morto Simoncelli Marco

Aperto da Regina, 23 Ott 2011, 10:51

Discussione precedente - Discussione successiva

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Verace, genuino, vivace, viveva con sensibilità unica il suo esse "personaggio pubblico", gioviale sempre con chiunque con la coscienza di chi credendo di essere in debito con la fortuna cercava di dispensare a tutti disponibilità e sorrisi.

Fortuna che oggi gli ha chiesto il conto in maniera tragica e plateale, lasciandoci tutti a bocca aperta.

"Mo Dio bo'!" avrebbe comentato.

Mo Dio bo' dico anch'io, che combini?

Ciao Sic.

BobRock

*
Lazionetter
* 550
Terrificante.....
R.i.p.    :s

---------------------------

as trigoria squadra demmerda che er vento te disperda

blow

*
Lazionetter
* 20.008

ciao Marco.

Aqua Caliente

Sostenitore
Lazionetter
* 1.294
Ciao Marco ti ricordero' sempre la tua simpatia su virgin radio,
R.I.P. campione!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
Un forte abbraccio alla famiglia.

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520
Ci sto davvero male... un grandissimo abbraccio a tutti i suoi famigliari e ciao Marco, la tua genuinità e la tua simpatia non la dimenticheremo mai, addio campione

NessunDorma

*
Lazionetter
* 139
Citazione di: nino™ il 23 Ott 2011, 16:08
Verace, genuino, vivace, viveva con sensibilità unica il suo esse "personaggio pubblico", gioviale sempre con chiunque con la coscienza di chi credendo di essere in debito con la fortuna cercava di dispensare a tutti disponibilità e sorrisi.

Fortuna che oggi gli ha chiesto il conto in maniera tragica e plateale, lasciandoci tutti a bocca aperta.

"Mo Dio bo'!" avrebbe comentato.

Mo Dio bo' dico anch'io, che combini?

Ciao Sic.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
che giorno triste...avrei tifato lui dopo rossi...sono veramente dispiaciuto... RIP Sic

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Alex 73

*
Lazionetter
* 795
Citazione di: lorenz82 il 23 Ott 2011, 23:23
che giorno triste...avrei tifato lui dopo rossi...sono veramente dispiaciuto... RIP Sic
Il tuo stesso pensiero...
Mi sono fatto un bel pianto... mi era successo solo con Senna, che tra l'altro non tifavo, ma rispettavo...

Ciao Super Sic!!!!!!!!!!!  :s

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156

ti dedico la mia preghiera, Marco.

ci mancherai.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.660
Premessa: il mio intervento potrebbe risultare antipatico, quindi se di fronte alla morte vi abbandonate alla demagogia mettendo da parte lo spirito critico per favore non proseguite nella lettura.

E' morto Marco Simoncelli.
Era giovane, 24 anni, era anche molto simpatico per quello che riuscivo a capire dalle sue interviste, ed è ovvio che la morte di un ragazzo di 24 anni dispiaccia parecchio.
Oltretutto, vederlo durante la diretta televisiva, e sentirlo dalla voce di professionisti che lo conoscevano bene, una voce rotta dal pianto, fa ancora più effetto.
E la cosa potrebbe finire qui, si spegne la televisione e si dà alla cosa il tempo di sedimentare, per voltare pagine e pensare ognuno ai fatti suoi come prima.
Invece ecco che la televisione inizia a bombardarci con degli speciali, riesumando personaggi che lo conoscevano bene, messi davanti alla telecamera per dire non si sa bene che cosa.
Ed ecco le ormai inevitabili riprese del padre, della fidanzata e del manager, che sembrano come obbligati, da non si sa chi, a rilasciare qualche dichiarazione in televisione, quando il corpo del povero Marco è ancora caldo.
E vai con le immagini al ralenty dei suoi successi, con le musichette tristi (che sono sempre pronte) e con la cronistoria della sua carriera.
Il tutto solo per l'audience, visto che non c'è nulla da dire, nè qualche riflessione particolare, specie considerando che lo sport in questione, che piaccia o no, prevede l'incidente grave, e soprattutto che la morte ci circonda sempre, senza la necessità di accorgercene solo quando avviene in diretta TV.
E mi fanno anche sorridere amaramente i vari status su facebook, di gente che di certo non lo conosceva, come se sia doveroso tributargli qualcosa (come se lo status di 'Mario Rossi' equivalesse a una pagina di giornale), addirittura la pagina ufficiale di Bersani (che immagino non lo conoscesse).
Certo, sono reazioni umane che probabilmente sono dovute alla necessità di 'alienare' il dolore, ma soprattutto la consapevolezza che la morte può capitare a tutti, in qualsiasi momento, e che la morte di un 24enne simpatico e in salute ti ricorda qualcosa che sarebbe meglio non ricordare mai.
Però, consentitemi, stiamo esagerando.
Simoncelli conosceva la pericolosità dello sport che praticava, ed era pagato anche per quello; era un professionista che accettava il rischio per passione e per contratto.
Dispiace a tutti che muoia un ragazzo di 24 anni, per giunta simpatico, ma non era certo un eroe, e le reazioni mi sembrano così eccessive...
Sto semplicemente constatando quanto si sia allargato il perimetro dello show business, e mi fa strano verificare l'assenza di rispetto per la morte, ma soprattutto la ricerca di condividerne le emozioni con chi ne è, indirettamente, colpito: i familiari, gli amici, i partner etc....
Provo a spiegarmi ancora meglio: ci sono persone che condividono tutto con la società, e che trovo corretto piangere 'socialmente': Martin Luther King, Guevara, Berlinguer...
Mentre per altri mi sembra si sia in una fase di evidente e VOLUTA spettacolarizzazione: Winehouse, Jobs, adesso Simoncelli... sono questi i nuovi miti?
Pubblicità viventi che in realtà non trasmettono messaggi sociali?

