Lazio.net Community

Sport => Calcio! => Discussione aperta da: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:09

Titolo: 90° minuto
Inserito da: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:09
Ieri ho visto per la prima volta in questo campionato 90° minuto ed ho notato alcuni cambiamenti, in particolare uno mi ha colpito:

I servizi con le migliori azioni non sono commentati in post-produzione, ma sono commentati "live", come gli highlights di Sky.
Ora, da quel che so la Rai non fa i commenti delle partite in diretta, ciò vuol dire che il giornalista di turno si fa la telecronaca durante tutta la partita anche se non lo ascolta nessuno?
La cosa mi incuriosisce, ho immaginato che sia una questione di costi: il giornalista in questione in questo modo può anche occuparsi delle interviste post-partita, mentre i tecnici si occupano del montaggio.
Lui successivamente verifica semplicemente il servizio finito e fa il suo commento post-partita in diretta.
E' quindi principalmente una questione di costi?
Qualcuno ne sa di più?

P.S.
E' inutile che scriviate: "vedile su SKY, MP, etc." sto all'estero e posso vedere solo 90° con una qualità ottimale.  :)
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Sbracchiosauro il 20 Set 2010, 17:20
ma vedile su SKY, MP, etc.
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Andreavespa il 20 Set 2010, 17:21
Citazione di: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:09
Ieri ho visto per la prima volta in questo campionato 90° minuto ed ho notato alcuni cambiamenti, in particolare uno mi ha colpito:

I servizi con le migliori azioni non sono commentati in post-produzione, ma sono commentati "live", come gli highlights di Sky.
Ora, da quel che so la Rai non fa i commenti delle partite in diretta, ciò vuol dire che il giornalista di turno si fa la telecronaca durante tutta la partita anche se non lo ascolta nessuno?
La cosa mi incuriosisce, ho immaginato che sia una questione di costi: il giornalista in questione in questo modo può anche occuparsi delle interviste post-partita, mentre i tecnici si occupano del montaggio.
Lui successivamente verifica semplicemente il servizio finito e fa il suo commento post-partita in diretta.
E' quindi principalmente una questione di costi?
Qualcuno ne sa di più?

P.S.
E' inutile che scriviate: "vedile su SKY, MP, etc." sto all'estero e posso vedere solo 90° con una qualità ottimale.  :)


(dato che sono un altro laziale all'estero, 90o min dove lo guardi? Grazie  :))
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Andreavespa il 20 Set 2010, 17:22
Citazione di: ciocur il 20 Set 2010, 17:20
ma vedile su SKY, MP, etc.
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:23
(aspettavo il primo scemo, e infatti!  :lol:)

@AndreaVespa: in Francia si possono vedere le tre reti pubbliche italiane attraverso la TV via ADSL o TNT.
Ma tu sei a Nuova York, quindi nulla, mi dispiace.
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Andreavespa il 20 Set 2010, 17:27
Citazione di: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:23
(aspettavo il primo scemo, e infatti!  :lol:)

@AndreaVespa: in Francia si possono vedere le tre reti pubbliche italiane attraverso la TV via ADSL o TNT.
Ma tu sei a Nuova York, quindi nulla, mi dispiace.


Che siano le telecronache di rai international?? (la butto li, non ho idea)

Maledetta rai, e dire che ha gli studi pure qua
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Sbracchiosauro il 20 Set 2010, 17:28
ma la rai non si vede in streaming con buona qualità sul suo sito?
criptano qualche programma all'estero?

Citazione di: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:23
(aspettavo il primo scemo, e infatti!  :lol:)

(ho fatto lunghi e duri studi per farcela 8))
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Pikkio il 20 Set 2010, 17:29
ma su www.rai.tv magari passando su un proxy che te italianizza?

sta cosa oscena la facevano anche per le partite di scempionz
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:30
Citazione di: ciocur il 20 Set 2010, 17:28
ma la rai non si vede in streaming con buona qualità sul suo sito?
criptano qualche programma all'estero?

Bloccano gli IP esteri.
Bisognerebbe trovare un proxy italiano, il che è già difficile, poi dovrebbe anche funzionare bene, in modo da vedere lo streaming fluido, il che è ancora più difficile.
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Andreavespa il 20 Set 2010, 17:45
Ok, per me le fanno cosi apposta...mi spiego: a fine partita al posto del servizio, te le raccontano come se fossero live

Questa la prova




- All'inizio, quando va al tiro Krasic, dice dove ha giocato
- Poi subito dopo, prima del tiro di Sanchez, dice "Udinese" per far riprendere a tutti il filo della situazione, dicendo poi anche il minuto di gioco
-  "7o minuto, Del Piero per Iaquinta nella Juventus" In telecronaca non viene narrato cosi


A dire la verita', forse lo preferisco, ci devo fare l'orecchio e l'abitudine, pero' e' indubbio che cosi tutto venga reso piu' emozionante, non perche' il telecronista urla, ma perche' se uno non ha visto i gol, non sa quale e' l'azione che sta portando a questo, quando invece prima si partiva con "18esimo minuto e la xxx passa in vantaggio", quando il gol in tv non si era ancora concretizzato
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Emanuele il 20 Set 2010, 17:50
Credo sia una simulazione di racconto in presa diretta.
E' una differente strategia che cerca di avvicinarsi a modelli comunicativi più attuali. Dinamicità, coinvolgimento, minore resoconto puro e crudo dei fatti.

Dimenticavo, a me non piace. Ad esempio c'era Cerqueti per Palermo-Inter che urlava come un forsennato per qualunque cosa, cercando evidentemente di seguire la nuova linea ggiovane della RAI.
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Iker77 il 20 Set 2010, 17:51
Citazione di: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:09
Ieri ho visto per la prima volta in questo campionato 90° minuto ed ho notato alcuni cambiamenti, in particolare uno mi ha colpito:

I servizi con le migliori azioni non sono commentati in post-produzione, ma sono commentati "live", come gli highlights di Sky.
Ora, da quel che so la Rai non fa i commenti delle partite in diretta, ciò vuol dire che il giornalista di turno si fa la telecronaca durante tutta la partita anche se non lo ascolta nessuno?
La cosa mi incuriosisce, ho immaginato che sia una questione di costi: il giornalista in questione in questo modo può anche occuparsi delle interviste post-partita, mentre i tecnici si occupano del montaggio.
SKY, MP, etc." sto all'estero e posso vedere solo 90° con una qualità ottimale.  :)

E' capitato di vederlo anche a me e l'impressione e' stata che i servizi non siano ripresi da immagini e commenti in diretta ma montati e commentati in modo "live". L'ho notato in alcuni momenti , dove il tono sembrava decisamente forzato ed altri in cui il telecronista sembrava sapesse gia' come sarebbe finita l'azione. Oltretutto non mi sembra di ricordare nessun taglio di voce tra un'immagine ed un'altra.
Una cosa del genere, peraltro, la fecero anche qualche anno fa in un' altra trasmissione (forse proprio 90esimo; ho un vago ricordo).
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: St£fano il 20 Set 2010, 18:37
comunque sia, preferivo il precedente modo di commentare..
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Centurio il 20 Set 2010, 20:19
Citazione di: Emanuele il 20 Set 2010, 17:50
Credo sia una simulazione di racconto in presa diretta.
E' una differente strategia che cerca di avvicinarsi a modelli comunicativi più attuali. Dinamicità, coinvolgimento, minore resoconto puro e crudo dei fatti.

Dimenticavo, a me non piace. Ad esempio c'era Cerqueti per Palermo-Inter che urlava come un forsennato per qualunque cosa, cercando evidentemente di seguire la nuova linea ggiovane della RAI.

a me ha dato un fastidio terribile. Poi ho trovato ridicoli gli urli su bari-cagliari finito o a o. Sai com'é finita, cazzo strilli?
Non mi piace stá linea urlata che ricopia mediaset.
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Emanuele il 20 Set 2010, 20:25
D'accordissimo.

Ma non è piaciuta a me, a te, però sta pur tranquillo che a molta gente sarà piaciuta e che non devieranno da questa strada.
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: BiancoAzzurro il 20 Set 2010, 21:47
Qualcuno ha visto il servizio di Palermo-Inter?
Ma che c@zzo se strillava il giornalista? Sembrava la finale del Mondiale porca troia.
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Emanuele il 20 Set 2010, 21:48
Citazione di: BiancoAzzurro il 20 Set 2010, 21:47
Qualcuno ha visto il servizio di Palermo-Inter?
Ma che c@zzo se strillava il giornalista? Sembrava la finale del Mondiale porca troia.
L'ho scritto poco sopra. Fastidiosissimo.
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: eagles mind il 20 Set 2010, 21:53
Citazione di: St£fano il 20 Set 2010, 18:37
comunque sia, preferivo il precedente modo di commentare..

Anch'io, ma sarei leggermente più drastico.....
Il 90esimo di quest'anno fa VOMITARE!!!
Telecronache palesemente finte che danno luogo a servizi di una bruttezza imbarazzante, non c'è più la moviola e al posto del laziale Galeazzi c'è il romico Volpi.....
Ce manca solo che mentre lo vedi esce uno dal televisore e te pja a pizze!!!
Uno schifo assoluto!!!
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: AmanteDellaBola il 20 Set 2010, 22:50
ma non fai prima a vederti tutta la partita in streaming??
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: hafssol il 20 Set 2010, 22:51
Citazione di: eagles mind il 20 Set 2010, 21:53
Anch'io, ma sarei leggermente più drastico.....
Il 90esimo di quest'anno fa VOMITARE!!!
Telecronache palesemente finte che danno luogo a servizi di una bruttezza imbarazzante

Un maldestro tentativo di rivitalizzazione di un programma il cui fascino restava anche nell'essere ormai palesemente anacronicistico.
Così non c'è più alcun commento, alcuno spunto ma solo una finta diretta che, appunto, si riconoscere esser finta a un chilometro di distanza. Niente più narrazione, solo una maldestra diretta-differita. Peccato.
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: carib il 20 Set 2010, 23:29
Citazione di: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:09
Ieri ho visto per la prima volta in questo campionato 90° minuto ed ho notato alcuni cambiamenti, in particolare uno mi ha colpito:

