Arbitraggi 2026/2027

Aperto da Dissi, 23 Ago 2026, 15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

La cosa più importante sarà riuscire a mantenere la linea per tutta la stagione.

tommasino

Con la linea orsato nel 24/25 saremmo andati in CL; e probabilmente sarebbero cambiate tante cose.

biancocelestedentro

Gattuso in conferenza stampa ha fatto i complimenti agli arbitri e, senza nominarlo esplicitamente, a Orsato per la nuova gestione del loro ruolo. Ci ho letto anche una critica implicita a rocco rocchi e alla sua gestione farsesca.
In questo momento per motivo personali riesco a seguire a malapena la Lazio e non ho chiaro il quadro di insieme. Bene le prime due gare ma ieri sera mi è sembrato il tipico arbitraggio casalingo, soprattutto sul disciplinare. Ha graziato una volta Provstgaard per una trattenuta a un avversario che era andato via, forse Pinamonti per la stessa cosa a centrocampo ma il giocatore dell'Udinese aveva davanti la squadra completamente schierata e non parlerei di azione d'attacco promettente. Di contro parecchi cartellini tenuti in tasca nei confronti dei padroni di casa, i quali hanno menato come fabbri. Incredibile il mancato giallo per lo sgambetto con pestone a Nuno Tavares che si stava involando verso l'area di rigore. Surreale la punizione fischiata a Taylor nella ripresa, quando aveva recuperato la palla in tackle scivolato e se ne andava verso l'area avversaria con parecchi metri di campo davanti.
Comunque finora rispetto allo scorso anno siamo su un altro pianeta.

FeverDog

Attenzione non scambio la linea di orsato con la qualità degli arbitri.
Orsato questi ha e poco può farci, variano tra lo scarso e il molto scarso, quindi errori ce ne saranno.
Comunque molto meglio rispetto a rocchi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Citazione di: FeverDog il 08 Set 2026, 09:54Attenzione non scambio la linea di orsato con la qualità degli arbitri.
Orsato questi ha e poco può farci, variano tra lo scarso e il molto scarso, quindi errori ce ne saranno.
Comunque molto meglio rispetto a rocchi.
Esatto, è proprio la filosofia di base, il modo di interpretare il ruolo che segna un netto distacco positivo rispetto al passato, al di là del singolo episodio o della singola decisione.

In questo senso Inter-Napoli è stata una partita manifesto, mentre Napoli-Juve è sembrata una gara della passata gestione.

ironman

Dopo tre turni zero interventi del Var per correzioni. 

Elemento curioso ma per noi che siamo stati penalizzati perché venne usato quasi esclusivamente a nostro sfavore dovrebbe essere un fatto positivo.

Eppure leggo di gente che evidentemente ha nostalgia della gestione Gravina-Marotta League durante le quale abbiamo subito un massacro irripetibile nella storia. E ha fretta di sbolognare Malagò che ha nominato Orsato, il miglior designatore a cui potevamo sperare.

Sono i misteri di questo mondo e popolo laziale che non comprenderò mai appieno.

FeverDog

Giusto tutto, però Orsato era già in orbita designazione da mesi, dallo scandalo rocchi.
Malagò non ha fatto proprio nulla. 

ironman

Citazione di: FeverDog il 08 Set 2026, 12:10Giusto tutto, però Orsato era già in orbita designazione da mesi, dallo scandalo rocchi.
Malagò non ha fatto proprio nulla.
Come non ha fatto nulla, poteva nominare chi voleva. Orsato era messo sotto accusa dagli amici di Gravina per aver usufruito di presunti favoritismi da parte dell'ex presidente dell'Aia, quest'ultimo sospeso sempre attraverso una macchinazione orchestrata da Gravina medesimo.

Se qualcuno preferisce quel sistema lì ce lo dica, tanto penso che si allenino per tornare, con Abete o chi per lui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

Citazione di: ironman il 08 Set 2026, 12:04Dopo tre turni zero interventi del Var per correzioni.

Elemento curioso ma per noi che siamo stati penalizzati perché venne usato quasi esclusivamente a nostro sfavore dovrebbe essere un fatto positivo.

Eppure leggo di gente che evidentemente ha nostalgia della gestione Gravina-Marotta League durante le quale abbiamo subito un massacro irripetibile nella storia. E ha fretta di sbolognare Malagò che ha nominato Orsato, il miglior designatore a cui potevamo sperare.

