Tour de France 2012

Aperto da Eagles77, 18 Giu 2012, 19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Partirà da Liegi con un cronoprologo di 6.4km il 99esimo Tour de France.
Quest'anno il discorso maglia gialla dovrebbe essere ristretto a Wiggins e Evans, sia per la conformità del percorso, a loro adattissimo, sia per la loro forma dimostrata in crescita nell'ultimo Giro del Delfinato, vinto proprio dall'inglese.
Wiggins tra l'altro può contare su una vera e propria corazzata, che proprio al giro del delfinato ha dato il meglio di sè, inserendo 3 uomini SKY nei primi 4 posti (Rogers secondo e Froome, da tenere davvero molto in considerazione anche al tour, quarto).

Il percorso del Tour non ha niente a che vedere con quello del Giro, il suo fascino resta comunque indiscutibile, anche in virtù di una starting list che al Giro noi ce la sogniamo.
Dietro ai due favoritissimi possiamo inserire, ma a molta distanza da loro: Menchov, per la sua esperienza, nonostante che nel 2012 non abbia mai lasciato il segno; Gesink, quarto recentemente al Giro di Svizzera; F.Schleck, che vista l'assenza del fratello avrà meno compiti "familiari" e quindi sarà capitano unico. Ci saranno anche Hesjedal fresco di maglia rosa (anche se non corre proprio dal Giro), Van Den Broeck, S.Sanchez (infortunatosi al delfinato e quindi da valutare la sua condizione), il già citato Froome, il "nuovo" Valverde, segnalato in crescita al giro di svizzera (nono) dove ha fatto da gregario a Rui Costa, il vincitore, anche lui presente al Tour.
Altri outsider, ma davvero outsider, sono Tony Martin, che potrebbe sfruttare la crono di 52km, adattissima a lui, Pierre Rolland, Braijkovic (la classica eterna promessa), Sylvain Chavanel.
Tra i nomi "nuovi" da seguire con attenzione, segnalo Westra (secondo proprio dietro Wiggins alla Parigi Nizza), Uran (già maglia bianca al Giro), Van Garderen, Henao (altro giovane interessantissimo), l'olandese Mollema, Jelle Vanendert (2° alla Amstel,  4° alla Freccia Vallone e 10° alla Liegi),  Peraud, Taaramae, Quintana, Kessiakof, Kieserlowsi, Nieve Sagan (mio pupillo!!) e tanti altri davvero.
Ci saranno anche diversi reduci dal Giro, oltre a quelli già citati ritroveremo J.Rodriguez, Geraint Thomas, Kreuziger, Phinney e De Gendt.
Ci saranno i primi 10 del Giro d'Italia, niente male...
La pattuglia degli italiani è guidata senza dubbio da Nibali, che avrà Ivan Basso a sua completa disposizione.
Ci saranno anche Cunego (per la gioia di Gesulio, suo sponsor ufficiale), Scarponi, Di Luca, Ulissi, Caruso, Tiralongo, Nocentini...

(Seguirà l'analisi del percorso)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
L'Equipe mette Nibali alle spalle di Wiggins e Schleck tra i favoriti.
L'ultima crono, prima della passerella sugli Champs Elysées, tra Bonneval e Chartres poesse che ce faccio una scappata.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Nibali purtroppo lo vedo ancora abbastanza distante.
Non essendoci Contador, prevedo un tour interessante e avvincente.

Cialtron_Heston

Visitatore
Hesjedal è "esploso"quest'anno per via della vittoria al Giro che ho seguito abbastanza.
Wiggins da quando è venuto fuori?
L'ho visto al Giro del Delfinato dove la squadra ha dettato legge,sono daccordo nel definirla una vera corazzata,lui a ruota con la pipa in bocca.
Anche io sono del parere che questo Tour sia molto interessante,dopo gli anni bui dell'era Armstrong che mi hanno allontanato da questo sport.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Wiggins viene dalla pista come molti suoi colleghi inglesi e australiani soprattutto.
Fu campione del mondo e olimpico (qualcosa come 9 ori tra mondiali e olimpiadi).
3 anni fa arrivò quarto al Tour, questo direi che è l'anno suo, ha già vinto Parigi-Nizza, Giro di Romandia e Delfinato (che vinse anche lo scorso anno).

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Tra le ultime notizie il rischio di non vedere F.Schleck e gli altri della radioshack. Pare ci sia l'intenzione del patron del Tour Prudhomme di lasciarli al palo (in seguito al coinvolgimento della RadioShack nell'affaire USADA-Armstrong).

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
http://www.letour.fr/2012/TDF/COURSE/fr/le_parcours.html

Il percorso a occhio è assolutamente disegnato per Wiggins, con 100km di crono a sua disposizione e poche occasione per attaccarlo in salita, anche se le tappe per farlo non mancano, ma sono davvero poche.
Questo però è un commento a caldo avendo visto ora le tappe.

