; ma io, in comune col PD oggi non ho nemmeno un cugino di terzo grado.
Dove eravamo quando sono stati fatti tagli alla sanità, quando sono stati indeboliti i diritti dei lavoratori, quando è stata demolita la scuola in nome dell'ideologia del profitto?
Non penserete che sia stata tutta colpa di Berlusconi, spero.
Un po' scherzavo, un po' no. Per quanto mi riguarda il criterio per poter votare dovrebbe essere il senso civico e una conoscenza di base dei principi costituzionali. Cose che per farle proprie basta aver concluso la scuola dell'obbligo.
Tre domandine sulla scheda elettorale: se ne sbagli due, voto annullato...

Offline sorazio

*
10612
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #150 il: 11 Apr 2020, 20:14 »
Il suffragio universale no, dai.
Solo perché c'è un sacco di gente che vota i partiti che non piacciono a noi (ma a noi, chi è che ci piace?).
E poi quale sarebbe il criterio per poter votare?
Vogliamo dire che è deficiente chi vota Salvini? Diciamolo, ma sappiamo che non è vero. E' una lettura superficiale, a me sembra che oggi le destre abbiamo più argomenti (mi riferisco alle destre populiste). Noi non ci vogliamo sporcare le mani. Ci siamo imborghesiti da fare schifo.
Mi consideravo comunista, forse lo sono ancora; ma io, in comune col PD oggi non ho nemmeno un cugino di terzo grado.
Dove eravamo quando sono stati fatti tagli alla sanità, quando sono stati indeboliti i diritti dei lavoratori, quando è stata demolita la scuola in nome dell'ideologia del profitto?
Non penserete che sia stata tutta colpa di Berlusconi, spero.
Perdonami, ma cosa intendi con "la destra ha più argomenti"? Perchè se il punto è dire "No al negro", "diamo 1000€", "è Pasqua dobbiamo perdonare (lo ha appena detto il capitone al tg1)" oppure dire l'ora pro nobis con barbarella (la salvini della tv), direi che questi non sono argomenti, se vai al bar il lunedì mattina e parlano di pallotta è molto più interessante
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #151 il: 11 Apr 2020, 20:20 »
Il suffragio universale no, dai.
Solo perché c'è un sacco di gente che vota i partiti che non piacciono a noi (ma a noi, chi è che ci piace?).
E poi quale sarebbe il criterio per poter votare?
Vogliamo dire che è deficiente chi vota Salvini? Diciamolo, ma sappiamo che non è vero. E' una lettura superficiale, a me sembra che oggi le destre abbiamo più argomenti (mi riferisco alle destre populiste). Noi non ci vogliamo sporcare le mani. Ci siamo imborghesiti da fare schifo.
Mi consideravo comunista, forse lo sono ancora; ma io, in comune col PD oggi non ho nemmeno un cugino di terzo grado.
Dove eravamo quando sono stati fatti tagli alla sanità, quando sono stati indeboliti i diritti dei lavoratori, quando è stata demolita la scuola in nome dell'ideologia del profitto?
Non penserete che sia stata tutta colpa di Berlusconi, spero.
Perdonami, io non credo che chi vota a destra sia idiota. Penso che la vera idiozia sia fidarsi della retorica populista, da qualsiasi parte essa arrivi.
Poi, sinceramente sarei anche stanca di sentire dire: dove eravamo noi... io ero a fare opposizione con gli strumenti a mia disposizione, anche se non mi sono mai incatenata fuori ai palazzi delle istituzioni, ma avevo anche altro da fare, eh. Quando nessuno ti paga per fare politica devi pure pensare a campare. E come me c'è gente che opposizione l'ha fatta tutti i giorni. Cosa si doveva fare, oltre a manifestare, protestare, dissentire civilmente? Forconi? Boh, sinceramente comincio a pensare che non sappiamo nemmeno più dialogare senza farci una merda a vicenda. Quindi qualcuno ha vinto e non siamo noi.

Offline mdfn

*
2134
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #152 il: 11 Apr 2020, 20:31 »
Un po' scherzavo, un po' no. Per quanto mi riguarda il criterio per poter votare dovrebbe essere il senso civico e una conoscenza di base dei principi costituzionali. Cose che per farle proprie basta aver concluso la scuola dell'obbligo.
Tre domandine sulla scheda elettorale: se ne sbagli due, voto annullato...
Immaginavo fosse una provocazione. Poi ti sono venuti dietro altri.
Senso civico: sono d'accordo, è ciò che si richiede a chi vota, però è difficile misurarlo. Non credo alla soluzione delle domandine: basta imparare a memoria le risposte.

Perdonami, ma cosa intendi con "la destra ha più argomenti"? Perchè se il punto è dire "No al negro", "diamo 1000€", "è Pasqua dobbiamo perdonare (lo ha appena detto il capitone al tg1)" oppure dire l'ora pro nobis con barbarella (la salvini della tv), direi che questi non sono argomenti, se vai al bar il lunedì mattina e parlano di pallotta è molto più interessante
Per esempio si oppone alla politica economica dell'Unione Europea. Si può essere d'accordo con loro o no, ma si espongono, sono più chiari con l'elettore. E sono più presenti sul territorio. A volte o spesso lo fanno in malafede, ok, ma sono vivi. Fanno politica.

Offline sorazio

*
10612
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #153 il: 11 Apr 2020, 20:37 »
Per esempio si oppone alla politica economica dell'Unione Europea. Si può essere d'accordo con loro o no, ma si espongono, sono più chiari con l'elettore. E sono più presenti sul territorio. A volte o spesso lo fanno in malafede, ok, ma sono vivi. Fanno politica.
Per dirti fino al pre Corona io non è che ero così in disaccordo con le politiche dell'unione, anzi speravo si arrivasse ad una stretta unione politico-economica per formare finalmente questi Stati Uniti d'Europa. Quindi la sua retorica antieuropeista non mi serviva anzi mi piaceva chi portava l'acqua al mulino europeo. Però come sai è difficile parlare di europa in una italia antieuropeista, bisogna saperlo fare. Sono più chiari con l'elettore in che modo? Prima erano contro l'italia, adesso sono nazionalisti; poi erano contro l'italia del sud, ora è una risorsa; prima votano il MES e poi dicono che non è vero; hanno accusato Conte di alto tradimento, oggi hanno fatto orecchie da mercante. Se per te questa è chiarezza con l'elettore...

Offline pan

*
4583
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #154 il: 11 Apr 2020, 20:43 »
no, non sono vivi . essere vivi con fakenews, memoria breve e selettiva, insulti, interviste per parlare male della "Patria" all'estero e poi indignarsi se li si bacchetta, è altro. talmente altro che ad oggi non regge nemmeno il confronto con una sinistra sbagliata che sinistra non è più. con questi personaggi e con questa modalità sdoganata, speriamo nella via del declino, neanche se ci fosse stato il Che potevi molto. ti distrugguno con le bufale, ti annichiliscono con le stronzate, ti aggrediscono  e ti rintani, perché sono così convincenti che pensi a volte di aver sbagliato veramente tu nel ricordare fatti certi e cronologie. no, non può reggere a lungo, spero che la bacchettata "fuori protocollo" (ce ne fossero a caterva, mammagari) di ieri scateni una sorta di inevitabile"il re è nudo" per sti peracottari senza personalità, convincimenti e anima.

Offline mdfn

*
2134
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #155 il: 11 Apr 2020, 21:06 »
Perdonami, io non credo che chi vota a destra sia idiota. Penso che la vera idiozia sia fidarsi della retorica populista, da qualsiasi parte essa arrivi.
Mi fa piacere. Il problema è saper riconoscere quando è retorica e quando non lo è. Lo dico a me per primo. Per me è difficile.

Poi, sinceramente sarei anche stanca di sentire dire: dove eravamo noi... io ero a fare opposizione con gli strumenti a mia disposizione, anche se non mi sono mai incatenata fuori ai palazzi delle istituzioni, ma avevo anche altro da fare, eh. Quando nessuno ti paga per fare politica devi pure pensare a campare. E come me c'è gente che opposizione l'ha fatta tutti i giorni. Cosa si doveva fare, oltre a manifestare, protestare, dissentire civilmente? Forconi? Boh, sinceramente comincio a pensare che non sappiamo nemmeno più dialogare senza farci una merda a vicenda. Quindi qualcuno ha vinto e non siamo noi.
Mi dispiace se il mio intervento ti ha dato fastidio, ma forse era proprio ciò che volevo provocare (non ce l'ho con te, eh).
Va bene, ti sei opposta secondo le tue possibilità.
Hai fatto delle scelte, cioè hai valutato fin dove ti potevi e volevi spingere. Ti rispetto. Non mi permetto di giudicare.
Non la metterei in termini di 'dovere', bensì di 'potere'.
Volevo dire che non ci possiamo lamentare dei nostri politici. Possiamo fare politica anche noi.
Non lo so se le tue proteste abbiano avuto degli effetti positivi. E non ho idea di che tipo di protesta oggi possa essere efficace.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #156 il: 11 Apr 2020, 21:24 »
Ascolta, i cambiamenti sono un processo lungo. Per quelli a breve termine, da che mondo è mondo, esiste una sola cosa: la rivoluzione. Non l'abbiamo fatta. Riconosco alla destra un solo grande merito, quello di essersi appropriata di tutti i territori di dissenso della sinistra e del suo modo di fare dissenso. Uno dei motivi per cui la sinistra oggi non c'è più, consiste nella difficoltà a cercare quell'identità storica che le era peculiare. Quella, è dannatamente vero, non esiste più. E da questo punto di vista ti riconosco il fatto che qualcuno di loro ci ha studiati, poi ci ha somministrati ai  propri sottoposti. Come si fa nel marketing. Conosci l'obiettivo, conosci il target e bombardalo. Non è politica, è marketing travestito da politica.  Io comincio a credere che ormai l'elettore sia trattato alla stessa stregua del consumatore: indotto verso bisogni che non ha, perché non veda più ciò che gli è davvero necessario.
Come lo contrasti un processo di tali dimensioni, con le bombe? E dai...
Dove ero io quando succedeva? A mangiarmi il fegato, ecco dove ero. 
Non mi hai dato fastidio. E' la frequenza di certe cose dette che mi sconforta un po'.