Sono i misteri di questo mondo e popolo laziale che non comprenderò mai appieno.
Il miglior designatore che su un fallo clamoroso di De Bruyne, che ha regalato 3 punti al Napoli, ha dichiarato che è tutto regolare. La musica è sempre la stessa

Splash

Mi sta piacendo molto questo nuovo ciclo, che punta sulla fluidità del gioco, non fischiando i vari falletti e dando più responsabilità all'arbitro di campo a discapito del VAR.

Jeffry

EDIT.

Sul nuovo ciclo di Orsato ho grossi dubbi.
Si gioca di piú, é vero; si ha la sensazione di una partita migliore, piú viva, peró credo che i falli, quelli veri, debbano essere fischiati.
Quanto visto a Genova nella prima giornata ha del clamoroso; su partite che vedranno di fronte le big del campionato si rischia che la situazione sfugga di mano.
La sensazione di alcune ingiustizie rimane evidente.

TheVoice

Se ingiustizia deve essere, preferisco dipenda dalla incapacità dell'arbitro di leggere e valutare correttamente una situazione piuttosto che da bizantine interpretazioni del regolamento ad opera del VAR. 

Naturalmente mi aspetto che a fine anno (ma anche nel corso) gli incapaci vengano messi a riposo. 

Per il momento mi basta ascoltare le telecronache con gli speciosi interventi di Marelli ridotti al minimo. 

Contenuto sponsorizzato

ironman

Citazione di: TheVoice il 09 Set 2026, 00:41Se ingiustizia deve essere, preferisco dipenda dalla incapacità dell'arbitro di leggere e valutare correttamente una situazione piuttosto che da bizantine interpretazioni del regolamento ad opera del VAR.

Naturalmente mi aspetto che a fine anno (ma anche nel corso) gli incapaci vengano messi a riposo.

Per il momento mi basta ascoltare le telecronache con gli speciosi interventi di Marelli ridotti al minimo.

Bizantine e soprattutto à la carte. Con Rocchi e Marelli a cambiare il mazzo ogni settimana. Il primo con arroganza e il secondo con incompetenza.

Nessuno si illude che sia tutto a posto al 100%, gli arbitri sempre quelli sono o quasi. Di Bello è un internazionale purtroppo e toccherà sorbirselo finché non andrà in pensione.

Positivo che siano rimasti fuori per anzianità Abisso e Piccinini.

Pippo Jones

Dico la mia. Io già due anni fa ho disdetto ogni abbonamento alle PFUI TV per non sentirmi più turlupinato da un sistema di potere PALESEMENTE ostile e un sistema mediatico ad esso totalmente asservito, lo scorso anno all'ottavo scandalo consecutivo su 8 giornate (vi dimenticate le parole di Pellegrini a quel tipo col fischietto di cui non scrivo neanche il nome sennò mi si in sozza la tastiera?) ho smesso proprio di seguire il calcio in TV, troppo schifo e persino un tifoso ormai moderato come me non ne ha potuto più. Certo che Orsato è 1000 volte meglio di coso rocchi, persino Malagò che pure detesto è comunque un piacione ecumenico, non uno come gravina  che divide il mondo in amici da aiutare e nemici da distruggere insieme a tutto il loro popolo (Lotito e i laziali, lasciate perdere le contestazioni per un momento se potete, la barca da 20 anni è la stessa, se ci sarà un cambio di comandante non sarà mai rwtroattivo). Guardate che io ricordo bene la Lazio di Maestrelli e Chinaglia, ero ragazzino e tifoso sfegatato allora. Non c'era VAR, sensori, fuirigiochi automatici e 10000 aiuti tecnologici, c'era qualche aiutino alle grandi più o meno consapevole (la sudditanza psicologica), una discreta tendenza all'arbitraggio casalingo, arbitri più o meno capaci. Ma MAI avevo la sensazione di interi campionati pilotati e falsati che è diventata palese almeno da una decina d'anni a questa parte. Errori che in quanto tali statisticamente si distribuivano, poi magari per la Juve erano 60-40 e per il Vicenza 40-60, ma a mia memoria come ho già detto altre volte non ricordo nessun arbitraggio come quelli di giacomelli in Lazio Torino e dibello in Lazio Milan. Ecco, con Orsato a me basterebbe che si tornasse ad avere uniformità di giudizi, nessuna persecuzione programmata e Distribuzione degli errori equa, su cui magari intervenire con i supporti tecnologici moderni per migliorare ancora. Per ora i segnali sembrano incoraggianti, 

tommasino

Il fallo di pulisic è ben più pericoloso di quello di Zaccagni a parma che fu punito con il rosso 
Le immagini sembrano escludere il tocco di braccio di rabiot sul 2-2; quello che é certo è che il francese non esulta, rimane piegato con le braccia sulle ginocchia sembra quasi in attesa di un responso arbitrale 

biancocelestedentro

Confrontate l'entrata del merda americano di ieri non solo con il fallo di Zaccagni a Parma, simile per dinamica, ma anche con quello che è costato l'espulsione a Belahyane nel derby di andata dello scorso campionato, di dinamica differente, ma confrontateli sul piano della pericolosità e mi saprete dire quale dei due è peggiore.
Sul disciplinare già a Udine avevo visto cose che non mi erano piaciute tanto ma ieri la disparità è stata proprio evidente. Stranamente quando i nostri avversari praticano un calcio aggressivo la soglia del cartellino è sempre molto alta.

