Ieri ero al Foro Italico a vedere Italia-Brasile.
Vedo lo spettacolo delle tribune gremite di bambine festanti che sventolano le mutandine implorando Vettori, Lanza e Zaytzev di sposarle...
Ci puo' stare: hanno tutte meno di 18 anni, alleno quella fascia di eta' da un ventennio ormai, conosco i comportamenti e le reazioni del 90% di loro.

Lo fanno pure le mie, figurati...

Poi lo speaker annuncia che siamo piu' di 11mila persone.
Tutto chiaro.
"Bene" dico alla mia giovane collega accanto a me "allora significa che oggi vinciamo al quinto".
La partita (una partita brutta, ma proprio brutta) finisce 3-2 per l'Italia con "quasi" rissa al quinto (a me veniva da ridere e ai giocatori pure, dopo...)
Al di la' delle mie squallide illazioni (pero' caso strano c'ho preso... a pensar male...) ho fatto un paio di considerazioni:
a) Il livello arbitrale e' diventato imbarazzante. Sono la peggior generazione di arbitri mai vista in 25 anni di onorata carriera.
b) Abolirei seduta stante i video-check. Anzi, di piu',li abolirei gia' da un anno...
c) Una ...entina di anni fa si giocava con il sistema cambio-palla. Solo chi ha la battuta puo' realizzare punti. L'altra squadra, al massimo, conquista il diritto alla battuta e si arrivava a 15.
Questo sistema e' stato abolito, eliminato, sostituito.
C'hanno detto: le partite durano troppo, le televisioni vogliono farle durare meno perche' mancano gli spazi per mandarle in onda.
Ecco allora il Rally Point System. Un sistema semplice semplice: 1 azione = 1 punto e si arriva a 25.
Bene.
Oggi non sanno piu' come allungare il brodo: due time-out tecnici a 8 e 16, video-check, asciugature campo, pallone piu' sgonfio, niente falli sul primo tocco e infine, ma non ultimo, pure i cantanti tra secondo e terzo set.
Risultato: due ore e mezza di partita. Ristiamo sui tempi del cambio palla.
PS A fine partita la mia giovane collega mi fa "E' finita davvero 3-2 per noi. Ma come facevi a saperlo? Dai, mica mi dirai che si sono messi d'accordo. Non ci credo".
Beata ingenuita'...