Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« il: 01 Feb 2024, 10:30 »
E si, che ne potete sapé voi che vi illanguidite con il mercato di gennaio mentre a noi ci sta per cominciare il 24° torneo più vecchio della storia in cui partecipa anche l'Italia.
Famo che le perdiamo tutte. Nessuna esclusa. Da 49 partite, più o meno, a parte una parentesi a Cardiff un paio d'anni fa. Tutte, alcune anche male. Alcune sarebbe potuto andare meglio.
Ma prima di lanciarci in discussioni filosofiche e sportive chiudiamo subito la parentesi pronostici e scaramanzia dicendo che le perdiamo tutte.
Poi magari, mettiamoci che abbiamo un nuovo tecnico. Per la prima volta nella storia della nazionale abbiamo un argentino in panchina. Uno che s'è fatto una carriera da allenatore in Francia (con successo). Uno con una capoccia. Ma anche chi c'era prima ce l'aveva. E anche quello prima. Quindi vale poco. Pero' sono curioso di vedere cosa succede. Anche perché, e questo comunque è una novità, per la prima volta le convocazioni hanno sofferto di abbondanza di scelte. Perché se è vero che da 49 partite finiamo con la faccia nella polvere è anche vero che è ormai da qualche anno che la nostra under si comporta benissimo nel torneo riservato alla loto età mazzolando quasi sempre Irlanda, Galles e Scozia e portandosi a casa, ogni tanto anche lo scalpo di Inghilterra e Francia. E quindi, fatta la tara di inevitabili infortuni che, il destino o la sorte, quando vede azzurro non ci pensa due volte a accanirsi, anche se mancano alcune pepite come Odogwu, Lamb o Poliedri (sembra che ci sia anche la possibilità che chiuda la carriera avendo dato un ginocchio alla patria dei suoi nonni) il nuovo tecnico Quesada ha avuto tante possibilità di scelte tra i tanti ragazzi che sono usciti fuori in questi anni.
E che stanno imparando a vincere anche in questo sport visto che la Benetton sta facendo una campionato favoloso oltre ad aver sorvolato il primo turno della Challenge Cup qualificandosi agli ottavi dove sono arrivate anche le Zebre. Insomma, restiamo sul pronostico che le perdiamo tutte.
Pero' poi teniamoci qualche speranza, perché gli argomenti ci sono. Certo, se uno fa una carrellata andandosi a leggere tutti i topic dedicati al torneo in questo forum troverà che, ogni anno, malgrado le sberle si è sempre cercato di vedere il bicchiere se non mezzo pieno, almeno con qualche goccia ancora dentro. Stavolta forse qualche ragione in più ce l'abbiamo. La nostra Under che sforna giocatori che cominciano anche a strappare contratti in Francia e Inghilterra, le buone prove nell'ultimo sei nazioni che, sebbene finito con zero vittorie ci ha visto sempre attaccati al risultato e, se vogliamo, anche una certa incertezza che c'è sempre nel torneo successivo al mondiale, quando le grandi squadre storiche fanno un ricambio generazionale che, a volte, fatica e offrire risultati immediati.
Insomma, come ogni anni ci mettiamo a guardare la nazionale con la speranza di vincere. E' nel nostri DNA di appassionati rugbisti. Se non sarà oggi, sarà la prossima volta.
Ecco, sabato inizia una prossima volta.
Come ogni anno.
Da 24 anni.


Offline mr_steed

*
6305
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #1 il: 01 Feb 2024, 12:23 »
Da nipote di ex campione d'Italia di rugby (pur seguendo ormai sempre più distrattamente questo sport) concordo su tutto e mi accodo alle tue speranze e scaramanzie...

Tuttavia la domanda più importante resta questa: hai già controllato se giocheremo sempre noi (inteso come "noi Lazio") in casa all'olimpico dopo le partite della nostra nazionale?  :=))

Online carlos

*
1427
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #2 il: 01 Feb 2024, 12:31 »
Da nipote di ex campione d'Italia di rugby (pur seguendo ormai sempre più distrattamente questo sport) concordo su tutto e mi accodo alle tue speranze e scaramanzie...

Tuttavia la domanda più importante resta questa: hai già controllato se giocheremo sempre noi (inteso come "noi Lazio") in casa all'olimpico dopo le partite della nostra nazionale?  :=))

"Stranamente" sabato c'è la perfida albione (sarò a vederla e già mi sto allenando con la birra....) e lunedì gioca la merda
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #3 il: 01 Feb 2024, 12:51 »
Da nipote di ex campione d'Italia di rugby (pur seguendo ormai sempre più distrattamente questo sport) concordo su tutto e mi accodo alle tue speranze e scaramanzie...

Tuttavia la domanda più importante resta questa: hai già controllato se giocheremo sempre noi (inteso come "noi Lazio") in casa all'olimpico dopo le partite della nostra nazionale?  :=))

Sinceramente no. In genere non verifico mai.
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #4 il: 01 Feb 2024, 12:56 »
"Stranamente" sabato c'è la perfida albione (sarò a vederla e già mi sto allenando con la birra....) e lunedì gioca la merda

Ma le merde si giovano di un campo devastato, visto che fanno l'anticalcio.

