Sei Nazioni 2013

Aperto da chuck6, 01 Feb 2013, 11:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Al di là del risultato, la notizia più bella è che l'Italia gioca finalmente un rugby moderno e arioso, non quello asfittico e chiuso agli avanti che ci eravamo abituati a vedere dal nostro ingresso nel 6 Nazioni.

Questo è un aspetto evidenziato anche nei maggiori portali rugbystici francesi e britannici: l'Italia veniva sempre accusata di giocare realmente con 8-10 elementi, senza sfruttare le potenzialità dei trequarti e rendendo il gioco monotono e prevedibile.

Brunel - e si vede a mano dei francesi, maestri nel gioco alla mano - ha cambiato radicalmente la mentalità e l'approccio tattico della squadra. Mi aspetto conferme nella trasferta di Murrayfield, dove un altro successo è tutto meno che impossibile (e, forse, anche tutto meno che improbabile)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: porgascogne il 04 Feb 2013, 09:01
prima della partita, telefonata di rito con IB
pronostico del franzoso: perdiamo ma sotto i 10
:o
dopo la partita, sms dell'italico: quanto so' contento quando non ce capisco un cazzo de rugby
:=))

Un po era anche scaramanzia.
E un po effettivamente sono stato sorpreso positivamente dall'Italia.
Te l'avevo detto, o forse a Paolo, che la Francia non ci prendeva assolutamente sotto gamba, ma si presentava a Roma con una squadra piena di giovani promettenti, da Fofana al numero nove Machanaud.
I galletti hanno tenuto in panca la cerniera che li aveva portati in finale al mondiale, Parra e Trihn Duc, ma non per preservarli, ma perché sia Machanaud che Michalak stanno giocando bene in campionato.

E comunque, su rugby.it questo era stato il mio pronostico.

Li ero sta o scaramantico al contrario.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
cmq, cose buone della giornata: la vittoria, 5 pinte (2 chiare, 2 doppio malto, 1 rossa), l'atmosfera
cose brutte: la Lazio che perde in cuffietta a genoa al 95' (con bestemmione urlato al bar nell'intervallo), FD allo stadio e geSUINO incontrato (bimbabellissimamunito) sotto l'obelix del dvx

mannaggia, peccato essere dall'altra parte dello stadio.
(anzi, mejo de no che nell'esultanza me sfonnavi sicuro. Io so' delicato)

ah c'era pure merdulio allo stadio?
Mica me l'ha detto quel putrido sub-umano... verrà punito al nostro prossimo incontro.

:x

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
Citazione di: FatDanny il 04 Feb 2013, 10:15
mannaggia, peccato essere dall'altra parte dello stadio.
(anzi, mejo de no che nell'esultanza me sfonnavi sicuro. Io so' delicato)

ah c'era pure merdulio allo stadio?
Mica me l'ha detto quel putrido sub-umano... verrà punito al nostro prossimo incontro.

:x

cazzo ne so che ce stavi pure te... comunque m'avresti dovuto riconoscere, visto il dio che ancora fa eco al baretto della curva nord quando ho letto gol di rigoni...
:xx

(vabbe', l'ho letto mo' sto topic, che devo fa'?  :oops:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
io vorrei fare un monumento a mc lean, se non sbaglio è lui che appena vede la palla al trequartista ci si fionda addosso buttandolo fuori dal campo e decretando così la fine dell'incontro.

l'aveva battezzato, se lo stava a spizza' da un paio di minuti con le mani che gli prudevano visibilmente, la partita mi sa che non l'ha guardata proprio... mito!!!  :DD

è vero che l'abbiamo vinta noi, tutto vero. anche se gli ultimi due minuti i francesi l'hanno gestita malissimo. se restano al centro prima o poi vanno dentro, invece hanno prima cercato di sfondare sulla loro destra, poi sono passati a sinistra, con quella palla isolatissima sulla quale si è fiondato il nostro 11...

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
ed entrambe le volte che abbiamo battuto la Francia io c'ero

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: gesulio il 04 Feb 2013, 10:28
è vero che l'abbiamo vinta noi, tutto vero. anche se gli ultimi due minuti i francesi l'hanno gestita malissimo. se restano al centro prima o poi vanno dentro, invece hanno prima cercato di sfondare sulla loro destra, poi sono passati a sinistra, con quella palla isolatissima sulla quale si è fiondato il nostro 11...

