Citazione di: Giako77 il 13 Feb 2023, 23:40
Dipende dal livello della lesione. La lesione di 1° grado è la rottura di poche fibre muscolari, la seconda di molte la 3° di quasi tutte. Il muscolo è fatto di fili in base alla rottura di questi fili si determina il grado: il 1° grado possono anche essere pochissime che si rimarginano subito oppure un po di più e ci può volere anche 20gg
(Parlo da profano, è quello che ho capito dal mio medico quando ho avuto infortuni muscolari e quello letto sui giornali)
quello che descrivi è, in modo molto approssimativo, il quadro anatomopatologico delle lesioni a cui, tuttavia, non sempre corrispondono i tempi della prognosi. Nelle lesioni di primo grado, è vero che la lesione riguarda una piccola quantità di fibre ma comunque, anche poche fibre hanno i loro tempi di cicatrizzazione che corrispondono a, minimo, 7 o 8 giorni in cui il muscolo non va in alcun modo sollecitato ( un atleta non si può allenare). Passato questo tempo si inizia a riallenarsi, ma soprattutto per rielasticizzare il punto in cui si è formato il tessuto cicatriziale ( per quanto piccolo)... e siamo a 2 settimane, poi sempre se.tutto va bene, serve un'altra settimana per forzare e tornare in forma ( e vedere come reagisce sotto sforzo). Certo puoi cercare di accelerare in tempi ( non lanprima settimana, come una ferita sulla cute... i punti non puoi toglierli prima di 7/8 giorni anche se è piccola) togliendo un paio di giorni alla seconda fase e ancora di più alla terza.... ma rischi che un giocatore che doveva star fuori 20 giorni poi ti sta fuori 2 mesi.
PS:
Non esiste nessun esame strumentale ne nessuna visita che possa stabilire, con certezza, che tornando a forzare dopo una lesione muscolare non si vada incontro a ricadute. Questo perché quello che noi possiamo vedere è l'esito cicatriziale, ma non sappiamo quanto quella cicatrice muscolare ( che xomunwue rimane un punto di debolezza del muscolo) possa tenere sotto sforzo. Per questo si cerca di rispettare sempre in tempi.