Basket - campionato italiano

Aperto da Blueline, 07 Mag 2010, 17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Mi ricordo che scrissi che Siena avrebbe battuto Cleveland.
Purtroppo avevo in mente la Siena dell'anno scorso o di 2 anni fa.

Siena completamente rivoluzionata. Nelle mani di un Bobby Brown che, nonostante i 20 punti e passa di ieri, mi è sembrato un giocatore modesto. Con tante, troppe parle perse.
Milano quest'anno è troppo più forte delle altre.
Campionato italiano abbastanza noioso...

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.287
Milano è una squadra strana... ha tutti i requisiti per stravincere questo campionato.... ma poi perde partite allucinanti.

Ho visto Milano-Reggio Emilia a fine ottobre... l'Olimpia non è per niente scesa in campo e sugli spalti era accesissima la contestazione verso Scariolo....
Credo che il campionato posso solo perderlo lei....

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Siena ha poco a che vedere con quella degli scorsi anni, anche come forza. Il reparto lunghi è impresentabile
(Kasun fuori forma, Eze out e Ress costretto a giocare da "5", lui che è un "4"), il play di riserva(Rasic) gioca
pochissimo(fose fuori forma o qualche infortunio) costringendo Hackett e Brown a giocare anche loro un po fuori ruolo e a minutaggi altissimi(a febbraio questi risciano di scoppiare; sembra che Siena sia alla ricerca di un altro play). Ciliegina sulla torta, Kemp che non è ancora al 100%.

Se Atene piange, Sparta non ride: anche Milano deve risolvere i suoi problemi: Stipcevic che non sta rendendo al meglio, eanche Hendrix fino adesso deludente(ottima la prova con Siena, ma il reparto lunghi senese non deve fare molto testo) e Scariolo che sembra un po sulla graticola. Alla fine l'ha spuntata Milano che appunto ha meno problemi, ma l'ha spuntata comunque di poco.

Partita che comunque non decide granchè e neanche si possono tirare delle conclusioni, ho visto 2 squadre rivedibili e non è detto che a vincere lo scudo sarà una delle due.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Secondo me l'avvio un po' deludente di Milano in campionato coincide con una buona partenza in Eurolega.
Secondo me Scariolo sa che arrivando ai playoff, qualsiasi posizione essa sia, potrà vincere agevolmente lo scudetto, a differenza dell'Eurolega dove non ha ha una squadra fortissima ma senza quell'esperienza internazionale che può fare la differenza.

Quindi spremerà tutte le sue energie per superare il girone non facile che ha davanti in europa per poi lottare per lo scudetto nel momento opportuno.

Ragionamento che faccio io...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Come talento Milano è sicuramente superiore a tutte, ma sono anni che il talento abbonda eppure non riescono a creare una vera squadra.

Siena è molto più scarsa che negli anni scorsi, in ogni zona del campo. E la perdita di Pianigiani si sente, eccome.

Dopo Milano per me vengono Cantù e soprattutto Varese. La Cimberio come talento ha davvero solo Milano da invidiare, ed in più hanno un ottimo coach come Vitucci. Per me in finale ci arriva lei.

Nota di merito per Roma, che dopo anni ha finalmente imbastito una squadra con un minimo di senso e di carattere. Speriamo aiuti a far tornare un po' di passione nella nostra amata capitale

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Contro quella Siena Milano avrebbe dovuto ventellare.
Poi è naturale che quando ci siano dei cambiamenti profondi non è detto che quella squadra possa
mantenere la sua forza. Manca l'intelligenza cestistica e il carisma e la guida di Stonerook sopra ogni
altra cosa, manca l'immensa classe di Lavrinovic, poi aggiungiamoci i problemi che avevo descritto e il
quadro è completo. Una MensSana che in questi sei hanni ha strafominato il campionato, è logico che
una squadra così non è facile ricrearla, avrebbe poi bisogno di tanto allenamento e invece è costretta
anche a viaggiare spesso per l'EL.