C'hanno provato, volevano la meta tecnica.
Ma l'Italia ha resistito e l'arbitro non gliel'avrebbe mai concessa. Troppo lontani dalla linea.
A quel punto hanno scelto, o da una parte o dall'altra.
Mancavano loro proprio la forza per riuscirci, gli ultimi 10 minuti hanno attaccato senza mai veramente rompere la linea del vantaggio.
Una delle cose che pochi sottolineano é stata anche la possibilità, cosa nuova per noi, di fare cambi all'altezza dei titolari.
Quando fai uscire Furno o Sole e fai entrare Pavanello (grande stagione a Treviso quest'anno) e Derbyshire, allora vuol dire che hai buoni ricambi.

Sabato prossimo sarebbe importante vincere in Scozia.
Squadra abbastanza strana quella scozzese, malgrado un dominio assoluto sono riusciti a restare a galla fino alla fine in Inghilterra. Stanno con le pezze per quanto riguarda gli avanti, veramente con le pezze, ma hanno uno o due giocatori da tenere a bada. Il loro estremo é veramente forte.
Ma poca cosa in fondo.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.500
cmq, cose buone della giornata: la vittoria, 5 pinte (2 chiare, 2 doppio malto, 1 rossa), l'atmosfera
cose brutte: la Lazio che perde in cuffietta a genoa al 95' (con bestemmione urlato al bar nell'intervallo), FD allo stadio e geSUINO incontrato (bimbabellissimamunito) sotto l'obelix del dvx
Tra le cose belle, anche io ho un gruppo di aquilani che durante la partita ci hanno offerto delle specie di crepes arrotolate (fatte in casa, buonissime).

Tra le cose orrende, oltre alle notizie da Genova, l'intervallo con la musica a palla che non permetteva di parlare con il vicino.

Grande Italia, ma anche secondo me l'ultima palla è stata gestita malissimo dai francesi (stavano in 4 contro due sulla sinistra, meno male che hanno subito giocato all'esterno...).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
Citazione di: italicbold il 04 Feb 2013, 11:01
C'hanno provato, volevano la meta tecnica.
Ma l'Italia ha resistito e l'arbitro non gliel'avrebbe mai concessa. Troppo lontani dalla linea.
A quel punto hanno scelto, o da una parte o dall'altra.
Mancavano loro proprio la forza per riuscirci, gli ultimi 10 minuti hanno attaccato senza mai veramente rompere la linea del vantaggio.

da una parte o dall'altra devi comunque portare in velocità una palla pulita. il rischio è farlo come l'hanno fatto loro, con poca lucidità e ancor meno imprevedibilità.

c'avevano provato a destra, ma ci siamo chiusi benissimo, avrebbero dovuto capirlo, e al di là del tentativo di farsi fischiare la meta tecnica, a quel punto dovevano avere la freddezza di rimanere ad organizzarsi in zona centrale. comunque, cavoli loro, eh... a noi sta bene così...  ;)

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Commoventi...

E io mi sono visto solo la replica su La7 dopo aver avuto una domenica da incubo sia pallavolistica che calcistica...
Ho vissuto tre 3-2 (Genoa-Lazio compresa...)
Tutte sconfitte.

Poi mi telefona la mia amichetta di rugby e a momenti bestemmio.
"Abbiamo vintoooooo! 23-18!!!"
Resto un attimo senza fiato.
Poi sbotto
"LIMORTACCITUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!" :x
Lei rimane basita...
"Me sa che te la volevi vedi' senza sape' il risultato, ve'?"
Ma va'? Genio.
Poi stempero...
"Ma abbiamo vinto. Te vojo bene lo stesso"  :)

E rivedo la partita.
Faccio le 4 de notte, frega cazzi.

Grandissima Italia.
Piccola Francia.
Supponente, spavalda, certa dei propri mezzi e per almeno 50 minuti assolutamente sicura di ribaltare la partita in qualsiasi momento...
Li vedevo in faccia e c'avevano gli occhi che parlavano
"Segnamo quanno ce pare, basta che acceleramo un attimo, ma 'ndo vanno 'sti magnaspaghetti..."
Manco hanno esultato alle loro mete...
Se davano il cinque, le pacche sulle spalle, sembrava che se dovessero soltanto scrolla' la polvere de dosso...
La meta della Francia contro l'Italia e' una cosa dovuta, e' un'istituzione...
Che vuoi, che non facciamo meta? Ma scherzi?
Che vuoi, che non battiamo l'Italia? Ma scherzi?

