Pallavolo

Aperto da COLDILANA61, 28 Mar 2014, 14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Veramente a me è sembrato che quando la Egonu entrava sbagliava spesso infatti condividevo la scelta di lasciarla in panchina.

Ad esempio in questo europeo mi è sembrato che la Vargas, per la Turchia, sia stata più decisiva.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: genesis il 06 Set 2023, 13:00
Il Corriere ipotizza l'esonero di Mazzanti dopo le qualificazioni olimpiche.
Adesso non c'è tempo, mi sembra la soluzione più logica.

Da quello che si legge la Egonu è il problema più evidente ma ce ne sono anche con altre giocatrici, vedasi il fuori onda della RAI.

Viene definita una delle migliori giocatrici al mondo, se non la migliori in assoluto, i tifosi stranieri ce la invidiano.
Rinunciarci mi pare a dir poco folle.
Tra Deschamp e Mbappé chi rimarrebbe ?
La Egonu non è paragonabile a Mbappè (parere mio).
E gli equilbri in una squadra di pallavolo tendono ad essere più precari di quelli di una squadra di calcio.
Comunque, il problema secondo me non è tanto e solo quello del rapporto Mazzanti-Egonu, ma, soprattutto, è quello dei rapporti tra la Egonu e le altre giocatrici del gruppo. La sensazione è che anche questo sia logorato e se così, anche se allenassero i genitori della Egonu, il suo reinserimento sarebbe comunque problematico e, prima o poi, produrrebbe una nuova crisi di rigetto. Magari proprio nel momento in cui si entrerà nel vivo di una nuova competizione importante e le inevitabili tensioni che si genereranno scopriranno di nuovo il nervo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: Pergianluca il 06 Set 2023, 14:01
Comunque, il problema secondo me non è tanto e solo quello del rapporto Mazzanti-Egonu, ma, soprattutto, è quello dei rapporti tra la Egonu e le altre giocatrici del gruppo.

Sembra che il problema maggiore sia tra Mazzanti e parecchie giocatrici, la Egonu viene dopo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
La Egonu non è paragonabile a Mbappè (parere mio).

Per Davide Santarelli invece sì, nell'ultima intervista ha fatto questo paragone.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Pergianluca il 06 Set 2023, 12:44
Per quanto riguarda la particolarità della gestione dei rapporti nei gruppi femminili, invece, mi interessa capire meglio.
Anche perché, a rigore, il problema non dovrebbe porsi, almeno non in questi termini. Ma evidentemente qualcosa mi sfugge.

Vuoi aprire un mondo  :)

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Comunque, il problema secondo me non è tanto e solo quello del rapporto Mazzanti-Egonu, ma, soprattutto, è quello dei rapporti tra la Egonu e le altre giocatrici del gruppo.

Citazione di: genesis il 06 Set 2023, 14:15
Sembra che il problema maggiore sia tra Mazzanti e parecchie giocatrici, la Egonu viene dopo.

Ve lo sto dicendo da un pò...
La Egonu è solo la punta dell'iceberg di una notevole confusione tecnico-gestionale che si percepisce già da due anni...

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
https://www.loslalom.it/2023/09/elena-pietrini-giochera-in-russia-va-tutto-bene-per-la-federazione-che-emargina-paola-egonu/

Ma Mazzanti ha buttato in campo Egonu quando c'era da reggere l'urto con la Turchia. Non c'è stata allora una sconfitta di Egonu. C'è stata la volontà di umiliarla sulla pubblica piazza.

Pasini spiega in un altro post del suo blog che il tema vero è quello dei rapporti di Mazzanti con le giocatrici, la sua tentazione [ossessione?] di "creare un universo parallelo, copiando De Giorgi, che forse non era un paradigma da poter copiare". In sostanza: rifare in campo femminile quel che è accaduto in campo maschile, con l'emarginazione di Zaytsev e il lancio di Michieletto-Romanò. Differenze: Zaytsev non aveva 24 anni, la nazionale femminile evidentemente non ha Michieletto-Romanò. Mazzanti è stato appoggiato in modo incondizionato della Federazione. Anzi. Le sue scelte tecniche sono state prima di tutto scelte di altra natura. Solo che nessuno le ha spiegate. Pasini ha sottolineato che "l'Italia per 80 anni ha cercato una giocatrice come Paola Egonu, oggi che l'ha trovata è disposta a metterla in naftalina. Una sconfitta del movimento".

[....]

Giuliano Bindoni per Volley News vede responsabilità più nette nel campo della federazione. Parla di Europei che passeranno alla storia del volley italiano "come una spedizione punitiva dal sapore un po' fantozziano. Una punizione per giocatrici come De Gennaro, Chirichella o Bosetti, sacrificate per consentire a Mazzanti di "riprendere il controllo della squadra" (parole del CT). Una punizione anche per chi, come Paola Egonu, è stata messa prima dietro la lavagna (leggi panchina) e poi fatta sedere di corsa al primo banco, come se nulla fosse accaduto, quando le cose si stavano mettendo male (contro la Francia, contro la Turchia, contro l'Olanda), in barba alla "linea" rivendicata dal CT".

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Sirius il 06 Set 2023, 14:34
Ve lo sto dicendo da un pò...
La Egonu è solo la punta dell'iceberg di una notevole confusione tecnico-gestionale che si percepisce già da due anni...

Le parole della Lubian sono molto piu' rumorose , se qualcuno vuole ascoltare , della decisione sulla Egonu .

Retromarcia Antropova vs Egonu nel pieno del campionato .

Lo scopriremo fra 15 giorni .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: genesis il 06 Set 2023, 14:22
Per Davide Santarelli invece sì, nell'ultima intervista ha fatto questo paragone.
Sì, comunque si facesse un attimo i cazzi suoi Santarelli.
Bravissimo, vinci tutto con altre nazionali, non mettere bocca sull'Italia.
E non sputare su Mazzanti che ti ha insegnato tutto.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: Sirius il 06 Set 2023, 14:29
Vuoi aprire un mondo  :)
Lo so.
Ma, avendo trascorso dieci anni in palestra, al di là della superficie mi sfugge davvero il centro del discorso.
E poi sono interessato, perché la piccola, unica tra i tre, ha iniziato a giocare e mi sto iniziando a preoccupare

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.834
Citazione di: kelly slater il 06 Set 2023, 15:16
Sì, comunque si facesse un attimo i cazzi suoi Santarelli.
Bravissimo, vinci tutto con altre nazionali, non mettere bocca sull'Italia.
E non sputare su Mazzanti che ti ha insegnato tutto.

ecco.
Mazzanti mi sta sulle palle, ma Santarelli è il mourinho della situazione, hai vinto, bravo, però anche basta

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: genesis il 06 Set 2023, 14:22
Si l'ho letto.
Mi sembra comunque forzato e, detto tra noi, non fa del bene alla stessa Egonu, oltre che alla nostra nazionale.
Nella pallavolo moderna per me l'opposto forte è quello che fa la differenza nei momenti cruciali e con palle alzate male e difficili da mettere a terra.
Secondo me nella gestione di queste azioni Egonu non è (ancora?) una fuoriclasse. Il confronto con quello che ha fatto l'opposto della Turchia negli ultimi due set della semifinale è impietoso.
Per questo secondo me il paragone con quello che è per distacco il miglior giocatore del calcio contemporaneo non sta in piedi e serve solo a generare altri equivoci.
In primis alla Egonu, che mi sembra avere già da sola difficoltà a concentrarsi al 100% sui suoi veri obiettivi (un campione, per essere tale, deve essere monomaniacale)e si perde spesso e volentieri in atteggiamenti, polemiche e vicende che tradiscono come la sua attenzione sia rivolta (pure) altrove

Contenuto sponsorizzato

cippolo

*
Lazionetter
* 4.510
Ad un anno dalle olimpiadi non puoi lasciare  a casa la Chirichella,la De Gennaro e altre che hanno vinto tutto per un tuo capriccio. Non puoi dire che la Egonu è  la tua 3 scelta.  Mazzanti ha voluto fare il fenomeno. Antropova brava, ma appena sono arrivate le squadre vere è sparita come tutta la squadra.

P.s. la Egonu attualmente è la più forte giocatrice di palla a volo a livello mondiale. E lo dicono tutti

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Pergianluca il 06 Set 2023, 15:22
Si l'ho letto.
Mi sembra comunque forzato e, detto tra noi, non fa del bene alla stessa Egonu, oltre che alla nostra nazionale.
Nella pallavolo moderna per me l'opposto forte è quello che fa la differenza nei momenti cruciali e con palle alzate male e difficili da mettere a terra.
Secondo me nella gestione di queste azioni Egonu non è (ancora?) una fuoriclasse. Il confronto con quello che ha fatto l'opposto della Turchia negli ultimi due set della semifinale è impietoso.
Per questo secondo me il paragone con quello che è per distacco il miglior giocatore del calcio contemporaneo non sta in piedi e serve solo a generare altri equivoci.
In primis alla Egonu, che mi sembra avere già da sola difficoltà a concentrarsi al 100% sui suoi veri obiettivi (un campione, per essere tale, deve essere monomaniacale)e si perde spesso e volentieri in atteggiamenti, polemiche e vicende che tradiscono come la sua attenzione sia rivolta (pure) altrove

Ecco, io l'ho detto in modo più caciarone, tu hai centrato il punto in modo elegante.
La Egonu NON è monomaniacale, si vede che ogni tanto pensa ad altro.
Per carità, ci sta, non è che una lo DEVE essere.
Ma se davvero ti interessa essere la n.1 al mondo e portare alla vittoria la tua nazionale quella cosa ti serve.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: cippolo il 06 Set 2023, 18:09
P.s. la Egonu attualmente è la più forte giocatrice di palla a volo a livello mondiale. E lo dicono tutti
Secondo me è discutibile e ho cercato di spiegare il perché.
Ci si potrebbe addentrare in discorsi più tecnici (tecnica d'impatto sulla palla, varietà dei colpi, scelte e tecnica di muro, efficacia nella fase difensiva, ecc.), ma, a mio avviso, il punto principale, considerato il ruolo che è chiamata a ricoprire, è quello al quale accennavo prima.
Per l'opposto, che sta in campo principalmente per attaccare (e per questo risulta più appariscente di chi gioca in altri ruoli), attaccare bene e fare tanti punti passando sopra il muro o schiantando la palla nei tre metri è il minimo sindacale.
La differenza, tra un opposto forte e il più forte opposto del mondo, la fa la capacità di fare i punti quando la palla scotta e quando, per enne motivi, il muro è piazzato e l'alzata non è perfetta. Non solo perché così si portano a casa punti preziosi, ma perché avere un opposto che "toglie le castagne dal fuoco" fa giocare tutti meglio e concentrati sui fondamentali di propria competenza ed è frustrante per gli avversari.
Ecco, in questi frangenti la Egonu spesso mi è sembrata non essere una sicurezza.
La cosa la vedi plasticamente nella partita con la Turchia: finché gli altri fondamentali hanno funzionato e la tensione era sotto il limite di guardia la Egonu sembrava una macchina.
Nel momento in cui la ricezione è andata in difficoltà, le alzate sono state meno precise ed il muro si è posizionato in anticipo e in modo compatto su di lei, la Egonu ha perso sicurezza, ha cominciato a sbagliare e non è stata in grado di dare alla squadra, come dovrebbe fare l'opposto fuoriclasse, l'ancoraggio al quale appoggiarsi per risalire. Esattamente il contrario di quel che ha fatto la Vargas, che nei momenti più complessi, qualsiasi palla le fosse alzata la metteva a terra anche se, ad un certo puro, aveva di fronte un muro a tre compatto.
Poi, chiaramente, le mie sono valutazioni personali, anche legate alla mia idea di pallavolo (per dire, per quanto io non segua assiduamente la pallavolo femminile, in una squadra per me è più determinante la Gabi), e probabilmente ha ragione chi la pensa diversamente.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Pergianluca il 06 Set 2023, 18:35
Secondo me è discutibile e ho cercato di spiegare il perché.
Ci si potrebbe addentrare in discorsi più tecnici (tecnica d'impatto sulla palla, varietà dei colpi, scelte e tecnica di muro, efficacia nella fase difensiva, ecc.), ma, a mio avviso, il punto principale, considerato il ruolo che è chiamata a ricoprire, è quello al quale accennavo prima.
Per l'opposto, che sta in campo principalmente per attaccare (e per questo risulta più appariscente di chi gioca in altri ruoli), attaccare bene e fare tanti punti passando sopra il muro o schiantando la palla nei tre metri è il minimo sindacale.
La differenza, tra un opposto forte e il più forte opposto del mondo, la fa la capacità di fare i punti quando la palla scotta e quando, per enne motivi, il muro è piazzato e l'alzata non è perfetta. Non solo perché così si portano a casa punti preziosi, ma perché avere un opposto che "toglie le castagne dal fuoco" fa giocare tutti meglio e concentrati sui fondamentali di propria competenza ed è frustrante per gli avversari.
Ecco, in questi frangenti la Egonu spesso mi è sembrata non essere una sicurezza.
La cosa la vedi plasticamente nella partita con la Turchia: finché gli altri fondamentali hanno funzionato e la tensione era sotto il limite di guardia la Egonu sembrava una macchina.
Nel momento in cui la ricezione è andata in difficoltà, le alzate sono state meno precise ed il muro si è posizionato in anticipo e in modo compatto su di lei, la Egonu ha perso sicurezza, ha cominciato a sbagliare e non è stata in grado di dare alla squadra, come dovrebbe fare l'opposto fuoriclasse, l'ancoraggio al quale appoggiarsi per risalire. Esattamente il contrario di quel che ha fatto la Vargas, che nei momenti più complessi, qualsiasi palla le fosse alzata la metteva a terra anche se, ad un certo puro, aveva di fronte un muro a tre compatto.
Poi, chiaramente, le mie sono valutazioni personali, anche legate alla mia idea di pallavolo (per dire, per quanto io non segua assiduamente la pallavolo femminile, in una squadra per me è più determinante la Gabi), e probabilmente ha ragione chi la pensa diversamente.