Roma è sorretta in primis da Datome, e può coontare anche su D'Ercole, playmaker che ha potuto
imparare molto da McIntyre e Zisis, e averli nello spot di italiani è tanta roba. Dimostra di fare scelte
coraggiose credendo negli italiani, cosa che invece non sta facendo Siena che prende "gli usati sicuri"
ma anche un po usurati.

Pronostico comunque ancora apertissimo, poi saranno i playoffs che decideranno e anche i vari infortuni,
pensare che l'anno scorso Cantù è stata molto bersagliata, due anni fa tocco a Roma e, in maniera minore
ma chirurgicamente, alla Milano di Peterson(con Maciulis).

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: Zoppo il 06 Nov 2012, 08:30
Mi ricordo che scrissi che Siena avrebbe battuto Cleveland.
Purtroppo avevo in mente la Siena dell'anno scorso o di 2 anni fa.

Siena completamente rivoluzionata. Nelle mani di un Bobby Brown che, nonostante i 20 punti e passa di ieri, mi è sembrato un giocatore modesto. Con tante, troppe parle perse.
Milano quest'anno è troppo più forte delle altre.
Campionato italiano abbastanza noioso...

Il Basket da questo punto di vista è differente dal calcio, basta anche un cambiamento e la squadra
si rivoluziona quasi completamente, lo stesso cambiamento potrebbe essere dato da un Maradona al
posto di uno normale. C'è molta differenza nell'avere un pivot di 213 cm anzichè uno di 205, come c'è
differenza nello schierare un play assistman anzichè un play realizzatore.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Blueline il 08 Nov 2012, 07:05
C'è molta differenza nell'avere un pivot di 213 cm anzichè uno di 205, come c'è
differenza nello schierare un play assistman anzichè un play realizzatore.

Si capisco le differenze, però per me qualsiasi tipo di playmaker tu sia il primo parametro per giudicarti, e secondo me più il importante per quel ruolo sono le palle perse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: Mohammed Hussein il 07 Nov 2012, 20:14
Come talento Milano è sicuramente superiore a tutte, ma sono anni che il talento abbonda eppure non riescono a creare una vera squadra.

Siena è molto più scarsa che negli anni scorsi, in ogni zona del campo. E la perdita di Pianigiani si sente, eccome.

Dopo Milano per me vengono Cantù e soprattutto Varese. La Cimberio come talento ha davvero solo Milano da invidiare, ed in più hanno un ottimo coach come Vitucci. Per me in finale ci arriva lei.

Nota di merito per Roma, che dopo anni ha finalmente imbastito una squadra con un minimo di senso e di carattere. Speriamo aiuti a far tornare un po' di passione nella nostra amata capitale
Analisi condivisibile anche se su Varese in finale ci andrei cauto. Ah, e non dimenticherei Sassari 8) tra l'altro esordio vincente in Eurocup. Vittoria storica a Sassari, battuta Siviglia per 87-84.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Sembra che la GIBA voglia inalzare il numero degli italiani(da 5 a 7) e rendere obbligatorio averne 1 o 2 sempre in campo.
Poi voglio vedere chi caspita se lo fila l'italico Basket....E chi invece ci metterà i soldi solo per far progredire la nazionale.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
La Virtus Roma ha appena vinto una partita strepitosa contro la capolista (e imbattuta) Varese.

Gara che è stata un vero e proprio spot per il campionato, fra le più belle e intense che mi sia capitato di vedere in Italia negli ultimi 2-3 anni.

Nesta idolo

Visitatore
Roma batte Varese 91-87 e interrompe l'imbattibilità della squadra di coach Vitucci. Vittoria meritatissima per la Virtus che ha giocato una partita di grande intensità. Primo tempo splendido chiuso sul +8 (non rispecchia pienamente la differenza fra le due squadre) sugli scudi Lawal, Gos e Taylor. Gli ultimi due quarti punto a punto dopo una rimonta al'inizio del terzo della Cimberio. Continuano a banchettare Lawal e Gos aiutati da il polacco Czyz e anche da Gigi Datome infallibile ai liberi e soprattutto la tripla di D'Ercole che chiude i conti della contesa dopo alcuni possessi convulsi con errori da una parte e dall'altra.

