Alessio Romagnoli (topic ufficiale)

Aperto da A.Nesta (c), 08 Lug 2022, 16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

12.maggio.74

Citazione di: Giako77 il 13 Feb 2023, 20:49
Non sono un medico ma "lesione di basso grado" dovrebbe essere di 1° grado quindi tra un paio di settimane ottimisticamente parlando. Alcuni riescono anche in 10gg altri in 17/18/20gg massimo massimo!
10 giorni mi sembra non possibile ( parlo di tornare a giocare una partita), più verosimile il doppio.

Il nostro Giorgione

Anche se lui è fondamentale, va recuperato con grande prudenza e gradualità. Aspetteremo.

Giako77

Citazione di: 12.maggio.74 il 13 Feb 2023, 21:23
10 giorni mi sembra non possibile ( parlo di tornare a giocare una partita), più verosimile il doppio.

Dipende dal livello della lesione. La lesione di 1° grado è la rottura di poche fibre muscolari, la seconda di molte la 3° di quasi tutte. Il muscolo è fatto di fili in base alla rottura di questi fili si determina il grado: il 1° grado possono anche essere pochissime che si rimarginano subito oppure un po di più e ci può volere anche 20gg

(Parlo da profano, è quello che ho capito dal mio medico quando ho avuto infortuni muscolari e quello letto sui giornali)

12.maggio.74

Citazione di: Giako77 il 13 Feb 2023, 23:40
Dipende dal livello della lesione. La lesione di 1° grado è la rottura di poche fibre muscolari, la seconda di molte la 3° di quasi tutte. Il muscolo è fatto di fili in base alla rottura di questi fili si determina il grado: il 1° grado possono anche essere pochissime che si rimarginano subito oppure un po di più e ci può volere anche 20gg

(Parlo da profano, è quello che ho capito dal mio medico quando ho avuto infortuni muscolari e quello letto sui giornali)
quello che descrivi è, in modo molto approssimativo, il quadro anatomopatologico delle lesioni a cui, tuttavia, non sempre corrispondono i tempi della prognosi. Nelle lesioni di primo grado, è vero che la lesione riguarda una piccola quantità di fibre ma comunque, anche poche fibre hanno i loro tempi di cicatrizzazione che corrispondono a, minimo, 7 o 8 giorni in cui il muscolo non va in alcun modo sollecitato ( un atleta non si può allenare). Passato questo tempo si inizia a riallenarsi, ma soprattutto per rielasticizzare il punto in cui si è formato il tessuto cicatriziale ( per quanto piccolo)... e siamo a 2 settimane, poi  sempre se.tutto va bene, serve un'altra settimana per forzare e tornare in forma ( e vedere come reagisce sotto sforzo). Certo puoi cercare di accelerare in tempi ( non lanprima settimana, come una ferita sulla cute... i punti non puoi toglierli prima di 7/8 giorni anche se è piccola) togliendo un paio di giorni alla seconda fase e ancora di più alla terza.... ma rischi che un giocatore che doveva star fuori 20 giorni poi ti sta fuori 2 mesi.

PS:
Non esiste nessun esame strumentale ne nessuna visita che possa stabilire, con certezza, che tornando a forzare dopo una lesione muscolare non si vada incontro a ricadute. Questo perché quello che noi possiamo vedere è l'esito cicatriziale, ma non sappiamo quanto quella cicatrice muscolare ( che xomunwue rimane un punto di debolezza del muscolo) possa tenere sotto sforzo. Per questo si cerca di rispettare sempre in tempi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jailbreak

...aggiungerei che Romagnoli di suo negli ultimi anni si è infortunato spesso e facilmente, ha poi dei tempi di recupero lunghi, il campo dell'Olimpico fa schifo, Patric è una sicurezza e non c'è fretta.
Io direi che per la prima amichevole di Auronzo lo rivedremo titolare.

PARISsn

mah, che vi devo dire, dipendera' da tanti fattori, per esempio Zappacosta con una lesione di primo grado è stato fuori manco 20 giorni, ed è rientrato in buona forma ( proprio contro di noi facendo un gol che credo non abbia mai fatto in vita sua ), è vero che  probabilmente l'Atalanta si puo' pure permettere di mettere in conto ricadute perche hanno una rosa piu' ampia, pero' me sembra che da noi i recuperi siano sempre lenti e credo sia  un discorso non di oggi ...

rocchigol

zorba

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

Topic in terza pagina.

Dopo la partita di ieri vogliamo dirla una parola pure su di lui? Quanto è cambiata la fase difensiva con lui a comandarla? Esperienza, tranquillità, applicazione e... il cuore che gli fa dare sempre qualcosa in più.

Certo, direte voi, con a fianco un Patric come quello di ieri tutto viene più facile...  :beer:

charlie

Io sinceramente non mi aspettavo un rendimento del genere.
Sono felicissimo!

jailbreak

Citazione di: hafssol il 04 Mar 2023, 08:19
Topic in terza pagina.

Dopo la partita di ieri vogliamo dirla una parola pure su di lui? Quanto è cambiata la fase difensiva con lui a comandarla? Esperienza, tranquillità, applicazione e... il cuore che gli fa dare sempre qualcosa in più.

Certo, direte voi, con a fianco un Patric come quello di ieri tutto viene più facile...  :beer:
Patric, Casale, Gila...accanto a lui rendono tutti meglio

Tarallo

Citazione di: charlie il 04 Mar 2023, 08:25
Io sinceramente non mi aspettavo un rendimento del genere.
Sono felicissimo!
Io non mi aspettavo tanta affidabilità fisica, grattateve tutto.

Contenuto sponsorizzato

Twix

Comanda la difesa in maniera esemplare.
Carattere, intelligenza e fisico.
Ieri l'ho definito lo jugovic della difesa.

Dissi

se mancini non lo richiama in nazionale è chiaramente in malafede

Ranxerox

Grandissimo acchiappo a 0, per tutta una serie di motivi. Per prendere un giocatore di questo livello ci avremmo dovuto mettere tutto il budget di un sessione di mercato.
Gran bel giocatore e bella
persona

Il biondo

Citazione di: Dissi il 04 Mar 2023, 12:35
se mancini non lo richiama in nazionale è chiaramente in malafede
ma chi se ne frega della nazionale. Conserviamolo per noi :ssl

TestaccioLaziale

Adler Nest

Contenuto sponsorizzato

richard

syrinx