Pallavolo

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #580 il: 20 Set 2021, 10:52 »
Ma che razza di post?

Non ti fare ingannare.  :=))

ma insomma, voglio sapere chi ci ha ingannato, ora!

E che ne so io, mi avevano ingannato le ragazze, lo avranno fatto anche i maschietti.

a parte il post stranuccio, hai qualche conto da regolare nell'ambiente pallavolo femminile? sei un ex allenatore? Comunque "L'Italia femminile ha fallito l'obiettivo stagionale delle Olimpiadi in maniera fragorosa". E' uscita ai quarti ma con la Serbia cioè contro una delle più forti che infatti è arrivata in finale all'europeo, mica è uscita col san Marino...a volte si perde la concezione di cosa sia lo sport, solo nel calcio qualsiasi sconfitta anche con i più forti è vissuta come un'umiliazione

qualcuno la dovrà pagare, non si vincono gli europei ingannando le persone, non si fa

:=))

Di solito suo abituato a discutere e argomentare le affermazioni, soprattutto dopo 30 anni di pallavolo giocata fino al Regionale e allenata fino ai campionati nazionali giovanili, nella gloriosa e prestigiosa societa' romana di cui ho l'onore di fare ancora parte e dove (ringraziando Dio) mi sono fregiato di svariati titoli giovanili tra Under12, Under13 e Under14...

Ma se voi preferite dileggiare, perculare e ironizzare chi magari conosce le dinamiche dello sport in questione e darvi di gomito al tavolo mentre strizzate l'occhio al vicino di birretta, tanto per prendere per il culo l'utente di turno, fate pure...
Ma vogliate scusarmi se preferisco non partecipare...

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #581 il: 20 Set 2021, 11:00 »
E' strano come quella squadra abbia veramente fatto la storia di questo sport e, in qualche maniera, anche la storia del nostro paese*.
Ieri il commentatore francese, a un mese dall'oro olimpico della loro nazionale, quindi con tutte le possibilità del mondo di sbrodolarsi nei loro allori, snocciolava a memoria quei nomi che hanno, nel loro piccolo, portato la pallavolo italiano al centro della storia di questo sport. Da Bernardi a Zorzi passando per Lucchetta e Gardini, Vullo, Tofoli, Mastrangelo e ovviamente De Giorgi. Una squadra talmente forte che ha spinto la federazione mondiale (e il suo presidente Acosta che chissà perché non amava la nostra nazionale) a cambiare le regole dello sport con la fine del cambio palla e il libero.
E malgrado i trent'anni passati il commentatore francese ancora parlava di quella nazionale come la più forte della storia. E di come quella che ieri ha vinto l'Europeo, per età e talento le assomigliasse.

*Io ricordo che per la prima volta il paese si fermava per una finale che non fosse di calcio. Ricordo la finale di una delle prime world league (che poi col tempo ha perso valore) fun trasmessa in prima visione un sabato sera.


I francesi sono assurdi e, per certi versi, incredibili.
Sono riusciti laddove noi falliamo da 30 anni.
Tre finali Olimpiche e tre sconfitte.
Loro, alla prima finale, hanno preso l'oro.
Invidia e disappunto da parte mia. :)
Ma, nel maschile, hanno lavorato come forsennati, soprattutto hanno fatto scuola nei fondamentali bassi.
Hanno tirato fuori una serie di liberi da fare spavento, a partire da Henno a finire a Grebennikov.
Quando poi esce il talento alla Ngapeth, ecco che il gioco e' fatto.
Ma anche loro, come gli Olandesi prima, poi gli Jugoslavi (adesso Serbi), i brasiliani, e poi via via tutti gli altri, hanno quella nostra Nazionale dell'89 come faro guida e l'Italia pallavolistica in generale.

Applausi alla Francia, che, piano piano, inizia ad affacciarsi anche nel femminile.
Re:Pallavolo
« Risposta #582 il: 20 Set 2021, 11:07 »
[...] come faro guida e l'Italia pallavolistica in generale.[...]

Era un po' il suo concetto.
Eh si, l'oro olimpico é il grande buco nero di quella meravigliosa storia sportiva.
La sconfitta con l'Olanda (che é scomparsa dai radar) a Barcelona fu una mazzata, ma ieri mi dicevo che se c'é una cosa a cui vorrei assistere alle olimpiadi di Parigi tra 3 anni sarà la finale in cui riusciamo finalmente a prendere questo maledetto oro.

