6 Nazioni 2012

Aperto da italicbold, 02 Feb 2012, 13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: Nesta idolo il 02 Mar 2012, 11:33
Bortolussi (con Berbizier)

Dio lo stramaledica per quella punizione fallita a St.etienne. Ancora me lo sogno quel pallone e quei 20 cm.
No, scherzi a parte Bortolussi, pescato nella bruma dei Pirenei con un nonno italiano era un giocatore abbastanza modesto, che se é vero che aveva un media discreta sui calci, per il resto era ininfluente.
Marcato aveva iniziato bene, é stato lui a darci la vittoria con la Scozia nel 2008 con un drop nel finale e non era male. Ricordo alcune sue belle giocate in Galles nel 2007 e nel 2009, e soprattutto una grande partita a Padova nel novembre del 2009 contro l'Australia (c'ero) dove un suo break aveva portato alla meta di Bergamirco.
Poi é stato massacrato a Twickenham nel 2009, la famosa partita di Bergamauro a MM.
Fisicamente intendo e ha passato molto tempo infortunato. Ora pare si stia riprendendo in eccellenza e stia giocando bene. Forse, pero', il suo treno é passato, a meno di colpi di scena non credo lo rivedremo in azzurro.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 04 Mar 2012, 10:30
Dio lo stramaledica per quella punizione fallita a St.etienne. Ancora me lo sogno quel pallone e quei 20 cm.
No, scherzi a parte Bortolussi, pescato nella bruma dei Pirenei con un nonno italiano era un giocatore abbastanza modesto, che se é vero che aveva un media discreta sui calci, per il resto era ininfluente.
Marcato aveva iniziato bene, é stato lui a darci la vittoria con la Scozia nel 2008 con un drop nel finale e non era male. Ricordo alcune sue belle giocate in Galles nel 2007 e nel 2009, e soprattutto una grande partita a Padova nel novembre del 2009 contro l'Australia (c'ero) dove un suo break aveva portato alla meta di Bergamirco.
Poi é stato massacrato a Twickenham nel 2009, la famosa partita di Bergamauro a MM.
Fisicamente intendo e ha passato molto tempo infortunato. Ora pare si stia riprendendo in eccellenza e stia giocando bene. Forse, pero', il suo treno é passato, a meno di colpi di scena non credo lo rivedremo in azzurro.
E' vero. Pensandoci bene Bortolussi non é un giocatore di buon livello... :=))
Però a Marcato gli darei un'altra chance. Mi pareva bravo, non solo a calciare.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Nesta idolo il 04 Mar 2012, 19:12
E' vero. Pensandoci bene Bortolussi non é un giocatore di buon livello... :=))
Però a Marcato gli darei un'altra chance. Mi pareva bravo, non solo a calciare.

Ragazzi, Bortolussi...
No, dico, Bortolussi...

Quella che, su questo forum, definiremmo un pipparsugodelepre...
Ma eravamo messi talmente male sui calci che e' stato spostato estremo pur di avere uno che almeno calciasse tra i pali...
Ma non si poteva proprio vedere, in tutta onesta'...
Ne' in attacco ne' (soprattutto) in difesa dove era meno che nullo...

Nesta idolo

Visitatore
Stavo pensando ai calciatori di buon livello che ha avuto l'Italia negli ultimi anni e mi è venuto in mente anche Bortolussi, dimenticando clamorosamente come giocava... :roll: Giustamente mi ha rinfrescato le idee Italicbold, niente da dire.
Sirius, che ne pensi di Marcato?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Nesta idolo il 06 Mar 2012, 20:27
Stavo pensando ai calciatori di buon livello che ha avuto l'Italia negli ultimi anni e mi è venuto in mente anche Bortolussi, dimenticando clamorosamente come giocava... :roll: Giustamente mi ha rinfrescato le idee Italicbold, niente da dire.
Sirius, che ne pensi di Marcato?

