Basket Serie A Italia

Aperto da Lativm88, 28 Feb 2016, 13:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Addio Poz, insegna agli angeli a dare indicazioni durante i time-out ....

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Citazione di: crb66 il 08 Set 2025, 15:27
A presto Poz!
Staff tecnico futuro: ho la sensazione che uscirà fuori un nome tipo Gattuso.
Se pensiamo che qualcuno aveva definito Gattuso una soluzione alla Poz...

Una parola su Pippo Ricci: sta portando avanti una splendida iniziativa in Tanzania. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di aiutarlo. Umanamente è un gigante e ciò influenza molto il mio giudizio "tecnico" su di lui.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Ovviamente il mio preferito per la panchina è Andrea Trinchieri, fosse altro perché è cresciuto da noi. Inoltre è uno che lavora molto bene coi giovani.

crb66

*
Lazionetter
* 233
Pippo Ricci è abbastanza evidente che ha una capoccia di livello, anche non conoscendolo personalmente, come anche NicK Melli, che spero faccia il percorso post-ritiro attualmente intrapreso da Datome, purtroppo al momento impalpabile. Il Trinka è in assoluto il miglior coach che abbiamo, ma non penso sia amato da Ettorino, a dire poco, e di conseguenza dalla federazione. A questo punto penso stia aspettando una nuova opportunità in Eurolega. Dicono Banchi abbia già concluso l'accordo e a me non dispiace, ma qua bisogna lavorare tanto e prendersi anche dei rischi, invece di puntare a evitare la figura di merda e uscire comunque agli ottavi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.173
Citazione di: Blueline il 05 Set 2025, 10:30
Con la Slovenia dovremmo essere noi i favoriti.
Si .

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.602
Citazione di: Blueline il 05 Set 2025, 10:30
Con la Slovenia dovremmo essere noi i favoriti.

Citazione di: jailbreak il 09 Set 2025, 17:07
Si .

Si è leggermente sottovaluto il seguente fattore:

:=)) :=)) :=))

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.002

Una parola su Pippo Ricci: sta portando avanti una splendida iniziativa in Tanzania. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di aiutarlo. Umanamente è un gigante e ciò influenza molto il mio giudizio "tecnico" su di lui.

Non sapevo di questa cosa ma non avevo invece dubbi sul fatto che si trattasse anzitutto di una persona di cuore (per vari racconti e aneddoti letti o raccontati da persone che lo conoscono nel privato).

Parlando del giocatore per me è sempre stato un idolo e un modello da seguire. Nonostante non sia dotato di tecnica cristallina (per quanto abbia lavorato tanto e sia cresciuto negli anni) e nemmeno di un fisico straripante (alto si ma nemmeno più di tanto ) è riuscito non solo a giocare ad alti livelli ma anche a vincere scudetti e ben figurare anche in Eurolega. Lo considero una sorta di emblema per i giovani, per la serie "se ti impegni al massimo in quello che fai puoi raggiungere traguardi importanti".
Poi per carità per vincere ci vogliono anche e soprattutto i Doncic, ma in ogni squadra ci vorrebbe un Pippo Ricci.

PS: chi lo usa come esempio per dire che la nazionale italiana fa schifo (e alcuni ne ho letti) oltre a non capire granché di basket capisce poco anche di umanità e di quanto questa sia comunque necessaria anche negli sport di squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

crb66

*
Lazionetter
* 233
non so se era indirizzato a me ma mi piace la polemica sul basket, penso ce ne sia troppo poca e anche per questo il movimento è fermo da un pezzo. Molto meglio il calcio, guarda che ti dico, dove l'allenatore che fa mondezza in genere paga subito o dopo poco, sennò che fai, ti prendi il grano e le responsabilità no? Da noi invece siamo al birignao o all'applauso di circostanza, tipo il premio a Gallinari che non ha mai neanche sfiorato una medaglia o un titolo però vuoi mettere il cuore quando ha risposto alla convocazione.
Ora, Ricci è ovviamente un esempio perché Palo ci ha raccontato del suo impegno benefico, ma altrettanto naturalmente giudicare i protagonisti sotto il profilo umano è un esercizio del tutto arbitrario e, questo si, non mi piace. Posso sottolineare l'intelligenza cestistica, che è qualcosa di diverso. E GP Ricci sicuramente ne ha perché sa come comportarsi in campo, è affidabile e fa pochissime cazzate. Ma il basket è uno sport in cui emerge il "livello" dei giocatori e non fa sconti. Se guardiamo le stats (e lo so, esistono bugie, esiste quello e quell'altro e poi ci sono le statistiche), oltre al normale percorso di crescita, risalta che in LBA ha giocato da un max di 20 min a partita l'ultimo anno a Bologna ai 12/15 di Milano, con medie punti che girano intorno ai 4/6 punti, mentre in Eurolega (livello molto più alto) fa 11 minuti con 2,7 punti a partita. Oltre a questo non lo aiuta di certo Messina (di cui sono orgogliosamente hater conclamato, di sicuro per gli ultimi 15 anni di carriera) che gli toglie spazio quando le partite contano di più. Ad esempio nei playoff LBA dove scende a 10 min per 3 punti a partita. Poi, più volte vedendo l'Armani l'ho visto rinunciare a tiri aperti o soluzioni individuali perché ma chi glielo fa fare di beccare l'ennesima cazziata di Mr. Esigenza. Infatti in Nazionale ha sempre giocato con la testa libera (questo probabilmente uno dei pochissimi meriti di Pozzecco come coach) ed è tornato a volte ad essere il bel giocatore visto a Bologna. Ma, ancora, quando il livello si alza (Slovenia o altre volte in passato) non puoi chiedergli quello che non ha. Tradotto, se gli chiedi di creare dal palleggio o uscire da uno stagger per il tiro, non è roba sua. Oh, veramente neanche di altri in questa Italia, lo stesso Fontecchio fatica, almeno quando mette palla a terra.
PS ulteriore polemica per chi vede solo Nba: i 30 in 14 minuti di Doncic fanno rabbia perché abbiamo accettato il cambio ad ogni blocco. Quando ho visto il Gallo marcarlo da posizione centrale stavo per tirare il telecomando, quando si è accoppiato Spissu m'ha suonato santa Maria Goretti per chiedere se l'avevo chiamata.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Citazione di: crb66 il 10 Set 2025, 16:11
non so se era indirizzato a me ma mi piace la polemica sul basket, penso ce ne sia troppo poca e anche per questo il movimento è fermo da un pezzo. Molto meglio il calcio, guarda che ti dico, dove l'allenatore che fa mondezza in genere paga subito o dopo poco, sennò che fai, ti prendi il grano e le responsabilità no? Da noi invece siamo al birignao o all'applauso di circostanza, tipo il premio a Gallinari che non ha mai neanche sfiorato una medaglia o un titolo però vuoi mettere il cuore quando ha risposto alla convocazione.
Ora, Ricci è ovviamente un esempio perché Palo ci ha raccontato del suo impegno benefico, ma altrettanto naturalmente giudicare i protagonisti sotto il profilo umano è un esercizio del tutto arbitrario e, questo si, non mi piace. Posso sottolineare l'intelligenza cestistica, che è qualcosa di diverso. E GP Ricci sicuramente ne ha perché sa come comportarsi in campo, è affidabile e fa pochissime cazzate. Ma il basket è uno sport in cui emerge il "livello" dei giocatori e non fa sconti. Se guardiamo le stats (e lo so, esistono bugie, esiste quello e quell'altro e poi ci sono le statistiche), oltre al normale percorso di crescita, risalta che in LBA ha giocato da un max di 20 min a partita l'ultimo anno a Bologna ai 12/15 di Milano, con medie punti che girano intorno ai 4/6 punti, mentre in Eurolega (livello molto più alto) fa 11 minuti con 2,7 punti a partita. Oltre a questo non lo aiuta di certo Messina (di cui sono orgogliosamente hater conclamato, di sicuro per gli ultimi 15 anni di carriera) che gli toglie spazio quando le partite contano di più. Ad esempio nei playoff LBA dove scende a 10 min per 3 punti a partita. Poi, più volte vedendo l'Armani l'ho visto rinunciare a tiri aperti o soluzioni individuali perché ma chi glielo fa fare di beccare l'ennesima cazziata di Mr. Esigenza. Infatti in Nazionale ha sempre giocato con la testa libera (questo probabilmente uno dei pochissimi meriti di Pozzecco come coach) ed è tornato a volte ad essere il bel giocatore visto a Bologna. Ma, ancora, quando il livello si alza (Slovenia o altre volte in passato) non puoi chiedergli quello che non ha. Tradotto, se gli chiedi di creare dal palleggio o uscire da uno stagger per il tiro, non è roba sua. Oh, veramente neanche di altri in questa Italia, lo stesso Fontecchio fatica, almeno quando mette palla a terra.
PS ulteriore polemica per chi vede solo Nba: i 30 in 14 minuti di Doncic fanno rabbia perché abbiamo accettato il cambio ad ogni blocco. Quando ho visto il Gallo marcarlo da posizione centrale stavo per tirare il telecomando, quando si è accoppiato Spissu m'ha suonato santa Maria Goretti per chiedere se l'avevo chiamata.
Se di calcio capisco poco, di pallacanestro il mio ruolo di presidente mi impone di NON fare il tecnico. D'altra parte ai miei livelli DR1/C, chiaramente ci vuole la tecnica ma la chimica di spogliatoio conta moltissimo (e penso che in fondo valga anche ad alto livello e non solo nel basket). E gente tipo Pippo Ricci ha molto da dare allo spogliatoio, al gruppo.
Riguardo al movimento... direi che, se possibile, la presidenza federale è peggiore di quella della FIGC.

crb66

*
Lazionetter
* 233
Ottimo Palo. Grande rispetto (con l'età, prima quando giocavo mica era così) per i ruoli dirigenziali. E' un mestiere particolare, dove serve moltissima capacità di conoscere le persone e sceglierle rispettando i valori della società di appartenenza. Sulla chimica del gruppo si certo ma è molto molto difficile perché ognuno deve sapere e accettare chi canta e chi porta la croce, non facilissimo. Sui livelli devo insistere sulla base dell'esperienza a livello DR1/C Lazio. A volte ho sbagliato giudizio, o ci sono arrivato in ritardo, su giocatori che in Dr1 dominano, in C bassa possono dire la loro, in C alta (stesso campionato) non strusciano palla. Comunque mi diverto ancora a seguire un po' tutto il basket romano anche se ho mollato la panca per fare acque libere  :stop

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.002
Citazione di: crb66 il 10 Set 2025, 16:11

La teoria del basket che non genera polemiche la tirò fuori anche la buonanima di Maurizio Mosca. Però in effetti ci sta  ;)

Comunque non voleva essere una polemica ad personam e diretta nello specifico a te, anche se i toni potevano sembrare poco concilianti e un po' provocatori (come di solito non è nel mio stile). Ma ecco era una polemica buttata lì.
Comunque per specificare e sintetizzare meglio il mio pensiero. Chiaramente una squadra composta da soli Pippo Ricci farebbe fatica a vincere qualcosa. Ma giocatori come lui servono eccome. I classici giocatori che non giudichi solo dalle statistiche ma appunto anche e soprattutto per l'intelligenza cestistica e per saper fare anche piccole cose che sul tabellino non ci finiscono. Poi ovviamente ci vogliono anche giocatori di talento, ci mancherebbe altro.
Da tifoso virtussino poi ovviamente ricordo meglio il Ricci visto da noi invece che quello degli ultimi anni a Milano.

Intanto, questo il quadro delle semifinali:

Turchia-Grecia
Germania-Finlandia

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Il presidente Palo dimentica di iscrivere la squadra under 19

"É stata una svista!!"

La dichiarazione dell'anziano ed obeso dirigente!!!

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Tra l'altro Pippo Ricci è un bravo ragazzo, ma in campo è un discreto fijodena.
E' uno che non si fa saltare la mosca al naso e mena con discrezione.

crb66

*
Lazionetter
* 233
madò se me state a da' soddisfazione: grazie  :beer:
@Termo nei miei 45 anni di basket ho cambiato il modo di osservare le cose e il passaggio da giocatore a allenatore per me è stato abbastanza difficile, tant'è che dopo un po' ho mollato. E dire che ho vinto più da allenatore che da giocatore (oh, sempre di tornei condominiali si parla eh). Questo per dire che l'opinione del tifoso o dell'appassionato può essere molto diversa da quella del giocatore o del dirigente. Io su questo rosico perché quando vado al palazzetto conosco 3/4 della gente che sta in tribuna e manca invece la componente dello spettatore tifoso che non ha mai tirato a canestro (al contrario dell'olimpico per dire).
@Palo non è che mi entri in polemica con la Fip tipo Stella Azzurra che due anni fa ha ritirato le giovanili dai campionati di eccellenza  :)
@Dissi distribuire mannaiate in campo, sempre con calma, dignità e classe, è il tratto distintivo di ogni buon giocatore. Sennò c'è sempre la pallavolo, eh

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Il mio pochissimo basket giocato, l'ho fatto al Minibasket di via Lanciani... quindi affinità con la stella azzurra ne avrei.

Comunque ho risolto: ho dei buoni amici al CRLombardia e mi hanno riaperto le iscrizioni.

Nella guerra a Petrucci Lazio e Lombardia, insieme a Veneto e, mi sembra Piemonte, erano in prima linea. Ed hanno perso la battaglia...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.002
La Germania ha la meglio come da pronostico della Finlandia.

La finale sarà quindi quella tra Germania e Turchia.

Contenuto sponsorizzato

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Un paese asiatico potrebbe diventare campione europeo :))
Una decina di anni fa la Germania nel basket quasi non esisteva, le squadre al massimo partecipavano all'equivalente della conference del basket.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Citazione di: Blueline il 13 Set 2025, 03:41
Un paese asiatico potrebbe diventare campione europeo :))
Una decina di anni fa la Germania nel basket quasi non esisteva, le squadre al massimo partecipavano all'equivalente della conference del basket.
Grazie Petrucci!!
Geograficamente la separazione tra Asia ed Europa è convenzionale e non fisica. A parte questo una fetta non trascurabile della Turchia si trova in "Europa".
50-60 anni fa (ma anche dopo) il basket in Europa erano Italia e Spagna. Che adesso sono super farcite di stranieri di discreta qualità (non eccelsa) e non troppi giocatori autoctoni.
In Italia, in particolare, la carenza di impianti, di attenzione, di investimento, di parte attiva della scuola, ci ha portato all'attuale ridimensionamento.
Quante scuole, in Italia, hanno una palestra con un campo regolamentare 28x15? Quanti insegnanti di educazione fisica sanno riconoscere un'infrazione di passi in partenza?
Quanti, ancor più semplicemente, ti sanno dire le misure del campo, la misura del pallone (mini, femminile e maschile), quanti sanno insegnare un terzo tempo?
Molto più facile la pallavolo. La maggior parte della palestra scolastiche possono contenere un  18x9, vero che c'è il problema della rete, ma basta non smontarla MAI, ed il problema è risolto.
Dagli oratori non escono più i calciatori, figuriamoci i giocatori di basket.
La FIPAV (si chiama ancora così?) ha dei centri federali dove si fa formazione ad alto livello. Ed un movimento vincente che attira ragazze e ragazzi alla pratica della pallavolo.
Nella pallacanestro c'è un uomo arroccato alla sua poltrona da 50 anni che investe soldi per andare a pregare oriundi Italo-qualcos'altro di scegliere la canotta azzurra.
Lo stato non spende un soldo nella scuola (intesa come insegnamento), figuriamoci se investe nella costruzione di nuovi impianti.

Discussione precedente - Discussione successiva