Contenuto sponsorizzato

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.287
Ho visto la partita e devo dire che Roma mi ha fatto una buonissima impressione... non ha perso la testa nel momento del ritorno di  Varese e ha mantenuto i nervi saldi...

Bella partita!

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Intanto a Milano sembra che hanno le idee confusi(o le vogliono confondere agli avversari....):
Frates esonerato(non ancora ufficiale).
Bremer preso(non ancora ufficiale) dopo non averlo confermato questa estate.
Radosevic lo vogliono richiamare dal prestito.
Hendrix lo vogliono tagliare(e sarebbe già stato tagliato se non fosse per il contrattone).
Stipcevic forse in prestito a Pesaro
Cook è in bilico, si vocifera destinazione Spagna.

Milano è comunque una supercorazzata, ma ha bisogno comunque di tempo per carburare.
Intanto in Europa ha già fallito col record di 3/7, in coppa Italia ancora deve entrarci visto che
naviga a metà classifica, col record 6/5(5 sconfitte; Siena ne subì 3 in 2 anni contando anche i
playoffs e le coppe).

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Si prevedono altro cambiamenti, anche perchè attualmente la coppia di play Bremer/Stipcevic è troppo male
assortita: sono 2 guardie travestite da play, e comunque troppo simili.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
Lo posso dire che sono abbastanza orgoglioso di aver un nostro ex allenatore che, dopo aver avuto ottimi risultati in Italia, va a cercare altra gloria anche in Grecia. Per chi non lo sapesse Andrea Trinchieri è stato allenatore della squadra di basket di cui sono presidente.

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

Nesta idolo

Visitatore
Lo posso dire che sono abbastanza orgoglioso di aver un nostro ex allenatore che, dopo aver avuto ottimi risultati in Italia, va a cercare altra gloria anche in Grecia. Per chi non lo sapesse Andrea Trinchieri è stato allenatore della squadra di basket di cui sono presidente.
Pensavo facessi l'allenatore, comunque complimenti presidente! :beer:

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Siena vince la coppa Italia 2013, battendo 77-74 Varese.

Contenuto sponsorizzato

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
La lotta per lo scudo quest'anno sarà molto più incerta, avrà molte più pretendenti.
Siena: Sta dimostrando di poter assomigliare a quella degli anni scorsi, ma paga il doppio impegno e infatti non sembra poter conquistare la consueta prima posizione della regular. Avversario comunque tosto nei playoffs.
Milano: Squadra con individualità superiori nel complesso, ma male assortita. Vive appunto sulle fiammate individuali.
Sassari: Squadra da corsa e con un TDiener che sta facendo veramente bene, i sardi sognano l'impresa come quella del Cagliari di Riva. L'esperienza nei playoffs comunque ce l'hanno(in due anni 3 serie disputate) e con il passaporto italiano di Travis potranno anche inserire due giocatori in più.
Varese: Prima in classifica, pratica un'ottima pallacanestro. Ha già assaporato un appuntamento importante(finale coppa), e può solo migliorare con il rientro di Cerella.
Cantù: La squadra ha perso molto con la cessione del georgiano e Mancinelli deve essere ancora inserito al meglio, oltre a dover recuperare una certa forma. Temibili ma non troppo, hanno sempre portato a casa uno dei 3 trofei a disposizione(supercoppa).
Roma: La squadra è solida e quadrata, guidata da uno strepitoso Datome ed ha appena inserito un altro giocatore; lunedi avranno l'occasione di trovare una Siena rientrante dalla Russia, una vittoria che farebbe molto morale per i capitolini. Per i playoffs mi sembrano troppo corti.
Venezia: Non mi sembrano granchè, poi devono fare i conti con la perdita di Fantoni.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Clamorosa vittoria della Virtus Roma che sbanca Siena, dando 24 punti ai verdi: 70-94.

Stagione assolutamente clamorosa della Virtus, squadra costruita col terzo budget più basso di tutto il campionato.

Discussione precedente - Discussione successiva