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #583 il: 20 Set 2021, 11:18 »
Era un po' il suo concetto.
Eh si, l'oro olimpico é il grande buco nero di quella meravigliosa storia sportiva.
La sconfitta con l'Olanda (che é scomparsa dai radar) a Barcelona fu una mazzata, ma ieri mi dicevo che se c'é una cosa a cui vorrei assistere alle olimpiadi di Parigi tra 3 anni sarà la finale in cui riusciamo finalmente a prendere questo maledetto oro.


E non sei l'unico...
Ed e' l'obiettivo praticamente dell'intero movimento pallavolistico, sia maschile che femminile...

Quel dannato titolo che manca nel palmares di tutte e due le Nazionali...
Re:Pallavolo
« Risposta #584 il: 20 Set 2021, 11:28 »
OT
Comunque onore alla Slovenia e soprattutto ai suoi tifosi tra i quali c'era una concentrazione di belle ragazze che faceva impressione. ;))
EOT

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #585 il: 20 Set 2021, 11:40 »
La Slovenia e' alla sua terza finale Europea.
Tutte perse.
Sulla loro panchina si alternano tutti italiani: prima Giani adesso Giuliani.

Sono una squadra. Una vera squadra.
Sono tecnici, simpatici, intelligenti e disponibili.
E giocano tutti in Italia.
Solo applausi per loro.

Avete notato che i time-out di Giuliani erano tutti in italiano?
Questa cosa e' fantastica  :)

Per chi se la fosse persa, consiglio la visione della loro semifinale contro la Polonia: un capolavoro tecnico/tattico e di grinta contro i bicampioni mondiali che giocavano in casa!!

Una partita magnifica

PS Per IB: anche le polacche in tribuna (che tifavano per noi) non erano per niente male  :) :) :)

Offline jp1900

*****
7995
Re:Pallavolo
« Risposta #586 il: 20 Set 2021, 14:18 »
Di solito suo abituato a discutere e argomentare le affermazioni, soprattutto dopo 30 anni di pallavolo giocata fino al Regionale e allenata fino ai campionati nazionali giovanili, nella gloriosa e prestigiosa societa' romana di cui ho l'onore di fare ancora parte e dove (ringraziando Dio) mi sono fregiato di svariati titoli giovanili tra Under12, Under13 e Under14...

Ma se voi preferite dileggiare, perculare e ironizzare chi magari conosce le dinamiche dello sport in questione e darvi di gomito al tavolo mentre strizzate l'occhio al vicino di birretta, tanto per prendere per il culo l'utente di turno, fate pure...
Ma vogliate scusarmi se preferisco non partecipare...
Io non sono in grado di analizzare tecnicamente la pallavolo, ma il tuo post l'ho trovato estremamente duro.
Le ragazze hanno vinto un titolo europeo, e tu l'hai sminuito neanche fosse il bonsai dei nostri dirimpettai.
Hanno "fallito" (perdere con una delle squadre più forti ai quarti può essere considerato un fallimento?) alle Olimpiadi? D'accordo. Che devono fare? Ritirarsi da tutte le competizioni? Intanto, la prima a cui hanno partecipato l'hanno vinta, e non credo giocassero da sole, oltretutto in casa della Serbia.
Inoltre, e tu dovresti essere contento, probabilmente il successo delle ragazze e dei ragazzi porterà tante nuove leve alle giovanili.
Ripeto, secondo me hai esagerato con la risposta, è stata estremamente negativa. Tra l'altro, senza poi motivazioni tecniche (tu che puoi farlo). Cosa intendi? Che sono sopravvalutate? Che la guida tecnica è insufficiente? Che il movimento dietro non garantisce i ricambi?
Che differenza c'è (e questo mi incuriosisce) tra le due vittorie all'europeo? Perché una ti ha entusiasmato e l'altra lasciato indifferente?