Ma l'Italia e' stata piu' che feroce.
Loro un Italia cosi' non se l'aspettavano.
E gia' il 13-18 era ingiusto.
Ma da li', una meta di Castro, un Orquera monumentale e una difesa mostruosa hanno fatto la differenza.
I transalpini sono andati in debito di ossigeno e di idee.
Hanno provato a sfondare gli ultimi minuti nonostante qualche regalo nostro (ma cazzo Gori, sul vantaggio a due minuti dalla fine, pigliati la punizione calciamo in touche nella loro meta' campo e fanculo tutti... No, abbiamo giocato e McLean ha perso l'ovale... L'avessi vista in diretta avrei dato di matto) e qualche regalo dell'arbitro (la palla che esce dalla touche, perche' e' punizione? E il loro avanti?).
Hanno provato a sfondare ma sono rimbalzati indietro come una pallina da squash
Fino al placcaggio sul lato sinistro che ha portato la loro ala fuori dal campo.
Partita finita e adesso potete pure tornare in Francia con la palla ovale.
Ve la regaliamo.
Alla fine le facce blue erano incredule, sorprese; mani nei capelli, sconcerto e disappunto...
Quasi fastidio...

Eh si, avete perso...
E pure de brutto...
Perche' anche se non ve ne siete accorti, non avete perso voi, ma abbiamo vinto noi.

E noi, adesso, sogniamo...

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Nesta idolo

Visitatore
Lascio un laconico, abbiamo giocato un gran rugby. Abbiamo dato una lezione alla Francia. Bravi tutti.
Ci voleva in una giornata di merda, grazie la7.

Contenuto sponsorizzato

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: Mohammed Hussein il 04 Feb 2013, 13:02
Ragazzi, leggete questo articolo e godete!

http://blog.lefigaro.fr/rugby/2013/02/litalie-a-t-elle-sa-place-dans-le-tournoi.html

il mio francese è scarso....ma mi sembra di capire che stanno a rosicà!!

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: daniela il 04 Feb 2013, 14:24
il mio francese è scarso....ma mi sembra di capire che stanno a rosicà!!

un ex giocatore francese che ha un blog su Le Figaro aveva chiesto, ovviamente prima della partita, l'estromissione dell'Italia dal torneo in favore di una delle altre nazionali europee per nostra manifesta inferiorità.

C'è da dire che molti francesi, nei commenti sotto, gli hanno fatto notare (anche prima della sberla) la stupidaggine della sua proposta, sottolineando come proprio loro, in seguito all'ingresso nell'allora 5 nazioni, abbiano impiegato decenni prima di raggiungere lo status di potenza mondiale nel rugby.  :beer: :beer:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Mohammed Hussein il 04 Feb 2013, 14:54
un ex giocatore francese che ha un blog su Le Figaro aveva chiesto, ovviamente prima della partita, l'estromissione dell'Italia dal torneo in favore di una delle altre nazionali europee per nostra manifesta inferiorità.

C'è da dire che molti francesi, nei commenti sotto, gli hanno fatto notare (anche prima della sberla) la stupidaggine della sua proposta, sottolineando come proprio loro, in seguito all'ingresso nell'allora 5 nazioni, abbiano impiegato decenni prima di raggiungere lo status di potenza mondiale nel rugby.  :beer: :beer:

No, non é un ex giocatore francese.
E' solo un giornalista che si occupa di rugby.
Male.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Si, ma non potreste tradurre qualcosa di quell'articolo e dei relativi commenti?

Non sono sicuro di aver colto tutto....

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.112
Ma ad occhio mi sembra che si sia beccato molti meno insulti di quanti non ne sarebbero toccati ad una sua ipotetica controparte nostrana.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Sirius il 04 Feb 2013, 15:58
Si, ma non potreste tradurre qualcosa di quell'articolo e dei relativi commenti?

Non sono sicuro di aver colto tutto....

Francamente é come se un francese mi chiedesse di tradurre cosa dice Zazzaroni durante la domenica sportiva.
Banalità tristi.
Fidati, passa oltre.

Il resto dei commenti dei giornali francesi sono stati oltremodo elogiosi per l'Italia.
A differenza del 2011 si riconosce che ieri é stata più una vittoria dell'Italia che una sconfitta della Francia.
Pensate che ieri si sono giocati 47 minuti effettivi, roba da emisfero australe.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.500
Stavolta lo stadio non era pieno (come per Inghilterra e Scozia lo scorso anno e N.Zelanda a novembre).
Pensate che abbiano alzato troppo i prezzi?

Discussione precedente - Discussione successiva