anselazio

Citazione di: tommasino il 13 Set 2026, 11:20Il fallo di pulisic è ben più pericoloso di quello di Zaccagni a parma che fu punito con il rosso
Le immagini sembrano escludere il tocco di braccio di rabiot sul 2-2; quello che é certo è che il francese non esulta, rimane piegato con le braccia sulle ginocchia sembra quasi in attesa di un responso arbitrale

Ieri macellaro male, male. E' solo un mediocre impiastro e le indicazioni di Orsato tendono a smascherare proprio questi arbitrucoli qua; maresca, ad esempio, che ce ne ha combinate di ogni, a Bologna è stato perfetto perché tecnicamente è di buon livello. I pessimi non riescono a gestire l'impegno richiesto da questo stile di arbitraggio che richiede di non fischiare ogni falletto a senso unico, come nella "gestione" rocchiana, ed evitare di tutelare i soliti noti. Quella merda che neanche nomino andava cacciato dopo un intervento del genere e la partita sarebbe finita. Ha condizionato pesantemente la ripresa ignorando molti falli che c'erano e risparmiando cartellini su cartellini ai milanisti. L'ammonizione di Belahyane è ridicola. Rabiot per lo stesso fallo qualche minuto dopo graziato, ovviamente. Il treccione che reagisce con mani addosso a Floriani è un altro esempio. Io spero che Orsato prenda nota e questa morchia della precedente gestione sparisca prima possibile. Unica critica. Il var è troppo assente. Si sono già viste situazioni con errori gravi e non è successo niente. Ieri poi ci stava uno zero assoluto per un match così importante. Il mancato richiamo per far rivedere il fallo di uno che andava cacciato subito è un errore grave.

Splash

OT
Sulla pagina instagram, l'ex coach arbitrale delle merde, nonche' ex-arbitro, Calvarese, manda certe cavolate assurde ed insignificanti contro la Lazio, tipo Zaccagni che chiede all'arbitro di fischiare la fine al 95esimo o Frattesi che dice a Marcenaro che Gila si e' buttato. Come fa l'Associazione Arbitri a non distanziarsi da una merda simile?
EOT

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

Comunque è palese come si sia passati da un eccesso all'altro. Prima fischiavano rigori assurdi, tipo per contatti veniali o delle volte quasi "ideali".
Ora per dartene uno all'attaccante gli devi fare male (e anche in quel caso è tutto da vedere che te lo diano). Ovviamente estremizzo il discorso. Poi ognuno valuta se è meglio prima o adesso (posto che la cosa importante è che si mantenga sempre un metro lineare per tutte, senza figli e figliastri).
Ma ecco in generale un po' di equilibrio non guasterebbe.

DajeLazioMia

Citazione di: S.S. Termopiliano il 20 Set 2026, 10:26Comunque è palese come si sia passati da un eccesso all'altro. Prima fischiavano rigori assurdi, tipo per contatti veniali o delle volte quasi "ideali".
Ora per dartene uno all'attaccante gli devi fare male (e anche in quel caso è tutto da vedere che te lo diano). Ovviamente estremizzo il discorso. Poi ognuno valuta se è meglio prima o adesso (posto che la cosa importante è che si mantenga sempre un metro lineare per tutte, senza figli e figliastri).
Ma ecco in generale un po' di equilibrio non guasterebbe.
Per me meno rigori danno e meglio è. Segnare un gol nel calcio è difficile, mentre il rigore ti mette in una condizione di facilità che non si verifica mai in una partita.

Io sarei per introdurre qualcosa di alternativo a certi rigorini, anche se sono falli: una bella punizione a due in area, o una punizione di prima dalla lunetta.

Un tiro dal dischetto dovrebbe essere per una roba grossa.

Nel calcio, pochissimi rigori, pochissime espulsioni, meno falli fischiati, contatto fisico consentito, si prende qualche botta e si dà, gioco veloce e poche pause.

Per me.