Alessandro Matri (Topic Ufficiale)

Aperto da Cialtron_Heston, 31 Ago 2015, 19:12

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.695
Citazione di: laudrup10 il 03 Set 2015, 12:05
Vabbe che sta ai bori ma confrontare Matri con Dzeko mi sembra assurdo,
I numeri inglesi tranne lo scorso anno sono buoni se consideri che la concorrenza li era enorme e non era titolare fisso
Matri ha cambiato squadra ogni 6 mesi, tutti speriamo possa far bene ma da qui a considerarlo un bomber ce ne vuole
Ho premesso che a me piace e lo avrei voluto alla Lazio, non sto mettendoli sullo stesso piano anche perchè sono diversi tatticamente e fisicamente, però o i numeri valgono per tutti o per nessuno. Non mi sembra che in Inghilterra abbia tenuto uno score da uno pagato 18-20 mln con un ingaggio da 4,5 mln a 29 anni. Tutto qui, poi magari quest'anno segna 25 goal (seeeee!)

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: daniela il 03 Set 2015, 13:16

Citazione di: naoko il 03 Set 2015, 13:36
sprizza gioia da tutti i pori!  :pp
secondo me sta guardando il completino da allenamento dello staff... :twisted:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Il 31 agosto ero più felice per la cessione di Cana che per il suo acquisto, anche perché non si può di certo attribuire le colpe della disfatta di Verona al centravanti, ne al calciomercato in generale. Se andiamo a vedere la carriera di Matri, farebbe pensare ad un Floccari un po più bravo: inizia facendo 14 goal in due stagioni con il Cagliari, poi tra i 26 ed i 27 anni fa due stagioni tra Cagliari e Juventus di cui una in doppia cifra e una pazzesca, in quest'ultima arriva a 20 goal, 11 nel girone d'andata con il Cagliari e 9 in quello di ritorno con la Juventus. Poi però nelle due successive stagioni in bianconero non si ripeterà, farà 20 goal in due stagioni, ma sembrerebbero essere più dovuti al fatto che gioca da titolare nella squadra più forte d'Italia, difatti l'anno dopo in quel Milan ridicolo ne segna soltanto uno in 15 presenze. A quel punto, arrivato a 29 anni, si inizia a pensare che Matri sia solo un buon giocatore, un attaccante che sa fare tutto ma non eccelle in niente, al contrario di Llorente che sa fare meno ma eccelle in qualcosa, e al contrario di Tevez che ha i colpi del fuoriclasse. Matri a quel punto però finisce in prestito alla Fiorentina, 5 goal e un assist in 1149 minuti... ok, ma è tornato a giocare in una squadra forte... poi va al Genoa e fa 7 goal e 6 assist in 16 presenze... ok, anche il Genoa dell'anno scorso però è arrivato al sesto posto... ma allora perché in quelle due stagioni alla Juve, andò si in doppia cifra ma non giocando a questi livelli? Anche Floccari, pur avendo caratteristiche diverse e tre anni in più, raggiunse la maturità in una squadra di media-bassa classifica e fece in seguito una stagione straordinaria, poi però, pur continuando a far bene, quella stagione non l'ha più ripetuta, e ora fa la riserva al Sassuolo, Matri invece sembrerebbe essere tornato a farle... mezza stagione da riserva alla Fiorentina, 5 goal e un assist, poi altra mezza stagione da titolare al Genoa, 7 goal e 6 assist, in pratica 13 goal e 6 assist in 38 presenze, alla grande! Cos'è davvero successo a Matri? E' semplicemente tornato a giocare in squadre forti, oppure (speriamo) è nella "fase Mauri"? Io spero che si faccia valere, perché è vero che su questo forum si accettano critiche ma non insulti ai tesserati, però uno lasciatemelo: Matri, l'anima de li meglio... per la finale di Coppa Italia. :x

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
stava a pedalà in salita

Rastafan implacable

*
Lazionetter
* 211
il fratello gemello di Robert Downing Jr. è un buon giocatore, può fare bene.

Cialtron_Heston

Visitatore

Probabile che sia preoccupato per via di Konko, incacchiato nero perché gli ha fregato la cyclette

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: Cialtron_Heston il 03 Set 2015, 18:34
Probabile che sia preoccupato per via di Konko, incacchiato nero perché gli ha fregato la cyclette

Guarda che te sbaji. Konko si era appena stirato scendendo dalla cyclette

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.844
Guardo il gol di Pellè vs Malta su assist di Candreva e penso a Matri..

erredielle

*
Lazionetter
* 756
Un Pippo Inzaghi de noantri, cugino piccolo di Gilardino.
Mi ricorda molto questi due, con meno tecnica e capacità realizzativa.
Con noi può solo migliorare, daje MitraMatri!

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064

Ok, vado...
:chap:

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Gna fate proprio a non parlare di dzeko su sto topic eh?
A sto punto fate i confronti pure co bacca, mandzukic e luiz adriano no? Almeno ci facciamo un'idea della concorrenza che abbiamo come punte.

Non confrontiamoci solo coi giocatori delle merde per controbattere il loro mercato ( che lo sappiamo, sono i campioni d'agosto, loro.)

Inviato dal mio HTC One_E8 utilizzando Tapatalk

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Magnopèl il 03 Set 2015, 22:16

Io sono anche felice di vedere che oltre a Pellè c'era anche Parolo a buttarsi ogni volta in area, speriamo di rivederlo così contro l'Udinese.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
visto che dovevo guidare parecchio ed ho bevuto più caffè del solito, ho perso due ore e mezza della mia vita per fare un foglio di calcolo con tutte le statistiche delle principali punte di peso italiane.

Vi posto delle elaborazioni e poi anche i files con i dati.

Ho preso i dati degli ultimi 5 anni e poi ho calcolato sia le medie su questi 5 anni che sugli ultimi 2, per avere dei valori sulla carriera semi-recente e su quella recente.

Tenete a mente che di quelli postati klose nella stagione 2010 stava ancora nel bayern giocando pochissimo, bacca fino a 3 stagioni fa stava in un campionato poco competitivo e Djo era in francia.

I dati comprendono campionato, coppe nazionali e coppe europee.

In questa elaborazione i dati che vedete sono medie.

Vi spiego i dati: alcuni potrebbero essere poco chiari, poiché li ho incrociati per avere un quadro più completo.

Media presenze, gol, assist e minuti: la media delle varie statistiche ottenuta sommando alcuni dati e dividendo per il numero di stagioni analizzate. Ad esempio se prendiamo la prima riga di Matri, lui negli ultimi due anni ha giocato una media di 32.5 partite a stagione, segnando 7.5 gol a stagione.
Pres./goal: è il classico "un goal ogni tot. partite".
Pres./ass: è il classico "un assist ogni tot. partite".
Minuti/gol: è il classico "un gol ogni tot minuti".
% minuti-pres: la cosa si fa complicata. Questo valore rappresenta la percentuale di minuti giocati in rapporto alle presenze, ci indica (a grandi linee) se il giocatore entrava gli ultimi 15 minuti o se partiva spesso titolare. Se andiamo a vedere la prima riga di matri, lui ha un 61% circa, il che ci fa capire che mediamente non giocava la partita intera oppure delle volte entrava dalla panchina. Se andiamo a vedere Djo (sempre ultimi 2 anni) possiamo notare che ha un valore dell'81%, il che ci dice che molto spesso era titolare, difficilmente veniva sostituto e molto raramente entrava dalla panchina. A spanne.
Indic. Peric.: Questo è un calcolo che ho deciso di fare che mette in rapporto le medie goal ed assist per presenze, i minuti effettivi giocati e la percentuale minuti-presenze di cui sopra.
Dovrebbe aiutarci a capire quanto il giocatore sia efficace nella sua intera prestazione, sia come gol che come assist, tenendo conto della prolificità generale in una media tra minuti effettivi e presenze.
Chiaramente questo indice è una giochetto personale, i calcoli sono fatti bene ma sono calcoli che prendono in considerazione solo i numeri.

Ecco i pdf con tutti i dati (tasto dx e salva con nome). In uno ci sono le statistiche prese da transfermarkt nude e crude, l'altro è il file paro a questo, ma pdf.

http://www.adlphotography.it/ftp1/Elaborazioni.pdf
http://www.adlphotography.it/ftp1/Statistiche.pdf

Si, lo so che è tutto un po scritto a caxxo di cane, ogni tanto uso gol, ogni tanto uso goal. Abbiate pazienza.

Faccio reply sotto per delle considerazioni personali.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
partendo dal presupposto che Matri ha avuto un paio di anni molto sfortunati, se prendiamo le ultime due stagioni dei nostri tre attaccanti vediamo che:
Hanno una media presenze di 28 Djo, 32 Matri e 34 Klose (è vecchio!). Non è male imho.
Matri, prima di questi due anni così così, (soprattutto quello 2013), aveva un media goal di 15 segnature a stagione, mentre abbiamo klose a 12 e djo a 10.5.
Come assist sia Matri che Djo stentano, mentre klose alza molto la media, con 7 a stagione.

Su tutto il resto sono abbastanza simili, anche come minuti impiegati per segnare (a parte Matri nelle ultime due stagioni, mentre nelle tre precedenti aveva una media altissima, 155 minuti per segnare un goal, ai livelli mandzukic e dzeko)

Allargando invece il discorso a tutti i giocatori analizzati, vediamo che negli ultimi due anni Klose è il giocatore meno sostituito/meno entrato dalla panchina di tutti, assieme a Higuain, mentre Dzeko ha giocato poco da titolare finendo la partita, avendo una percentuale di partita giocata del 66%.

Il re indiscusso è Higuain, che ha una media pazzesca in ogni statistica, titolarissimo, 26.5 goal a stagione negli ultimi due anni, tanti assist, giocatore che ha giocato più minuti di tutti, un goal ogni due presenze.

Ad esempio ho provato a prendere in esame solo gli ultimi 4 anni, cioè da quando Klose è da noi, e l'impatto offensivo (goal ed assist in rapporto ai minuti giocati e le presenze) del tedesco è lo stesso che ha avuto dzeko negli ultimi 4 anni, 66 contro 67 (calcolato tramite questo indice che ho ideato).

La mia conclusione è che se Matri si riprende ci divertiamo.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Kredskin, di tutto quello che hai scritto ho capito solo le ultime righe, "se Matri si riprende ci divertiamo " ;D
A parte gli scherzi,complimenti !Ma sei laureato in statistica?  Hai una precisione e una pazienza certosina. Il succo di tutto è questo:  FORZA MATRI E FORZA LAZIO!

Contenuto sponsorizzato

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Kredskin il 04 Set 2015, 02:40
Cari amici,
visto che dovevo guidare parecchio ed ho bevuto più caffè del solito, ho perso due ore e mezza della mia vita per fare un foglio di calcolo con tutte le statistiche delle principali punte di peso italiane.
Per completezza di informazione, dicci pure che stupefacente usi.

Perché tu ti droghi, vero?  :=))

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
Citazione di: Magnopèl il 03 Set 2015, 22:16

ieri sera in diretta me so' detto la stessa cosa...
se poi segnase pure di mano al derby.....
:beer:

Discussione precedente - Discussione successiva