Basket - campionato italiano

Aperto da Blueline, 07 Mag 2010, 17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1

*
Lazionetter
* 1.730
Aver cambiato i colori sociali della squadra per compiacere gli zozzi è cosa gravissima, roba da emilio fede, per questo sulla virtus vige la maledizione del benfica, non vincerà niente per i prossimi 100 anni.........

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Per quanto mi riguarda mi sembra veramente un controsenso tifare una squadra con quei colori.

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
oggi -forse perché era uscito sul giornale- improvvisamente 2 miei colleghi romici parlavano di basket...

siamo addivenuti alla questione sui colori sociali, io sostenevo che quelli della Virtus fossero azzurro e arancio (quello invece forse era il Bancoroma proprio!?), Wikipedia invece ha decretato che sono il giallo e il rosso con una piccola righina blu
(l'avrà fatta un romico, la pagina... oppure boh!)
comunque di fronte a tale improvviso interesse io ho risposto che il palatiziano è ormai l'unico posto dove i romoletti nun se vergognano di sventolare le loro sciarpette, esclusa casa propria se una casa ce l'hanno, e dopo aver chiuso accuratamente le tende
purtroppo in effetti c'è pure 'sto problema qua: che al palazzetto questi si sentono sdoganati, in qualche modo; e non dico che se la Virtus vince il camionato se ripijano, ma una mezza salvata per loro sarebbe...

detto questo la partita di oggi non l'ho vista; a quanto capisco ha dominato Lawal, che in gara#1 era stato forse fuori un po' troppo (anche se capisco l'idea del quintetto veloce, per limitare Siena al tiro: ma non aveva funzionato comunque... oggi come abbiano fatto a "reggere" in difesa non lo so, vista la partita dell'altro ieri non mi sembrava un'operazione semplice)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Sledgehammer il 13 Giu 2013, 15:43
OT
ricordate che nel basket quando si parla di Virtus si intende Bologna.
EOT

ma anche no.

Intanto per stasera, i gufi s'attaccassero ar cazzo.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Citazione di: Mohammed Hussein il 13 Giu 2013, 22:56
ma anche no.

Intanto per stasera, i gufi s'attaccassero ar cazzo.

e invece si, nel basket la Virtus è quella di Bologna  ;)

l'Acea viene chiamata Roma, il nome Virtus viene ricordato solo quando c'è il "derby" con l'altra Virtus, Bologna appunto.

crb66

*
Lazionetter
* 233
Questi li devi fa' fuori col napalm. Se li lasci in vita si rialzano e combattono di nuovo. Oggi Siena troppo imprecisa al tiro, ha concesso una chance e la Virtus l'ha presa con le unghie. Motivi tattici non ce ne sono molti, è proprio una questione di entusiasmo e di andarsi a cercare i vantaggi dove possibile. Una volta preso il vantaggio, andare fino in fondo (vedi l'entrata di Jones con scarico su Datome. Un passo di vantaggio su Moss e appoggio da metà lunetta).
Non pensavo, dico la verità, specie a metà del terzo quarto. Ora viene il bello. Forza Virtus!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
La Virtus non aveva fatto una brutta gara 1 e almeno fino a 5 secondi dalla fine del terzo quarto era - eccome - in partita. Ma è stata seppellita dalle triple di Moss e compagni.
Stasera, Siena è riuscita a fare 3 su 19 dalla distanza. Era la mia percentuale da 3 quando giocavo in seconda liceo...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
si sono loro, Toti che non ha più una lira si sta facendo sponsorizzare la squadra dall'ACEA (quindi da noi) grazie ai soliti ammanicamenti da generone romano. Gestione criminale, almeno ovviata quest'anno da una scelta oculata della dirigenza che sta facendo bene.

E allora da dove viene la denominazione Virtus ?

Il Banco Roma era arancio-blu . Mancando da Roma da oltre 25 anni credo che il cambio sia avvenuto sotto l'egida di Sama/Messaggero .

Nonostante alcune resistenze da parte di un gruppo di soci della Virtus, l'accordo tra il Banco di Roma ed Armando Polidori per la fusione delle due società si concretizzò il 4 agosto 1972; nacque così la Pallacanestro Virtus Banco di Roma, iscritta al girone Sud del campionato di Serie C.

Ho capito ! gli piace essere fusi.

PS: La Stella Azzurra Roma è una società di pallacanestro di Roma.È stata fondata nel 1938,"L'Associazione sportiva della Stella Azzurra ha lo scopo di propagandare e diffondere la pratica delle discipline sportive dilettantistiche tra i giovani, come elemento di sana educazione fisica e spirituale". Colori sociali    Bianco e azzurro .

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Brava la Virtus a provarci con cattiveria.
Peccato, perchè Siena aveva pienamente la partita in mano. Con percentuali leggermente migliori si sarebbe portata a casa pure gara-2.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: Valon92 il 13 Giu 2013, 23:06
l'Acea viene chiamata Roma, il nome Virtus viene ricordato solo quando c'è il "derby" con l'altra Virtus, Bologna appunto.

E' un po come Mary Pierce nel tennis, che i telecronisti francesi la chiamavano Mary quando perdeva , con l'accento sulla "a" americanizzandone il nome, o Marie, alla francese con l'accento sull'ultima vocale quando vinceva.
Lo stesso accade per la Virtus Roma, chiamata Virtus quando perde e "RRRRRommma" quando vince.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Valon92 il 13 Giu 2013, 23:06
e invece si, nel basket la Virtus è quella di Bologna  ;)

Quindi la Mens Sana non è più Mens Sana, ma Montepaschi
L'Olimpia Milano non è più Olimpia, ma Armani Jeans
La Virtus Bologna quest'anno non era la Virtus, ma la Oknoplast

E potrei farne a decine di esempi, anche di squadre storiche nel passato, che hanno vinto trofei a sacchi in Italia ed Europa.
Do you remember la Kinder di Danilovic prima e Ginobili poi? Ah, ma era la Virtus o la Fortitudo?

Quello che hai scritto non ha senso, in Italia ci sono due Virtus, che si fanno entrambe affiancare da sponsor (come tutte le squadre italiane). Punto.

In gara 7 contro Cantù al fischio finale mi sono abbracciato e ho invaso il campo con un mio carissimo amico. Interista. Ed eravamo entrambi al settimo cielo.

Di magliette della riomma ne ho vista solo una, di Lamela. Nei forum di tifosi Virtus siamo laziali, riomerdisti, interisti, milanisti, juventini. Voi continuate a martellarvi i [...] con questa storia, io intanto godo.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Mohammed Hussein il 14 Giu 2013, 09:18
Di magliette della riomma ne ho vista solo una, di Lamela. Nei forum di tifosi Virtus siamo laziali, riomerdisti, interisti, milanisti, juventini. Voi continuate a martellarvi i [...] con questa storia, io intanto godo.

Mh su questo post ha ragione.
Come ha ragione nella chiosa finale. E pure nel godimento.

So perfettamente che le persone che vanno a vedere la virtus ogni settimana, i ragazzi che cantano dalla curva Ancilotto non gliene frega un emerito caxxo della riomammerda, Lazio ecc. ecc. Molti espongono ancora bandiere blu-arancio...
Anzi molti considerano il calcio sport minore (e fanno bene)...

Io ce l'ho con l'attuale dirigenza, rea di avere totalmente cambiato l'immagine di una società di TUTTI per accomodare una certa parte della città.
C'è chi ci è passato sopra, fregandosene, chi no...

Ognuno rispetti l'altro.

Sul discorso Virtus ha ragione MH...

P.S. Quanta gente incompetente di basket sta venendo al palatiziano? Lo chiedo a chi sta andando a vedere le finali...

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

A me sta sulle palle come persona, pur riconoscendone gli enormi limiti, anche Lotito.
Mi stanno sulle palle il 90-95% dei laziali, perchè non dobbiamo dimenticarci che Lazio.net è un'oasi felice, e che fuori di qui siamo circondati dai fans di Di Canio, di Benedetti, di Radio6 e dei Lotito vattana-Tare torna in Albania.

