Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

0 Utenti e 38 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #260 il: 14 Apr 2020, 07:49 »
Fat, ma siamo d'accordo. E ho già detto che è ora che comincino ad elaborare un vero rientro a spiegarci come sarà, anche se sarà complicato. Ma tu capisci che (a parte l'illusione del contatto zero nella mia passeggiata in macchina) non si possono fare settemila eccezioni. E Tarallo va in macchina ma non scende, e pincopallino fa il giro del palazzo ma non parla con nessuno, e fraccazzo in macchina a comprare la colomba sulla pontina.
Queste sono le regole oggi, e comunicare la buona riuscita di mille eccezioni conferisce al 1001esimo il diritto di pensare che pure lui potrà farlo. E questo va bene con una popolazione almeno al 50% immune, qui siamo al 15% e ricominciamo tutto.
Purtroppo le mie scelte sono il risultato del convincimento che il messaggio ancora per un po' deve essere chiaro: niente eccezioni. Nel frattempo preparare sto cazzo de rientro.
Nel frattempo io sono in pieno sconforto da annuncio di Macron, un altro mese così non reggo.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #261 il: 14 Apr 2020, 07:53 »

Nel frattempo io sono in pieno sconforto da annuncio di Macron, un altro mese così non reggo.


la cosa che capisco meno e' l'impegno a riaprire le scuole l'11 maggio. perche'? le lobby dei genitori gli hanno rigato la macchina?

Online FatDanny

*****
37138
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #262 il: 14 Apr 2020, 07:58 »
però io predico un minimo (un minimo eh) di fiducia nella capacità di ognuno alla consapevolezza, questo è quello che mi ha trasmesso l'esempio visto a Monteverde. Lì parlavamo di centinaia di eccezioni eppure consapevoli.
Toccherebbe anche considerare gli effetti che GIA' queste misure hanno avuto su di noi, sulla nostra psiche, sul nostro giudizio dei comportamenti. Siamo diventati ipersensibili a quello che fa pincopallino e rischiamo di vedere rischi anche in comportamenti che non ne hanno.
Per questo concordo che non possiamo fare eccezioni ma forse dovremmo proprio riconsiderare quel che rientra nel possibile ordinario, non eccezionale.
Ovviamente da questo resterà esclusa la birra al pub, il concerto, la cena a casa con gli amici, l'open-office con venti colleghi, etc.
Ma proprio per evitare di fare settemila eccezioni, non più gestibili, occorre ridefinire quanto prima l'ordinario, predisponendo protezioni per tutti e test.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #263 il: 14 Apr 2020, 08:00 »
Vuoi dire che doveva riaprirle prima? A riaprire le riapre per due motivi: il primo è che se no i genitori non lavorano. Il secondo è che siamo nella condizione opposta dell'inizio, quando la chiusura delle scuole sembrava una decisione epocale invece non è costata niente e ha cambiato poco, mentre la gente ancora lavorava. Nessuno ha perso un euro con la chiusura delle scuole, intendo dire nessuno dei suoi amici ricchi.

Intanto per risollevarci il morale un articolo del nyt che illustra cosa accadrà quando il virus attaccherà paesi come il Venezuela, 32 milioni di abitanti con 84 letti di TI, o la repubblica centroafricana, che ha 3 respiratori.

The Global Coronavirus Crisis Is Poised to Get Much, Much Worse https://nyti.ms/2XwAVSF
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #264 il: 14 Apr 2020, 08:20 »
da un certo punto di vista capisco che dire fra un mese si riparte da' tempo di prepararsi. dall'altro l'aspetto delle scuole e' forse il piu' complicato. qui secondo me non le riapriranno prima di settembre. forse nemmeno per tutte le classi. e pure qui tipicamente lavorano entrambi i genitori. mia moglie e' stressatissima per questa cosa.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #265 il: 14 Apr 2020, 08:22 »
Il fatto che non riapra o le università qui in Francia indicherebbe che l'oggetto della decisione sia proprio il poter rimandare i genitori a lavorare, anche se l'11 maggio non riaprirà tutto (cinema, ristoranti ecc resteranno chiusi).
Piuttosto, io un altro mese co sti capelli.. Me sa che è ora de prende la decisione drastica.

