OT Del Palmares delle squadre Romane
Io l'ho sempre detto e non cambio idea dopo il 26 maggio e la diaspora deidarzanelli: per me i palmares delle due sqadre, più o meno, si equivalgono.
Due Coppe Europee valgono almeno scudetto in più che hanno loro, quanto a titoli nazionali tra Coppe e Supercoppe mi pare che si sia più o meno alla pari.
Si, insomma, tre coppe italia in più, ma una supercoppa in meno, zero titoli europei e uno scudetto dubbio e datato 70 anni.
E quando tirano fuori la Coppa delle Fiere, io metto nel conto la Coppa delle Alpi e stiamo di nuovo pari.
La differenza è che loro si credono il Real Madrid al cospetto del Rayo Vallecano (nemmeno l'Atletico!), mentre la storia del calcio dice qualcosa di molto diverso.
le statistiche poi, dicono pure che il trend, ormai anche sul medio periodo, è chiaro: le cose per cui si sentono in vantaggio sono vecchie di decenni (lo scudo del '42, gli undiciannidebbi che sono passato anche li' 25/26 anni) o sono incrinate dai risultati (loro hanno 9 Coppe Italia contro le nostre 6, ma dal 1998 in poi noi ne abbiamo vinte 5 su 15, nessuna squadra ha fatto tanto). A tutto ciò aggiungi i successi in Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea e le tre Supercoppe di Lega (contro le loro 2) che invece sono legati al calcio recente.
Insomma: Siamo più o meno alla pari, ma i successi di cui si fanno belli loro glieli hanno raccontati, noi i nostri li abbiamo in larghissima parte, se non tutti, vissuti in prima persona.
Ecco le statistiche dal 1993 ad oggi (venti anni)
Lazio rioma
1 scudetto 1 scudetto
5 Coppa Italia (di cui una arzata in faccia) 2 Coppa Italia
3 Supercoppa di Lega 2 Supercoppa di Lega
1 Coppa delle Coppe 1 Cippa de Merlo
1 Supercoppa Europea 1 Supercippa de radica de noce.
Venti anni sono tanti. La Lazio ha dimostrato di poter vincere anche dopo il ciclone Cragnotti, che in tre anni cambiò la nostra storia. Mala tempora currunt, riommico sborone!
EOT