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #587 il: 20 Set 2021, 16:08 »
Io non sono in grado di analizzare tecnicamente la pallavolo, ma il tuo post l'ho trovato estremamente duro.
Le ragazze hanno vinto un titolo europeo, e tu l'hai sminuito neanche fosse il bonsai dei nostri dirimpettai.
Hanno "fallito" (perdere con una delle squadre più forti ai quarti può essere considerato un fallimento?) alle Olimpiadi? D'accordo. Che devono fare? Ritirarsi da tutte le competizioni? Intanto, la prima a cui hanno partecipato l'hanno vinta, e non credo giocassero da sole, oltretutto in casa della Serbia.
Inoltre, e tu dovresti essere contento, probabilmente il successo delle ragazze e dei ragazzi porterà tante nuove leve alle giovanili.
Ripeto, secondo me hai esagerato con la risposta, è stata estremamente negativa. Tra l'altro, senza poi motivazioni tecniche (tu che puoi farlo). Cosa intendi? Che sono sopravvalutate? Che la guida tecnica è insufficiente? Che il movimento dietro non garantisce i ricambi?
Che differenza c'è (e questo mi incuriosisce) tra le due vittorie all'europeo? Perché una ti ha entusiasmato e l'altra lasciato indifferente?

Questo, amico mio, e' un post totalmente differente da quelli precedenti.
E a questa tipologia di post rispondo piu' che volentieri.
Sono stato molto duro perche' l'obiettivo dichiarato, dalla Federazione e da Mazzanti, per la femminile era la medaglia d'oro Olimpica. O almeno una medaglia come obiettivo minimo.

L'Italia femminile e' vice-campione mondiale 2018, dopo una stupenda finale persa contro la Serbia per 3-2.
E gia' il giorno dopo quella sconfitta, e' partita la preparazione alle Olimpiadi di Tokio 2020.
Preparazione che e' partita da lontanissimo, tanto che alla Egonu e' stato chiesto addirittura di aspettare le Olimpiadi prima di andare a giocare all'estero.
Il tutto perche' si e' puntato (giustamente) sulla crescita tecnica e fisica di quel gruppo mondiale, gruppo molto giovane che avrebbe dovuto sfruttare l'immancabile invecchiamento delle altre Nazionali.
La Serbia, per esempio, era ed e' trascinata dalla Boskovic, ma il resto della squadra inizia ad essere piuttosto "datata", esperta diciamo: esperienza che hanno usato per vincere la finale.

Il lavoro sul giovanile nella pallavolo femminile da noi e' incredibile: abbiamo vinto talmente tanti titoli che farei una fatica enorme ad elencarli.
E ottimi talenti vengono sfornati in continuazione.

Ma veniamo al dunque.
Quest'estate ci sono state 3 manifestazioni importanti: nell'ordine
1) VNL (6 fine settimana di 3 giorni da Giugno a meta' Luglio)
2) Olimpiadi (da fine Luglio a meta' Agosto)
3) Europei (e lo sapete)

L'Italia, contrariamente a tutte le altre Nazionali, ha scelto di giocare la VNL con le ragazzine Under20, lasciando tutta la formazione titolare ad allenarsi per le Olimpiadi.
Questa scelta ha lasciato parecchi addetti ai lavori molto dubbiosi, perche' e' risaputo che le Olimpiadi durano troppo poco rispetto ad altre competizioni e devi arrivarci con parecchie "certezze" e pochi dubbi.
E queste "certezze" te le crei solo giocando partite ufficiali.
Devi giocare giocare giocare...
Magari perdere, ma cercando (nel momento della difficolta') la soluzione al problema.
E giocare! Giocare partite internazionali, non amichevolette de quartiere...

La scelta di chi ha deciso di far giocare la VNL alle titolari per poi andare alle Olimpiadi con le stesse atlete ha pagato.
La finale della VNL e' stata USA-Brasile. La finale delle Olimpiadi e' stata USA-Brasile.
Non e' un caso.

L'Italia, che ha scelto di lasciare a casa le titolari per la VNL, alle Olimpiadi ha faticato gia' dalle prime partite, nel momento in cui gli avversari hanno scoperto quei punti deboli che noi, al contrario, non conoscevamo.
La sconfitta contro la Russia e poi quella contro gli USA ci hanno condannato ad incrociare la Serbia ai quarti e quasi nessuno di noi, dopo aver visto le difficolta' dell'Italia, pensavo che avremmo vinto.
Ed infatti ci hanno letteralmente tritato.

Poiche' la VNL e' fatta di ben 6 fine settimana, si era chiesto se non fosse il caso di calibrare la preparazione per far fare alle titolari almeno (ALMENO) gli ultimi due fine settimana.
Niente: non serve.

Dopo la grande delusione Olimpica, gli Europei.
Europei che, come detto, sono stati usati dalle altre squadre per il ricambio generazionale.
L'Italia c'e' arrivata con lo stesso gruppo delle Olimpiadi, deluso e incazzato.
Ma sicuramente con molte piu' certezze o, almeno, con una maggiore conoscenza e consapevolezza di dove lavorare e come.
E a mano a mano che l'Europeo andava avanti, l'Italia ha trovato anche la forma fisica.
E dai quarti di finale in poi siamo tornati l'Italia che tutti avremmo voluto vedere alle Olimpiadi.

Le partite della fase finale dell'Europeo non sono state semplicemente vinte: sono state stradominate, compresa la fortissima Serbia, che dopo il primo set e' stata letteralmente presa a pallate.

Ma si giocava contro squadre "nuove" che, come noi alle Olimpiadi, non avevano ritmo gara.
Tranne la serbia, ovviamente, che pero' giocava in casa e il suo (terzo posto a Tokio e finale all'Europeo) lo aveva gia' fatto. E la partita contro la Turchia in semifinale e' stata massacrante.

Da qui la delusione.
Per quello ho detto non vi fate ingannare: l'Italia ha vinto un Europeo dove la maggior parte delle squadre c'e' arrivata con le ragazzine.
Il potenziale delle azzurre e' stato chiarissimo a tutti: l'incazzatura per la presunzione di Mazzanti e per la delusione Olimpica e' enorme, soprattutto dopo aver visto lo strapotere che poteva esprimere l'Italia.

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #588 il: 20 Set 2021, 16:29 »
Che differenza c'è (e questo mi incuriosisce) tra le due vittorie all'europeo? Perché una ti ha entusiasmato e l'altra lasciato indifferente?

Scusa, manca la risposta a questa domanda.

L'Italia maschile s'e' presentata rinnovata e con tantissimi giovani ad un Europeo dove partecipavano la Serbia campione europea in carica, la Polonia vice campione mondiale e la Francia fresca campione d'Olimpia. E nessuna ha fatto ricambio generazionale, anzi...
Siamo partiti come outsider, come underdog, la simpatica squadra da scoprire e valutare.
Senza Juantorena e Zaytzev, senza Colaci, senza Piano e Kovar che Italia sarebbe stata?

Ebbene abbiamo scoperto una squadra straordinaria: fisica, tecnica, intelligente, paziente e con un carattere di ferro, tignosa fino allo stremo.
E un allenatore fantastico: ti posso garantire che i time-out di De Giorgi erano pressoche' perfetti (per quel poco che si riusciva a sentire :) ) e i cambi effettuati assolutamente giustificati e azzeccatissimi (non e' la parola giusta perche' detta cosi' sembra che abbia sculato mentre in realta' ha fatto esattamente quello che voleva e doveva).
La finale con la Slovenia e' stata tatticamente perfetta, nonostante le evidenti difficolta' dei centrali e del libero.

Erano anni che non vedevo tanta "capoccia" nelle nostre bande, tra l'altro giovanissime: Lavia e Michieletto sono stati impressionanti. IMPRESSIONANTI!!

Questa Italia puo' far ripartire quel motore del 1989 che negli ultimi 15 anni s'era inceppato di brutto.

La femminile ha sbagliato praticamente tutto quello che poteva sbagliare nella preparazione.
E l'Europeo e' sembrato una specie di contentino.
Si parla di una squadra che, senza presunzione, e' in questo momento la piu' forte al mondo.
Di almeno una spanna.
La Serbia ha la Boskovic, noi abbiamo la Egonu ma nessuno altra squadra ha il resto delle atlete che abbiamo noi.
La De Gennaro e' il miglior libero al mondo, Orro e Malinov sono giovanissime ma gia' di caratura mondiale, Sylla e' fisicamente e atleticamente una belva, Pietrini e' talento diamantino.

E la delusione per la stagione e' enorme.

Offline jp1900

*****
7995
Re:Pallavolo
« Risposta #589 il: 20 Set 2021, 19:05 »
Questo, amico mio, e' un post totalmente differente da quelli precedenti.
E a questa tipologia di post rispondo piu' che volentieri.
Sono stato molto duro perche' l'obiettivo dichiarato, dalla Federazione e da Mazzanti, per la femminile era la medaglia d'oro Olimpica. O almeno una medaglia come obiettivo minimo.
...
Grazie per la spiegazione molto esauriente ed interessante. Non sapendo della tua conoscenza di questo aspetto, mi perdonerai spero i commenti al tuo primo post, che ho visto come "ingratitudine" nei confronti delle ragazze che comunque avevano resi orgogliosi i tifosi "semplici", e non avevo trovato una risposta ad un post che aveva chiesto spiegazioni.
Il bello dello sport è che c'è sempre un'occasione per riscattarti, e, ripeto, secondo me il doppio successo porterà molti giovani a voler praticare la pallavolo, quindi buon lavoro con loro!
Re:Pallavolo
« Risposta #590 il: 20 Set 2021, 19:10 »
Bravo Sirius .