Online SSL

*
7913

Online SSL

Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #266 il: 14 Apr 2020, 08:37 »
Il controllo capillare congestiona anche un minimo di possibilità di ripresa; quindi o si sceglie di concedere ancora pochissimo oppure di concedere abbastanza e di non controllare a tappeto.

Se dovessi trovarmi a scegliere oggi (perché oggi chi predisposto deve decidere) opterei per la seconda scelta.
È chiaro che ci aspetta una lunga fase di transizione e servirà la massima attenzione.

Per me mascherina (anche chirurgica), igiene delle mani e norme di comportamento bastano per evitare il grosso dei contagi.

Devono però esserci campagne martellanti ovunque perché le persone non capiscono o non ce la fanno ad adeguarsi. 

Online FatDanny

*****
37138
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #267 il: 14 Apr 2020, 08:46 »
Ad ogni modo la levata di scudi politicamente trasversale sulla patrimoniale al 10% più ricco della popolazione fa capire quanto la rappresentanza sociale sia tutt'altro che democratica nel nostro amato sistema politico occidentale.
Eh ma la Cina...

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #268 il: 14 Apr 2020, 08:51 »
Per me mascherina (anche chirurgica), igiene delle mani e norme di comportamento bastano per evitare il grosso dei contagi.

Sebbene io sia d'accordo con te sul principo, per me la differenza vera la fa l'immunita' di gruppo. Laddove io do' per scontato una percentuale X% di sgarri ai comportamenti da te descritti (e lo faccio perche quelle poche volte che sono uscito ho visto che gli sgarri ci sono, anche nel mio residenziale, calmo ed elegante quartiere francese, immaginate in una banlieu o una favela, ma piu' semplicemente su un autobus), l'impatto di questa percentuale e' inversamente proporzionale all'immunita raggiunta nella popolazione generale. E adesso e' troppo bassa. Per questo rinviano l'apertura. Il rischio e' troppo alto.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #269 il: 14 Apr 2020, 08:53 »
Il fatto che non riapra o le università qui in Francia indicherebbe che l'oggetto della decisione sia proprio il poter rimandare i genitori a lavorare, anche se l'11 maggio non riaprirà tutto (cinema, ristoranti ecc resteranno chiusi).
Piuttosto, io un altro mese co sti capelli.. Me sa che è ora de prende la decisione drastica.
Ma scusa, fai come me no!?

Online SSL

*
7913

Online SSL

Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #270 il: 14 Apr 2020, 09:06 »
Sebbene io sia d'accordo con te sul principo, per me la differenza vera la fa l'immunita' di gruppo. Laddove io do' per scontato una percentuale X% di sgarri ai comportamenti da te descritti (e lo faccio perche quelle poche volte che sono uscito ho visto che gli sgarri ci sono, anche nel mio residenziale, calmo ed elegante quartiere francese, immaginate in una banlieu o una favela, ma piu' semplicemente su un autobus), l'impatto di questa percentuale e' inversamente proporzionale all'immunita raggiunta nella popolazione generale. E adesso e' troppo bassa. Per questo rinviano l'apertura. Il rischio e' troppo alto.
Chiaro, ma per arrivare ad una immunità di gruppo senza vaccino serve tantissimo tempo, specie se il tuo obiettivo è "spalmare" i contagi il più possibile (sempre il famoso collo di bottiglia delle TI).

Offline RG-Lazio

*
5683
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #271 il: 14 Apr 2020, 09:37 »

Intanto per risollevarci il morale un articolo del nyt che illustra cosa accadrà quando il virus attaccherà paesi come il Venezuela, 32 milioni di abitanti con 84 letti di TI, o la repubblica centroafricana, che ha 3 respiratori.

The Global Coronavirus Crisis Is Poised to Get Much, Much Worse https://nyti.ms/2XwAVSF

Il fatto che abbiano una popolazione mediamente molto piú giovane potrebbe essere un fattore positivo.
 
Non vorrei passare per cinico, semmai l´esatto opposto, ma in quello che era definito il terzo mondo non sarebbe neanché il problema piú serio dal punto di vista sanitario, visto che non é che mancano le terapie intensive, ma proprio i presidi sanitari sono pochi se non addirittura assenti. Pertanto una qualunque cosa richieda ospedalizzazione é di per sé una mezza condanna a morte. Penso sia impossibile stabilire una casistica...sará un anno nero come tutti i precedenti e i successivi.