p.s. mi direte che anche in passato si sono pianti i Morrison, i Presley etc..., è vero, ma ad esclusione dei fans, non credo in quei casi si tentasse sempre di estendere all'universo un messaggio che era indirizzato a pochi, e su argomenti ben definiti e ristretti.

Contenuto sponsorizzato

Sledgehammer

Visitatore
Mi dispiace della morte di un 24enne. Detto questo nessuno più di un pilota è cosciente di rischiare l'osso del collo e, ai dispiaciuti tifosi, dico di fare una bella riflessione se sia giusto o meno esaltarsi nel seguire uno sport così pericoloso?
alle due possibili risposte corrispondono altrettante prese di responsabilità.
Riposa in pace.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662

Citazione di: lagazzella il 24 Ott 2011, 14:32
....

quoto dalla prima all'ultima parola
e in questi casi mi "salvo" ignorando quasi del tutto, per ciò che posso, il perimetro dello show business

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: fede75 il 24 Ott 2011, 15:32
r.i.p.

quoto dalla prima all'ultima parola
e in questi casi mi "salvo" ignorando quasi del tutto, per ciò che posso, il perimetro dello show business

Non possiamo, anche se vogliamo non possiamo, se non in casi particolari, ignorare il perimetro dello show business.
Perché, volenti o nolenti, ci siamo dentri. Siamo i testimoni oculari, se non gli attori, della morte di Gheddafi, o di Simoncelli, della sua scivolata, della moto che sopraggiunge e gli passa sul collo.
Il post di La Gazzella é interessante, pone delle domande a cui credo sia difficile dare risposte.
E' l'effetto perverso che, nella stessa maniera, ci presenta ogni settimana la "partita del secolo", oppure il più grande campione di sempre di XXXXXX (mettete uno sport a piacere). E' la vita 2.0.
Ieri sera avevo un luccichio agli occhi mentre guardavo le interviste agli amici di Simoncelli alla domenica sportiva.
Il minuto di raccoglimento prima di Bologna-Lazio, la notizia data alla televisione francese.

E io, fino a ieri manco sapevo chi é Simoncelli.
Ce stavo dentro, volente o nolente.

RIP

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
a me fa molto più sorridere l'originalità a tutti i costi

porgascogne

Visitatore
Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.660
Citazione di: ssl_1900 il 24 Ott 2011, 15:39
a me fa molto più sorridere l'originalità a tutti i costi

C'era una premessa nel mio post.

Contenuto sponsorizzato

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: italicbold il 24 Ott 2011, 15:38
Non possiamo, anche se vogliamo non possiamo, se non in casi particolari, ignorare il perimetro dello show business.

si, è vero, alla fine ci sono dentro
anche solo per aver aperto questo topic e dato il mio saluto
però fino ad un certo punto (che è proprio poco)
cinismo? egoismo? menefreghismo? stanchezza per i modi in cui ormai vengono sviscerate certe notizie? (in questa vita 2.0).. non so
ma di fatto non vedo tv e comunque volutamente
decido di non "approfondire" certi temi

ma comunque un sentito r.i.p. e sempre tanto rispetto per chi sente dell'autentico dolore per questa scomparsa

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: lagazzella il 24 Ott 2011, 16:02
C'era una premessa nel mio post.

l'avevo letta, grazie.

Discussione precedente - Discussione successiva