Aggiungo una cosa sentita in un time out di Fefe' DG .

Pazienza . Non c'è bisogno di tirare a tutto braccio .

Ecco .

Una pallavolo "americana" , dove la difesa e gli attacchi sporchi fanno la differenza .

Un particolare appunto x Romano' .

Entrare in quel momento con quell'impatto , o è una meteora o ...

Peccato che a Milano farà la riserva al campione olimpico.

Offline Laziolubov

*
4704
Re:Pallavolo
« Risposta #591 il: 20 Set 2021, 19:29 »
Di solito suo abituato a discutere e argomentare le affermazioni, soprattutto dopo 30 anni di pallavolo giocata fino al Regionale e allenata fino ai campionati nazionali giovanili, nella gloriosa e prestigiosa societa' romana di cui ho l'onore di fare ancora parte e dove (ringraziando Dio) mi sono fregiato di svariati titoli giovanili tra Under12, Under13 e Under14...

Ma se voi preferite dileggiare, perculare e ironizzare chi magari conosce le dinamiche dello sport in questione e darvi di gomito al tavolo mentre strizzate l'occhio al vicino di birretta, tanto per prendere per il culo l'utente di turno, fate pure...
Ma vogliate scusarmi se preferisco non partecipare...
tu hai fatto pallavolo e io pallacanestro e qualcun altro calcio o pingpong, ma che c'entra la pallavolo in sé, mica stiamo parlando di questioni tecniche. Io vedo una squadra (di qualsiasi sport sia, il fatto che sia pallavolo è irrilevante) che alle olimpiadi dopo aver passato il girone ha perso ai quarti con una delle più forti che poi ha vinto la medaglia di bronzo ed è arrivata in finale all'europeo, in casa, guarda caso perdendo proprio con quella stessa squadra eliminata in precedenza. Ebbene io giudico questa squadra (l'Italia femminile di pallavolo che non era di partenza la squadra maschile americana di Basket e quindi non c'era scritto da nessuna parte che dovesse vincere l'oro per forza) molto bene, perché dopo una caduta, comunque accettabile va addirittura a vincere due mesi dopo un trofeo importante proprio a casa di quelle che le avevano battute.
Al netto di Mancini e tutto il baraccone, pure l'Italia del calcio ha fatto una bella impresa, perché da una caduta quella sì fragorosa e vergognosa come la mancata qualificazioni ai Mondiali, è andata subito a vincere un torneo importante. Come vedi la pallavolo non c'entra un tubo, questo è applicabile a qualsiasi sport. E la squadra femminile di pallavolo ha fatto una grande impresa vincendo l'europeo a casa delle serbe e non era una vergogna, magari un rammarico sì,  essere usciti ai quarti con le stesse serbe che non erano pizze e fichi ma come dici campionesse mondiali avendo battuta l'Italia in finale.