Aggiungo .

La pallavolo moderna e' molto piu' indirizzata alla difesa di quanto lo fosse fino a 5/10 anni fa .

Gli attacchi oggi sono in funzione anche di questo .

SCHIANTARE la palla e' roba da Urss anni 70/80 .

Significa che il muro ti aspetta , significa che la difesa si posiziona sapendo piu' facilmente dove manderai la palla .

A mio modesto parere e' questo il limite di Egonu ma anche del gioco della Nazionale femminile .

Come dice PerG .
Quando tutto funziona , la nazionale e' una macchina da guerra .
Ma se gli altri rimangono in partita sono catsi .

Ricordo una partita maschile Serbia/Italia maschile , piu' Zay e compagni picchiavano forte e piu' quelli difendevano e piu' l'Italia si spegneva .
La Francia ci ha costruito una olimpiade .

E' questo il maggior cambiamento portato da De Giorgi e risultati li ottieni allenando e parlando durante la partita .
Non basta cambiare l'opposto devi cambiare la mentalita' di tutta la squadra .
E qui che IO , non vedo cambiamenti .

Poi De Giorgi ha quello che oggi nessuno possiede .
E' Giannelli che aggiusta ancora prima di chi schiaccia e la difesa lo sa che a quel punto la palla deve essere giocata anche in piu' fasi .

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349

Ancona 7settembre 2023 .

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Un'ora al telefono con un mio grandissimo amico, allenatore di una certa caratura.

Mi ha data per certa la collaborazione tra Mazzanti e De Giorgi.
Prendere tutte con le dovute molle: De Giorgi avrebbe suggerito a Mazzanti di improntare una pallavolo più vicina al gioco maschile, più potenza e meno tecnica e Mazzanti avrebbe accettato.

Questa chiave di lettura spiegherebbe tante, tantissime cose sulle "scelte" di Mazzanti, sulle convocazioni, sulle non convocazioni e soprattutto sulla sua confusione...

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
jailbreak

*
Lazionetter
* 7.164
Se è vero quello che dice Sirius Egonu titolare fissa.

Discussione precedente - Discussione successiva