Citazione di: cippolo il 06 Set 2023, 18:09
P.s. la Egonu attualmente è la più forte giocatrice di palla a volo a livello mondiale. E lo dicono tutti
Secondo me è discutibile e ho cercato di spiegare il perché.
Ci si potrebbe addentrare in discorsi più tecnici (tecnica d'impatto sulla palla, varietà dei colpi, scelte e tecnica di muro, efficacia nella fase difensiva, ecc.), ma, a mio avviso, il punto principale, considerato il ruolo che è chiamata a ricoprire, è quello al quale accennavo prima.
Per l'opposto, che sta in campo principalmente per attaccare (e per questo risulta più appariscente di chi gioca in altri ruoli), attaccare bene e fare tanti punti passando sopra il muro o schiantando la palla nei tre metri è il minimo sindacale.
La differenza, tra un opposto forte e il più forte opposto del mondo, la fa la capacità di fare i punti quando la palla scotta e quando, per enne motivi, il muro è piazzato e l'alzata non è perfetta. Non solo perché così si portano a casa punti preziosi, ma perché avere un opposto che "toglie le castagne dal fuoco" fa giocare tutti meglio e concentrati sui fondamentali di propria competenza ed è frustrante per gli avversari.
Ecco, in questi frangenti la Egonu spesso mi è sembrata non essere una sicurezza.
La cosa la vedi plasticamente nella partita con la Turchia: finché gli altri fondamentali hanno funzionato e la tensione era sotto il limite di guardia la Egonu sembrava una macchina.
Nel momento in cui la ricezione è andata in difficoltà, le alzate sono state meno precise ed il muro si è posizionato in anticipo e in modo compatto su di lei, la Egonu ha perso sicurezza, ha cominciato a sbagliare e non è stata in grado di dare alla squadra, come dovrebbe fare l'opposto fuoriclasse, l'ancoraggio al quale appoggiarsi per risalire. Esattamente il contrario di quel che ha fatto la Vargas, che nei momenti più complessi, qualsiasi palla le fosse alzata la metteva a terra anche se, ad un certo puro, aveva di fronte un muro a tre compatto.
Poi, chiaramente, le mie sono valutazioni personali, anche legate alla mia idea di pallavolo (per dire, per quanto io non segua assiduamente la pallavolo femminile, in una squadra per me è più determinante la Gabi), e probabilmente ha ragione chi la pensa diversamente.