Offline Laziolubov

*
4704
Re:Pallavolo
« Risposta #592 il: 20 Set 2021, 19:39 »
tu hai fatto pallavolo e io pallacanestro e qualcun altro calcio o pingpong, ma che c'entra la pallavolo in sé, mica stiamo parlando di questioni tecniche. Io vedo una squadra (di qualsiasi sport sia, il fatto che sia pallavolo è irrilevante) che alle olimpiadi dopo aver passato il girone ha perso ai quarti con una delle più forti che poi ha vinto la medaglia di bronzo ed è arrivata in finale all'europeo, in casa, guarda caso perdendo proprio con quella stessa squadra eliminata in precedenza. Ebbene io giudico questa squadra (l'Italia femminile di pallavolo che non era di partenza la squadra maschile americana di Basket e quindi non c'era scritto da nessuna parte che dovesse vincere l'oro per forza) molto bene, perché dopo una caduta, comunque accettabile va addirittura a vincere due mesi dopo un trofeo importante proprio a casa di quelle che le avevano battute.
Al netto di Mancini e tutto il baraccone, pure l'Italia del calcio ha fatto una bella impresa, perché da una caduta quella sì fragorosa e vergognosa come la mancata qualificazioni ai Mondiali, è andata subito a vincere un torneo importante. Come vedi la pallavolo non c'entra un tubo, questo è applicabile a qualsiasi sport. E la squadra femminile di pallavolo ha fatto una grande impresa vincendo l'europeo a casa delle serbe e non era una vergogna, magari un rammarico sì,  essere usciti ai quarti con le stesse serbe che non erano pizze e fichi ma come dici campionesse mondiali avendo battuta l'Italia in finale.
p.s. ho letto quello che dici tu, altre squadre sono arrivate all'europeo con un ricambio generazionale di ragazzine, quindi sottointendi che con queste l'Italia femminile ha avuto per questo motivo vita facile, ma poi giustamente si esalta quella maschile che ha vinto con un ricambio generazionale di ragazzini, insomma si può vincere anche con i giovani. Poi però dici che le Serbe invece motivate dallo giocare in casa si sono presentate al completo, e allora le chiami spremute. Insomma se ringiovanisci sono ragazzine non contano, se fai giocare le migliori sono spremute e non contano, a me sembra cercarsi un win-win. Non capisco perché l'Italia non poteva sentirsi spremuta come la Serbia e molto più demoralizzata perchè già in piene polemiche senza aver vinto nulla con tutta la pressione addosso. Invece sono andate a vincere in faccia a quelle che le avevano battute. Grande impresa di carattere in qualsiasi sport

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #593 il: 21 Set 2021, 09:10 »
Ho provato a spiegarti che l'Italia ha preparato questa Olimpiade per vincerla ed e' arrivata a Tokyo da strafavorita, stante il secondo posto ai mondiali del 2018 e i tre anni di esperienza in piu'.
A questo aggiungi una squadra dove domina lo strapotere di una Egonu, giocatrice praticamente immarcabile per tutti e il talento cristallino di tutto il roster a disposizione.
Orro e Malinov
Chirichella, Folie, Danesi e Fahr
Sylla, Bosetti (Caterina), Pietrini, Gennari e non sai quante bande e centrali di altissima qualita' lasciamo a casa.
Egonu, Sorokaite, Nwakalor e anche qui non sai quanti fortissimi opposti lasciamo a guardare le partite dalla TV.

Abbiamo preparato l'Olimpiade per tre anni.
Sono state fatte scelte importanti a livello di campionati e di giocatori.
Quello della Egonu era solo un esempio.
Anche ad altre atlete e ad altre societa' sono stati chiesti sacrifici.

Ti faccio un esempio: esiste una squadra che si chiama Club Italia, dove giocano solo ed esclusivamente giocatrici italiane: niente straniere. E li' ci sono le migliori giovani d'Italia selezionate da uno staff d'eccezione.
"Bell'idea", si direbbe.
Peccato che
a) Le societa' che detengono il cartellino vengano "quasi" obbligate a prestare la giocatrice selezionate (che beninteso, resta comunque proprieta' della societa' di provenienza)
b) La Federazione vorrebbe imporre alle societa' di fargli dare la precedenza alle giovani del vivaio. E alcune societa' si sono fatte rodere il culo perche' prima vengono private delle loro migliori giovani e poi subiscono l'imposizione di far giocare nei club comunque altre giovani del vivaio. (E qui, se vuoi, la paraculata della Federazione poi te la spiego)

Il tutto e' stato fatto comunque in preparazione dell'Olimpiade, che VOLEVAMO VINCERE!!
L'obiettivo minimo era una medaglia.

Lo so benissimo che il risultato sportivo non e' garantito, ma per questa Olimpiade e' stato mobilitato l'intero movimento pallavolistico italiano femminile, e ti assicuro che non e' poca roba.

Ma gli evidentissimi errori (e che erano comunque stati fatti notare in tempi non sospetti) di Mazzanti sulla programmazione della stagione hanno fatto si che l'Italia arrivasse alle Olimpiadi al 40-50% della forma psicofisica (chiamiamola cosi') mentre le altre erano vicinissime al loro massimo.

Dopo Tokyo l'Italia ha continuato a crescere arrivando vicina al 100% al quarto finale Europeo, dove abbiamo letteralmente triturato la Russia, mentre le altre squadre avevano iniziato la loro parabola discendente, chi perche' ormai al termine della stagione, chi perche' impegnata nel ricambio generazionale.

Ti posso garantire che la Serbia ha vissuto una stagione trionfale, con un bronzo Olimpico e un argento Europeo.

Per il tifoso occasionale (senza offesa, te ne prego) la vittoria dell'Europeo e' un traguardo storico: per noi dentro il movimento e' un amaro contentino.

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #594 il: 21 Set 2021, 09:16 »
Per fare un paragone calcistico con la pallavolo femminile:

Noi eravamo la corazzata Bayern Monaco, partita per fare il triplete.
E invece siamo tutti felici perche' abbiamo portato a casa la Coppa Italia (la Coppa di Germania o quella che e').

 :) :) :)

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #595 il: 21 Set 2021, 09:27 »
Scusate, oggi sono rimbambito  :)

Per i maschi il discorso e' diverso.
Non e' solo una squadra giovane (di ragazzini) che e' partita a fari spentissimi portandosi solo curiosita' e simpatia. Ma c'era anche un allenatore che si sapeva bravo, ma non si sapeva quanto...

E i ragazzi hanno giocato in maniera assurda: sfrontati, tecnici, intelligenti, tignosi, aggressivi, cattivi, concentrati. Sembrava una squadra di veterani.
L'alzatore era l'unico punto fermo e certo.
Ho visto attacchi a due mani, mani e fuori, bombe nei tre metri, colpi beach, pallonetti spinti, diagonali lunghissime.
Ho visto due bande di 20 anni con tanti di quei colpi da ricordare i migliori Bernardi e Cantagalli.
E ho visto un opposto mancino, che gioca in A2, entrare in campo in una finale Europea e aprire in due come una giacca di tuta con la zip, una formazione tecnica ed esperta come la Slovenia.

Non e' soltanto una vittoria: per la pallavolo maschile e' una rinascita!

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #596 il: 21 Set 2021, 10:41 »
Un particolare appunto x Romano' .

Entrare in quel momento con quell'impatto , o è una meteora o ...

Peccato che a Milano farà la riserva al campione olimpico.

Yuri Romano'...

Miglior marcatore della A2 per 3 anni consecutivi.

Chissa' perche' non e' mai stato preso in considerazione dalle societa' di A1.

Forzata esterofilia?

Offline Seamus

*
2767
Facebook
Re:Pallavolo
« Risposta #597 il: 21 Set 2021, 11:29 »
Sull'impresa degli azzurri poco altro da dire, una partita emozionante, bravissimi a riprenderla quando sembrava andata. Impressionante la tenuta psicologica di ragazzi comunque giovani.

Mi sembra che un po' tutte le squadre abbiano cambiato tanto (forse proprio la Slovenia un po' meno, comunque bella squadra, con un paio di mostri), rinnovando per inserire le nuove generazioni, forse la pandemia ha un po' favorito questo processo a livello internazionale. Vedremo l'anno prossimo in Russia, si prospettano dei mondiali interessanti.

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #598 il: 21 Set 2021, 14:04 »
Sull'impresa degli azzurri poco altro da dire, una partita emozionante, bravissimi a riprenderla quando sembrava andata. Impressionante la tenuta psicologica di ragazzi comunque giovani.

Mi sembra che un po' tutte le squadre abbiano cambiato tanto (forse proprio la Slovenia un po' meno, comunque bella squadra, con un paio di mostri), rinnovando per inserire le nuove generazioni, forse la pandemia ha un po' favorito questo processo a livello internazionale. Vedremo l'anno prossimo in Russia, si prospettano dei mondiali interessanti.

Beh, a dire il vero, nel maschile, l'unico squadra di alto livello che ha fatto ricambio generazionale e' proprio l'Italia.
Forse anche la Russia ma non sono mai riusciti a vederli.

Slovenia, Polonia, Serbia, Francia, Germania, Bulgaria e Olanda si sono presentate con tutti i senatori al loro posto.

Offline Sirius

*
5738
Re:Pallavolo
« Risposta #599 il: 29 Set 2021, 08:34 »
Cosi', tanto per...

https://www.fivb.com/en/about/news/russia-and-italy-to-play-for-u18?id=96288

Campionato del mondo femminile Under18.
Finale: Italia-Russia.

L'ennesima finale, dopo aver vinto nel 2015 e nel 2017.
Tanto per ribadire che movimento che c'e' sotto...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod