non so se era indirizzato a me ma mi piace la polemica sul basket, penso ce ne sia troppo poca e anche per questo il movimento è fermo da un pezzo. Molto meglio il calcio, guarda che ti dico, dove l'allenatore che fa mondezza in genere paga subito o dopo poco, sennò che fai, ti prendi il grano e le responsabilità no? Da noi invece siamo al birignao o all'applauso di circostanza, tipo il premio a Gallinari che non ha mai neanche sfiorato una medaglia o un titolo però vuoi mettere il cuore quando ha risposto alla convocazione.
Ora, Ricci è ovviamente un esempio perché Palo ci ha raccontato del suo impegno benefico, ma altrettanto naturalmente giudicare i protagonisti sotto il profilo umano è un esercizio del tutto arbitrario e, questo si, non mi piace. Posso sottolineare l'intelligenza cestistica, che è qualcosa di diverso. E GP Ricci sicuramente ne ha perché sa come comportarsi in campo, è affidabile e fa pochissime cazzate. Ma il basket è uno sport in cui emerge il "livello" dei giocatori e non fa sconti. Se guardiamo le stats (e lo so, esistono bugie, esiste quello e quell'altro e poi ci sono le statistiche), oltre al normale percorso di crescita, risalta che in LBA ha giocato da un max di 20 min a partita l'ultimo anno a Bologna ai 12/15 di Milano, con medie punti che girano intorno ai 4/6 punti, mentre in Eurolega (livello molto più alto) fa 11 minuti con 2,7 punti a partita. Oltre a questo non lo aiuta di certo Messina (di cui sono orgogliosamente hater conclamato, di sicuro per gli ultimi 15 anni di carriera) che gli toglie spazio quando le partite contano di più. Ad esempio nei playoff LBA dove scende a 10 min per 3 punti a partita. Poi, più volte vedendo l'Armani l'ho visto rinunciare a tiri aperti o soluzioni individuali perché ma chi glielo fa fare di beccare l'ennesima cazziata di Mr. Esigenza. Infatti in Nazionale ha sempre giocato con la testa libera (questo probabilmente uno dei pochissimi meriti di Pozzecco come coach) ed è tornato a volte ad essere il bel giocatore visto a Bologna. Ma, ancora, quando il livello si alza (Slovenia o altre volte in passato) non puoi chiedergli quello che non ha. Tradotto, se gli chiedi di creare dal palleggio o uscire da uno stagger per il tiro, non è roba sua. Oh, veramente neanche di altri in questa Italia, lo stesso Fontecchio fatica, almeno quando mette palla a terra.
PS ulteriore polemica per chi vede solo Nba: i 30 in 14 minuti di Doncic fanno rabbia perché abbiamo accettato il cambio ad ogni blocco. Quando ho visto il Gallo marcarlo da posizione centrale stavo per tirare il telecomando, quando si è accoppiato Spissu m'ha suonato santa Maria Goretti per chiedere se l'avevo chiamata.