Offline mr_steed

*
6305
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #5 il: 01 Feb 2024, 13:06 »
"Stranamente" sabato c'è la perfida albione (sarò a vederla e già mi sto allenando con la birra....) e lunedì gioca la merda

Ah beh, almeno stavolta una partita in casa post rugby ce la risparmiamo  :beer:

Purtroppo l''Olimpico è uno stadio totalmente inadatto per il rugby, non solo per il calcio...

A proposito di stadio olimpico e inghilterra... mi ricordo di una partita all'olimpico proprio contro di loro che termino in pareggio, se non sbaglio il primo e unico contro gli inglesi, peraltro da loro riacciuffato a tempo scaduto... tuttavia nelle statistiche online non trovo alcuna conferma... ma non me la sono sognata dato che ero allo stadio  :=))

Forse non si trattava di un test match? C'è qualcun altro sul forum che si ricorda o era all'olimpico in quella circostanza che puoi aiutarmi a ricostruire più nitidamente?

Online carlos

*
1427
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #6 il: 01 Feb 2024, 15:29 »
Ah beh, almeno stavolta una partita in casa post rugby ce la risparmiamo  :beer:

Purtroppo l''Olimpico è uno stadio totalmente inadatto per il rugby, non solo per il calcio...

A proposito di stadio olimpico e inghilterra... mi ricordo di una partita all'olimpico proprio contro di loro che termino in pareggio, se non sbaglio il primo e unico contro gli inglesi, peraltro da loro riacciuffato a tempo scaduto... tuttavia nelle statistiche online non trovo alcuna conferma... ma non me la sono sognata dato che ero allo stadio  :=))

Forse non si trattava di un test match? C'è qualcun altro sul forum che si ricorda o era all'olimpico in quella circostanza che puoi aiutarmi a ricostruire più nitidamente?
Ci sono state 2 partite in cui li abbiamo spaventati, ma alla fine.... 12-17 del 14.02.2010, arrivati fino a 12-14, poi wilkinson calcio e fine dei giochi e poi 15-19 l'11.02.2012 con la neve ..
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #7 il: 01 Feb 2024, 17:00 »
Quesada ha annunciato la prima formazione che giocherà sabato prossimo.
Poche sorprese, anzi, solo una, Garbisino a mediano di mischia.
Una mediana composta da due fratelli. Chissà se è la prima volta nella storia della nazionale.

15 Tommaso ALLAN (Perpignan, 79 caps)
14 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 16 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 30 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 12 caps)
11 Monty IOANE (Lione 25 caps)
10 Paolo GARBISI (Montpellier, 31 caps)
9 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 7 caps)
8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 16 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 33 caps) – cap
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 52 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 49 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 36 caps)
3 Pietro CECCARELLI (Perpignan, 31 caps)
2 Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 17 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 36 caps)
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #8 il: 01 Feb 2024, 17:41 »
Daje, sabato in curva merdasud e prima pranzo al pubbetto a via di prato falcone.
se non ci siete mai stati, venite perché è una figata. si sta su una specie di prato e tutti portano da mangiare.

Offline mr_steed

*
6305
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #9 il: 01 Feb 2024, 20:29 »
Ci sono state 2 partite in cui li abbiamo spaventati, ma alla fine.... 12-17 del 14.02.2010, arrivati fino a 12-14, poi wilkinson calcio e fine dei giochi e poi 15-19 l'11.02.2012 con la neve ..

quella a cui mi riferisco era una partita molto più "antica", primi anni 90 mi pare... periodo dominguez più o meno... comunque prima del nostro ingresso nel 6 nazioni... Finì in pareggio, 9 a 9 se non erro... Ma a questo punto mi viene il dubbio che loro, invece di pareggiare, all'ultimo minuto vinsero  :=))

Mi chiedo se fosse un vero test match oppure si trattasse di una versione dell'inghilterra non proprio "ufficiale", anche se la maglia era quella... 

scusate l'OT ma è davvero frustrante non trovare statistiche... esisterà da da qualche parte una lista di tutti i match giocati dalla nazionale all'Olimpico?

Offline sherred

*
113
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #10 il: 01 Feb 2024, 22:08 »
quella a cui mi riferisco era una partita molto più "antica", primi anni 90 mi pare... periodo dominguez più o meno... comunque prima del nostro ingresso nel 6 nazioni... Finì in pareggio, 9 a 9 se non erro... Ma a questo punto mi viene il dubbio che loro, invece di pareggiare, all'ultimo minuto vinsero  :=))

Mi chiedo se fosse un vero test match oppure si trattasse di una versione dell'inghilterra non proprio "ufficiale", anche se la maglia era quella... 

scusate l'OT ma è davvero frustrante non trovare statistiche... esisterà da da qualche parte una lista di tutti i match giocati dalla nazionale all'Olimpico?

Il 10 Maggio 1986 Italia vs. Inghilterra XV 15-15.

Considerato un test dall’Italia in quanto assegnarono caps ai giocatori ma non dall’Inghilterra, quindi non un test match. Questo è stato deciso prima del match

Offline mr_steed

*
6305
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #11 il: 01 Feb 2024, 22:52 »
Il 10 Maggio 1986 Italia vs. Inghilterra XV 15-15.

Considerato un test dall’Italia in quanto assegnarono caps ai giocatori ma non dall’Inghilterra, quindi non un test match. Questo è stato deciso prima del match

Grazie mille per la risoluzione dell'enigma...  :beer:

Ok, non era un test match allora, quanto meno per loro... Vedo solo ora che era scritto pure su wikipedia ma non l'avevo notato  :S

E pure la mia memoria comincia a far cilecca: pur essendo presente allo stadio non ricordavo bene né il punteggio né il periodo, che a questo punto era "pre" Dominguez, quindi c'era ancora Stefano Bettarello...

Ci sono pochissime info e il link alla notizia d'epoca da cui è tratta la citazione su wikipedia non funziona più, ho trovato solo queste poche righe qui: https://www.onrugby.it/2016/05/08/accadeva-ad-ovalia-litalia-ferma-lengland-xv-a-roma/

1986: l’Italia ferma sul pareggio l’England XV allo stadio Olimpico di Roma. Davanti a 40.000 spettatori l’incontro finisce 15-15, con gli ospiti che impattano a sette minuti dal termine. Per gli Azzurri meta di Mascioletti e piede di Bettarello.

torniamo al 6 nazioni 2024 e scusate l'OT prolungato :beer:

Offline Lativm88

*
6538
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #12 il: 03 Feb 2024, 13:35 »
Vedremo come sarà quest'anno, le perdiamo tutte e 4 comunque.

Offline Lativm88

*
6538
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #13 il: 03 Feb 2024, 13:51 »
Non c'è capuozzo (gastroenterite) lo sostituisce Pani all'ala.

Manca anche Iachizzi (infortunio alla spalla) al suo posto l'esordiente Izekor.
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #14 il: 03 Feb 2024, 14:04 »
Vedremo come sarà quest'anno, le perdiamo tutte e 4 comunque.
Seconde me una tra Scozia e Galles la portiamo a casa.
Penso la prima.
Oggi se restiamo sotto i quindici di scarto è già buono.

Offline lazios

*
1760
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #15 il: 03 Feb 2024, 17:20 »
Al di là del punteggio, che paradossalmente non è male nonostante la solita sconfitta, partita che non mi è piaciuta granché (pure nel primo chiuso in vantaggio); vedremo cosa accadrà (Dublino la prossima ...), comunque inutile emettere giudizi ora, di certo temo (addirittura) un passo indietro rispetto a prima del mondiale (intendo proprio a livello di gioco), chissà, magari diventeremo più solidi in difesa (senza possesso però a rugby non si può giocare).

Offline sherred

*
113
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #16 il: 03 Feb 2024, 17:26 »
24-27, tre mete segnate eppure mi trovo abbastanza insoddisfatto dal gioco e soprattutto dalla testa ed il game management dei nostri.

La partita in Galles potrebbe essere la migliore opportunità per una vittoria. I gallesi sono molto inesperti e quella partita potrebbe essere le spareggio per il cucchiaio di legno.
Italia - Scozia, vedo poche chances, vedremo presto come saranno i scozzesi. Dato il calendario, potrebbero arrivare super carichi con tre vittorie alle spalle o almeno due

Offline Lativm88

*
6538
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #17 il: 03 Feb 2024, 17:31 »
Scusate ma che sport avete seguito fino a mo?
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #18 il: 03 Feb 2024, 17:39 »
Oggi grande rammarico per l'occasione persa.
L'Inghilterra mai così vulnerabile contro di noi, abbiamo realizzato 3 mete su 3 tentativi, purtroppo siamo mancati nelle touches e nel gioco con i piedi e abbiamo concesso troppo possesso palla dal 30 del primo tempo fino quasi alla fine dell'incontro.

Offline lazios

*
1760
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #19 il: 03 Feb 2024, 17:39 »
Sono andato sul sito a vedermi tutte le stats, sono molto più equilibrate di ciò che pensavo (e sbagliate non possono essere) resto però della mia idea, temo che torneremo alla solita Italia che placca, placca e placca ancora, con una difesa solida e poco altro (magari sbaglio e grazie a qualche talento faremo meglio grazie proprio ad una ritrovata solidità).
Fosse così non sarebbe corretto lamentarsi (nel senso che se arrivasse qualche risultato farei buon viso a cattivo gioco), però a me l'Italia un po' sfrontata che giocava alla mano (nonostante le sveglie del mondiale, parlo della versione precedente) mi piaceva vederla, anche perché l'altra (quella solida) l'abbiamo vista per anni e nonostante qualche grande giocatore, non si è mai andati oltre qualche sporadica vittoria.
Comunque inutile davvero fasciarsi la testa, vedremo col tempo cosa succederà, magari si trova una via di mezzo che ci consente maggiore competività.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod