Rugby

Aperto da Lativm88, 04 Feb 2022, 09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Ma manca il secondo. Importante non sbracare.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
Citazione di: italicbold il 09 Mar 2025, 16:55
Gran bel primo tempo.
Ma manca il secondo. Importante non sbracare.

purtroppo hanno sbracato...

https://www.oasport.it/2025/03/sei-nazioni-2025-litalia-regge-un-tempo-poi-si-spegne-ed-e-solo-inghilterra/

credo che se facessimo il conteggio dei punti dell'italia fatti nel 6 nazioni in 25 anni conteggiando solo i primi tempi forse non sarebbero così negativi...  :=))

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: cartesio il 09 Mar 2025, 16:54
Dopo la prima meta inglese ti ho pensato e mi sono chiesto cosa stavi dicendo.     ;)

Bestemmie

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2025, 17:59
purtroppo hanno sbracato...

https://www.oasport.it/2025/03/sei-nazioni-2025-litalia-regge-un-tempo-poi-si-spegne-ed-e-solo-inghilterra/

credo che se facessimo il conteggio dei punti dell'italia fatti nel 6 nazioni in 25 anni conteggiando solo i primi tempi forse non sarebbero così negativi...  :=))

IL rugby è molto complicato, ma su certi aspetti è quasi matematico. Ci sono parecchie fasi di gioco, alcuni aspetti che sono fondamentali. Mischia chiusa, mischia aperta, touche, difesa, attacco dei 3/4. L'Italia, oggi, questi aspetti li ha curati, e anche bene. Oggi il problema è stato uno solo.
Non è un giudizio definitivo, entrambi hanno dimostrato in altre partite di valere l'altro livello. Ma oggi abbiamo giocato con una cerniera 9/10 assolutamente deficitario. Soprattutto Garbisi. Ha sbagliato lo sbagliabile e anche il non sbagliabile. Non gli getto la pietra addosso, è un giocatore importante, ma oggi è stato al limite del deleterio. Incapace di accendere il gioco, di calciare un pallone degno di questo nome. Alcune penalità le ha calciate in maniera non sufficiente per preoccupare gli inglesi. Roba Alcune penalità calciate in touche, a questi livelli devono andare più lontano. La penalità elementare sbagliata all'inizio probabilmente gli ha stroncato il morale, poi è andato sempre più giù. Forse ha ragione Quesada che l'ha tenuto in campo per 80 minuti, ma io l'avrei cambiato, si vedeva che non era giornata. E quando hai una cerniera deficitaria a questo livello ci sta che alla fine gli avversari, del livello degli inglesi, daje e daje trovano il buco.
Perché se vai a vedere, i nostri ragazzi sono stati presenti in tutte le fasi, abbiamo anche difeso molto bene. Solo che ogni turnover ci portava a guadagnare poco spazio e poco campo per alcune decisione della cerniera che, in quei momenti, non avevano né capo né coda. E sono fasi fondamentali, perché gli inglesi avrebbero potuto andare in sofferenza. E non è stato il caso.
Dispiace, ma oggi Varney e Garbisi non hanno avuto il livello che, per esempio, Brex o Menoncello, che sono stati imperiali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.855
Citazione di: italicbold il 09 Mar 2025, 18:23
IL rugby è molto complicato, ma su certi aspetti è quasi matematico. Ci sono parecchie fasi di gioco, alcuni aspetti che sono fondamentali. Mischia chiusa, mischia aperta, touche, difesa, attacco dei 3/4. L'Italia, oggi, questi aspetti li ha curati, e anche bene. Oggi il problema è stato uno solo.
Non è un giudizio definitivo, entrambi hanno dimostrato in altre partite di valere l'altro livello. Ma oggi abbiamo giocato con una cerniera 9/10 assolutamente deficitario. Soprattutto Garbisi. Ha sbagliato lo sbagliabile e anche il non sbagliabile. Non gli getto la pietra addosso, è un giocatore importante, ma oggi è stato al limite del deleterio. Incapace di accendere il gioco, di calciare un pallone degno di questo nome. Alcune penalità le ha calciate in maniera non sufficiente per preoccupare gli inglesi. Roba Alcune penalità calciate in touche, a questi livelli devono andare più lontano. La penalità elementare sbagliata all'inizio probabilmente gli ha stroncato il morale, poi è andato sempre più giù. Forse ha ragione Quesada che l'ha tenuto in campo per 80 minuti, ma io l'avrei cambiato, si vedeva che non era giornata. E quando hai una cerniera deficitaria a questo livello ci sta che alla fine gli avversari, del livello degli inglesi, daje e daje trovano il buco.
Perché se vai a vedere, i nostri ragazzi sono stati presenti in tutte le fasi, abbiamo anche difeso molto bene. Solo che ogni turnover ci portava a guadagnare poco spazio e poco campo per alcune decisione della cerniera che, in quei momenti, non avevano né capo né coda. E sono fasi fondamentali, perché gli inglesi avrebbero potuto andare in sofferenza. E non è stato il caso.
Dispiace, ma oggi Varney e Garbisi non hanno avuto il livello che, per esempio, Brex o Menoncello, che sono stati imperiali.
Nella mia ignoranza rugbistica il mio commento con mio figlio, che invece qualcosina la capisce, si è concentrato su Garbisi (che mi sta anche sul cazzo... così per principio) e Varney (oggetto dei medesimi pregiudizi del mio pargolo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
A me è sembrato evidente. A quei livelli, nel rugby di oggi, il numero 9 e il numero 10 sono fondamentali. Aldilà che è il giocatore più forte del mondo, c'è una Francia con e una Francia senza Antoine Dupont. Quando sabato si è infortunato i francesi ci hanno messo un quarto d'ora per ripristinare  la situazione, perché Lucu, ottimo giocatore, doveva prendere le sue misure. Tutto gira intorno a quella, appunto, che viene chiamata la cerniera. Se non funziona bene i tuoi 3/4, le tue fasi d'attacco partono male e e sono prevedibili dalla difesa, e la tua difesa, anche se super ben organizzata non riesce ad avere i momenti di riposo che le permettono di recuperare. All'ultima azione del primo tempo l'Italia ha una penalità da metà campo, anche se laterale. Ok, non vuoi provare i tre punti e ci sta, ma il calcio di Garbisi doveva andare più lontano, doveva provare ad arrivare ai 5 metri. Invece già è tanto se l'ha messa nei 22. Eccheccazzo, devi mettere la tua squadra nella condizione di mettere ansia alla difesa inglese. Il rugby, soprattutto in attacco è spesso anche quello.
E ieri non è stato fatto.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Ormai sono appiattito alle considerazioni di IB.
Apro Lazionet solo per leggere i suoi commenti.
Che collimano alla perfezione con i miei.
Garbisi e Varney sono stati imbarazzanti contro una delle peggiori Inghilterra che abbia mai visto.
Oggi Garbisi non andava.
Io l'avrei cambiato a fine primo tempo, dopo la terza meta inglese, che è qualcosa di imbarazzante a qualsiasi livello.
Non solo sbaglia clamorosamente la lettura e resta al centro dei pali invece di scivolare verso il lato, non solo si sposta al rallentatore per arrivare in ala, ma poi fa un intervento difensivo penoso.
All'Inghilterra basta un innocuo calcetto verso l'angolo per segnare una delle mete più facili che abbia mai visto.
Il resto della sua prestazione è stato veramente brutto. Sbagliare quella punizione facile è stato imperdonabile.
Varney l'avrei ammazzato dopo 2 minuti e per il resto partita veramente anonima.
Mi piacerebbe avere 15 Menoncello e Brex: difensivamente due furie, in attacco due leoni.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Il numero 9 è un problema da anni per l'Italia. Da quando abbiamo adattato Mirco Bergamasco.
Purtroppo tutti e 3 i nostri mediani di mischia: Page relo, varney e A. Garbisi non giocano titolari nelle loro squadre (forse solo Garbisi ha una chance di diventarlo essendo un ragazzino) e se giocano non vincono.
Sono quasi tutti e tre sullo stesso livello che non è del tutto sufficiente per questo livello qui.

Per quanto riguarda il 10. Ieri P. Garbisi non ha giocato affatto la sua miglior partita però offensivamente ha fatto cose pregevoli in questi anni. Io sarei più cauto nel dargli contro. Considerate che l'Italia, in questo torneo, ha preso 25 mete in 4 partite, nessun bonus. Il Galles ha subito 10 mete di meno. Dieci.
Questo, al di là della cerniera 9-10 e delle 11 subite dalla Francia (anche senza di essere saremmo comunque praticamente allo stesso numero subito di mete dal Galles ma con una partita in meno) segnala che abbiamo un problema difensivo grave.
Molto grave.

Lo scorso anno la cerniera mediani era la stessa, le mete prese molte meno.
Purtroppo non possono inventarci molto nella mediana, sono giocatori che vanno costruiti perché al di là dell'atletismo in quei ruoli serve tecnica e visione di gioco. Non basta correre i 100 metri in 11 secondi. E la filiera di costruzione per costruire questo tipo di giocatori presuppone una competenza tecnica e di allenatori che in Italia, evidentemente, sono meno frequenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Anche se non ho la competenza di alcuni di voi, concordo sulla pessima partita di Garbisi, un po' meno su quella di Varney, che mi è sembrato più vivace e propositivo.
Aggiungo che l'Inghilterra di ieri mi è parsa tutt'altro che imperforabile, quindi credo si sia persa una grande occasione per batterli.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Qualche cambio in formazione, fuori capitan Lamaro apparso appannato, così come Nicotera. Confermato Garbisi, riportato Page Relo alla 9, Allan all'estremo e Capuozzo all'ala.
Formazione che rispecchia un po' lo stato di forma, sarà molto difficile, ma ci proveremo.
Forza!

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.181
Ieri ho visto il secondo tempo degli azzurrini. Non entusiasmante, ma con lieto fine. Firmerei per un epilogo simile per oggi ma sono pessimista.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Lativm88 il 15 Mar 2025, 16:04
Lamaro da arresto e 41 bis.

Io sospenderei proprio l'habeas corpus. Sganassoni a mano aperta finché non gli sanguinano anche le pupille.
Ma come te viene in mente dico io...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.181

carlos

*
Lazionetter
* 1.872
Abbiamo giocato bene, ma dei falli inutili e stupidi, come l 'ultimo di Nicotera e festa finita... peccato veramente, comunque bellissima partita

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Quello che ha fatto Lamaro è stato criminale.
C'è costato 2 mete. E probabilmente un finale diverso.
Oggi veramente molto bravi, portiamo a casa almeno il bonus credo.
C'era da fare la sorpresa, ma un cretino appena entrato ma una cosa che non vedi neanche ai giardinetti. porco mondo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
Citazione di: italicbold il 15 Mar 2025, 17:13
una cosa che non vedi neanche ai giardinetti. porco mondo.

è entrato lui?  :=))

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Scusate il ritardo e se mi rifugio qui, ma dopo la sconfitta contro il Bologna, l'altra parte del forum non è fruibile, almeno per me....

Allora vediamo, da dove cominciare?  :)
Ah si...
Con il Galles ero in Tevere, qui in Monte Mario VIP: che spettacolo ragazzi!! Un altro mondo.
La partita inizia che Ioane segna una meta bellissima proprio sotto i miei occhi e dopo 10 minuti di dominio nella metà campo Irlandese.
E Allan aggiunge 2 punti difficilissimi
7-0 vabbè, è stato bello, arbitro fischia la fine che mò ce tritano...
E invece, manco per il ciufolo.
L'Italia c'è: gioca, mena, copre, corre, placca, difende e contrattacca.
Menoncello è un fenomeno (Dio ce lo conservi a lungo), rompe due placcaggi e si invola verso la linea di meta: lo fermano a stento e lui, un pò egoista, si è ingolosito troppo e ritarda l'offload a Brex che ci avrebbe portato 14 a 0.
Sarebbe stato un sogno.
E invece, verso la fine del primo tempo, sul 10 a 7 noi, paghiamo a carissimo prezzo la sciocchezza criminale di capitan Lamaro: che cazzo gli ha detto il cervello, io veramente non lo so.
Praticamente, da lì in avanti giochiamo sempre con un uomo in meno.
l'Irlanda segna 3 mete, altre due gliele annullano: una giustamente per un in-avanti clamoroso (anche in diretta e dallo stadio) l'altra un pò meno (errore del giudice di linea).
Ma l'Italia continua ad esserci. Anche in 14. Anche in 13. Anche con le sostituzioni per infortunio a ciclo continuo.
Finchè Capuozzo (altro fenomeno che Dio ci deve conservare a lungo) non si inventa una giocata da urlo e, con un pò di fortuna, manda in meta un ottimo Varney, la copia bella e scintillante di quello visto nelle ultime uscite.
E siamo 17-22.
E incredibile, signore e signori, ma l'Irlanda ha paura.
I nonsobenequanticazzodiirlandesic'eranoallostadiomaeranopropriotanti hanno paura.
E ci proviamo: Capuozzo da un lato, Marin dall'altro ma i verdi si salvano.
E all'80º buttano fuori la palla, sotto un diluvio di fischi dei devoti di San Patrizio.
Alla fine sono applausi per noi.

Finalmente un Italia all'altezza.

E ragazzi: che spettacolo la Monte Mario.
C'ero stato solo per il concerto di Bruce Springsteen per ma per il rugby è un'altra cosa  :)

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.181
Finito il torneo voglio ringraziare Italicbold, Lativm88, Sirius e gli altri esperti che ci hanno illuminato in queste settimane. Ho sempre letto avidamente i loro post.

Toccherà aspettare quasi un anno.  :(

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
Con Quesada un film visto e rivisto. L'Italia non riesce a dare continuità e gli exploit restano isolati

https://www.oasport.it/2025/03/rugby-con-quesada-un-film-visto-e-rivisto-litalia-non-riesce-a-dare-continuita-e-gli-exploit-restano-isolati/

Discussione precedente - Discussione successiva