Citazione di: S.S. Termopiliano il 07 Set 2025, 19:45
Slovenia che ha sicuramente meritato di vincere conducendo dall'inizio alla fine ma l'Italia può avere i suoi bei rammarichi per la gestione del finale.
In pratica hai tirato tre volte per il pareggio ed eri comunque tornato a -1. Gallinari (usato come mossa della disperazione) e Fontecchio ti avevano rimesso in partita ma il buon Simone nel finale ha sbagliato praticamente tutto
Slovenia che ai quarti affronterà la grande favorita Germania.
Volendo fare un bilancio si può dire che resta un europeo tutto sommato positivo, da sufficienza piena e anche qualcosina di più. Per il girone fatto avresti meritato un ottavo più abbordabile ma tant'è. Al momento il livello degli azzurri questo è, difficile chiedere di più.
Per il post Pozzecco spero arrivi Banchi.
Sfoghino del giorno dopo (marò che depressione) in formato pagelle:
Quintetto base (perché sempre lo stesso con avversari diversi è una di quelle domande cui "Nessuno amerà questi ragazzi più di me" risponderà mai):
Spagnolo 5: mai un acuto, tanta paura e poca sfrontatezza per l'età che ha. Ha sentito che la fiducia di NAQRPDM è venuta meno fin da subito e che lo starting five era solo il pro-forma di quel NAecceteraeccetera
Pajola 5: il brio difensivo dei primi anni ora viene dosato quindi non ti dà neanche quelle scosse di adrenalina che ne avevano caratterizzato il percorso da giovanissimo. In attacco sembra come quell'under15 che non segna mai e il coach gli dice "continua a tirare lo stesso". Chiaro che da prof ne metti 1 su 3 o 1 su 4 ma non ha senso, perché sbagli momenti e posizioni proprio tu che dovresti essere un play.
Thompson 5: arrivato all'ultimo per risolvere il pasticcio Di Vincenzo cerca di contribuire e in qualche partita ci riesce pure. Non crea nessun vantaggio dal palleggio, non lo ha mai fatto, quindi non è quello di cui avevamo bisogno. L'ultima partita la gioca come se fosse a fine contratto, di qui l'insufficienza.
Spissu 5,5: mezzo voto in più perché il giocatore è questo, tiratore con i piedi per terra e fine lì. Con una mano alzata di fronte scompare (vedi il piccione che ha preso a 30 secondi dalla fine con la Slo).
Fontecchio 5,5: se questo è lo spirito con cui viene in nazionale, la sufficienza non la merita. Nel senso che ha giocato portando una croce sulle spalle e forse anche quelle dei due ladroni e l'intervista finale lo testimonia, come sollevato che il Calvario fosse finito. Non è un trascinatore, però non puoi funzionare solo quando ne metti 39, perché non li metti tutte le volte (e infatti...)
Ricci 6: più o meno come Spissu mezzo voto in più per quella tabella centrata dal mezzo angolo. Non mi aspettavo di più e con la Slo troppi minuti in campo non si sa bene per fare cosa (vedi commento sulla grandezza del fino-a-ieri-CT). A Milano fa la comparsa, qui la interpreta come quei giocatori che non hanno tanti minuti in DR1 e ne fanno poi 15 nel campionato Uisp (che lo fai perché sennò con le quote non ci rientri)
Niang 7: il voto è soprattutto per l'approccio al campo, sempre positivo anche quando non premiato da pari efficacia. Anche ieri, nonostante qualche cazzata, ha dato il fritto e ha menato quando c'era da fare a cazzotti. Non per niente è uscito per 5 falli, di cui almeno un paio dovuti a quei sottoni di arbitri rispetto a Doncic. Però deve ricordarsi e non ho dubbi che lo farà che deve lavorare ancora tanto, perché la possibilità di andare a guadagnare i dollaroni secondo me ce l'ha.
MomoDiouf: 7 mezzo voto in più anche per lui perché gioca con talento non infinito e stazza non esattamente adeguata ad un 5, quindi fatica un pelo in più. Però anche lui atteggiamento molto propositivo (le cazzate nel controllo palla o a metà campo vanno accettate perché normali per un semi esordiente).
Melli 6,5: sempre in campo da capitano vero, a volte è andato in debito, ma pronto a incidere come ha fatto quest'anno a Istanbul. Più a inizio torneo che alla fine. Certo che con il Fener aveva qualche talento in più intorno a lui
Gallinari SV: portato all'europeo come un peso probabilmente non voluto dal Poz (vedi che alle volte sono d'accordo anche con lui) e ostentato come la sacra sindone nel girone. Segna 3 canestri nel finale con la Slo e così possiamo intonare tutti insieme l'osanna nell'alto dei cieli. Bastava quello e invece hanno voluto fare gli sboroni e premiarlo alla fine. In ricordo di cosa, di quel quarto di finale contro la Lituania o di quella partita a Torino contro i croati?
Procida e Akele ovviamente SV e non mi va di mettermi a discutere se Gabriele avrebbe potuto dare una mano oppure no (certo che si, ma Casalone soffre Pozzecco più di quanto i grigi soffrano Luka).
Staff tecnico mi rifiuto di dargli un voto. Geniale la decisione di dimettersi per anticipare l'esonero (gli sceneggiatori di Boris erano stati chiamati apposta per dare questo contributo). Ho sputato più volte per terra quando ho sentito dire "eh, ma sotto il profilo umano non si batte". Time-out che arricchiscono una collezione che da tempo è esposta al Guggenheim. A presto Poz!
Staff tecnico futuro: ho la sensazione che uscirà fuori un nome tipo Gattuso.