Penso sia stato uno dei mediani di apertura meno peggio dall'era Dominguez...
Ma temo che il suo tempo sia passato...
Ha quasi 30 anni, che nel rugby sono tanti, soprattutto in un ruolo come il suo, dove gli avversari cercano spesso di bucare il placcaggio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Il problema dei calciatori é che ne abbiamo mediamente pochi anche negli altri ruoli. Nel senso che non é solo un problema di punizioni ma anche di spostamento del gioco, di rilancio nella metà campo avversaria. Oggi un buon calcio é un bagaglio fondamentale per ogni 3/4 di livello internazionale.
Io quando vedo Masi che vuole rilanciare con un calcio ho i brividi freddi, e la partita con l'inghilterra ne é stato un esempio. Forse solo McLean e Burton (Botes lo conosco meno) hanno la capacità, senza essere O'gara ovviamente, di trovare angoli e buchi nelle difese avversarie. Gli altri sparavano alla viva il parroco.
Chi aveva un bel calcio era secondo me, se non ricordo male, De Marigny, ma poi effettivamente come spesso accadeva, come nel caso di Bortolussi, quello che guadagnavamo sui calci perdevamo in qualità di gioco.
Effettivamente Marcato sembrava il 10 che avrebbe potuto svolgere quel ruolo per qualche anno. Probabilmente ha pagato l'assoluta assenza di un Mediano di Mischia di livello decente che potesse permettergli di rischiare il meno possibile. Fino appunto al massacro di Twickenham dove fu mandato al macello da cui non si é ripreso.
E sembra assurdo che in Italia, nel paese dove il calcio é re non si riesca a trovare un ragazzino che sia capace di giocare con i piedi divinamente. L'argentina ne sforna una quindicina l'anno di calciatori con i fiocchi.
Tanto che si cerca anche tra i vari equiparati. Gli Aironi lo scorso anno hanno reclutato Di Bernardo che avevo avuto modo di vedere con Bourgoin nel campionato francese che sembrava buono. Invece sembra faccia la muffa in panchina a Viadana.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 07 Mar 2012, 09:59
Il problema dei calciatori é che ne abbiamo mediamente pochi anche negli altri ruoli. Nel senso che non é solo un problema di punizioni ma anche di spostamento del gioco, di rilancio nella metà campo avversaria. Oggi un buon calcio é un bagaglio fondamentale per ogni 3/4 di livello internazionale.
Io quando vedo Masi che vuole rilanciare con un calcio ho i brividi freddi, e la partita con l'inghilterra ne é stato un esempio.
Forse solo McLean e Burton (Botes lo conosco meno) hanno la capacità, senza essere O'gara ovviamente, di trovare angoli e buchi nelle difese avversarie. Gli altri sparavano alla viva il parroco.
Chi aveva un bel calcio era secondo me, se non ricordo male, De Marigny, ma poi effettivamente come spesso accadeva, come nel caso di Bortolussi, quello che guadagnavamo sui calci perdevamo in qualità di gioco.
Effettivamente Marcato sembrava il 10 che avrebbe potuto svolgere quel ruolo per qualche anno. Probabilmente ha pagato l'assoluta assenza di un Mediano di Mischia di livello decente che potesse permettergli di rischiare il meno possibile. Fino appunto al massacro di Twickenham dove fu mandato al macello da cui non si é ripreso.
E sembra assurdo che in Italia, nel paese dove il calcio é re non si riesca a trovare un ragazzino che sia capace di giocare con i piedi divinamente. L'argentina ne sforna una quindicina l'anno di calciatori con i fiocchi.
Tanto che si cerca anche tra i vari equiparati. Gli Aironi lo scorso anno hanno reclutato Di Bernardo che avevo avuto modo di vedere con Bourgoin nel campionato francese che sembrava buono. Invece sembra faccia la muffa in panchina a Viadana.
Masi é inadatto a fare l'estremo.
Veramente, é una cosa assurda!