Francamente la cosa che mi mette i brividi é la combinazione che verrá a crearsi tra qualche mese tra bisogno di difendere la societá dal virus e la "lotta" contro l´immigrazione. ""Avremo"" un buon motivo per lasciarli morire in mare. 

Purtroppo non scopriamo oggi che piove sui ricchi e poveri allo stesso modo, ma i ricchi hanno l´ombrello.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #272 il: 14 Apr 2020, 09:39 »
Piuttosto, io un altro mese co sti capelli.. Me sa che è ora de prende la decisione drastica.

https://www.nytimes.com/2020/04/13/technology/coronavirus-virtual-haircut.html
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #273 il: 14 Apr 2020, 09:40 »

Offline carib

*****
30356
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #274 il: 14 Apr 2020, 10:12 »

Francamente la cosa che mi mette i brividi é la combinazione che verrá a crearsi tra qualche mese tra bisogno di difendere la societá dal virus e la "lotta" contro l´immigrazione. ""Avremo"" un buon motivo per lasciarli morire in mare. 

purtroppo accade già
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #275 il: 14 Apr 2020, 10:38 »
A complemento di quello che ho scritto ieri.
Italia. Pasqua 2020.
https://twitter.com/pietroraffa/status/1249767883330248709?fbclid=IwAR3o7ux0CVxfoyYx6BA7xh5uQbiDwKauZy_XW4Y-LmlWkIJB4FcG1-MyZOI

Questa é la narrativa del coronavirus nell'Italia di oggi.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #276 il: 14 Apr 2020, 11:21 »
A complemento di quello che ho scritto ieri.
Italia. Pasqua 2020.
https://twitter.com/pietroraffa/status/1249767883330248709?fbclid=IwAR3o7ux0CVxfoyYx6BA7xh5uQbiDwKauZy_XW4Y-LmlWkIJB4FcG1-MyZOI

Questa é la narrativa del coronavirus nell'Italia di oggi.

Ah, non è Maccio Capatonda?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #277 il: 14 Apr 2020, 11:26 »
A complemento di quello che ho scritto ieri.
Italia. Pasqua 2020.
https://twitter.com/pietroraffa/status/1249767883330248709?fbclid=IwAR3o7ux0CVxfoyYx6BA7xh5uQbiDwKauZy_XW4Y-LmlWkIJB4FcG1-MyZOI

Questa é la narrativa del coronavirus nell'Italia di oggi.

Pero' ci sono due possibilita': o questo e' il solito trash, che esiste da vent'anni, racconta tutto con questo stile perche' non ha alternative, e questa e' la gente a cui abbiamo dato la TV (in America si chiama daytime television ed e' sinonimo di merda fracica all'ennesima potenza); oppure questo e' un complotto manovrato dall'alto per soggiogare la popolazione ad una nascente repressione delle coscienze.

Nella misura in cui la TV trash ha avvantaggiato l'insorgere del populismo, e questo fenomeno sia stato manipolato e indirizzato, allora la seconda ipotesi si puo' prendere in considerazione.
E mi scuso per aver detto nella misura in cui.

Offline pan

*
4583
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #278 il: 14 Apr 2020, 11:29 »
A complemento di quello che ho scritto ieri.
Italia. Pasqua 2020.
https://twitter.com/pietroraffa/status/1249767883330248709?fbclid=IwAR3o7ux0CVxfoyYx6BA7xh5uQbiDwKauZy_XW4Y-LmlWkIJB4FcG1-MyZOI

Questa é la narrativa del coronavirus nell'Italia di oggi.

vabbè ma è la d'urso, non è che assorbe lo stile di Biagi con il coronavisus.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #279 il: 14 Apr 2020, 11:46 »
Quindi dobbiamo accettarlo per salvare la pellaccia di mia zia ? Chiedo paradossalmente...

Io credo, invece, che più prosaicamente si stiano spostando i limiti dell'accettabile.
Anche utilizzando la tv spazzatura. Che, appunto, resta sempre un ottimo sistema.


 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod