LE MIE PAGELLE DELLA CRISI DI GOVERNO
(sì, lo so, mi sono montato la testa, faccio l'editorialista...)
Draghi 10"Ho un'età, non ho problemi economici, ma chi me lo fa fare: o fate come dico io oppure ciao"
Conte 0Ha sbagliato tutto, non ci ha capito nulla, confermando di essere un prodotto mediatico di Rocco Casalino.
A sua parziale giustificazione il fatto che qualsiasi decisione avesse preso sarebbe stata comunque sbagliata, perché la crisi del M5S è irreversibile.
Grillo 0"Sono passati provvedimenti di una gravità inedita dai tempi del fascismo. Avete portato avanti misure che hanno tolto cittadini
la possibilità di circolare, ai lavoratori di lavorare, a milioni di famiglie il sostentamento pur di affermare una società del controllo fondata sulla paura.
Abbiamo visto costringere i lavoratori a inocularsi un farmaco sperimentale che ha causato decine di migliaia di morti in tutta Europa."Estratto dalla dichiarazione di voto della senatrice Bianca Laura Granato, eletta col M5S (ora gruppo misto).
Vi risparmio le dichiarazioni di Ciampolillo e Paragone, causa mancanza di dibattito alla Camera ci siamo perse quelle di Sara Cunial.
Una volta a Grillo i testi dei suoi spettacoli glieli scrivevano Antonio Ricci e Michele Serra, poi è passato a Casaleggio sr.
Corresponsabile della creazione del più grande inganno politico dalla Liberazione a oggi che ha portato in Parlamento lo strapeggio.
Se il sistema politico fa schifo questa non può essere la risposta.
Letta 4,5Ha appoggiato con convinzione un governo il cui unico grande merito era quello di piacere a chi ci presta i soldi.
Ha sbagliato col campo largo, non capendo l'irreversibilità della crisi M5S e non lavorando da subito per una riforma della legge elettorale.
Dalle prime mosse credo stia ripetendo lo stesso errore di Bersani nel 2013: affidarsi all'esistente (ieri Monti, oggi Draghi) invece di avanzare nuove e proprie proposte.
Ma è partito bene con le alleanze: fuori Renzi e M5S, probabilmente anche Calenda.
Tutti quelli che hanno creduto o ci hanno raccontato che
Berlusconi fosse cambiato
0Salvini 2Quando ha visto che nella commedia che si recitava la parte del bullo era scoperta ci si è infilato subito.
Come un cantante che azzecca il tormentone estivo e non sa fare altro.
I cosiddetti
moderati della Lega (Giorgetti, Zaia, Fedriga...)
2Meloni 6Facile fare l'opposizione, vedremo al governo.
Di Maio 0Con la sua scissione ha ottenuto l'effetto opposto a quello da lui auspicato: ha affossato il governo invece di rinforzarlo.
Lui forse si salverà, ma cominci, lui e suoi ex compagni di avventura, a spedire CV in giro.
A sinistra del PD ngC'è Bersani che si ritagliato il ruolo di vecchio saggio nei talk show, poi il nulla.
Chi tiene le bandierine, chi fa folklore, chi tende al rossobruno.
Niente.
E la causa di questo nulla non credo sia il PD.
Notazione speciale: Speranza che dice che
"Il M5S ha commesso un errore grave in Senato, ma per me l’avversario rimane la destra" e che ancora non ha capito che il M5S è destra, che se non era per il Papeete ancora stavano a braccetto con Salvini.
Neanche a dirlo per che squadra faccia il tifo, lo Speranza.