Nesta idolo

Visitatore
Partita difficilissima contro un Galles molto forte (e scorretto). Grande favorito per la vittoria finale del Sei Nazioni e mette una seria ipoteca sul Grande Slam.
Tanto tanto cuore per gli azzurri, tanta grinta e determinazione. Hanno tenuto duro sino alla fine davanti all'assedio gallese ha esibito un'ottima difesa. Ma purtroppo non c'era niente da fare soprattutto quando in attacco ci si è mostrati nulli o quasi.
Grazie ragazzi comunque per l'ardore agonistico che avete messo in campo.
Da sottolineare il rientro importantissimo di Mirco Bergamasco. Oggi anche se non si è potuto esprimere al massimo delle sue potenzialità ha dimostrato di stare bene fisicamente, di essere sempre un grandissimo giocatore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nesta idolo

Visitatore
Italicbold vista Francia-Inghilterra?  :p :DD

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: Nesta idolo il 13 Mar 2012, 12:20
Italicbold vista Francia-Inghilterra?  :p :DD

Si, l'ho vista.
L'inghilterra mette in ginocchio una Francia molto work in progress. probabilmente stanca.
Alcuni giocatori importanti hanno dovuto riposare, altri sono stati lasciati a casa per giocare il campionato.
Il problema é che spesso il campionato francese non si ferma per mondiali e 6 nazioni e questo va a scapito delle squadre che danno parecchi giocatori alla nazionale.
Alla fine i galletti hanno anche avuto l'occasione per passare davanti ma probabilmente é giusto così'.
Sull'Italia va ricordato che l'Under 20 ha fatto una bellissima partita contro i fortissimi gallesi.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Buona squadra la nazionale U20. Per chi interessa vedere questi ragazzi  danno la partita contro gli scozzesi venerdì ore 19.00, diretta Rai Sport 2.

Il capitano della squadra è il "nostro" Giovanni Maistri, prodotto del vivaio Lazio, ora al Calvisano, un ragazzo nato per il rugby, forte e determinato.

Conosco alcuni di questi atleti, come il Bisegni ora alla Lazio, prodotto del fertile vivaio Frascati, visto che in questa squadra fino a poco più di due anni fa ci giocava anche mio figlio e che una serie di infortuni e altre "cose", lo hanno prima allontanato dalla nazionale e poi purtroppo da questo splendido sport.

Alcuni atleti sono veramente promettenti, se son rose...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.218
Citazione di: italicbold il 13 Mar 2012, 12:27
Sull'Italia va ricordato che l'Under 20 ha fatto una bellissima partita contro i fortissimi gallesi.

Vista.
Piacevolmente sorpreso dal gioco italiano. Avessero vinto, non avrebbero rubato niente.

Contenuto sponsorizzato

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: adiutrix il 14 Mar 2012, 16:49
Buona squadra la nazionale U20. Per chi interessa vedere questi ragazzi  danno la partita contro gli scozzesi venerdì ore 19.00, diretta Rai Sport 2.

Il capitano della squadra è il "nostro" Giovanni Maistri, prodotto del vivaio Lazio, ora al Calvisano, un ragazzo nato per il rugby, forte e determinato.

Conosco alcuni di questi atleti, come il Bisegni ora alla Lazio, prodotto del fertile vivaio Frascati, visto che in questa squadra fino a poco più di due anni fa ci giocava anche mio figlio e che una serie di infortuni e altre "cose", lo hanno prima allontanato dalla nazionale e poi purtroppo da questo splendido sport.

Alcuni atleti sono veramente promettenti, se son rose...
Quindi c'é anche un po' di Lazio :pp Comunque venerdì non l'ho potuta vedere...Sicuramente é una buona squadra con Irlanda e Inghilterra ha fatto delle ottime partite. Speriamo bene per il futuro.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Perdere una partita dominata e praticamente vinta è difficile da vedere.
A tempo scaduto, con il pallone in nostro possesso, 4 punti di vantaggio e siamo riusciti a perdere...

Mi dispiace soprattutto per i ragazzi, non meritavano questa amarezza ma questo è il rugby.

