Citazione di: Sbracchiosauro il 04 Feb 2013, 16:51
ma che cosa state dicendo?
ma perchè parlate di un argomento senza conoscerlo tranciando giudizi assoluti?
prima di tutto l'inchiesta, di cui peraltro nel settore già si sapeva qualcosa, riguarda altri paesi, e non l'Italia
la legalizzazione del gioco in Italia pertanto non c'entra proprio nulla
si parla di paesi in cui il gioco è legale da anni, se non da sempre come in UK
peraltro, in tutti i paesi avanzati e non schiavi di lobby come da noi, i più grandi bookmaker del settore sono i primi a combattere le irregolarità, con tanto di commissioni speciali e di associazioni del settore che monitorano e segnalano i casi sospetti
Nessun giudizio assoluto.
Il punto che volevo rimarcare mi sembra piuttosto chiaro.
La liberalizzazione del gioco - che , tradizionalmente, si pone in contrasto con la tutela del risparmio privato, specie dei ceti meno abbienti (ma questo è un altro discorso) - pone certamente le premesse, indipendentemente dalla volontà dei bookmaker (che comunque non mi risultano operare secondo canoni di filatropia), per una enorme area oscura di manovra, difficilissima da controllare, dove si intreccia di tutto.
Da quel che ho capito il "mercato" delle scommesse si svolge ormai secono le regole del "mercato" azionario. Puntate iniziali, puntate di copertura, puntate allo scoperto, puntate sulle singole giocate e così via.
In questo contesto le possibilità di trarre profitto dal condizionamento (anche minimo) delle partite aumenta esponenzialmente. Così come esponenzialmente aumenta la capacità di influsso della criminalità organizzata su singoli (atleti e società) spesso incapaci di opporre un'adeguata resistenza.
Ora nel momento in cui si è deciso di liberalizzare del tutto il mondo delle scommesse - scelta legittima, anche se a mio avviso opinabile - avrebbero dovuto prevedersi, e comunque mettere in preventivo, gli effetti collaterali che probabilmente ne sarebbero scaturiti.
Un po' come lo sciatore che scende a 150kmh deve mettere in conto l'eventualità di farsi male se dovesse accidentalmente cadere.
Per questa ragione, tutto questo stracciarsi le vesti mi fa ridere.