Offline sorazio

*
10612
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #157 il: 11 Apr 2020, 21:30 »
è solo marketing, hai detto benissimo, ed è questo che cerco sempre di far capire. Che chi ci crede è solo una cavia del marketing. Un'arma bellissima messa nelle mani di idioti

Offline carib

*****
30356
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #158 il: 11 Apr 2020, 22:03 »
mdfn persona ok

 :ssl

Offline mdfn

*
2134
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #159 il: 11 Apr 2020, 22:18 »
no, non sono vivi . essere vivi con fakenews, memoria breve e selettiva, insulti, interviste per parlare male della "Patria" all'estero e poi indignarsi se li si bacchetta, è altro. talmente altro che ad oggi non regge nemmeno il confronto con una sinistra sbagliata che sinistra non è più. con questi personaggi e con questa modalità sdoganata, speriamo nella via del declino, neanche se ci fosse stato il Che potevi molto. ti distrugguno con le bufale, ti annichiliscono con le stronzate, ti aggrediscono  e ti rintani, perché sono così convincenti che pensi a volte di aver sbagliato veramente tu nel ricordare fatti certi e cronologie. no, non può reggere a lungo, spero che la bacchettata "fuori protocollo" (ce ne fossero a caterva, mammagari) di ieri scateni una sorta di inevitabile"il re è nudo" per sti peracottari senza personalità, convincimenti e anima.
Noi che ci consideriamo di sinistra siamo diventati istituzionali. Le regole, le tasse, gli accordi. Tutte cose rispettabilissime, eh, ma una volta non ci facevamo tanti scrupoli. Sono metodi scorretti i loro, ma perché non li usiamo anche noi, visto che loro li usano e ne traggono vantaggio?
Tante conquiste sociali sono state ottenute violando le regole (non sto consigliando di infrangere la legge, è un'osservazione).

Ascolta, i cambiamenti sono un processo lungo. Per quelli a breve termine, da che mondo è mondo, esiste una sola cosa: la rivoluzione. Non l'abbiamo fatta. Riconosco alla destra un solo grande merito, quello di essersi appropriata di tutti i territori di dissenso della sinistra e del suo modo di fare dissenso. Uno dei motivi per cui la sinistra oggi non c'è più, consiste nella difficoltà a cercare quell'identità storica che le era peculiare. Quella, è dannatamente vero, non esiste più. E da questo punto di vista ti riconosco il fatto che qualcuno di loro ci ha studiati, poi ci ha somministrati ai  propri sottoposti. Come si fa nel marketing. Conosci l'obiettivo, conosci il target e bombardalo. Non è politica, è marketing travestito da politica.  Io comincio a credere che ormai l'elettore sia trattato alla stessa stregua del consumatore: indotto verso bisogni che non ha, perché non veda più ciò che gli è davvero necessario.
Come lo contrasti un processo di tali dimensioni, con le bombe? E dai...
Dove ero io quando succedeva? A mangiarmi il fegato, ecco dove ero. 
Non mi hai dato fastidio. E' la frequenza di certe cose dette che mi sconforta un po'.
Sottoscrivo la prima parte.
Il marketing: mi fa pensare al discorso che faceva Pasolini sul consumismo. Purtroppo io dal mondo consumistico sono stato allevato, il che mi rende un uomo apatico. La domanda atroce me la sono fatta molto tempo fa: sono sicuro che i "nostri" siano diversi dagli altri? Solo la destra usa tecniche di marketing? Insomma una specie di Nanni Moretti nel finale di Palombella Rossa:
Non lo so come si fa, se lo sapessi lo farei. O forse segretamente ho delle idee, ma è troppo grande la paura di rimetterci (egoisticamente).

Signori, me ne vado a dormi' che so' stanco. Buonanotte.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod