Alessio Romagnoli (topic ufficiale)

Aperto da A.Nesta (c), 08 Lug 2022, 16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: Giako77 il 13 Feb 2023, 20:49
Non sono un medico ma "lesione di basso grado" dovrebbe essere di 1° grado quindi tra un paio di settimane ottimisticamente parlando. Alcuni riescono anche in 10gg altri in 17/18/20gg massimo massimo!
10 giorni mi sembra non possibile ( parlo di tornare a giocare una partita), più verosimile il doppio.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Anche se lui è fondamentale, va recuperato con grande prudenza e gradualità. Aspetteremo.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.667
Citazione di: 12.maggio.74 il 13 Feb 2023, 21:23
10 giorni mi sembra non possibile ( parlo di tornare a giocare una partita), più verosimile il doppio.

Dipende dal livello della lesione. La lesione di 1° grado è la rottura di poche fibre muscolari, la seconda di molte la 3° di quasi tutte. Il muscolo è fatto di fili in base alla rottura di questi fili si determina il grado: il 1° grado possono anche essere pochissime che si rimarginano subito oppure un po di più e ci può volere anche 20gg

(Parlo da profano, è quello che ho capito dal mio medico quando ho avuto infortuni muscolari e quello letto sui giornali)

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: Giako77 il 13 Feb 2023, 23:40
Dipende dal livello della lesione. La lesione di 1° grado è la rottura di poche fibre muscolari, la seconda di molte la 3° di quasi tutte. Il muscolo è fatto di fili in base alla rottura di questi fili si determina il grado: il 1° grado possono anche essere pochissime che si rimarginano subito oppure un po di più e ci può volere anche 20gg

(Parlo da profano, è quello che ho capito dal mio medico quando ho avuto infortuni muscolari e quello letto sui giornali)
quello che descrivi è, in modo molto approssimativo, il quadro anatomopatologico delle lesioni a cui, tuttavia, non sempre corrispondono i tempi della prognosi. Nelle lesioni di primo grado, è vero che la lesione riguarda una piccola quantità di fibre ma comunque, anche poche fibre hanno i loro tempi di cicatrizzazione che corrispondono a, minimo, 7 o 8 giorni in cui il muscolo non va in alcun modo sollecitato ( un atleta non si può allenare). Passato questo tempo si inizia a riallenarsi, ma soprattutto per rielasticizzare il punto in cui si è formato il tessuto cicatriziale ( per quanto piccolo)... e siamo a 2 settimane, poi  sempre se.tutto va bene, serve un'altra settimana per forzare e tornare in forma ( e vedere come reagisce sotto sforzo). Certo puoi cercare di accelerare in tempi ( non lanprima settimana, come una ferita sulla cute... i punti non puoi toglierli prima di 7/8 giorni anche se è piccola) togliendo un paio di giorni alla seconda fase e ancora di più alla terza.... ma rischi che un giocatore che doveva star fuori 20 giorni poi ti sta fuori 2 mesi.

PS:
Non esiste nessun esame strumentale ne nessuna visita che possa stabilire, con certezza, che tornando a forzare dopo una lesione muscolare non si vada incontro a ricadute. Questo perché quello che noi possiamo vedere è l'esito cicatriziale, ma non sappiamo quanto quella cicatrice muscolare ( che xomunwue rimane un punto di debolezza del muscolo) possa tenere sotto sforzo. Per questo si cerca di rispettare sempre in tempi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.192
...aggiungerei che Romagnoli di suo negli ultimi anni si è infortunato spesso e facilmente, ha poi dei tempi di recupero lunghi, il campo dell'Olimpico fa schifo, Patric è una sicurezza e non c'è fretta.
Io direi che per la prima amichevole di Auronzo lo rivedremo titolare.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.406
mah, che vi devo dire, dipendera' da tanti fattori, per esempio Zappacosta con una lesione di primo grado è stato fuori manco 20 giorni, ed è rientrato in buona forma ( proprio contro di noi facendo un gol che credo non abbia mai fatto in vita sua ), è vero che  probabilmente l'Atalanta si puo' pure permettere di mettere in conto ricadute perche hanno una rosa piu' ampia, pero' me sembra che da noi i recuperi siano sempre lenti e credo sia  un discorso non di oggi ...

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371

Dopo la partita di ieri vogliamo dirla una parola pure su di lui? Quanto è cambiata la fase difensiva con lui a comandarla? Esperienza, tranquillità, applicazione e... il cuore che gli fa dare sempre qualcosa in più.

Certo, direte voi, con a fianco un Patric come quello di ieri tutto viene più facile...  :beer:

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Io sinceramente non mi aspettavo un rendimento del genere.
Sono felicissimo!

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.192
Citazione di: hafssol il 04 Mar 2023, 08:19
Topic in terza pagina.

Dopo la partita di ieri vogliamo dirla una parola pure su di lui? Quanto è cambiata la fase difensiva con lui a comandarla? Esperienza, tranquillità, applicazione e... il cuore che gli fa dare sempre qualcosa in più.

Certo, direte voi, con a fianco un Patric come quello di ieri tutto viene più facile...  :beer:
Patric, Casale, Gila...accanto a lui rendono tutti meglio

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: charlie il 04 Mar 2023, 08:25
Io sinceramente non mi aspettavo un rendimento del genere.
Sono felicissimo!
Io non mi aspettavo tanta affidabilità fisica, grattateve tutto.

Contenuto sponsorizzato

Twix

*
Lazionetter
* 5.806
Carattere, intelligenza e fisico.
Ieri l'ho definito lo jugovic della difesa.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
se mancini non lo richiama in nazionale è chiaramente in malafede

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Grandissimo acchiappo a 0, per tutta una serie di motivi. Per prendere un giocatore di questo livello ci avremmo dovuto mettere tutto il budget di un sessione di mercato.
Gran bel giocatore e bella
persona

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.912
Citazione di: Dissi il 04 Mar 2023, 12:35
se mancini non lo richiama in nazionale è chiaramente in malafede
ma chi se ne frega della nazionale. Conserviamolo per noi :ssl

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.445
Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Discussione precedente - Discussione successiva