Cialtron_Heston

Visitatore
100 km di crono è tantissimo,a noi italiani non piacciono molto,infatti al Giro ne fanno il minimo indispensabile mi sembra.
Comunque mi ripeto,Armstrong mi ha fatto passare la voglia di ciclismo,ha avuto una copertura ed un'organizzazione alle spalle favolosa,in un momento in cui il ciclismo aveva bisogno di favole per far tornare il grande pubblico dopo gli scandali vari per il maledetto doping.

Ricordo il primissimo Armstrong,poco piu' che un gregario ed un modo di andare in bici a dir poco bizzarro.
Quando vinse il mondiale quasi per caso grazie alle cadute dei suoi avversari,ricordo ancora il commento del buon De Zan padre che definì quella vittoria quasi una bestemmia per il ciclismo,lo disse in fase di commento nel post gara,detto da uno che mai prima avevo sentito parlare in quel modo.

Poi la trasformazione in marziano dello statunitense.
Ma sono mie opinioni,mi sono fatto una mia idea.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: Cialtron_Heston il 19 Giu 2012, 14:43
100 km di crono è tantissimo,a noi italiani non piacciono molto,infatti al Giro ne fanno il minimo indispensabile mi sembra.
Comunque mi ripeto,Armstrong mi ha fatto passare la voglia di ciclismo,ha avuto una copertura ed un'organizzazione alle spalle favolosa,in un momento in cui il ciclismo aveva bisogno di favole per far tornare il grande pubblico dopo gli scandali vari per il maledetto doping.

Ricordo il primissimo Armstrong,poco piu' che un gregario ed un modo di andare in bici a dir poco bizzarro.
Quando vinse il mondiale quasi per caso grazie alle cadute dei suoi avversari,ricordo ancora il commento del buon De Zan padre che definì quella vittoria quasi una bestemmia per il ciclismo,lo disse in fase di commento nel post gara,detto da uno che mai prima avevo sentito parlare in quel modo.

Poi la trasformazione in marziano dello statunitense.
Ma sono mie opinioni,mi sono fatto una mia idea.

Su Armstrong si potrebbe parlarne male all'infinito...sfondi una porta aperta.
Io ancora ho in mente la sua scorrettezza verso Simeoni al Tour.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
Citazione di: Eagles77 il 18 Giu 2012, 19:41

Ci saranno anche Cunego (per la gioia di Gesulio, suo sponsor ufficiale)

no, non ci sarà...  :((

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436

Prologo: il primo dei primi tre giorni in Belgio prevede un circuito di 6.4km nel centro di Liegi, pronostico personale per il podio direi Sagan, Cancellara, Wiggins, senza dimenticare Tony Martin, Bookwalter, Larsson, Westra.
Il primo partirà alle 14.08, l'ultimo (ovvero Evans) alle 17.25

1A Tappa: Liegi -  Seraing - 198 km: prima tappa pianeggiante, praticamente un circuito (Seraing in linea d'aria è come Frascati per Roma) che però vede l'insidia cogliere i corridori proprio negli ultimi 2km (la media della salitella negli ultimi 2.5km è del 4.7%). Per questo motivo non sarà un classico arrivo in salita ma potranno farsi valere gli scattisti classici alla Gilbert. Completerei il podio con Sagan e Boasson Hagen, ma anche gente come Freire potrà dire la sua.

2A Tappa: Visé - Tournai - 207.5 km. La più classica delle tappe per velocisti. Dico Cavendish, Goss, Greipel e inserirei Kittel. Anche qui Sagan potrà dire la sua a sorpresa.

3A Tappa Orchies - Boulogne-sur-Mer - 197 km. Tappa adatta alle fughe da lontano, non è pianeggiante, presenta 6 gpm, 4 di quarta categoria e due di 3a. L'arrivo prevede uno strappo negli ultimi 700mt, al 7.4% di media. Pronostico incerto (tocca vedè come stanno i corridori dopo i primi tre giorni, mica c'ho la palla de vetro, ennamo su)

4A Tappa Abbeville - Rouen 214.5 km, Non presenta particolari insidie, forse il vento sul canale della manica, che porterà a creare ventagli pericolosi per le fughe. Se tutto invece va come dovrebbe andare anche qui Cavendish dovrebbe timbrare il cartellino.

5A Tappa Rouen - Saint-Quentin - 196.5 km. Pure questa piatta come la mia epa tartarugata. Nemmeno il solito cavalcavia per farci un gpm di 4a categoria. Per non dire sempre Cavendish metto un euro su Kittel.

6A Tappa Épernay - Metz - 207.5 km: rischio volatone anche in questa tappa, solo una salitella di 4a categoria molto lontano dal traguardo. Non pronostico, me rifiuto per pudore.