I servizi con le migliori azioni non sono commentati in post-produzione, ma sono commentati "live", come gli highlights di Sky.
Ora, da quel che so la Rai non fa i commenti delle partite in diretta, ciò vuol dire che il giornalista di turno si fa la telecronaca durante tutta la partita anche se non lo ascolta nessuno?
La cosa mi incuriosisce, ho immaginato che sia una questione di costi: il giornalista in questione in questo modo può anche occuparsi delle interviste post-partita, mentre i tecnici si occupano del montaggio.
Lui successivamente verifica semplicemente il servizio finito e fa il suo commento post-partita in diretta.
E' quindi principalmente una questione di costi?
Qualcuno ne sa di più?

P.S.
E' inutile che scriviate: "vedile su SKY, MP, etc." sto all'estero e posso vedere solo 90° con una qualità ottimale.  :)
questi sono i topic in cui si sente la mancanza di uno stepphen. Puoi aspettare fino a giovedì per la risposta?
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Camel il 21 Set 2010, 01:28
anche a me ha disturbato la cosa.

farebbero meglio a tornare al loro vecchio modo di fare le cose, oppure di fare veri commenti in diretta e montare quelli. la via di mezzo che hanno cercato è uno scimmiottamento patetico.

e comunqe,ci pensavo l'altro giorno.. ho visto i servizi di tutta la A e la B.

i commentatori erano diversi,ma ormai fanno TUTTI la stessa identica scenetta. ormai il modello è quello e tutti pare che per poter commentare debbano fare la stessa cosa. pazzesco.

mi ricorda un pò quei documentari anni '30 in cui fanno tutti quella vocetta e quella parlata "fascista"..

secondo me tra 40 anni rivedendo la cosa ci farà lo stesso effetto  :)
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: sharp il 21 Set 2010, 05:32
 :P
Citazione di: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:09
Ieri ho visto per la prima volta in questo campionato 90° minuto ed ho notato alcuni cambiamenti, in particolare uno mi ha colpito:

I servizi con le migliori azioni non sono commentati in post-produzione, ma sono commentati "live", come gli highlights di Sky.
Ora, da quel che so la Rai non fa i commenti delle partite in diretta, ciò vuol dire che il giornalista di turno si fa la telecronaca durante tutta la partita anche se non lo ascolta nessuno?
La cosa mi incuriosisce, ho immaginato che sia una questione di costi: il giornalista in questione in questo modo può anche occuparsi delle interviste post-partita, mentre i tecnici si occupano del montaggio.
Lui successivamente verifica semplicemente il servizio finito e fa il suo commento post-partita in diretta.
E' quindi principalmente una questione di costi?
Qualcuno ne sa di più?

P.S.
E' inutile che scriviate: "vedile su SKY, MP, etc." sto all'estero e posso vedere solo 90° con una qualità ottimale.  :)

testina com'è in francia hanno inserito uno schermo satellitare che blocca i bouquet sky di eutelsat ?
dillo che sei un po' purciaro e (magari giustamente) non vuoi dare i soldini a murdoch  :P
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Svennis il 21 Set 2010, 08:01
secondo me é un servizio registrato dopo la partita.
il telecronista giá sa  quello che sta per succedere.
almeno questa é l´impressione che ho avuto io nel servizio di lazio-bologna.

qualcuno é riuscito a trovare su youtube il servizio di fiorentina-lazio? (90° minuto)
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: italicbold il 21 Set 2010, 08:04
Citazione di: sharp il 21 Set 2010, 05:32
:P
testina com'è in francia hanno inserito uno schermo satellitare che blocca i bouquet sky di eutelsat ?
dillo che sei un po' purciaro e (magari giustamente) non vuoi dare i soldini a murdoch  :P

I canali rai li prende via cavo. La parabola nun je la fanno mette neanche se vende il suo colon alla scienza e al piacere.

Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: JoseAntonio il 21 Set 2010, 11:16
Citazione di: italicbold il 21 Set 2010, 08:04
I canali rai li prende via cavo. La parabola nun je la fanno mette neanche se vende il suo colon alla scienza e al piacere.

Parli per esperienza diretta?  :lol:
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: sharp il 21 Set 2010, 23:20
Citazione di: italicbold il 21 Set 2010, 08:04
I canali rai li prende via cavo. La parabola nun je la fanno mette neanche se vende il suo colon alla scienza e al piacere.


qual'è il problema :
ammazza l'amministratore lo taglia in vari pezzi e ne mette uno davanti ad ogni porta del palazzo,
vedrai che alla prossima riunione di condominio come chiederà di installare una parabola,
tutti i condomini daranno l'assenso all'unisono  :lol:
Titolo: Re:90° minuto
Inserito da: Barabba Terzo il 22 Set 2010, 01:56
Ormai tutti fanno così, non solo la rai e mediaset.
Pure su sportitalia quando mandano le sintesi di alcuni campionati le azioni sono tutte commentate come se fossero live.