Immaginate di essere abbastanza bruttarelli. e per alcuni ho la certezza che lo sforzo sara' minimo.
Una sera siete in un locale, con amici, e uscite per fumare. Esce dopo di voi una gnocca da paura, che si stringe fra le braccia sorpresa dalla temperatura ancora rigida malgrado la stagione, in quel gesto cosi' caldo e erotico che voi gia' state al manicomio. Vi si avvicina e distrattamente vi chiede se avete da accendere. Voi maldestramente tirate fuori l'accendino e tremanti di freddo e emozione l'aiutate. Lei vi guarda, tira forte, voi vi buttate. "Ma... io ti conosco.. aiutami a ricordarmi dove t'ho vista." Mentre lei finisce la tirata, che sembra interminabile, voi capite dal suo sguardo esattamente cosa sta pensando. ("Ma esistono ancora quelli cosi'.. ma davvero?"). Poi vedete una leggera esitazione, proprio quando pensavate che il suo sguardo stava per lasciarvi torna su di voi. Esala il fumo, si guarda intorno, poi vi riguarda. E' quel momento in cui pensate mo me sfancula, ma dentro di voi avete come la sensazione che qualcosa stia accadendo. E li cambia il gioco: lei decide che si. La serata si conclude a casa vostra. Lei ci resta per una settimana, voi vi prendete le ferie e non uscite mai dal letto se non per caffe' sigarette e pizze consegnate. Ogni mezz'ora vi date i pizzicotti* per vedere se e' vero.
Alla fine della settimana vi spiega, e quei secondi tra la tirata e l'esalazione del fumo diventano improvvisamente chiarissimi. Aveva dovuto lasciare il suo appartamento causa liti col proprietario, e il nuovo dove andra' a vivere sarebbe stato pronto solo domani. Poi cosi' brutto non eri, sembravi gentile e educato, casa tua era accogliente e fai massaggi da paura. Ora devo andare. Non cercarmi.
Voi che fate? Ve incazzate con lei, la vostra Dea, alla quale avete dedicato piu' di quanto chiunque vi abbia incrociato, prima o dopo quella settimana, possa neanche vagamente sperare di ottenere da voi, o andate a piedi nudi a Montecassino per ringraziare il Signore?
*Sui pizzicotti. Ve li devo tirare fuori i topi dove Klose e' Dio, adesso improvvisamente rinnegato? Non si puo' cambiare volto quando conviene. Distacco.