7A Tappa: Tomblaine - La Planche des Belles Filles 199 km : Tappa molto interessante, con il primo arrivo in quota, e si vedranno i primi scossoni in classifica, anche perchè per gli scalatori di opportunità per staccare wiggins ce ne sono poche. L'arrivo è davvero impegnativo, con la salita finale di 6km con una media di 8.5%, con picchi del 14%in prossimità dell'arrivo. Qui ne vedremo davvero delle belle.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
mi metto comodo e aspetto la tappa del 7 luglio, prima settimana assolutamente anonima, da qui a venerdì vedremo solo fughe alla arashiro, riassorbite entro i 10km e poi volatone...
manco il brivido di una fuga bidone.
:zzz:

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Comunque quello slovacco è forte forte...
E poi cavolo, solo 22 anni...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
le Alpi sono appena andate, mancano ancora una decina di tappe e già si è quasi deciso tutto.
Wiggins sarà in giallo a Parigi, l'unico che può pensare di metterlo in difficoltà è Nibali. l'italiano ieri è stato perfetto, i suoi attacchi hanno smembrato la sky ed isolato la maglia gialla che ai 10 è rimasto con un solo gregario.
gregario? non proprio. il pericolo vero, l'unico ostacolo tra Wiggins e la maglia gialla sui campi elisi è interno: Froome ieri ha impressionato, l'unico attacco in cui davvero l'inglese è andato in difficoltà è stato quello del suo gregario.
pare di rivedere la riedizione del Tour '96, quando ad un arrembante Ullrich venne messo il guinzaglio per favorire il suo capitano Riis. il tedesco, costretto a non reagire agli scatti del suo capitano, perse minuti fondamentali dal danese, ma finì comunque sul podio a Parigi... l'anno successivo ottenne i gradi di capitano e vinse a spasso...

per Nibali adesso diventa assolutamente necessario fare una scelta: ammazzarsi in solitudine, sulle prossime salite, e tentare un quasi impossibile assalto alla maglia gialla, per di più stretto tra l'incudine e il martello Sky, ben sapendo che nessun altro potrà realmente dargli una mano, oppure gestirsi al meglio, senza strafare, e puntare dritto al podio di Parigi?

togliere la leadership a Wiggins sarà molto difficile e quand'anche dovesse arrivare un'inaspettata crisi per l'inglese, c'è Froome pronto ad approfittarne. staccarne uno, ok. difficile, ma non impossibile. staccarli tutti e due? mi pare un po' troppo... se Nibali dovesse decidere di dare battaglia vera sui Pirenei potrebbe pagarla cara, e sull'altro piatto della bilancia potrebbe esserci unicamente una manciata scarsa di secondi...
vediamo cosa accdrà, io credo che il siciliano ci proverà ancora, ma senza assolutamente esagerare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In realta' SKY ne ha avuti 4 fino a una ventina di km dall'arrivo, poi tre per un lungo periodo, fino a Froome e Wiggins alla fine.
Assolutamente inattaccabili, non c'era nessuno che potesse impensierirli.
E a meno che gli altri siano scoppiati, e non credo, le prossime tappe saranno uguali. Il Tour lo vince la squadra che e' riuscita a mettere un treno in ogni salita.

Assolutamente impressionante.
Se invce Wiggins sara' un po' solo, Nibali una chance ce l'ha, perche' ieri e' stato decisamente il piu' pimpante.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
Citazione di: Tarallo il 13 Lug 2012, 10:58
In realta' SKY ne ha avuti 4 fino a una ventina di km dall'arrivo, poi tre per un lungo periodo, fino a Froome e Wiggins alla fine.

sul primo scatto di Nibali erano 4, dopo 200 metri di forcing ne è morto uno. poi ai meno 10 Nibali ne ha fatto un altro, ed è morto un altro sky. a un certo punto, con Nibali in fuga, sembrava stesse crepando anche Froome, e Wiggins per un po' ha dovuto andar su da solo...
se non fosse mai scattato la Sky arrivava in cima con tutti e 4.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma tu capisci che se arrivi al tappone decisivo e vuoi attaccare e sei solo contro 4, stai messo malissimo.
Anche perche' Cadel Evans non ha mai attaccato.
E sti 4 tiravano da paura.
Per me una prova di forza SKY impressionante.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: gesulio il 13 Lug 2012, 11:31
sul primo scatto di Nibali erano 4, dopo 200 metri di forcing ne è morto uno. poi ai meno 10 Nibali ne ha fatto un altro, ed è morto un altro sky. a un certo punto, con Nibali in fuga, sembrava stesse crepando anche Froome, e Wiggins per un po' ha dovuto andar su da solo...
se non fosse mai scattato la Sky arrivava in cima con tutti e 4.

Che poi spiegatemi come fa Froome al secondo attacco di Nibali andare in panne, crisi completa per un KM con il rischio grosso di staccarsi, e dopo 5 minuti essere un treno a vapore...

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
Cadel Evans ha attaccato sulla croix de fer assieme a Van Gardener, ai meno 65, e l'ha pagata cara, ma comunque già dalla crono si vedeva che la condizione non era la stessa di 12 mesi fa.

sky mi ha impressionato, ma più che altro mi ha impressionato Froome.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah scusa, io ho cominciato a vederla ai 50.
Attaccare ai 65 in una tappa cosi', e' da ride!!

Froome e' stato incredibile, bisogna vedere se davvero creera' problemi di squadra. Io non credo, ma ieri a un certo punto non c'era confronto di brillantezza fra lui e il suo capitano.

Discussione precedente - Discussione successiva