ARGENTINA '78 :
Dopo averle prese sulle gengive dall' Italia di Bettega e co., solo la
Marmelada Peruana ed i vergonosi 6 goal presi da Quiroga (che anni dopo confesserà l' inconfessabile,ovvero la vergognasa combine) consentono all' albiceleste di Peron e di Menotti di raggiungere la finale a discapito dei carioca che avevano già vinto per 3-1 la sfida (giocata 'casualmente' in anticipo) con la Polonia.Finale che tutti ricordano come andò...una mattanza vergognosa,giocatori che uscirono dal campo con le maglie inzuppate di sangue,una prestazione del nostrano arbitro Gonella a dir poco sconcertante,il vantaggio dell' albiceleste ed il pareggio di Nanninga all' 82°...la sculata cosmica degli argentini quando al 90° Rensenbrink colpisce il palo.Supplementari,due golletti e l' Olanda dei fratelli Van de Kerkhof,di Rep e di Happel a casa...l' ultima meravigliosa Olanda del caclio totale e che già 4 anni prima aveva perso la finale coi panzer padroni di casa.
ESPANA '82 :
Un inutile e scorretto goal di Passarella su calcio da fermo all' 84° mentre Zoff sta sistemando la barriera e dopo che l' arbitro ha detto "fischio io" condannano l' Italia alla vittoria contro il Brasile nella successiva partita per via della differenza reti (i carioca sconfiggeranno l' Argentina 3-1).
MEXICO '86 :
La "
Mano de Diòs... se la ricordano tutti...come,a onor del vero,si ricorda il goal più bello della storia dei mondiali nella stessa partita...però...però intanto il risultato si sblocca con un goal scandalosamente irregolare.
E vabbè...
ITALIA '90E qui il vero capolavoro...dopo la disfatta all' esordio con il Cameroun di Oman e Kana Biyik,che in 9 stendono la strafavorita compagine sudamericana, la "Mano de Diòs" c' arifà 'n artra vorta.Sullo 0-0 il Pibe de Oro "para" un tiro sovietico destinato inevitabilmente al fondo della rete sotto lo sguardo complice e silente del "nasone" Fredriksson.Dopo una partita tutta in difesa,due golletti e U.R.S.S. a casa dopo il pareggietto-biscottone 1-1 con la Romania.L' ottavo di finale contro gli odiati verde-oro è forse la partita più a senso unico che io abbia mai visto (seconda pure a Brasile-Italia de 4 anni dopo)...pali di Dunga e Alemao, un assedio costante,straripante ed imbarazzante del Brasile, che si divora 7-8 palle-goal,un possesso palla che sfiora il 75%...ma purtroppo, come spesso accade in questi casi, contropiedino fulminante a 10 minuti dalla fine del cocainomane Caniggia, e rullo-compressore Brasile a casa. Quarti di finale...la Jugoslavia di Stojkovic e Prosinecki rimane inopinatamente in 10 per più di un'ora ma imbriglia l' inconsistente gioco argentino e,anzi, sfiora ripetutamente il vantaggio...niente da fare...supplementari e rigori...sbagliano Maradona e Troglio,e l ' Argentina sembra spacciata...ma il portiere di riserva Goycoechea,subentrato all' infortunato titolare Pumpido già nelle partite precedenti,sfodera la sua bravura e respinge altrettanti tiri dal dischetto egli slavi,sancendo di fatto il passaggio della miracolosa (o miracolata) albiceleste alla semifinale,in cui, come tutti sappiamo,un' Italia stratosferica riesce nell' impresa di uscire dal mondiale non solo perdendo mai una partita ,ma subendo un solo goal in 6 partite
6.La scellerata uscita di Zenga (Warterò, pe quanto t'ho voluto bene non ti perdonerò mai quella uscita folle) e il culo di Goycoechea nei rigori,unitamente agli errori dal dischetto di Donadoni e Serena sparano incredibilmente in finale una nazionale indecente per gioco e consistenza ( a parte il pallavolista Maradona).Poco me consola la sconfitta in finale con la Germania su rigore inesistente,la finale l' Argentina in quel mondiale non meritava de vedella manco in
televisione.Io quel mondiale ancora non l' ho metabolizzato a distanza de vent' anni...che ve devo dì...
Fino ad arrivare a stasera,dove io ho visto una bella squadra,con gioco,tecnica e tanta voglia (anche se con una difesa di burro),capitolare per l'ennesima volta di fronte ad un insieme di fenomeni sì, ma che vivono di iniziative personali,di arbitraggi scandalosi e de sculate cosmiche.
Non ho niente contro l' Argentina ed il suo popolo (mezzo italiano tra l' altro)...ma calcisticamente me stanno sulle palle quasi quanto la rioma.
Quello che me fa 'ncazzà è che ce sbomballano a noi co la pizza,la mafia,er catenaccio e le furbate...intanto a sti ladroni nessuno je dice niente...e intanto un Moreno a caso se lo semo sciroppato noi.