Cari amici,
visto che dovevo guidare parecchio ed ho bevuto più caffè del solito, ho perso due ore e mezza della mia vita per fare un foglio di calcolo con tutte le statistiche delle principali punte di peso italiane.
Vi posto delle elaborazioni e poi anche i files con i dati.
Ho preso i dati degli ultimi 5 anni e poi ho calcolato sia le medie su questi 5 anni che sugli ultimi 2, per avere dei valori sulla carriera semi-recente e su quella recente.
Tenete a mente che di quelli postati klose nella stagione 2010 stava ancora nel bayern giocando pochissimo, bacca fino a 3 stagioni fa stava in un campionato poco competitivo e Djo era in francia.
I dati comprendono campionato, coppe nazionali e coppe europee.
In questa elaborazione i dati che vedete sono medie.
Vi spiego i dati: alcuni potrebbero essere poco chiari, poiché li ho incrociati per avere un quadro più completo.
Media presenze, gol, assist e minuti: la media delle varie statistiche ottenuta sommando alcuni dati e dividendo per il numero di stagioni analizzate. Ad esempio se prendiamo la prima riga di Matri, lui negli ultimi due anni ha giocato una media di 32.5 partite a stagione, segnando 7.5 gol a stagione.
Pres./goal: è il classico "un goal ogni tot. partite".
Pres./ass: è il classico "un assist ogni tot. partite".
Minuti/gol: è il classico "un gol ogni tot minuti".
% minuti-pres: la cosa si fa complicata. Questo valore rappresenta la percentuale di minuti giocati in rapporto alle presenze, ci indica (a grandi linee) se il giocatore entrava gli ultimi 15 minuti o se partiva spesso titolare. Se andiamo a vedere la prima riga di matri, lui ha un 61% circa, il che ci fa capire che mediamente non giocava la partita intera oppure delle volte entrava dalla panchina. Se andiamo a vedere Djo (sempre ultimi 2 anni) possiamo notare che ha un valore dell'81%, il che ci dice che molto spesso era titolare, difficilmente veniva sostituto e molto raramente entrava dalla panchina. A spanne.
Indic. Peric.: Questo è un calcolo che ho deciso di fare che mette in rapporto le medie goal ed assist per presenze, i minuti effettivi giocati e la percentuale minuti-presenze di cui sopra.
Dovrebbe aiutarci a capire quanto il giocatore sia efficace nella sua intera prestazione, sia come gol che come assist, tenendo conto della prolificità generale in una media tra minuti effettivi e presenze.
Chiaramente questo indice è una giochetto personale, i calcoli sono fatti bene ma sono calcoli che prendono in considerazione solo i numeri.

Ecco i pdf con tutti i dati (tasto dx e salva con nome). In uno ci sono le statistiche prese da transfermarkt nude e crude, l'altro è il file paro a questo, ma pdf.
http://www.adlphotography.it/ftp1/Elaborazioni.pdfhttp://www.adlphotography.it/ftp1/Statistiche.pdfSi, lo so che è tutto un po scritto a caxxo di cane, ogni tanto uso gol, ogni tanto uso goal. Abbiate pazienza.
Faccio reply sotto per delle considerazioni personali.