Abbiamo, secondo me, un bel serbatoio per il futuro. Su tutti il nostro Maistri, mi è piaciuto anche il sannita Calabrese.
Un bravo a tutti questi ragazzi, bella prestazione.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
A fine primo tempo la Scozia, senza essere mai e ripeto MAI essere entrata nella nostra metà campo, è comunque pari nel punteggio: 3-3. Persino il calcio di punizione è stato battuto praticamente nella loro metà campo. Una squadra decente avrebbe già messo al sicuro questa partita e sotterrato i nostri avversari di 20-30 punti.

Una cosa che non capirò mai è, perchè pur non avendo mezzo calciatore decente, e sapendolo benissimo, si sceglie di calciare verso i pali anche le punizioni più difficili: finora almeno un paio, da posizione angolata, che potevano essere messi in touche vicino all'area di meta avversaria per provare a entrare in meta tramite magari una moule, o comunque mettere grossissima pressione. E invece si continua a preferire a calciare, sapendo benissimo che quei palloni all'80% non entreranno mai.

Già siamo più scarsi, se poi ci dimostriamo anche meno intelligenti dei nostri avversari il cucchiaio di legno diventa inevitabile

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Nonostante tutto, vittoria! Con una Scozia che non è mai entrata nei nostri 22, meglio così...

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

E andiamooooooooo!!!!

13 - 3

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Ogni singola vittoria, anche la più scarsa é un mattoncino alla nostra storia ovale.
Vittoria fondamentale, ci consente di non arrivare ultimi e di lavorare con tranquillità per i prossimi mesi.
La partita é stata, tecnicamente, modesta, ma la paura di perdere era presente per entrambe le squadre.
Alla fine vince l'Italia ed é quello che conta.
I nostri hanno giocato male, qualcuno anche malissimo, in mischia abbiamo sofferto ma siamo stati imperiali nelle touche (ottima prova di Bortolami).
Il rugby italiano non si può' permettere, ancora, di schifare una vittoria contro la Scozia, 13 anni fa iniziammo una splendida avventura che oggi é continuata. C'é del buono e del meno buono in quello che questa squadra ha offerto.
Ma uno stadio Olimpico con 70 mila spettatori, compresi molti bambini, é un messaggio forte.

Contenuto sponsorizzato

Nesta idolo

Visitatore
Vittoria assolutamente meritata. Italia discreta nel primo tempo con un ottimo possesso dell'ovale ma troppi errori tecnici al momento di affondare il colpo. Secondo meglio. Siamo entrati più decisi e dopo la meta di V.enditti (forte vero) nei primi minuti abbiamo gestito più o meno bene il match.
Fantastico l'olimpico pieno ok, però non mi é piaciuto il pubblico. Poco tifo e fischi nel primo calcio della Scozia. Probabilmente molti tifosi occasionali andati allo stadio perchè adesso va di moda il Rugby che per passione per questo sport.
Grande vittoria comunque, dispiace la gara buttata contro l'Inghilterra.

Citazione di: adiutrix il 16 Mar 2012, 21:42
Perdere una partita dominata e praticamente vinta è difficile da vedere.
A tempo scaduto, con il pallone in nostro possesso, 4 punti di vantaggio e siamo riusciti a perdere...

Mi dispiace soprattutto per i ragazzi, non meritavano questa amarezza ma questo è il rugby.

Abbiamo, secondo me, un bel serbatoio per il futuro. Su tutti il nostro Maistri, mi è piaciuto anche il sannita Calabrese.
Un bravo a tutti questi ragazzi, bella prestazione.

Assurdo come l'abbiamo persa veramente ingenui. A un minuto dalla fine dopo aver conquistato l'ovale non puoi calciare in quel modo, devi mandarlo in touche.

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Forse ho più rimpianti per la partita con l'Inghilterra che soddisfazione per questa vittoria. Comunque abbiamo inserito qualche elemento nuovo, iniziato a metabolizzare Brunel, 6 nazioni non da buttare.

Discussione precedente - Discussione successiva