Ma questo non mi impedisce di tifare per la Lazio. Perchè la Lazio non sono i Di Canio o i De Angelis, la Lazio sono i miei ricordi di bambino e le mie emozioni nel vedere questi colori.

Idem per la Virtus: il basket mi fa venire la pelle d'oca, quando posso vado a giocare al campetto con gli amici e faccio nottata per vedere le partite oltreoceano, seguo la Virtus da quando ero bambino e ho ricordi bellissimi legati a questa squadra e questo sport.
Ricordi ed emozioni che non potranno certo essere cancellati dalle magliette di totti al palazzetto, come non sono cancellate le emozioni legate alla Lazio dalle mani a palette che si vedono in Nord.

Per quanto ci si impegnino, certi individui non riusciranno a togliermi il mio amore per la Lazio.
Per quanto ci si impegnino, certi individui non riusciranno a toglermi il mio amore per la Virtus.

Quindi Forza Virtus, e Siena merda. Ora e per sempre.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Mohammed Hussein il 14 Giu 2013, 09:48
Zoppo:

A me sta sulle palle come persona, pur riconoscendone gli enormi limiti, anche Lotito.
Mi stanno sulle palle il 90-95% dei laziali, perchè non dobbiamo dimenticarci che Lazio.net è un'oasi felice, e che fuori di qui siamo circondati dai fans di Di Canio, di Benedetti, di Radio6 e dei Lotito vattana-Tare torna in Albania.

Ma questo non mi impedisce di tifare per la Lazio. Perchè la Lazio non sono i Di Canio o i De Angelis, la Lazio sono i miei ricordi di bambino e le mie emozioni nel vedere questi colori.

Idem per la Virtus: il basket mi fa venire la pelle d'oca, quando posso vado a giocare al campetto con gli amici e faccio nottata per vedere le partite oltreoceano, seguo la Virtus da quando ero bambino e ho ricordi bellissimi legati a questa squadra e questo sport.
Ricordi ed emozioni che non potranno certo essere cancellati dalle magliette di totti al palazzetto, come non sono cancellate le emozioni legate alla Lazio dalle mani a palette che si vedono in Nord.

Per quanto ci si impegnino, certi individui non riusciranno a togliermi il mio amore per la Lazio.
Per quanto ci si impegnino, certi individui non riusciranno a toglermi il mio amore per la Virtus.

Quindi Forza Virtus, e Siena merda. Ora e per sempre.

Niente da dire...
E capisco il tuo ragionamento e in molte cose concordo pienamente.

Come ho scritto anche io ho tifato virtus, mio fratello era abbonato e io andavo a vedere spesso le partite. Sono sempre stato innamorato del basket, più a stelle e striscie obbietivamente, ma per la virtus ho sempre avuto un occhio di riguardo.

Poi è arrivato Toti (e pensa che io ero pure contento all'inizio).
Il suo restyling e il suo modo di fare mi hanno totalmente allontanato.

Ripeto: la mia romanità va a braccetto con la mia lazialità.

La mia lazialità ha percepito quel "cambiamento" come una provocazione, come una cosa che non era più di tutti, ma solo di una certa parte. Mi fece anche male il veder che tranne una piccola frangia, nessuno si preoccupò di tutelare in prims la storia della virtus, e poi di tutti gli altri (perchè lo sapevanio benissimo cosa stavano facendo).
E lì anche la mia romanità non ha tenuto. Piano piano mi sono allontanato e dopo altre cose successe mi sono ritrovato anche a gufarla (dopo un periodo di totale indifferenza e nonostante Bodiroga, uno dei miei giocatori preferiti).

Pur capendo tutti, io mi sono sentito un tifoso minore e mi sono allontanato.
Ieri mi sono ritrovato a stringere il pugno a una tripla di Bobby Brown. Dieci anni e ancora non mi è andata giù.

Magari un giorno tornerò a tifare al palatiziano. Un giorno...

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La trasmissione romanista di trs apre con l'impresa della virtus.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Per me è impensabile poter gioire di una squadra giallo ocra e rosso pompeiano, perciò forza Siena! Se poi ricambiano i colori se ne può pure parlare....

Discussione precedente - Discussione successiva