Sicuramente e" un po' invasivo, ma a me de Google non me frega. Alla fine i servizi gratis che da' sono utili e dello spiare etc non me frega. Non faccio niente di male.
Quindi pensi alla polizia o simili, ma non puoi sapere se informazioni su di te verranno date anche ad altri soggetti senza che tu ne sappia niente. E magari se lo sapessi qualcosa cercheresti di impedirlo.
Pensa ad una causa di divorzio. L'avvocato di una delle parti ricorrendo a Google riesce a sapere, in via riservata e ben pagata, che la controparte ha contatti con una terza persona, ed al momento giusto usa l'informazione per far vincere la causa al(la) cliente.
Oppure un datore di lavoro che si informa di nascosto sulle vite private di chi potrebbe assumere perché (me lo invento) non vuole musulmani, o gay, o ebrei.
Un politico o un imprenditore potrebbero chiedere informazioni sui concorrenti, un imputato sui magistrati, un giornalista su persone che vorrebbero evitare di comparire sui giornali.
Pagano su un conto estero, e ricevono le informazioni via email.
Non credo che la ricchezza di Google dipenda solo dalle fascette pubblicitarie che vediamo nelle pagine di ricerca. È troppo poco. Nel 2014 Google ha dato un miliardo di dollari alla Apple per comparire come motore di ricerca di default sugli iPhone.
http://www.bloomberg.com/news/articles/2016-01-22/google-paid-apple-1-billion-to-keep-search-bar-on-iphoneNel 2014 l'utile di Google è stato di 4,8 miliardi di dollari, il che dà l'idea di quanto sia importante per loro quella striscetta bianca sul display dell'iPhone.