Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #520 il: 17 Apr 2020, 17:41 »
https://www.ft.com/content/3ea8d790-7fd1-11ea-8fdb-7ec06edeef84

intervista di macron al financial times. da leggere. secondo me, molto buona.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #521 il: 17 Apr 2020, 18:02 »
E' a pagamento.
Come sempre con Macron.

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #522 il: 17 Apr 2020, 18:03 »
Burn. :lol:
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #523 il: 17 Apr 2020, 18:06 »
E' a pagamento.
Come sempre con Macron.

 :DD  fra l'altro sarebbe win win per lui: se paga lui, ha ricevuto un gran servizio. se paga il ft, lui incassa
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #524 il: 17 Apr 2020, 18:09 »


Online FatDanny

*****
36759
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #525 il: 18 Apr 2020, 07:15 »
letta, tutto molto bello, ma andiamo oltre la retorica.
Anche perché se si pensa che il capitalismo sia "avido" per una caratteristica morale dei suoi leader e non per una necessità legata al suo funzionamento strutturale forse non si è capito proprio come funziona.
Ma al di là di questo perché Macron si è svegliato così solidale con noi?
Qualche numero interessante:

1) dal 2008 la Francia ha realizzato 214 nuove partecipazioni nell'economia italiana (fonte: kpmg) per un valore complessivo di 32 miliardi di euro: BNL, Cariparma, Luxottica, Edison, Parmalat, Pioneer, Bulgari, Pomellato, Gucci, etc.

2) le banche francesi detengono al momento 285,5 mld di debito pubblico italiano, contro i 58 delle banche tedesche.
Per fare un paragone la Banca d'italia ne detiene 387.
https://www.truenumbers.it/debito-pubblico-italiano/

Se i conti dell'Italia vanno a rotoli quelli francesi seguono subito dopo.
E Macron, che gli ambienti bancari li conosce bene, queste cosette le sa.
Ovviamente però assumere improvvisamente i panni del riformatore attento al sociale è decisamente più prestigioso, su questo non ci sono dubbi.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #526 il: 18 Apr 2020, 07:30 »
ma sono d'accordo, resta una buona intervista. il fatto che macron parli in questi termini e' buono. poi non credo avra' grandi effetti perche' se il nocciolo della questione e' l'unione fiscale li' non c'e' trippa per gatti. ma su altre faccende secondo me questo atteggiamento potrebbe cambiare alcune cose.

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #527 il: 18 Apr 2020, 07:56 »
Una anima semplice che lo posta? Non me fate abbona' pure al financial times, ve prego. Se lo faccio, i miei financial times diventano ancora più cupi.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #528 il: 18 Apr 2020, 08:01 »
Una anima semplice che lo posta? Non me fate abbona' pure al financial times, ve prego. Se lo faccio, i miei financial times diventano ancora più cupi.

cazzo non era a subscription ieri (mica penserai che so abbonato al FT)... maledetto capitalismo

Online FatDanny

*****
36759
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #529 il: 18 Apr 2020, 08:18 »
Una anima semplice che lo posta? Non me fate abbona' pure al financial times, ve prego. Se lo faccio, i miei financial times diventano ancora più cupi.

vai sul profilo twitter del FT e aprilo da lì ;)
Just a little trick :lol:
(tutto legale commissà, so' loro, mica io)

https://twitter.com/FT/status/1250825708265517057
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #530 il: 18 Apr 2020, 08:22 »
vai sul profilo twitter del FT e aprilo da lì ;)
Just a little trick :lol:
(tutto legale commissà, so' loro, mica io)

https://twitter.com/FT/status/1250825708265517057

malimortacciloro

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #531 il: 18 Apr 2020, 09:01 »
:lol:

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #532 il: 18 Apr 2020, 09:11 »
Letto. Di Macron mi fido al punto da affidargli una vecchietta per farle attraversare la strada. Se la vecchietta è romanista.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #533 il: 18 Apr 2020, 09:36 »
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #534 il: 18 Apr 2020, 09:55 »
Questo era prevedibile, non si scopre l'acqua calda.

Però c'è una notizia inquietante, pare propabile un colpo si stato da parte di qualcuno oggi al governo.

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #535 il: 18 Apr 2020, 10:04 »
Il sole 24 ore sono degli zozzoni. Con poche eccezioni, dopo aver visto la gente morire a grappoli, tutti hanno adottato il lockdown all'italiana, con poche variazioni e ancor meno eccezioni. Almeno tutti i paesi che sono stati sorpresi (quindi tutti tranne Germania Corea del sud e forse Taiwan)
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #536 il: 18 Apr 2020, 10:12 »
https://www.ilsole24ore.com/art/siamo-l-unico-paese-mondo-che-sta-distruggendo-sua-economia-e-sua-cultura-causa-virus-ADemZwK

io credo che bisogna uscire dal lockdown per tanti motivi, in primis perche' la gente deve poter lavorare, spostarsi, guadagnare eccetera. pero' il conto dei morti c'entra zero. becchi e' veramente un demente.
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #537 il: 18 Apr 2020, 10:21 »
da materialista estremista quale sono, mi chiedevo una cosa: c'e' un database dove si trovano i salari medi delle varie categorie di lavoratori divisi per codice ateco? vorrei vedere con i miei occhi l'anticorrelazione che c'e' fra essenzialita' e salario. piu' sei essenziale, meno guadagni.

Online FatDanny

*****
36759
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #538 il: 18 Apr 2020, 10:38 »
No, ma c'è un altro giochino "divertente".
Attraverso questa simulazione https://www.irpef.info/calcola-tua-posizione-classifica-contribuenti si può, immettendo il proprio reddito annuo, vedere in che posizione ci si colloca rispetto agli altri contribuenti.
Ok, c'è chi evade e dichiara pochissimo, ma guardate dove state e poi torniamo a parlare di "classe media".
Per farvi capire, io che ho un normalissimo stipendio da 1500 euro e che farebbe veramente ridere considerare "classe media", ho solo il 22% dei contribuenti che guadagna più di me.
Si presupporrebbe non solo che so' classe media, ma che so' classe medio-alta :lol:

la classe media non esiste, è una balla/frottola/invenzione ;)


Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici
« Risposta #539 il: 18 Apr 2020, 10:49 »
No, ma c'è un altro giochino "divertente".
Attraverso questa simulazione https://www.irpef.info/calcola-tua-posizione-classifica-contribuenti si può, immettendo il proprio reddito annuo, vedere in che posizione ci si colloca rispetto agli altri contribuenti.
Ok, c'è chi evade e dichiara pochissimo, ma guardate dove state e poi torniamo a parlare di "classe media".
 ;)
se guadagni 15000 annui sei esattamente a metà del complessivo dei contribuenti (per quel che vale).
Sono i famosi 1300 al mese (15600, ho arrotondato).
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod